Regolatore di velocità e avvio dolce della smerigliatrice fai da te
Di norma, le smerigliatrici angolari di bilancio (LBM), comunemente chiamate smerigliatrici, non hanno nei loro moduli elettronici regolabili di progettazione, che includono il controllo della velocità del motore e un avvio regolare. I proprietari di questi bulgari col tempo cominciano a rendersi conto che la loro assenza riduce drasticamente la funzionalità dello strumento. In questo caso, è possibile revisionare il LBM installando su di esso dispositivi auto-realizzati.
contenuto
A cosa serve il controllo della velocità e il soft start?
Quando viene applicata potenza al motore della smerigliatrice, si verifica aumento di passo da zero a 10 mila e oltre. Coloro che hanno lavorato con le smerigliatrici angolari sono ben consapevoli del fatto che a volte è difficile tenerlo tra le mani all'avvio, soprattutto se è installato un disco diamantato di grande diametro.
È a causa di tali bruschi aumenti della velocità del motore che molto spesso fallisce la meccanica dell'apparato.
Anche durante l'avviamento, viene applicato un carico enorme agli avvolgimenti del rotore e dello statore del motore elettrico. Poiché il motore del collettore è installato in bulgaro, inizia in modalità cortocircuito: il campo elettromagnetico sta già "cercando" di ruotare il rotore, ma rimane fermo per qualche tempo, poiché la forza di inerzia non lo consente. Di conseguenza, la corrente di avviamento nelle bobine del motore aumenta notevolmente. Nonostante il fatto che il produttore abbia investito un certo margine di sicurezza per le bobine, dato il sovraccarico all'inizio, prima o poi l'isolamento non resiste, il che porta ad un circuito interturn.
Oltre ai problemi con il lancio, la mancanza di regolazione delle rivoluzioni provoca qualche disagio. Ad esempio, il regolatore dei turni del bulgaro può essere utile con certi tipi di lavoro:
- quando si smeriglia o si lucida qualsiasi superficie;
- quando si installa uno strumento di grande diametro;
- per tagliare alcuni materiali.
Inoltre, quando il peeling lavora con le croste, c'è un'alta probabilità che il filo si inceppi in qualsiasi spazio.Se le rivoluzioni del mandrino fossero grandi, il macinino potrebbe semplicemente essere estratto dalle mani.
Se si collega un regolatore di potenza (giri) con un modulo di avvio progressivo alla smerigliatrice, tutti i problemi sopra descritti scompariranno, la vita del dispositivo aumenterà e aumenterà la sicurezza del suo utilizzo.
Regime regolatore fatto in casa
Di seguito viene presentato uno degli schemi più popolari per l'avvio regolare del motore del bulgaro con la possibilità di regolare le curve.
La base di questo regolatore è il microcircuito KR118PM1, così come i triac, che costituiscono la parte di potenza del dispositivo. Usando questo schema, puoi creare un regolatore di potenza con le tue mani, senza nemmeno avere una conoscenza speciale dell'elettronica. La cosa principale è che sai come usare un saldatore.
Questa unità funziona come segue.
- Dopo aver premuto il pulsante di avvio dell'unità, la corrente elettrica inizia a fluire, prima di tutto, al microcircuito (DA1).
- Il condensatore di controllo inizia a caricarsi senza problemi e dopo un po 'ottiene la quantità necessaria di tensione. Per questo motivo, si verifica l'apertura dei tiristori nel chip con un po 'di ritardo. Dipende dal tempo necessario per caricare completamente il condensatore.
- Poiché il triac VS1 è sotto il controllo del chip IC, si apre altrettanto facilmente.
I processi di cui sopra si verificano periodi, che vengono ridotti ogni volta. Pertanto, la tensione applicata agli avvolgimenti del motore non aumenta spasmodicamente, ma lentamente, a seguito della quale la smerigliatrice si avvia senza intoppi.
Dalla capacità del condensatore C2 dipende dal tempo impostato dalla massima velocità del motore elettrico. La capacità del condensatore di 47 microfarad consente di avviare il motore in 2 secondi. Quando il LBM è spento, il condensatore C1 viene scaricato con un resistore R1 a 60 kOhm per 3 secondi, dopodiché il modulo elettronico è di nuovo pronto per l'avvio.
Se il resistore R1 viene sostituito da una variabile, si ottiene un regolatore di velocità che riduce la velocità del motore.
È importante che il triac VS1 abbia le seguenti caratteristiche:
- la corrente minima per cui è progettata dovrebbe essere 25 A;
- il triac deve essere valutato per una tensione massima di 400 V.
Questo schema e i regolatori realizzati secondo esso sono stati ripetutamente testati da molti maestri in smerigliatrici con potere fino a 2000 watt. Va notato che questo dispositivo, grazie al chip KR118PM1, è progettato per alimentare fino a 5000 watt. Quindi ha un considerevole margine di sicurezza.
Idealmente, al fine di saldare il regolatore di giri per la smerigliatrice, sarà necessario disegnare un circuito stampato, incidere i contatti con acido e quindi spazzarli, trapanare e saldare componenti radio. Ma tutto può essere semplificato:
- saldare tutti i dettagli dello schema in peso, cioè la gamba alla gamba;
- collegare un radiatore al triac (può essere fatto da un foglio di alluminio).
Il regolatore saldato in questo modo occupa meno spazio e può essere facilmente inserito nel corpo del macinino.
Come connettersi al regolatore bulgaro
Per collegare un regolatore di alimentazione fatto in casa non è necessaria una conoscenza specifica e qualsiasi procedura guidata di casa gestirà questa attività. Il modulo è installato in una singola interruzione di filoattraverso il quale c'è un potere sul bulgaro. Cioè, un filo rimane intatto e un regolatore viene saldato nello spazio del secondo.
Allo stesso modo, è possibile collegare il regolatore di alimentazione della fabbrica del valore di circa 150 rubli, che viene spesso acquistato da artigiani in Cina.
Se c'è poco spazio nel bulgaro, il regolatore può essere posizionato fuori dallo strumentocome mostrato nella foto seguente.
Inoltre, il regolatore può essere posizionato nella presa e usarlo per ridurre i giri non solo alla smerigliatrice,ma anche in altri apparecchi elettrici (trapani, affilatori, fresatrici o tornitrici per legno, ecc.). Questo è fatto come segue.
- Entra nel negozio elettrico scatola di giunzione (adatto con dimensioni 65x65x50 mm).
- Dovresti anche comprare una piccola presa esterna e un cavo di alimentazione con una presa elettrica.
- Nella parete laterale della scatola di giunzione, praticare un foro per inserire un regolatore di resistenza variabile al suo interno.
- Una scheda controller di fabbrica o un dispositivo improvvisato viene collocata all'interno della scatola di giunzione. Tutte le parti sporgenti nella scatola che interferiscono con l'installazione possono essere tagliate.
- La presa dovrebbe essere montata sul coperchio della scatola di giunzione, dopo aver stirato i fili all'interno di quest'ultima.
- Nella figura sopra, è possibile vedere che i fili del cavo di rete toccano il radiatore, che si riscalda durante il funzionamento. Pertanto, indossa un tubo in PVC. Ma è meglio se fai un foro in un altro posto per il cavo di alimentazione per evitare che entri in contatto con il radiatore.
Il regolatore è collegato come descritto sopra - alla rottura di uno dei fili del cavo di alimentazione.
Le foto seguenti mostrano come sarà la presa finale, con un regolatore incorporato di giri della smerigliatrice, che può essere utilizzato per altri apparecchi elettrici.
Invece di una scatola di giunzione, puoi usare qualsiasi custodia in plastica dimensioni adatte Anche la scatola può essere fatta indipendentemente, avendo incollato insieme pezzi di plastica con la pistola per colla.