Taglio di una piastrella e gres porcellanato bulgaro
Ogni maestro che è impegnato a fronteggiare le pareti con una piastrella di ceramica, sa che è impossibile posarlo senza tagliare. Questo è vero sia quando si fronteggiano pareti, sia quando si posa il gres porcellanato sul pavimento. Ma non tutti sanno che è possibile utilizzare una normale smerigliatrice (LBM) per il taglio. Considerare come eseguire correttamente e senza scheggiature per eseguire questa operazione.
contenuto
Che tipo di dischi stanno tagliando le tessere?
Per il taglio della ceramica sono necessari dischi speciali, che possono essere in pietra o in metallo con un rivestimento diamantato. La pietra viene usata raramente, poiché è piuttosto spessa e si smeriglia velocemente, e durante il lavoro è molto polverosa. Il costo dei dischi di pietra è molte volte inferiore a quello dei metalli, ma gli esperti preferiscono lavorare per ultimi.
I dischi metallici possono essere:
- solido;
- segmentato.
La lavorazione della ceramica è preferibile da produrre dischi solidi. Quando si lavora con tali dischi c'è un limite di tempo: non possono tagliare continuamente più di 1-1,5 minuti. Quindi dovrebbe essere lasciato raffreddare mentre il macinino è al minimo.
segmentato progettato per il taglio di finitrici, gres porcellanato, pietra naturale o calcestruzzo.
I segmenti sono progettati per raffreddare meglio lo strumento durante il funzionamento.
Taglio di ceramica
Per tagliare una tessera con una smerigliatrice, devi padroneggiare le tre direzioni del taglio.
Taglio dritto
Padroneggiare non è difficile, allo stesso tempo, la linea di taglio è pulita e senza scheggiature. Quando si esegue il lavoro, la piastrella viene fissata saldamente su una superficie piana, contrassegnata con una matita o un pennarello. La parte tagliata deve essere appesa liberamente al tavolo. Utensile da taglio ad angolo retto al pezzo. Con cautela, senza strappi, guidare lentamente la smerigliatrice angolare lungo la linea tracciata.Sposta lo strumento verso te stesso in modo che la linea marcata sia visibile.
45 angolo0
Spesso è necessario ancorare, e questo comporta il taglio del materiale ad un angolo di quarantacinque gradi. Questo angolo può essere ottenuto solo con un allenamento di grandi dimensioni. Ma puoi usare questa tecnica: in primo luogo, tagliare il pezzo in una linea retta e quindi con attenzione con un disco, carta vetrata o pietra abrasiva elaborare il bordo all'angolazione desiderata.
Ritaglio figurato
Spesso c'è bisogno di tagliare buco rotondo in piastrelle. Puoi fare il lavoro correttamente con l'aiuto di smerigliatrici angolari con determinate abilità. Per fare questo, segna il foro sul pezzo e circondi la linea con un pennarello, segna il centro del cerchio. Iniziare a tagliare con una piccola angolazione, lentamente, all'interno della linea, passando gradualmente per l'intera circonferenza. Quindi tagliare il settore, rimuoverlo a turno, se necessario, tagliando la ceramica. Infine elaborare i bordi con un file, ottenendo un cerchio liscio. Questo trattamento è chiamato sukhorez.
Tali aperture, di regola, tagliano sotto la fogna o la ventilazione.
Quando si esegue l'elaborazione del pezzo in lavorazione è più facile da eseguire ritagli rettangolari. Affinché i tagli siano lisci, senza scheggiature, è necessario cambiare regolarmente la rotella di taglio. Se vengono utilizzati dischi segmentati, i chip appaiono necessariamente sulla linea di taglio.
Come sbarazzarsi della polvere durante il taglio delle piastrelle
Tagliare le piastrelle con una smerigliatrice non è molto difficile, ma c'è molta polvere. Esistono tecniche che possono ridurre la formazione di polvere. Esperti per questo uso Tagliapiastrelle speciali, ma acquistarli per un lavoro una tantum non è pratico a causa del costo elevato. Pertanto, quando si elaborano i dettagli dell'atto principale in modo diverso. Per prima cosa viene tagliato uno strato di smalto - quasi non fa polvere, la polvere principale appare quando viene lavorato uno strato di argilla cotta. Quindi rimane per rompere con attenzione le piastrelle di ceramica e lavorare i bordi con materiale abrasivo.
Un modo comune per sbarazzarsi della polvere - bagnando il pezzo. Per fare questo, versare costantemente acqua nell'area di lavoro con una mola diamantata. È necessario dopo ogni passata dello strumento riempire la cucitura con acqua o installare un dispositivo speciale per fornire acqua all'area di lavoro. Questo dispositivo è collegato direttamente alla copertura protettiva della smerigliatrice.Di conseguenza, il pezzo viene lavorato senza polvere.
Taglio del gres porcellanato
Quando si eseguono riparazioni, non sono solo le pareti a essere riviste. Sui pavimenti del bagno e del bagno sono posate piastrelle in granito ceramico - materiale artificiale che sostituisce granito e marmo. Il suo costo è parecchie volte meno naturale, ma i parametri di durezza e abrasione del granito ceramico le superano. Recentemente, ha ricevuto una distribuzione diffusa. Può anche essere tagliato usando smerigliatrici angolari.
Per questo è necessario conoscere i metodi di base per elaborare il materiale in casa.
- È necessario scegliere il giusto utensile da taglio. Dovrebbe essere scritto per quello che viene utilizzato: porcellana, ceramica dura, ecc.
- Per ridurre i trucioli, scegli un disco con un'applicazione continua del tagliente. Lo spessore dovrebbe essere minimo.
- Scegli una ruota da taglio, che ha una grande altezza del rivestimento diamantato.
- Il bulgaro dovrebbe avere controllo della velocità.
Dopo aver selezionato lo strumento, preparare il luogo di lavoro e iniziare a tagliare la smerigliatrice di gres porcellanato. Per fare ciò, è necessario eseguire tali azioni sequenziali.
- Posiziona il materiale su una superficie piana, posizionandolo sotto schiuma sottile o materiale simile.
- Fissare la piastrella alla superficie con morsetti.
- Per ridurre la scheggiatura, incollare il nastro adesivo e segnare, su cui è necessario tagliare la parte in eccesso.
- Preparare un aspirapolvere per rimuovere la polvere.
- È necessario tagliare dalla parte anteriore spostando la rettificatrice lontano da te.
- Si raccomanda di non tagliare lungo la linea segnata, ma un po 'a parte. Questo viene fatto per la successiva lucidatura del lato frontale del gres porcellanato per rimuovere irregolarità e trucioli.
Seguendo questi semplici consigli, puoi farlo tu stesso con un taglio di piastrelle di alta qualità.
Taglio di finitrici con smerigliatrici angolari
Avendo una casa privata, vi è la necessità di posare lastre di pavimentazione o pietre da pavimentazione, che devono essere tagliate su misura. Per fare questo, applicano anche un dispositivo universale che è disponibile in quasi ogni casa - una smerigliatrice angolare.
La lavorazione delle pietre per pavimentazione ha le sue caratteristiche, ma fondamentalmente viene eseguita allo stesso modo del taglio del gres porcellanato. Le principali differenze sono che il lavoro viene eseguito all'aperto. La lavorazione del materiale dovrebbe essere fatta su un sito separato: La polvere risultante si deposita sul pavimento pavimentato e può rovinare il suo aspetto.Se ciò accade, devi spazzarlo immediatamente con un pennello rigido.
Per tagliare il pavimento, scegli un disco diamantato per la lavorazione del calcestruzzo. La smerigliatrice angolare deve essere mantenuta ad angolo retto rispetto al pezzo da lavorare e la mola diamantata deve essere spostata esattamente lungo la linea di marcatura. È necessario tagliare la piastrella a una profondità di poco più della metà, quindi spezzarla e tagliarla.
Sicurezza durante il taglio della smerigliatrice
Per tagliare la smerigliatrice, la pavimentazione o il gres porcellanato era sicuro, è necessario osservare le seguenti linee guida sulla sicurezza.
- Tutte le operazioni devono essere eseguite. in abbigliamento da lavoro, eliminando la possibilità di cadere nelle parti rotanti.
- Assicurati di usare occhiali di sicurezza.
- Si consiglia di usare tappi per le orecchie
- Strumenti, dispositivi di trasporto e altri dispositivi devono essere in buone condizioni.
- Le persone di età inferiore ai 18 anni e addestrate all'operazione di taglio delle attrezzature devono poter lavorare.
- Se usato lavorazione a umido, assicurarsi che il macinino non cada in acqua. Altrimenti potrebbe causare una scossa elettrica.
- Non lavorare i pezzi alla massima velocità, lavorare all'interno con buona ventilazione.
Al fine di preservare la vita e la salute, è necessario osservare rigorosamente queste condizioni. E poi puoi terminare la riparazione in tempo e goderne i risultati per molti anni.