Macinacaffè per la lavorazione del legno
Il bulgaro, essendo uno strumento versatile da un maestro di casa o da un professionista, viene utilizzato quando si eseguono una varietà di operazioni sui materiali da taglio, sulla molatura, sulla molatura di varie superfici, ecc. Prima o poi, ogni proprietario di questo strumento pone una domanda: può un grinder lavorare sul legno e quali strumenti sono necessari per questo?
contenuto
La smerigliatrice è adatta per lavorare con il legno?
Le uniche operazioni del legno che possono essere eseguite con una smerigliatrice angolare (smerigliatrice angolare) senza paura sono la rettifica e la rettifica e l'uso di ugelli speciali. Certo, è possibile tagliare il legno, ma è severamente vietato! Internet è pieno di fotografie scioccanti, che mostrano l'uso di una smerigliatrice angolare come strumento di taglio per il legno.
Gli argomenti principali che possono essere portati contro l'uso delle smerigliatrici angolari per il taglio sono i seguenti.
- Il design di questa macchina non è inteso per segare il legno.
- Dal momento che il legno ha una struttura viscosa e morbida, la lama può aderirvi. Di conseguenza, il macinino è spesso tira fuori di mano, e vola in una direzione imprevedibile (nella gamba, nelle braccia, nello stomaco, ecc.), provocando profonde ferite alla persona o amputazione delle dita. Si sono verificati anche casi mortali.
- Quando si taglia il legno molto velocemente riscaldamento della lama della sega, perché inizia a perdere forza. Al minimo pregiudizio o pressione eccessiva, può andare in pezzi. Poiché l'angolo del mandrino della smerigliatrice angolare è grande, i frammenti dello strumento si diffondono con la velocità delle schegge e penetrano profondamente nella pelle umana. L'utente sarà fortunato se i frammenti non voleranno nella testa o negli occhi.
- Nonostante il pericolo di usare le lame delle seghe con i dentiAlcuni utenti LBM ignorano questo fatto e continuano a installare dischi circolari con denti grandi o con punta in metallo duro avanzato. Se, tagliando il legno, ottiene un nodo duro o il resto di un'unghia, allora il dente o il napayka si stacca, si aggrappa al dente successivo della sega e viene espulso alla velocità di un proiettile. Le conseguenze possono solo indovinare.
- Ignorando tutti gli avvertimenti, gli utenti dei bulgari installano sul dispositivo una sega circolare di diametro maggiore rispetto alla copertura protettiva. Questo è l'uso più pericoloso delle smerigliatrici angolari.
Sulla base di quanto precede, è possibile tagliare un albero con una smerigliatrice angolare solo a proprio rischio e pericolo, e quindi, se si tratta di un'operazione singola o poco frequente.
Se devi tagliare la legna tutto il tempo, è meglio acquistare una macchina speciale per questo scopo, o usa il puzzle. In casi estremi, la smerigliatrice può essere utilizzata come guida e da essa circolare, fissando rigidamente l'apparecchio sul telaio.
Quali sono i cerchi per il taglio del legno
Nonostante il pericolo di utilizzare le smerigliatrici angolari per il taglio del legno, i produttori di utensili producono ancora lame per seghe.
Seghe circolari
La foto sotto mostra "pericoloso" lama di sega per la smerigliatrice, anche se il suo diametro corrisponde alla custodia protettiva della smerigliatrice con un utensile di lavoro massimo di 180 mm. Ci sono seghe con napayka e diametro più piccolo.
Nella foto successiva puoi vedere una versione meno pericolosa della sega circolare. Fornisce protezione contro l'inceppamento e viene implementato a causa di un piccolo divorzio dei denti in diverse direzioni.
Motoseghe
Una lama per sega realizzata con catene a motosega riduce il rischio di lesioni quando lo strumento si inceppa. Questo ugello è progettato in modo tale che la catena fissata sul disco interno (base) abbia nessun adattamento fisso.
In caso di inceppamento della catena nel materiale in lavorazione, la base continua a ruotare e lo strumento non si estrae dalle mani.
Queste catene per la smerigliatrice hanno molte modifiche, e possono essere utilizzate per tagliare i rami in giardino, e anche per essere utilizzate per il taglio grossolano di tavole sottili.
Oltre al taglio, è possibile utilizzare il disco catena e come grezzo, ad esempio, per rimuovere la corteccia, nonché per tagliare i cotili nei tronchi di tronchi e modellare.
Seghe con un piccolo numero di denti
Anche per la smerigliatrice, al fine di aumentare la sicurezza del lavoro con il legno, i produttori di utensili producono dischi da taglio con un numero ridotto di denti.
I dischi di piccolo diametro possono avere 3 denti e uno grande - 4, come mostrato nella foto seguente.
Questi dischi per la smerigliatrice tagliavano notevolmente il legno sia lungo le fibre che trasversalmente. Inoltre, utilizzando una lama da sega, è possibile tagliare scanalature, eseguire vari tagli e punte nel pezzo. Tuttavia, quando si lavora con smerigliatrici angolari, si dovrebbe seguire una regola: un disco da taglio di tale diametro deve essere installato sulla smerigliatrice, il cui uso è progettato dal produttore, cioè non deve superare le sue dimensioni. È possibile impostare cerchi di diametro più piccolo.
Dischi di carburo di tungsteno
I dischi in carburo di tungsteno per una smerigliatrice angolare sono andati in vendita non molto tempo fa e hanno fatto una sorta di rivoluzione nel campo della lavorazione del legno.
Questo disco universale non ha denti. Invece dell'ultima circonferenza dell'ugello ci sono dei segmenti. Il disco del cutter assomiglia a una mola diamantata per il taglio del calcestruzzo. Con l'aiuto di una ruota in carburo di tungsteno per la smerigliatrice, è molto facile tagliare il legno con qualsiasi durezza e viscosità.Inoltre, non ha paura di chiodi, viti e altre inclusioni di metallo che potrebbero trovarsi sul pezzo in lavorazione.
Questa è la lama sega più sicura su legno per la smerigliatrice angolare.
Il suo prezzo su Internet è di circa 700 rubli. Ma se consideriamo le possibili conseguenze dell'utilizzo di seghe circolari, questo è un prezzo basso per la sicurezza.
Ugelli per la macinazione del legno
Per la lavorazione del legno, oltre alle ruote da taglio, esistono ugelli progettati appositamente per l'installazione su smerigliatrici angolari, con cui è possibile eseguire abrasioni, levigatura, spazzolatura e fresatura di superfici in legno.
Ugelli scrostati
Se si desidera rimuovere uno strato di vernice o altro rivestimento da una superficie di legno, è possibile installare un ugello di spelatura sulla smerigliatrice. In vendita ci sono un gran numero di diversi ugelli per lavori di sgrossatura. Si differenziano per forma, design e tipo di lavoro che può essere eseguito con questo strumento.
Sotto la foto mostra gli ugelli del disco spillo o mollica, con cui è possibile rimuovere facilmente lo strato superiore di legno, rettificare la fine della tavola, ecc.
Il prossimo cutter, grazie al fatto che i picchi su di esso si trovano su un piano piatto, consente livellare varie superfici in legno. Ad esempio, se 2 tavole sul pavimento alla fine del giunto sono a diverse altezze. Con questo ugello, il difetto viene facilmente eliminato e le tavole vengono unite nello stesso piano.
Ci sono anche gli ugelli di stripping. da filo intrecciato. Possono essere realizzati sotto forma di una tazza di metallo con il filo inserito.
O sotto forma di un disco con bobine di filo serrato nella sua parte centrale.
Questi pennelli vengono utilizzati se è necessario rimuovere rapidamente la vecchia vernice da una superficie di legno o ruggine e dipingere dal metallo.
La foto seguente mostra un pennello con un diametro filo più piccolo, ed è usato per lavori di sgrossatura più sottili su legno e metallo.
Oltre a spogliarsi, questo polso è spesso usato. per spazzolare il legno, cioè dandogli l'effetto dell'invecchiamento. Se questo effetto deve essere applicato su grandi superfici, nella sfera professionale, quindi per la spazzolatura è meglio usare speciali macchine portatili con spazzole larghe.
Punte per levigatura e lucidatura
Per la smerigliatura di varie superfici, compreso il legno, è disponibile un ugello speciale per smerigliatrici angolari in vendita,costituito da una base di metallo, che è fissata con velcro smeriglio mola. L'ugello è avvitato sull'albero della smerigliatrice e serrato con una chiave inglese aperta.
Spesso è dotato di un adattatore per il fissaggio di un trapano o una trapanatrice nel mandrino.
La mola non viene utilizzata per lucidare le superfici. Invece, l'ugello è installato feltro dischiche si fissano con velcro.
Utilizzato anche per levigare superfici in legno cerchio smerigliato Si chiama così, perché consiste in una serie di petali, fissati sul suo piano, fatti di carta smeriglio. La granulosità di quest'ultimo può essere selezionata in base ai requisiti per la superficie trattata. Per levigare grossolanamente carta vetrata adatta con grana grossa e per fine - viceversa.
Il meglio per macinare un albero - macinino o macinino - dipende da cosa si preparerà una superficie in legno.. Se sotto la pittura abituale di disegno, allora è possibile usare una mola. Se sotto la verniciatura, la mola, installata sulla smerigliatrice, non può essere utilizzata, poiché darà piccoli graffi radiali sulla superficie del legno, che appariranno chiaramente dopo l'applicazione della vernice.In questo caso, per la rettifica utilizzare longitudinale levigatrice a nastro (nastro di smeriglio si muove longitudinalmente) o vibrazione, dove vengono usati gli stessi cerchi di smeriglio.
Misure di sicurezza quando si lavora con smerigliatrici su legno
Se si decide ancora di utilizzare la smerigliatrice come strumento per tagliare il legno, è necessario ricordare alcune misure di sicurezza che non possono essere ignorate.
- Prima di installare l'utensile sulla smerigliatrice, deve essere scollegato dall'alimentazione.
- In nessun caso non rimuovere la copertura protettiva con smerigliatrici angolari. Questa è l'unica barriera tra la sega circolare e la tua pelle. In alcuni casi, sarà in grado di proteggere il tuo viso da frammenti di strumenti sparsi.
- Quando si lavora con smerigliatrici su legno e non solo l'uso di guanti protettivi - un prerequisito.
- Non utilizzare smerigliatrici angolari grandi e potenti per segare il legno. Se la sega si inceppa, non sarai in grado di tenere lo strumento in mano.
- Non usare lame con denti grandi, poiché la probabilità che si aggancino su fibre di legno massiccio aumenta molte volte e, di conseguenza, aumenta la probabilità di tirare l'utensile dalle mani.
- LBM deve avere regolatore di velocitàche deve essere ridotto al minimo. Se non ci sono regolatori nell'apparecchio, allora è meglio non rischiare la salute. In casi estremi, il regolatore può essere realizzato con le proprie mani e installato in una presa di estensione.
- Il macinino deve essere tenuto rigorosamente ad angolo retto durante il taglio. Da qualsiasi inclinazione, la sega circolare può rompersi.
- In nessun caso non è possibile fissare il pulsante di avvio del dispositivo, perché in caso di emergenza non è possibile arrestare lo strumento e ridurre al minimo gli infortuni.