Come riparare la smerigliatrice a casa

Il bulgaro, essendo lo strumento più richiesto in casa, è esposto a carichi considerevoli e ad un uso intensivo. Per questo motivo, dopo un po 'di tempo accade che all'avvio del motore compaiano scoppi, odore di bruciore e altri malfunzionamenti, suggerendo che la smerigliatrice angolare (smerigliatrice angolare) si sia rotta. Ma non trasportare immediatamente il dispositivo per ripararlo o acquistarne uno nuovo. La maggior parte dei difetti di questo dispositivo può essere risolta da solo.

Dispositivo e circuito elettrico della smerigliatrice

Nei lunghi anni dell'esistenza di un tale strumento come il LBM, il suo aspetto e la sua struttura interna non sono praticamente cambiati. Per riparare il macinino con le proprie mani, è necessario conoscere la struttura della sua parte meccanica e quella elettrica.

Se si guarda la figura sottostante, è possibile vedere quali parti del LBM è costituito da.

 La struttura del macinino

  1. Rotella per la regolazione degli ingranaggi del mandrino dell'unità.
  2. Un motore elettrico costituito da un rotore e uno statore.
  3. Pulsante Start. A volte è collegato a un sistema di avvio software.
  4. Il corpo di plastica resistente agli urti.
  5. Pulsante per il fissaggio del mandrino (utilizzato quando si cambiano gli strumenti).
  6. Giunto di sicurezza Protegge il motore dal sovraccarico quando lo strumento si inceppa.
  7. Coperchio protettivo Chiude lo strumento e protegge l'utente dalle particelle volanti del materiale in lavorazione e previene anche lesioni a una persona quando l'utensile, ad esempio un disco abrasivo, viene distrutto.
  8. Dado, attrezzo di serraggio. Svita con una chiave speciale fornita con un utensile elettrico.Ci sono anche dadi a bloccaggio rapido che possono essere svitati senza una chiave.
  9. Alloggiamento del cambio e il cambio stesso. Consiste in un blocco di ingranaggi che trasmette il movimento rotatorio dal rotore al mandrino con lo strumento.

La figura seguente mostra circuito elettrico della smerigliatrice.

 Circuito elettrico

La parte elettrica del LBM ha i seguenti elementi:

  • cavo elettrico con spina per collegamento elettrico;
  • pulsante di avvio;
  • statore;
  • spazzole elettriche (carbonio o grafite);
  • collettore;
  • ancora (rotore).

L'immagine seguente mostra Schema di connessione bulgaro, cioè il suo motore.

 Schema di collegamento della smerigliatrice

Tutti i componenti del motore elettrico svolgono determinate funzioni.

  1. rotore - è un albero su cui sono collocati bobine e un collettore. Il rotore, ruotando nel campo magnetico dello statore, trasmette il movimento rotatorio alla smerigliatrice angolare.
  2. collettore. È una parte del rotore, a cui sono collegati tutti i cavi di controllo. I segnali elettrici dall'unità di controllo al motore passano attraverso il collettore. È collegato alle spazzole elettriche del collettore.
  3. Electro brushes. Il loro compito principale è trasferire la corrente elettrica dal cavo di alimentazione al collettore.
  4. Statore. È una bobina con un certo numero di giri. Il compito dello statore è creare un campo magnetico che, interagendo con l'ancora, metta in moto quest'ultimo.

I principali malfunzionamenti della smerigliatrice e le loro cause

Secondo le statistiche, la maggior parte dei casi di guasto delle smerigliatrici angolari sono associati alla parte elettrica dell'apparato. Alcuni danni possono essere minori, il che consente di riparare la griglia con le proprie mani. Ma, ad esempio, quando gli avvolgimenti del motore passano attraverso, solo lo specialista può riparare la smerigliatrice angolare.

Il bulgaro non si accende

I motivi per cui la smerigliatrice angolare non è inclusa possono essere i seguenti:

  • spina elettrica difettosa;
  • cavo elettrico difettoso;
  • il pulsante di avvio è rotto;
  • il contatto tra il cavo di alimentazione e il pulsante è rotto;
  • rottura del filo di contatto dell'elettro-pennello;
  • forte usura delle spazzole elettriche;
  • guasto degli avvolgimenti del rotore o dello statore.

LBM non sviluppa la quantità di moto

Le ragioni per cui la smerigliatrice angolare non sta guadagnando slancio potrebbero essere diverse.

  1. Guasto dell'unità di regolazione della velocità. Per verificare questa versione, è necessario collegare direttamente il motore del dispositivo, ignorando il regolatore e controllare il funzionamento del dispositivo.
  2. Cavo elettrico difettoso a causa di continui piegamenti o danni meccanici. Per questo motivo, il filo danneggiato inizia a riscaldarsi sotto carico e la velocità del motore diminuisce.
  3. Raccoglitore di polvere. È necessario rimuovere la contaminazione con alcol.
  4. Problemi con i pennelli. Possono consumarsi o avere un filo di contatto corto, come mostrato nella foto seguente.

 spazzola

Il pennello, anche se parzialmente cancellato, è abbastanza lavorabile. In questo caso, un filo di contatto corto non consente alla molla di premere l'elettrodo sul collettore. Questa situazione potrebbe anche essere la ragione per cui LBM ha smesso di funzionare in modalità normale.

Il motore elettrico è riscaldato

Le ragioni per cui il bulgaro viene riscaldato possono essere le seguenti.

  1. Modalità operativa dispositivo errata. A causa di sovraccarichi, il motore elettrico può diventare molto caldo, il che spesso causa il surriscaldamento degli avvolgimenti.
  2. Guasto del cuscinettosituato all'ancora. Di conseguenza, il rotore si aggrappa allo statore, il motore è ostacolato e gli avvolgimenti si surriscaldano. Il problema è risolto sostituendo i cuscinetti.
  3. Condotti di ventilazione intasatiattraverso cui l'aria entra per raffreddare il motore.È necessario pulire i fori di ventilazione dalla polvere.
  4. Guasto della giranteusato per raffreddare il motore. È installato sul rotore, sul lato opposto al collettore. Se la girante è rotta, deve essere sostituita con una nuova.
     girante
  5. Chiusure interturn statore e avvolgimenti del rotore. Dovrai riavvolgere le bobine o sostituire queste parti con nuove.

Scintille bulgare

Se si nota un forte arco quando si accende la smerigliatrice angolare nel luogo in cui si trova il raccoglitore, i motivi di questo problema possono essere i seguenti.

  1. Danni all'avvolgimento dell'armatura: rottura di una o più sezioni di avvolgimento, blocco interturn. Con tali guasti, viene visualizzato un aumento del rumore, la velocità del motore diminuisce e le spazzole bruciano.
  2. Il contatto tra le piastre del collettore e l'avvolgimento è rotto.
  3. Pinza a spazzola debole. Nei regimi a lungo termine del bulgaro, le sorgenti si surriscaldano e possono "annulare", perdendo elasticità.
  4. Squilibrio del rotore del motore.
  5. Violazione della superficie cilindrica del collettore. Ciò accade talvolta dopo il riavvolgimento, se l'ancora non viene perforata su un tornio, ma viene immediatamente installata nella macchina.In tal caso, si può anche osservare che i pennelli brillano eccessivamente.
  6. Isolamento tra le lamelle del collettore. Ci può anche essere un intasamento delle scanalature della protropia con grafite o rottura tra le lamelle.
  7. Usura del cuscinetto, facendo battere il rotore, fa anche scattare forte il pennello.
  8. Violazione della geometria dell'albero dell'armatura. Di solito questo accade quando lo smontaggio incauto del motore elettrico quando l'albero si piega.
  9. Pennelli in grafite installati della marca sbagliata. I pennelli vengono selezionati in base alla velocità e alla tensione previste.
  10. Alzare una o più lamelle fa bruciare rapidamente i pennelli. Ciò accade a causa del surriscaldamento del motore durante il funzionamento prolungato. Di conseguenza, la fusione del vetro che funge da base del serbatoio si ammorbidisce e le lamelle iniziano a salire. A causa del fatto che le lamelle sono sollevate, i pennelli vengono cancellati molto rapidamente.

Come smontare la smerigliatrice per la diagnosi

Per diagnosticare la parte elettrica del LBM e per eliminare danni meccanici al dispositivo, è necessario smontarlo. Lo smontaggio viene eseguito secondo il seguente algoritmo.

  1. Utilizzando una chiave, rimuovere il disco o un altro ugello dal mandrino dell'unità.
     Rimozione del disco

  2. Svitare la maniglia.
     maneggiare

  3. Rimuovere la copertura protettiva.
     Coperchio protettivo
  4. Aprire le finestre speciali situate sui lati della custodia della smerigliatrice angolare e rimuovere le spazzole elettriche dopo aver scollegato i terminali.
     Spetsokoshki
  5. Svitare la scatola del cambio dal motore del LBM.
     Svitare la marcia
  6. Senza molto sforzo, tirare l'alloggiamento del cambio e scollegarlo dall'involucro. In questo caso, il riduttore viene rimosso insieme al rotore.
     riduttore

     Cambio ritirato

  7. Dopo aver rimosso l'armatura, lo statore del motore rimarrà nell'alloggiamento, che può essere facilmente recuperato per la diagnosi dopo aver allentato il dispositivo di fissaggio.
     statore
  8. Per smontare il riduttore, allentare le viti che fissano il coperchio. Rimuovendo il coperchio, vedrai l'ingranaggio.
     Smontaggio del cambio
  9. Per rimuovere l'ancora dal macinino, è necessario svitare il dado all'interno del cambio.
     Il dado
  10. Per rimuovere il cuscinetto dall'armatura, si consiglia di utilizzare un estrattore speciale. In caso contrario, l'albero potrebbe essere danneggiato.
     Strumento speciale

Diagnostica della parte elettrica di LBM

Come accennato in precedenza, il più delle volte il LBM si rifiuta di lavorare a causa di guasti della parte elettrica dell'unità. Per diagnosticare correttamente i circuiti elettrici dello strumento, il tecnico riparatore utilizza un dispositivo speciale - un tester.

 tester

Se si preme il pulsante di avvio dell'unità, e non funziona, nel 90% dei casi la causa del guasto non è così grave da non poter riparare il macinino con le proprie mani.

Gli esperti consigliano di aderire alla regola di base della riparazione di utensili elettrici: passare da semplici a complessi.

La prima cosa è richiesta controllo del cavo elettrico e della spina alla sua fine Se è pieghevole, svolgilo e controlla l'affidabilità dei contatti. In caso contrario, sarà necessario smontare la smerigliatrice (rimuovere il coperchio del dispositivo) e "suonare il cavo" con un tester e accertarsi inoltre che la corrente sia adatta ai contatti del pulsante "Start". Se il dispositivo mostra un'interruzione, il cavo dovrebbe essere sostituito con uno nuovo.

La situazione in cui la corrente entra nel pulsante, ma non va oltre (quando la posizione è attiva), indica commuta errori. Il pulsante non può essere corretto. Deve essere sostituito con uno nuovo, ma prima contrassegnare i contatti da rimuovere per collegarli correttamente in futuro. Se i contatti sono collegati in modo errato, l'avvolgimento del motore potrebbe bruciarsi.

Se durante il test si è scoperto che sia il cavo che il pulsante di avvio sono intatti, ma non scorre corrente ai pennelli, quindi pulizia delle piastre di contatto dei portaspazzole. In caso di inefficienza di questa procedura, si consiglia la sostituzione delle spazzole. Inoltre, se tutto va bene con le spazzole e la corrente scorre verso di loro, è necessario controllare il rotore e lo statore per cortocircuiti e circuiti aperti.

Controllare l'armatura del motore

Il rotore del motore elettrico può presentare i seguenti malfunzionamenti: cortocircuito tra i poli e rottura dei conduttori sui contatti delle lamelle. È possibile controllare l'ancoraggio della smerigliatrice con un multimetro: il dispositivo passa alla modalità di modifica della resistenza, il valore è impostato su 200 Ohm e la resistenza tra le due lamelle adiacenti viene misurata mediante sonde. Pertanto è necessario controllare tutte le coppie di lamelle. Se i valori di resistenza sono uguali, l'avvolgimento del rotore non viene danneggiato. Il rilevamento durante la "suoneria" di altri valori di resistenza, nonché il rilevamento di un circuito aperto, indica un guasto in questa bobina. In questo caso, la necessità di riparare le mole di ancoraggio.

 Controllo dell'ancoraggio

Tipicamente, una rottura dei conduttori avviene alla giunzione con l'avvolgimento. Ispezionare i punti in cui le bobine sono collegate alle lamelle, assicurarsi che i contatti siano saldati.

Se non si dispone di un dispositivo di misurazione, è possibile controllare il rotore utilizzando per questo scopo Lampadina 12 V e batteria. La potenza dovrebbe essere compresa tra 30 e 40 watt. Il controllo viene eseguito come segue: applicare una tensione di 12 V dalla batteria alla presa per smerigliatrice angolare, collegare una lampadina alla rottura di un filo, iniziare a ruotare il mandrino della smerigliatrice angolare. Se l'avvolgimento funziona correttamente, la lampadina si accenderà senza intoppi. Con il circuito interturn, il grado di filamento della spirale del bulbo varierà. In questo caso, riparare l'ancora della mola con le proprie mani sarà difficile, perché lo schema di avvolgimento dell'ancora è piuttosto complicato, e il processo richiede attrezzature e conoscenze speciali. Pertanto, questa operazione è raccomandata per affidare specialisti. Ma la soluzione migliore è sostituire l'ancora sul bulgaro con una nuova.

Se la lampadina non si accende durante la prova del rotore, indica la presenza di un circuito aperto nello statore o un cortocircuito nei suoi avvolgimenti, nonché problemi con le spazzole elettriche.

Controllo dello statore del motore

Per controllare lo statore della smerigliatrice, utilizzare, come nel caso precedente, un multimetro. I valori hanno bisogno impostato su 20-200 ohm e fai quanto segue Tocca una sonda al contatto dell'avvolgimento dello statore e la seconda al corpo della parte.Se il dispositivo mostra resistenza, significa che si è verificato un guasto sul caso. Toccare le sonde sui contatti di un avvolgimento e quindi sui contatti di un altro. Se la resistenza è la stessa, le bobine sono OK. Se il dispositivo mostra un circuito aperto su un avvolgimento, significa che lo statore dovrà essere riavvolto o sostituito da uno nuovo.

Riavvolgere lo statore a casa, senza conoscenze, abilità e attrezzature speciali, sarà problematico. È meglio rivolgersi a professionisti professionalmente coinvolti nel riavvolgimento del motore.

Danni meccanici e loro rimozione

I guasti meccanici delle smerigliatrici angolari includono quanto segue.

  1. Cuscinetti dell'armatura del motore consumati. Di solito quando i cuscinetti sono usurati, si può sentire una forte vibrazione mentre la macchina è in funzione. Inoltre, potrebbe esserci un tintinnio e altri rumori. Prima o poi, il cuscinetto crollerà ancora e le sfere rovesciate cadranno sugli ingranaggi del cambio. Se ciò accade, allora oltre al cuscinetto, gli ingranaggi dovranno essere cambiati. Certo, è meglio non aspettare questo problema, e al primo segno di un guasto al cuscinetto, sostituirlo. Come arrivare a questa parte della smerigliatrice angolare, è stata descritta sopra.
  2. Cuscinetto a sfere o cuscinetto del cuscinetto usurato. Come nel caso precedente, quando accendi il dispositivo, sentirai la vibrazione e sentirai il rumore, inusuale per il normale funzionamento delle smerigliatrici angolari. Per evitare ulteriori danni al cambio, è necessario sostituire la parte difettosa.
  3. Indossare l'ingranaggio. Gli ingranaggi si consumano rapidamente a causa di una lubrificazione insufficiente. Per lo stesso motivo, il cambio è riscaldato. È necessario monitorare le condizioni del lubrificante all'interno del cambio e, se necessario, sostituirlo. Come smontare il cambio è stato descritto sopra. Il lubrificante deve essere utilizzato appositamente per i riduttori di LBM e può essere acquistato nei punti in cui viene venduto questo strumento. Se per qualsiasi ragione i denti hanno rotto almeno una marcia, allora è necessario cambiare l'intera serie di ingranaggi (una coppia).

I guasti meccanici comprendono la rottura del blocco dell'albero. Per sostituire il fermo, è necessario smontare il cambio e rimuovere la marcia più grande.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale