Come tagliare un macinino
Il bulgaro moderno è uno strumento versatile progettato per eseguire diversi lavori. Può essere utilizzato per tagliare vari materiali: metallo, legno, compensato, pietra naturale, blocchi di schiuma, blocchi di calcestruzzo, pavimenti e piastrelle, mattoni, laminati, cemento, vetro semplice e organico. Allo stesso tempo, i fogli, i blocchi, i tubi vengono tagliati, i colpi vengono fatti. Inoltre, una smerigliatrice angolare esegue superfici di levigatura e lucidatura. Quando si lavora, è importante sapere come tagliare correttamente il macinacaffè - non solo la qualità del risultato, ma anche la sicurezza personale dipende in gran parte da esso. Quando si lavora con materiali diversi è necessario utilizzare solo i cerchi a loro destinati.
contenuto
Taglio di legno, compensato, laminato con smerigliatrici angolari
Per utilizzare una smerigliatrice angolare per tagliare legno, compensato o laminato, utilizzare i dischi appropriati. Sono appositamente progettati per lavoro ad alta velocità. Ma i cerchi più adatti per la vendita sono piuttosto rari.
Taglio del legno
speciale disco di legno ha denti laterali che aumentano le dimensioni del taglio. In ogni caso, è necessario tagliare attentamente il legno. Lo spessore delle tavole non deve superare i 4 cm.
Tagliare il legno con una smerigliatrice è un'occupazione molto insicura, durante la quale si può facilmente farsi male. È severamente vietato utilizzare i cerchi della sega circolare, perché sono progettati per funzionare a una velocità che non superi i 3000 giri / min. Se si verifica un disturbo, tali cerchi potrebbero collassare. Ciò è dovuto al fatto che sono fatti di acciaio solido, ma relativamente fragile. Inoltre non applicare ugelli con denti grandi, perché aumenta la probabilità che i denti catturino e il cerchio si incepperà. In questo caso, la probabilità di strappare gli utensili elettrici dalle mani aumenta molte volte.
Se, nonostante il pericolo aumentato, si è deciso di tagliare le schede con una smerigliatrice angolare, è necessario seguire le seguenti raccomandazioni.
- Se è possibile regolare il numero di giri del disco, si consiglia di impostare il numero minimo possibile.
- Durante la segatura, lo strumento deve essere mantenuto nello stesso piano (di lavoro), poiché le distorsioni possono facilmente causare conseguenze traumatiche.
- Pulsante di blocco dopo aver acceso l'elettroutensile, non è necessario bloccarlo, poiché se necessario è più difficile spegnerlo.
- Il legno segato deve essere asciugato, il legname non essiccato (crudo) non vale la pena tagliare.
- Con una lunghezza relativamente grande di schede, è meglio lavorare con un partner.
- Sono richieste istruzioni di sicurezza
- L'opzione migliore è lavorare con schede con lo stesso spessore.
- Il materiale segato non deve contenere inclusioni estranee, ad esempio chiodi, viti autofilettanti, bulloni, fili.
Per proteggere al meglio il flusso di lavoro, è necessario utilizzare la smerigliatrice come una sega circolarefissato in una posizione fissa (fissa). Quando questo strumento è fissato sul telaio, con guide. Durante la segatura, il materiale di lavoro viene alimentato allo stesso modo della circolare.
Il principale svantaggio di questo metodo di taglio del legname segato è la relativa complessità della sua implementazione da un punto di vista tecnico.
Segatura laminato e compensato
Per tagliare il laminato, utilizzare cerchi su metallo, cemento, destinati per il taglio di piastrelle ceramichecosì come il legno a denti fini. Quando si lavora si raccomanda di rispettare le seguenti regole:
- il taglio deve essere eseguito dalla parte anteriore delle lamelle, in modo da non lasciare trucioli al posto del taglio;
- a causa della formazione di una grande quantità di polvere e dell'aspetto di un odore sgradevole di materiale in fiamme, è necessario lavorare in un'area ben ventilata;
- per ottenere un taglio uniforme, la stecca deve essere fissata.
Per vedere il compensato, applicare ruote di legno. Il taglio viene eseguito su una linea precedentemente contrassegnata. In questo caso, è necessario prestare attenzione per garantire che il cerchio prima della fine non blocchi il frammento segato del foglio.
Campione quarto nel tabellone
Con l'aiuto di una smerigliatrice angolare, è possibile selezionare un quarto nel tabellone, ma per eseguire questa operazione è richiesta esperienza di questo tipo di lavoro e buone capacità nell'uso dello strumento. L'opzione migliore sarebbe quella di fissare il macinino in una posizione fissa fissa. Quindi il lavoro sarà fatto come su una macchina circolare.
Nel caso di campionamento manuale di un quarto con l'aiuto di una smerigliatrice, è necessario fissare il grezzo di legno in modo sicuro in modo che non si muova. Questo metodo è adatto principalmente solo quando si lavora con una tavola spessa, perché è abbastanza problematico controllare la profondità del taglio. Allo stesso tempo è facilmente possibile tagliare il legno attraverso luoghi sottili.
Un quarto è scelto nel tabellone come segue:
- segna il legname con una matita o un pennarello;
- eseguire il taglio dal bordo (fine) della tavola, lentamente, conducendo con cura lo strumento lungo la linea tracciata;
- tagliare il legname ad un'altra elevazione.
Le macinacaffè possono anche scegliere i quarti usando un cutter speciale. L'ugello fatto da sé è meglio per la sicurezza personale da non usare. Il metodo di utilizzo del cutter consente di creare scanalature nei dettagli di dimensioni relativamente piccole.
Entrambe le opzioni considerate con quantità significative di lavoro non sono adatte, poiché il processo di campionamento di un quarto con una smerigliatrice angolare procede in modo relativamente lento.
È meglio eseguire tutte le operazioni con un partner esperto per ricevere l'assistenza necessaria, se necessario.
Taglio di mattoni
Il mattone è un materiale comune nella costruzione. Spesso è richiesto di essere personalizzato in termini di dimensioni, eseguendo riparazioni nelle condizioni di vita. In questo caso, il taglio di mattoni con una smerigliatrice è un'operazione molto frequente. Per la sua realizzazione, oltre a un utensile elettrico funzionante con dischi da taglio, saranno necessari tali dispositivi:
- matita o gesso da costruzione;
- righello e quadrato.
L'intero processo di taglio dei blocchi di mattoni è accompagnato da significativa produzione di polverepertanto, occorre prestare attenzione per proteggere gli organi respiratori e gli occhi dalla polvere. Per fare questo, utilizzare occhiali e un respiratore, o una maschera solida. Le mani devono essere protette con i guanti.
Per lavorare praticamente senza polvere, è necessario innaffiare regolarmente il sito di taglio.
Il processo di taglio si compone di diverse fasi:
- disegnare con linee di marcatura a gesso o a matita usando un righello o un quadrato;
- tagliare i mattoni, in cui il cerchio deve passare vicino alla linea tracciata per fornire la dimensione richiesta di un frammento di blocco.
Sotto il mattone segato consigliato sotto il bordolavorare più convenientemente e non danneggiare la pavimentazione. Quando si taglia un blocco di mattoni, non è richiesta alcuna pressione sull'attrezzo. Basta poco sforzo. Quando il lavoro viene eseguito con l'uso di cerchi con un diametro insufficiente per la segatura completa, viene praticata un'incisione lungo il perimetro marcato. Extra battuto con un martello, e poi lucidato.
L'efficienza e la qualità del risultato finale possono essere migliorate utilizzando letto speciale. Ti consente di fissare in modo sicuro il macinino e il mattone. Allo stesso tempo diventa possibile vedere un mattone non solo lungo o attraverso, ma anche da diverse angolazioni. Questa impostazione è mostrata nella foto seguente.
Per vedere un mattone immediatamente, senza girare, dovresti usare cerchi con un diametro del disco di 230 mm. È più semplice gestire le sezioni tagliate se la dimensione dell'ugello è di 125 mm. Se un disco relativamente piccolo taglia dei blocchi, la qualità del risultato sarà determinata in gran parte dall'abilità del cutter.Inoltre, il tempo di lavoro aumenterà, la produttività diminuirà.
Lame per seghe per mattoni
I dischi da taglio per tagliare blocchi di mattoni devono essere selezionati correttamente. I dischi adatti si dividono in due categorie:
- abrasivo;
- diamante.
Il principale vantaggio del primo gruppo di cerchi è il loro costo relativamente basso. Ma gli ugelli abrasivi spesso devono essere sostituiti a causa del loro fallimento.
I dischi abrasivi possono rompersi durante il lavoro, o incrinarsi, deformarsi - questo è il pericolo del loro uso.
Cerchi di diamanti sono considerati l'opzione migliore per tagliare blocchi di mattoni. Sono fatti di gradi d'acciaio durevoli. Tali ugelli sono caratterizzati da una lunga durata. Sono più sicuri delle controparti abrasive. Tra i dischi diamantati ci sono diverse varietà:
- cerchi con un bordo di diamante pieno;
- ugelli di segmento;
- i cerchi che possiedono il filo del rasoio con i denti.
I prodotti del primo gruppo sono caratterizzati da un prezzo basso. Ma se usati, si consumano più velocemente e si surriscaldano più di altri analoghi. Dischi segmentati distinto dalla migliore rimozione di particelle di mattoni dal taglio. Si riscaldano anche lentamente. Questo tipo è una buona opzione quando il taglio è fatto a secco.
Gruppo ugello con bordo seghettato possiede le migliori caratteristiche di resistenza tra le altre varietà. Sono utilizzati sia nel metodo di taglio a umido che a secco. Differiscono nella lunga durata.
Caratteristiche del vetro da taglio e della smerigliatrice in plexiglas
Il vetro è un materiale trasparente, resistente, ma relativamente fragile. Ha una buona resistenza alla temperatura. Per la sua elaborazione richiede l'uso di strumenti speciali. A casa, tagliare il vetro consente di eseguire una normale smerigliatrice e il lavoro sta procedendo abbastanza rapidamente.
Per tagliare la smerigliatrice di vetro, come gli ugelli funzionanti con cerchi sul cemento o granito. Durante il taglio è richiesto costantemente versare acqua fredda materiale al punto di taglio. Ciò è dovuto al fatto che questa zona è molto calda. Temperature più elevate portano ad una maggiore usura del disco. Il raffreddamento impedisce questo e migliora anche la qualità del taglio.
In questo modo puoi tagliare diversi tipi di vetro:
- bottiglie;
- il solito;
- borosilicato;
- Crystal.
Il vetro organico (plexiglas) differisce nelle sue proprietà dall'ordinario. È resistente, ma materiale leggero disponibile in diversi colori. Ha ricevuto varie applicazioni pratiche. In questo caso, è spesso necessario tagliare frammenti della dimensione desiderata dall'intero foglio. L'uso di una smerigliatrice angolare per tagliare il vetro organico è una delle opzioni adatte per l'uso domestico.
Come ugello funzionante per il taglio del plexiglass, è necessario utilizzare cerchi sottili (non più di 1 mm), che vengono utilizzati per tagliare il vetro ordinario.
Anche il taglio di plexiglass è accompagnato riscaldamento significativo della zona di taglio. Di conseguenza, può apparire fumo e fusione dei bordi del materiale. In questo caso, le particelle fuse si disperderanno sui lati. Arrivando sulla pelle, in alcuni casi portano a ustioni. Per evitare questi fenomeni, è necessario raffreddare nel tempo l'area di contatto del cerchio con il plexiglas.
Raccomandazioni per tagliare lastre e cordoli
Le lastre da pavimentazione sono il materiale richiesto che consente di attrezzare magnificamente e con gusto i percorsi in cortile o in giardino. Oltre all'aspetto accattivante, il materiale è duraturo, resistente e di ampia gamma. Nella maggior parte dei casi, il cordolo, che per le sue caratteristiche è simile al materiale del marciapiede, verrà posato sui lati delle piste.
Spesso durante la posa dei binari, le piastrelle e i bordi devono essere ritagliati alla dimensione desiderata. Per questi scopi utilizzare vari strumenti, uno dei quali è il bulgaro. Per eseguire efficacemente il taglio, si consiglia di utilizzare questo utensile elettrico con un cerchio di diametro superiore a 230 mm e un valore di potenza uguale o superiore a 2 kW. Tutto il lavoro è fatto con un disco diamantato.
Il taglio delle lastre da pavimentazione e dei cordoli con una smerigliatrice angolare vera e propria viene eseguito allo stesso modo del taglio dei mattoni.
- In primo luogo, sulla superficie dei materiali segati mettere le dimensioni di un pennarello o un segno di gesso.
- Verificare la precisione delle linee di marcatura contrassegnate applicando una piastrella o un cordolo sul luogo di installazione.
- In coincidenza delle dimensioni e di una forma, fare segare un materiale da costruzione senza una forte pressione sull'utensile elettrico usato.
Se i tagli contengono difetti dopo il taglio, vengono eliminati utilizzando strumenti adeguati (ad esempio un seghetto, uno scalpello, un file). Il cerchio dello strumento di lavoro deve ruotare in modo che la polvere voli nella direzione opposta rispetto al lato di lavoro. Allo stesso tempo deve tenere lo strumento di lavoro con due mani, dietro o al lato di esso.
La qualità del risultato e il numero di rifilatura dipendono dalla precisione della marcatura iniziale.
Tagliare in frammenti della dimensione desiderata, la piastrella deve essere messa da parte separatamente, in modo che non si sporchi. Per comodità della posa successiva è possibile numerare pezzi. Il materiale ancora non tagliato dovrebbe essere coperto di polvere, perché quindi rimuoverlo dalla superficie della piastrella è abbastanza problematico.
Segare il calcestruzzo senza polvere
Nel cantiere e durante le riparazioni domestiche spesso è necessario tagliare il trituratore. Questa procedura molto polverosa è indispensabile, specialmente durante l'installazione di cavi nascosti. Per eseguire il lavoro, lo strumento è dotato di solido o segmentato dischi diamantati vari diametri Le dimensioni delle ruote dipendono dal modello degli utensili elettrici utilizzati e dalla profondità di taglio necessaria.
Per tagliare un blocco di cemento non armato di piccole dimensioni senza polvere o per creare una grondaia, procedere come segue:
- linee di marcatura vengono applicate sulla superficie di lavoro con una matita o un pennarello;
- area contrassegnata con un'area vicina utilizzando una pistola a spruzzo o un pennello (anche stracci) inumidito con acqua, che viene periodicamente versato sul solco tagliato;
- segare il calcestruzzo, prelevando regolarmente il disco e raffreddandolo con acqua.
Il taglio del calcestruzzo con un metodo a umido non eliminerà completamente la polvere. Ciò richiede la presenza di un'irrigazione permanente.
Per tagliare il cemento senza la formazione di polvere, alcuni maestri usano uno speciale involucro fatto in casache è praticamente ermetico. La rimozione della polvere è fornita con un aspirapolvere collegato a questo scopo.
Taglio di mattoni, vetro, cemento, legno, compensato e altri materiali considerati è necessario utilizzando equipaggiamento protettivo personale: occhiali, respiratore o maschera, cuffie. Anche gli abiti con le scarpe dovrebbero essere adatti.
La smerigliatrice angolare operata deve essere in buone condizioni. Dovrebbe essere usato per tagliare dischi da taglio di qualità, senza difetti. Dischi e lo stesso utensile elettrico prima di eseguire il lavoro richiesto per l'ispezione. È necessario eseguire il taglio, avendo adottato una posizione comoda e stabile del corpo.
Durante il lavoro è vietato usare droghe o alcol. Anche la salute generale dovrebbe essere normale. La smerigliatrice deve essere tenuta sotto controllo, perché è possibile che si verifichi un infortunio molto grave. In questo caso, più potente è il dispositivo, più attentamente, con cura e con maggiore attenzione è necessario gestirlo.