Perché il bulgaro e come funziona

Oggi, nella vita di tutti i giorni, quasi ogni padrone di casa ha un bulgaro. Tuttavia, molti non sanno perché è così chiamato e quali funzioni può svolgere questo strumento, oltre al solito taglio. Da questo articolo imparerai l'origine del nome insolito del bulgaro, del suo dispositivo e di cos'altro può essere usato.

Come correttamente chiamato bulgaro

Tutto il solito nome - bulgaro - così comune che poche persone ricordano perché è così chiamato. Questo strumento è propriamente chiamato una smerigliatrice angolare (smerigliatrice angolare). Originariamente era destinato alla lavorazione degli angoli interni delle articolazioni di due piani. Le prime copie di tali vetture sono arrivate in Unione Sovietica da amichevoli poi in Bulgaria, dove sono state fatte.Secondo l'abitudine della gente, si cercava di abbreviare un nome lungo e scomodo. Di conseguenza, una nuova parola, il bulgaro, divenne saldamente in uso. Ma sulla confezione indica il nome corretto - smerigliatrice angolare.

A volte i produttori usano l'opzione di LUS (angular grinding machine) o LNA.

 shmoo

A poco a poco, hanno iniziato a chiamare tutti gli utensili elettrici che sembrano un prototipo. Sebbene ci sia una differenza tra loro. Ad esempio, il macinino viene spesso chiamato macchina da taglio.

 Macchina da taglio

La somiglianza esterna, ovviamente, è presente, ma la macchina da taglio è dotata di una piattaforma in modo che l'incisione sia diretta perpendicolarmente alla superficie trattata, che è il modo in cui differisce dalla smerigliatrice.

Cosa può questo strumento

Il bulgaro classico è un utensile elettrico manuale con un cerchio abrasivo. Lo scopo principale della smerigliatrice - il trattamento di giunture di superfici metalliche piatte. Tuttavia, può essere utilizzato anche per altre operazioni. Il cerchio principale è perfetto per il taglio di lamiere, tubi e raccordi. Sostituendo semplicemente la rotella di lavoro con un disco di carta smerigliata, il macinino si trasforma in lucidatura. L'uso della smerigliatrice in questa qualità è possibile trattando i tubi per ringhiere, superfici piane o curve su una finitura a specchio. Tranne opere su metallo, il bulgaro è fatto taglio di piastrelle ceramiche. Per fare ciò, come disco funzionante devi usare un cerchio sul cemento. L'elenco delle operazioni che è possibile eseguire con l'aiuto del macinino è molto ampio.

Ogni tipo di materiale richiede dischi speciali per la sua elaborazione:

  • mola per metallo con uno spessore di 5-6 mm;

 Mola per metallo

  • disco per macinare i petali;

 Disco lamellare

 Mola

  • disco da taglio per metallo spessore 2 mm;

 Rotella di taglio per metallo

  • disco da taglio per cemento e ceramica con bordo diamantato;

 Disco da taglio per calcestruzzo

  • cerchio sull'albero di taglio;

 Cerchia su un albero

  • cerchio catena sull'albero.

 Ruota catena di legno

Dispositivo e principio di lavoro di LBM

Il dispositivo della smerigliatrice angolare è piuttosto complicato. In cosa consiste LBM può essere compreso guardando la figura sottostante.

 Dispositivo di lavoro di LBM

Il design della macchina può essere diviso in due parti:

  • elettrico;
  • meccanica.

Lo schema elettrico semplificato del LBM si presenta così:

 Schema elettrico di LBM

Il cuore delle smerigliatrici angolari è un collezionista motore a corrente alternata. La tensione di alimentazione attraverso l'avvolgimento dello statore attraverso spazzole di carbone viene fornita al collettore del rotore (parte rotante) del motore elettrico.Sul rotore ci sono sezioni di avvolgimento, le cui conclusioni si trovano sulla piastra dell'indotto del rotore.

Le smerigliatrici economiche ea bassa potenza ruotano a velocità costante. I modelli più potenti sono dotati di una manopola sul manico, che consente di modificare la velocità del motore.

Su entrambi i lati dell'albero del rotore con cuscinetti montati nell'alloggiamento. Ciò garantisce una direzione stabile dell'albero durante il funzionamento. La rotazione del motore elettrico viene trasmessa al cambio, cambiando il senso di rotazione e trasmettendo la coppia alla ruota di taglio.

 Smerigliatrice angolare

Il cambio è costituito da due ingranaggi elicoidali. Piccolo è consumato sull'albero motore e grande sull'asse del cambio. La parte in uscita dell'asse del cambio - il mandrino - fissa lo strumento di lavoro (cerchio). I modelli professionali sono dotati di una frizione di innesto - smette di ruotare la parte di lavoro dell'utensile se, per qualsiasi motivo, il cerchio è bloccato nel materiale in lavorazione. Senza una tale frizione, il disco di un cerchio potrebbe rompersi e frantumarsi in direzioni diverse. Parte della superficie del cerchio è coperta involucro protettivoproteggere la faccia e le mani dal volare fuori da segatura di polvere e segatura.

Il cerchio di lavoro si fissa su un fuso dado di bloccaggio rapido utilizzando una chiave speciale. L'immobilità del mandrino durante il serraggio del dado viene fornita da un pulsante sul lato dell'alloggiamento del cambio opposto al cerchio. Sulle macinacaffè in plastica sono presenti fori longitudinali. Durante il funzionamento, non possono essere chiusi, il motore viene raffreddato attraverso di essi.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale