Quali sono i dischi da taglio per smerigliatrici
Lo strumento principale per le smerigliatrici sono le ruote da taglio. Non è un segreto che la qualità e la velocità del lavoro svolto dipendono direttamente dalla corretta selezione dei materiali di consumo. Pertanto, prima di acquistare un disco per smerigliatrici, si consiglia di familiarizzare con i principali tipi e caratteristiche dei materiali di consumo.
contenuto
Marcatura sui dischi da taglio
Affinché i proprietari di bulgari possano scegliere i materiali di consumo adatti in base al lavoro imminente di questo strumento, i produttori di dischi da taglio mettono su di essi dei segni speciali.
Dischi abrasivi
Le seguenti informazioni possono essere ottenute dalla marcatura.
- Materiale di cui è fatto l'ugello, indicato con la prima lettera: A - corindone, usato per tagliare il metallo; AS - electrocorundum (bianco), taglia l'acciaio inossidabile; C - carburo di silicio, taglia bene pietra e cemento. Il metallo che usa questo ugello abrasivo non può essere tagliato.
- Inoltre, dopo la lettera che indica il materiale, c'è un numero. Significa quanto grani abrasivi è nell'area unitaria. Di conseguenza, più piccola è la grana, maggiore è la figura. Se hai bisogno di tagliare l'acciaio, scegli un disco con una grana più piccola - 40 o 60. I dischi a grana grossa sono utilizzati principalmente per il taglio di metalli non ferrosi.
- Il prossimo parametro è durezza del legamento. Denotato dalle lettere dell'alfabeto latino (H, I, J, K, L, M, N, O, P, Q, R, S, T). Più la lettera è vicina all'inizio dell'alfabeto, più morbido è il mazzo e viceversa. Per la lavorazione di materiali teneri, il legame deve essere duro, e per materiali forti e duri, morbido.
- Le ultime lettere significano tipo di legamento. La ceramica è contrassegnata con la lettera V. Tali dischi sono caratterizzati da buona resistenza all'acqua, resistenza al fuoco e resistenza agli agenti chimici. Il legame di bachelite è indicato dalla lettera B. Tali cerchi hanno una buona durata a una piega e compressione, ma collassano quando si utilizza un liquido di raffreddamento con un mezzo alcalino.Anche il legante a base di bachelite ha una bassa resistenza al calore. A una temperatura di 200 gradi, diventa fragile, e ad alte temperature inizia a bruciare. Il terzo tipo di legamento - la bachelite con maggiore resistenza - è contrassegnato come BF o BU.
- Velocità massimache non può essere superato per un dato materiale di consumo Può indicare la velocità lineare del bordo in m / s o in giri al minuto.
- Dimensione del cerchio in mm: diametro esterno, spessore e diametro del sedile.
- Data di produzione. Solitamente indicato sull'inserto in metallo posizionato attorno al foro. L'installazione di un cerchio scaduto sulla smerigliatrice non è consentita, poiché potrebbe perdere forza nel tempo e dispersione durante il funzionamento.
- Designazione degli ugelli. Specifica quali materiali lo strumento è destinato a tagliare.
- Codice colore: per tagliare l'acciaio, si usa il blu, per tagliare la pietra - verde.
Dischi diamantati per marcatura a colori
Le mole diamantate sono contrassegnate dai seguenti colori:
- arancione - per tagliare i mattoni;
- il blu taglia bene cemento e marmo;
- il verde è usato per tagliare il granito;
- grigi taglia piastrelle, granito e ceramica;
- giallo - alabastro e piastrella.
Varietà di dischi da taglio
I dischi da taglio per la smerigliatrice angolare possono essere sia di materiale abrasivo che interamente metallico. A seconda del tipo di materiale in lavorazione, viene selezionato il tipo di disco da taglio.
Su metallo
Se si desidera tagliare il metallo, utilizzare sempre i materiali di consumo su un legame in bachelite con la presenza di elementi di rinforzo. Allo stesso tempo ci dovrebbero essere non meno di 2 mesh di rinforzo.
per metalli ferrosi viene utilizzato il corindone ordinario, che contiene, oltre all'ossido di alluminio, cloro, ferro e impurità di zolfo.
per taglio dell'acciaio inossidabile, la presenza delle impurità di cui sopra nella ruota troncatrice è inaccettabile, in quanto provoca la bruciatura dell'acciaio (surriscaldamento). Come risultato di ciò, l'acciaio inossidabile può bruciare additivi di lega e si trasforma in acciaio comune, in conseguenza del quale il punto di taglio inizia a coprirsi di ruggine. Pertanto, è importante leggere attentamente le informazioni su di esso prima di acquistare un disco. Il disco da taglio in acciaio inossidabile è sempre contrassegnato con le lettere "AS" e la parola "INOX".
per taglio di metalli non ferrosi dischi usati con grandi particelle di abrasivo.Ad esempio, una ruota da taglio per alluminio, ad eccezione di un grosso abrasivo, è composta da speciali riempitivi che impediscono l'intasamento del tagliente.
Spesso, gli utenti di smerigliatrici angolari si chiedono: quali dischi da taglio metallici sono i migliori da usare? Il disco ideale per la smerigliatrice dovrebbe avere:
- fascio rinforzato in bachelite (CU);
- tipo di abrasivo correttamente selezionato: per elettrocoruro bianco acciaio inox (AS), per metallo ferroso - corindone ordinario;
- spessore del disco da 1,6 a 2 mm;
- diametro esterno 125 mm;
- particelle abrasive a piccola frazione, se è richiesto il taglio di strutture in acciaio.
per taglio di fogli Si sconsiglia l'uso di ruote abrasive, perché il punto di taglio si surriscalda e lo zinco brucia fuori da esso - l'elemento principale che impedisce la corrosione. Per ridurre il surriscaldamento del materiale, alcuni artigiani usano un disco di metallo circolare per la smerigliatrice con denti fini. Ma in entrambi i casi, il punto di taglio deve essere trattato con uno speciale composto anticorrosione, che può essere acquistato in un negozio che vende lamiere profilate.
Per tagliare la pietra
Per il taglio di pietre nell'ambiente domestico è stato realizzato un disco abrasivo adatto carburo di silicio (contrassegnato con la lettera C).
Questo disco da taglio è utilizzato per piccoli lavori su pietra, perché si consuma rapidamente. Ma, a causa del basso costo, questo materiale di consumo è molto popolare tra i proprietari dei bulgari.
Per uso professionale, un disco abrasivo per pietra non è adatto. Per questi scopi, si consiglia di scegliere un disco da taglio interamente in metallo con rivestimento diamantato.
Sul cemento
I dischi per il taglio di calcestruzzo e cemento armato sono realizzati in acciaio temprato ad alta resistenza, con trucioli di diamante applicati alla parte da taglio. Inoltre, queste ruote da taglio possono essere segmentate e solide.
Prima di iniziare a tagliare il calcestruzzo, è necessario determinarne il tipo. Può essere semplice o rinforzato (contenente rete metallica). Vale anche la pena considerare età del calcestruzzo.
- Il calcestruzzo giovane ha proprietà abrasive, quindi consuma rapidamente lo strumento. Per il suo taglio è necessario utilizzare dischi diamantati segmentati su calcestruzzo di maggiore spessore.
- Il vecchio calcestruzzo è un materiale molto duro. Per la sua elaborazione è meglio usare un cerchio sulla smerigliatrice di spessore moderato.
Per il taglio cemento armato stabilire una ruota diamantata universale.
Per il taglio di piastrelle e gres porcellanato
È preferibile utilizzare solide mole diamantate per il taglio di piastrelle ceramiche.. Questi dischi sono solitamente scritti "Taglio bagnato". Come dimostra la pratica, questo strumento crea un taglio uniforme, con un minimo di scheggiatura, sulla piastrella, anche senza usare acqua, anche se questo produce molta polvere fine.
È possibile utilizzare anche dischi in diamante pieno su gres porcellanato.
A proposito, questo cerchio può essere utilizzato non solo per la ceramica, ma anche per il taglio del vetro spesso.
Per tesseraNaturalmente, è possibile utilizzare dischi segmentati (a secco) e turbo, ma la qualità del taglio sarà molto bassa, poiché i chip si formeranno inevitabilmente lungo i bordi.
Per il taglio della plastica
La plastica è ben tagliata dal solito strumento abrasivo per metallo. Ma c'è uno speciale lama di sega (tridente), progettato per il taglio di legno, compensato e plastica. Può essere utilizzato non solo per il taglio, ma anche per il taglio longitudinale di materiale, soprattutto di spessore.
Quando si installa questo strumento, è importante determinare correttamente la direzione di rotazione del mandrino bulgaro.
L'uso di seghe circolari con molti denti su plastica e legno non è raccomandato, a causa dell'elevata probabilità di rinculo dello strumento, che può causare lesioni.