Le regole della smerigliatrice per il taglio dei metalli
Il metallo è il materiale su cui è stata originariamente progettata la smerigliatrice angolare. Ora viene utilizzato per tagliare barre di rinforzo, lamiere varie, tubi di vari diametri, mattoni, cemento, pietra, piastrelle e altri materiali da costruzione. Grazie alla presenza di diversi ugelli, il macinino consente anche di lucidare e levigare le superfici dei prodotti. Il taglio del metallo con una smerigliatrice è uno dei lavori principali e più frequenti. Per ridurre la probabilità di lesioni, deve essere necessariamente eseguita correttamente, osservando scrupolosamente i requisiti di sicurezza generale e personale.
contenuto
- 1 Preparazione per il lavoro come smerigliatrice per metallo
- 2 Utensili adeguati
- 3 Smerigliatrice per lamiere
- 4 Tagliare un foro tondo in metallo usando smerigliatrici angolari
- 5 Caratteristiche del lavoro con metallo spesso, rame, ghisa, alluminio
- 6 Raccomandazioni per il taglio di tubi metallici
- 7 Taglio di una foglia professionale e di una piastrella metallica
Preparazione per il lavoro come smerigliatrice per metallo
Il bulgaro appartiene alla categoria relativamente utensili elettrici pericolosi. È possibile ferirsi da un disco scheggiato o uno strumento caduto dalle mani. In entrambi i casi, il pericolo è associato a un'alta velocità di rotazione del motore del dispositivo.
Per migliorare l'efficienza della smerigliatrice, espandere la sua funzionalità, in pratica ne fanno uso allegati:
- Treppiedi;
- clip.
Il loro uso consente di migliorare la qualità degli sbozzati di metallo di segatura, per migliorare l'accuratezza del processo. Inoltre, le condizioni di lavoro sono migliorate da una posizione di sicurezza, la sua produttività aumenta.
L'uso degli accessori consente di utilizzare lo strumento come una macchina, progettata per eseguire diversi tipi di lavoro.
Per assicurare il più possibile il processo di taglio, lavorare con il metallo usando una smerigliatrice angolare dovrebbe seguire una serie di regole.Sono convenzionalmente suddivisi in eventi preparatori e principali (lavorativi).
Prima di iniziare a tagliare, devi eseguire una serie di manipolazioni.
- Metti su uno speciale abiti da lavoro e scarpe (con suola antiscivolo), guanti da tessuto denso o pelle.
- Preparare, in base alle caratteristiche e al tipo di metallo da tagliare, un disco adatto, quindi installarlo con un segno in alto, tenendolo con un dado.
- Controllare gli ugelli funzionanti utilizzati per la presenza di vari difetti che violano la loro integrità: buche, fessure e altre deformazioni.
- Approfitta di equipaggiamento protettivo personale: occhiali, respiratore o maschera (scudo), e in alcuni casi anche cuffie.
- Verificare il funzionamento dello strumento, l'affidabilità di fissare il suo involucro (senza esso, è severamente vietato lavorare), le condizioni del cavo di alimentazione con la spina.
- Preparare un luogo di lavoro: rimuovere materiali infiammabili (grasso, carburante, carta, stracci) e tutte le cose che interferiscono. Coprire o spostare oggetti a distanza di sicurezza che potrebbero essere danneggiati da particelle di metallo bollente.
Se possibile, il materiale da tagliare deve essere preventivamente fissato in modo sicuro, ad esempio in una morsa, al fine di rimuovere possibili movimenti casuali. È vietato tenere il pezzo in mano o tra le ginocchia.
Utensili adeguati
Iniziare a segare qualsiasi parte usando una smerigliatrice angolare, dovresti seguire queste regole.
- Tenere la smerigliatrice quando si deve tagliare il metallo con decisione, con due mani.
- I cerchi possono essere cambiati solo dopo che la loro rotazione è stata completamente arrestata e raffreddata ad una temperatura accettabile scollegando l'elettroutensile dalla rete di alimentazione.
- Non posare uno strumento di lavoro sul terreno o sul tavolo (non lasciarlo andare).
- Richiesto periodicamente per circa 5 minuti fermati per riposaree per guidare raffreddato.
- È necessario monitorare costantemente lo stato della ruota di taglio, evitando che venga pizzicato dai bordi della billetta segata.
- Non lasciare incustodito lo strumento incluso nella rete.
- Utilizzare solo dischi di dimensioni adeguate indicate nel manuale di istruzioni del dispositivo utilizzato.
- Funziona meglio su una superficie pianain modo che la posizione del corpo sia stabile.
- Assicurarsi che il cavo di alimentazione sia lontano da un cerchio rotante, bordi taglienti, oggetti riscaldati di oltre 100 gradi.
- I movimenti non direttamente correlati al taglio devono essere eseguiti solo con lo strumento elettrico spento.
- È necessario trovarsi sul lato o sul retro dello strumento, facendo il lavoro con le proprie mani in modo che le parti del corpo non si trovino nel piano del taglio.
Al termine del taglio del metallo con la smerigliatrice, è necessario attendere che il disco sia completamente fermo, quindi scollegare il cavo di alimentazione dello strumento dalla presa di corrente. Dopo si consiglia di assicurarsi che non vi siano segni di incendio. Quando si tagliano i materiali, è giusto tenere la maniglia del dispositivo nell'area del pulsante di accensione / spegnimento con la mano destra. La mano sinistra allo stesso tempo si trova sul manico che è attorcigliato dall'alto nel corpo dell'utensile elettrico.
È inaccettabile eseguire lavori con l'uso del bulgaro in uno stato molto stanco, o sotto l'effetto di alcol, droghe psicotrope o stupefacenti.
Per quanto riguarda la questione su quale modo - su se stessi o da soli - il disco del macinino incluso dovrebbe ruotare, non c'è una risposta definitiva. Le istruzioni operative indicano che la prima opzione è corretta. Ciò è dovuto al fatto che le scintille risultanti volano nella direzione opposta all'operatore,senza danno. Anche i frammenti di un cerchio voleranno in quella direzione se si rompe.
Ma nel caso in cui un disco rotante si "incastrasse" su se stesso, lo strumento volerà verso uno funzionante. Per questo motivo, molti esperti preferiscono tagliare il metallo in modo che il cerchio ruoti "da se stesso". L'utensile elettrico strappato dalle mani volerà sul lato opposto. Ciò riduce la probabilità di lesioni e indumenti, scarpe e guanti proteggeranno l'utente da scintille volanti.
Smerigliatrice per lamiere
Per tagliare metalli di diversi tipi e spessori, utilizzare le apposite mole da taglio di vari spessori e diametri. L'algoritmo per tagliare i fogli è il seguente.
- Per tagliare con una smerigliatrice, la lamiera è pre-posata su una superficie piana.
- Segna con il gesso (pennarello) le esatte dimensioni dei frammenti tagliati sulla superficie del foglio.
- La segatura lungo le linee marcate viene eseguita senza modificare l'angolo dell'inclinazione iniziale del disco sulla superficie di lavoro in modo che non rimanga bloccato e che l'utensile si rompa.
Se le abilità di segare la smerigliatrice della lamiera non sono disponibili,raccomandato in precedenzapratica su materiale delicato - Questo darà l'opportunità di sperimentare il lavoro dello strumento.
È necessario tenere conto del fatto che il segmento vicino più basso del disco taglia il metallo in modo più efficiente.
Quando si taglia la lamiera, per ottenere un risultato di alta qualità è necessario tenere conto di tali raccomandazioni.
- È necessario un punto di segatura per migliorare il raffreddamento. versare acquaquesto aumenterà anche la vita del cerchio.
- Vale la pena iniziare a tagliare il metallo solo quando il disco gira: non è possibile accendere lo strumento se il cerchio stazionario tocca la superficie del pezzo.
- Per segare lo stagno (lamiera sottile) o tagliare diverse forme geometriche, è più conveniente usare piccoli, cerchi sviluppati ( "Core").
- Premere il macinino con uno sforzo significativo non dovrebbe essere: il taglio dovrebbe avvenire quasi esclusivamente sotto il proprio peso del macinino.
- Se la rotella si ferma nello slot (quando l'utensile elettrico è spento), il lavoro può essere ripreso solo dopo che è stato rimosso.
Se il taglio del foglio è lento, cambia l'ugello funzionante. Un carico eccessivo sulla smerigliatrice angolare quando si taglia il metallo provoca il surriscaldamento o l'inceppamento della ruota girevole.
Tagliare un foro tondo in metallo usando smerigliatrici angolari
In pratica, è spesso necessario tagliare un cerchio in metallo, e solo una smerigliatrice angolare è disponibile dagli strumenti. Ma è abbastanza per questo scopo. L'algoritmo delle azioni è il seguente.
- Disegna un cerchio con le bussole sulla superficie del metallo o su un modello di carta (cartoncino) fatto precedentemente con un gesso o un pennarello.
- Tenendo il macinino ad angolo rispetto alla superficie del foglio, eseguire una sezione di marcatura preliminare del metallo lungo il contorno marcato, producendo brevi movimenti con un disco (segatura in piccoli segmenti).
- Quindi, spostando l'ugello nello stesso modo, approfondire la fessura per completare il taglio.
Bisogno di tagliare sul contorno esterno del cerchioin modo da non ridurre la dimensione del cerchio. Se il suo diametro è piccolo, quindi segare, toccare i punti metallici del disco (senza movimento longitudinale dell'ugello). Un foro tondo si ottiene con un taglio obliquo, nonché con alcuni difetti minori (dipendono dall'abilità del lavoratore). Dopo, se necessario, elaborato.
Nel video viene mostrato l'intero processo di taglio di un foro rotondo in lamiera usando un dispositivo speciale:
Caratteristiche del lavoro con metallo spesso, rame, ghisa, alluminio
Quando è necessario tagliare il metallo spesso in frammenti separati, si consiglia di eseguire anche le seguenti azioni:
- raffreddare costantemente l'area di contatto del metallo con il disco con acqua fredda a causa del forte riscaldamento della fessura;
- fare tutti i tagli solo dritti;
- i diversi contorni curvilinei dovrebbero essere tagliati in sezioni rettilinee separate di piccola lunghezza, rimuovendo parti non necessarie;
- è necessario tagliare completamente il pezzo in diversi approcci, con ogni successivo approfondimento dello slot;
- se si desidera tagliare angoli, travi a I, canali, binari, quindi ciascuna delle loro parti strutturali segando separatamente.
Il taglio di ghisa, acciaio inossidabile e metalli non ferrosi, come alluminio e rame, viene effettuato utilizzando cerchi specialiprogettato per funzionare con questi materiali. Tutte le informazioni necessarie sui dischi sono contenute nell'etichettatura di questi prodotti, applicate da parte loro. I cerchi differiscono nella composizione dei riempitivi:
- in alcuni l'additivo è un materiale pesante che è in grado di tagliare l'acciaio legato;
- altri usano leganti morbidi.
È vietato tagliare l'acciaio inossidabile con dischi convenzionali per metallo, perché contengono sostanze che portano ad una corrosione accelerata del taglio.. L'alluminio e il rame sono metalli non ferrosi molto viscosi. Sono segati con l'aiuto del macinino, versando cherosene formato dallo slot del disco. È richiesto di rispettare le norme sulla sicurezza antincendio.
Raccomandazioni per il taglio di tubi metallici
Il taglio di tubi di metalli diversi è un'operazione richiesta durante l'esecuzione di lavori di riparazione e costruzione. Per tagliare prodotti è necessario all'atto d'installazione di sistemi di fognatura e riscaldamento, linee di acqua. In questa direzione, il bulgaro affronta bene diversi compiti. I dischi per il lavoro sono selezionati in base al materiale da cui viene ricavato il tubo.
L'uso di una smerigliatrice angolare consente di:
- segare tubi ad angoli diversi, per esempio, 45 e 90 gradi;
- tagliare prodotti di grande diametro;
- tagliare esattamente i tubi del profilo (sezione rettangolare o quadrata);
- produrre tagli longitudinali di pezzi tubolari;
- per tagliare tubi in ghisa;
- tagliare i tubi a parete sottile.
Se è necessario tagliare un tubo di grande diametro, l'uso della smerigliatrice consente di eseguire questo lavoro senza costi di cassa significativi. Ma allo stesso tempo la produttività del lavoro è piccola e i rischi sono considerevoli. Quando i tubi lunghi giacciono su supporti, hanno solo spento parti appese. Se segato al centro, i bordi tagliati bloccheranno la rotella di taglio, causando un blocco dell'utensile e possibili lesioni.
Gli esperti non solo tagliano tubi di materiali diversi ad angolo retto, ma anche praticano fori nelle forme richieste. Il lavoro con profilo e grezzi rotondi viene eseguito in modo simile, con conformità obbligatoria alle normative di sicurezza.
Taglio di tubi con diverse angolazioni
Taglio a un angolo di 45 e 90 gradi tubi tondi e sagomati devono essere posati durante la posa di varie comunicazioni. In ogni caso, è necessario segare il tubo in modo uniforme in modo che gli elementi che devono essere collegati siano collegati l'un l'altro il più vicino possibile.
taglio con un angolo di 45 gradi tubi di sezione cilindrica sono eseguiti come segue:
- prendere il solito foglio di carta quadrato;
- piegalo esattamente in diagonale;
- una pipa è avvolta con questo modello;
- gesso o altri dispositivi di marcatura mettono la linea futura della fetta;
- rimuovere il modello;
- bloccare il pezzo in una morsa;
- tagliare il frammento di tubo marcato.
Quando viene applicato un modello, uno dei due lati corti di questo triangolo deve essere parallelo all'asse centrale del tubo.
Quando tagliare 90 gradi, i tubi sono semplicemente avvolti in un cerchio (cilindrico) o lungo il (perimetro) (sagomato) foglio di carta. Dopo quel segno segna la linea. È anche molto facile contrassegnare il tubo del profilo con l'aiuto di un angolo regolare.
Se è necessario tagliare un numero significativo di tubi sagomati con un angolo di 45 e 90 gradi, i modelli corrispondenti sono realizzati con questo materiale, solo di una sezione più grande. Ciò consente di eseguire le misure richieste solo una volta. Allo stesso tempo per il markup iniziale usato angolo di costruzione, o goniometro. Una volta creato il modello, vengono inseriti degli spazi vuoti che segnano le linee di taglio. Quindi fai segare.
I modelli sono fatti per altri angoli.Questo metodo aumenta l'efficienza del lavoro.
Dispone di ferro da taglio e tubi a pareti sottili
La ghisa è materiale fragile. Per vedere una smerigliatrice di tubi in ghisa, agire nella seguente sequenza:
- segna la linea di taglio;
- metti una barra di legno sotto il tubo che la sosterrà;
- fare un taglio lungo il contorno con una profondità di alcuni millimetri;
- inserire nello scalpello incassato;
- su precetto fortemente e bruscamente battuto con un martello.
Dopo l'impatto, il tubo si spezzerà lungo la linea. I suoi bordi saranno abbastanza lisci. Se necessario, vengono ulteriormente elaborati.
Anche eseguire il taglio longitudinale dei tubi è importante. markup accurato. Per la sua applicazione, vengono utilizzati vari dispositivi, ad esempio un filo di costruzione ("battitura"). L'intero processo di segatura dovrebbe essere eseguito con attenzione, lentamente, in modo da non allontanarsi dalla linea segnata.
I tubi a pareti sottili sono una delle varietà di questo tipo di prodotti. Sono spesso realizzati con metalli non ferrosi: rame o alluminio. Tagliarli è difficile. In questo caso, i cerchi corrispondenti allo spazio vuoto devono essere utilizzati per il macinino.
Il taglio dei tubi a pareti sottili è richiesto per essere fatto con molta attenzione, perché possono facilmente essere deformati anche dall'applicazione di un piccolo carico.
Al fine di ridurre la probabilità di piegare la parte tagliata, vengono versati all'interno vari tipi di riempitivi sfusi, ad esempio la normale sabbia pulita.
Taglio di una foglia professionale e di una piastrella metallica
Molto spesso, in pratica, si deve affrontare la necessità di tagliare un foglio di profilo o una piastrella metallica. Questi materiali sono fatti di acciaio, che è rivestito con strati protettivi di zinco e polimerici, verniciati.
Per quanto riguarda la possibilità di utilizzare le smerigliatrici per tagliarle, vengono espresse opinioni diverse. Nelle istruzioni di installazione è scritto che il foglio profilato non deve essere segato con l'aiuto di una smerigliatrice angolare. Per questo è necessario utilizzare altri strumenti. Ma devono essere acquistati, il che non è sempre giustificato dalla quantità di lavoro da svolgere, e richiede anche ulteriori investimenti finanziari. Quando non ci sono strumenti diversi da LBM, prima di segare con una smerigliatrice, è necessario conoscere il possibile conseguenze negative.
- Se si taglia una piastrella metallica o una smerigliatrice angolare ondulata,poi il rivestimento protettivo nella zona segata e un po 'vicino sarà distrutto, e il bordo tagliato inizierà a arrugginire.
- Il materiale è stato rimosso dalla garanzia.
- Le scintille che volano intorno possono rovinare non solo l'aspetto del resto del foglio (strappare la vernice), ma anche danneggiare il rivestimento polimerico.
- Il bordo del taglio potrebbe essere strappato.
Tutti gli effetti negativi considerati possono essere ridotti al minimo se si tagliano il piano di calpestio o una piastrella metallica con una smerigliatrice, osservando le seguenti raccomandazioni:
- eseguire tutto il lavoro immediatamente prima dell'installazione;
- sezioni di processo con composti anti-corrosione;
- coprire i bordi tagliati con un primer e dipingere;
- utilizzare dischi metallici di spessore minimo (fino a 1 mm);
- per mantenere i bordi ordinati, è necessario tagliare abbastanza velocemente;
- delicatamente sabbia bordi strappati.
Prima di tagliare, come al solito, spendi layout del foglio.
Se vuoi tagliare un quadrato, fai questo:
- disegnalo sulla superficie del foglio;
- tagliare il materiale sulla smerigliatrice contorno marcata;
- alla fine, ritaglia attentamente ogni angolo.
Cerchi o altre forme ritagliate, funzionando allo stesso modo.
L'uso di smerigliatrici per il taglio di piastrelle metalliche e fogli professionali facilita il lavoro.Diventa più comodo eseguirlo, perché è possibile regolare i fogli nella dimensione direttamente su un tetto.
Per garantire che il foglio metallico o il foglio professionale rimanga in garanzia, misurare l'oggetto e ordinare il taglio di fogli di fabbrica. Puoi anche provare a scegliere un materiale con dimensioni tali da non richiedere il ritaglio.
Il taglio del metallo con una smerigliatrice è un modo economico, praticamente accessibile e abbastanza efficace per tagliarlo. In questo caso, per ciascun materiale dovrebbero essere utilizzati dischi appropriati senza difetti. Da questo dipenderà non solo la qualità del risultato, ma anche la propria salute. Sicuramente, segando metallo, è necessario osservare le regole di sicurezza e utilizzare mezzi di protezione individuale. Va sempre ricordato che quando si lavora con una smerigliatrice angolare, eventuali carenze e disattenzione possono trasformarsi in traumi. Pertanto, è necessario lavorare con attenzione e attenzione.