Scegliere una pistola a spruzzo per la casa
Le opere di pittura sono un compito piuttosto laborioso, soprattutto se è necessario applicare uno strato di vernice, vernice o rivestimento protettivo su una superficie irregolare o su una superficie ampia. Semplifica notevolmente il compito dell'aerografo (spruzzatore di vernice), con l'aiuto di cui l'applicazione di vari rivestimenti avviene rapidamente, in modo efficiente e con costi fisici minimi.
contenuto
Scopo della pistola a spruzzo
Il dispositivo è progettato per creare un aerosol, ovvero sospendere nell'aria piccole particelle di qualsiasi sostanza, come vernice, vernice, soluzione per imbiancatura, antisettico, ecc. E più precisamente, la pistola a spruzzo è necessaria per il trasferimento direzionale di piccole particelle di una sostanza su qualsiasi superficie in uno strato uniforme, senza la formazione di bolle e gocce.
Il dispositivo per spruzzare vernice e altre sostanze nelle sue varie modifiche viene utilizzato nelle seguenti aree.
- Per dipingere strutture metallichepoiché questo è un processo piuttosto laborioso, specialmente se il lavoro viene eseguito in altezza. Grazie all'uso della pistola a spruzzo, tutti i punti difficili da raggiungere sono facilmente verniciati.
- Per calce bianca locali per distruggere funghi e vari piccoli insetti. Molto spesso, il trattamento di grandi aree di pareti e soffitti con la calce viene effettuato negli edifici per bestiame. In questi casi, la calce viene utilizzata per le pistole a spruzzo convenzionali, destinate a imbiancare le pareti con il gesso.
- Per dipingere pareti e soffitti in locali residenziali e non residenziali. Per il soffitto viene utilizzato un dispositivo speciale con un corpo allungato che consente di applicare il rivestimento senza utilizzare una scala a pioli.
- Per il terreno. Il primer viene applicato sulla superficie prima dell'applicazione del rivestimento decorativo principale. Anche le pistole a spruzzo sono ampiamente utilizzate per le pitture ad olio, per le pitture a dispersione acquosa e per le vernici a base d'acqua.
- Per antisettico. Con l'aiuto di uno spruzzatore, puoi applicare vari antisettici per combattere batteri, funghi e insetti. Pertanto, ad esempio, prima di iniziare la costruzione di una casa in legno, al fine di eliminare i coleotteri o i funghi degli alberi in tronchi e altri elementi in legno, con una pistola a spruzzo vengono applicati vari composti protettivi e impregnazioni.
- Per antigravia. Molti automobilisti sono preoccupati per la corrosione delle parti metalliche della vettura e cercano di mettere il tempo, per esempio, sul fondo dei composti anti-corrosione della vettura. A tale scopo, la migliore pistola a spruzzo possibile.
- Per la verniciatura a polvere. I dispositivi che funzionano con i coloranti in polvere vengono spesso utilizzati nei servizi di auto per la verniciatura di carrozzerie di automobili.
- Per vernice su legno. La composizione è conveniente da applicare nella produzione di mobili e altri prodotti in legno. Anche la pistola a spruzzo per legno viene utilizzata quando si applica la macchia su superfici in legno e per la verniciatura di mobili.
- Per piccole parti. Poiché la verniciatura di piccole parti richiede molto tempo, la pistola a spruzzo semplifica notevolmente il lavoro e consente di applicare il rivestimento in pochi secondi.
Tipi di pistole a spruzzo
La famiglia di atomizzatori può essere suddivisa in tipi e il loro dispositivo determina il principio di applicazione di vernici e rivestimenti protettivi. I seguenti tipi di pistole a spruzzo sono sul mercato per le attrezzature di verniciatura:
- elettrico;
- pneumatica;
- batteria;
- airless;
- alta e bassa pressione;
- con cisterna superiore e inferiore.
Capiremo qual è la differenza tra loro.
Pistole a spruzzo elettriche
Lo spruzzatore di vernice elettrico è un dispositivo senza compressore, ma in cui è integrata una pompa a pistone, azionata da un elettromagnete con una barra oscillante. Anche alcuni spruzzatori di vernice sono con compressore incorporatocreando una corrente d'aria dovuta alla rotazione della turbina da parte di un motore elettrico.
Pistola a spruzzo a turbina così come quello a pistone, funziona dalla rete 220 V. E poiché per questo tipo di dispositivi non è richiesto l'acquisto specifico di un compressore con un ricevitore, questi sono spesso scelti per uso domestico.
Inoltre, ci sono spruzzatori di vernice elettrica con compressore remoto. Quest'ultimo può essere di grandi dimensioni ed è progettato per essere posizionato sul pavimento. Fondamentalmente, questi sono dispositivi per uso professionale.
Gli elettrodomestici hanno dimensioni compatte e durante il funzionamento sono sospesi sulla spalla con l'aiuto di un cinturino che è presente nel set ai dispositivi.
Polverizzatori pneumatici
La pistola pneumatica funziona solo con aria compressa.
Per la produzione di quest'ultimo è richiesto un compressore. Per stabilizzare il flusso d'aria e mantenere la pressione dell'aria allo stesso livello, viene installato un ricevitore tra il compressore e la pistola a spruzzo.
Di norma, il tipo pneumatico del dispositivo è una pistola a spruzzo professionale, grazie alla quale ottengono la perfetta qualità di applicazione della vernice. Lo strumento ha un diametro dell'ugello standard di 1,4 mm. Se si installa un ugello con un diametro di 1,8 mm o superiore, il dispositivo si trasformerà in una pistola a spruzzo di primer.
Tra i modelli professionali può essere visto e pistola a spruzzo elettronicacioè con un manometro digitale.La presenza di un calibro elettronico consente di mettere a punto il dispositivo, il che è molto importante se si desidera ottenere la stessa intensità di irrorazione del colorante.
Anche a dispositivi pneumatici può essere attribuito spruzzatore automatico della vernice, che viene utilizzato principalmente nella produzione come parte di impianti automatici per l'applicazione di vari rivestimenti decorativi e protettivi.
Pistole a spruzzo a batteria
Kraskoraspyliteli, lavorando sulla batteria, sono analoghi degli apparecchi elettrici convenzionali. L'unico vantaggio delle pistole a batteria è la mobilità, che consente di lavorare in luoghi dove non c'è rete elettrica.
Ma va tenuto presente che questa pistola a spruzzo manuale non sarà in grado di funzionare a lungo a causa di scarica della batteria. In media, un dispositivo del genere funziona per 20-30 minuti, dopo di che è necessario sostituire la batteria. Pertanto, la pistola a spruzzo della batteria viene solitamente utilizzata per eseguire opere di piccoli volumi.
Spruzzatore di vernice airless
Come si può vedere dal nome del dispositivo, la vernice viene spruzzata senza usare aria compressa. Nelle pistole a spruzzo airless (stantuffo) la vernice viene alimentata all'ugello sotto alta pressione. Per garantire il flusso di vernice nella pistola a spruzzo, viene utilizzata una pompa a pistone azionata da un motore elettrico.
Per determinare quale pistola a spruzzo è meglio - aria o airless, è necessario capire a quale scopo verranno utilizzati i dispositivi.
Metodo di trasferimento della pittura ad aria implica la formazione di un morbido pennacchio di sostanze coloranti, che viene applicato sulla superficie da trattare con uno strato sottile. A causa di ciò, si ottiene un rivestimento di alta qualità, anche in punti difficili da raggiungere o sollevati. Ma a causa della bassa viscosità del materiale della vernice e della bassa pressione dell'aria, non tutte le piccole particelle della sostanza raggiungono la superficie verniciata. Una parte considerevole di loro rimane nell'aria e circonda il pittore.
Pistola a spruzzo airless, come detto sopra, funziona ad alta pressione, il che rende possibile l'uso di un colorante più viscoso. Di conseguenza, le sue particelle hanno una massa maggiore che con l'irrorazione dell'aria, e tutte raggiungono la superficie da verniciare, senza turbolenze. In questo caso, la vernice viene consumata in modo più economico. Anche se il metodo airless è possibile ottenere una verniciatura di alta qualità, ma per la verniciatura i dettagli in rilievo di questo tipo di spray non sono adatti. Ciò è spiegato dalla maggiore densità della vernice, che sarà applicata in modo non uniforme su un prodotto di design complesso e forma "cedimento".
Spruzzatori di vernice ad alta e bassa pressione
Unità ad alta pressione (fino a 56 atmosfere) sono destinati alla spruzzatura di vernici viscose e composizioni di vernice. Inoltre, questi aerografi possono essere applicati mastice sulla base di bitume, primer e composizioni con proprietà anti-corrosione.
La pistola a spruzzo a bassa pressione è la macchina più popolare tra i maestri coinvolti nella verniciatura di automobili. Kraskoraspylitel può funzionare con una pressione nel sistema in 2 atm. e consente di risparmiare fino al 30% di composizioni di vernice e vernice.
È importante! Per il funzionamento del dispositivo richiede un compressore con un ricevitore e, preferibilmente, con un cambio che consente di regolare la pressione dell'aria all'ingresso della pistola.
Dispositivi con serbatoio superiore e inferiore
Se la pistola a spruzzo è installata serbatoio in alto, quindi il flusso di vernice nello strumento è dovuto alla forza di attrazione. La pistola a spruzzo con un serbatoio superiore viene utilizzata per applicare vari rivestimenti su piccole aree. I dispositivi con il serbatoio superiore sono più economici, poiché la vernice viene consumata completamente, il che non è il caso dell'utensile, dove il serbatoio della pistola a spruzzo è installato nella parte inferiore.
a posizione inferiore del serbatoio Il liquido viene pompato nel dispositivo a causa del vuoto creato dal flusso di aria compressa. La pistola a spruzzo con un serbatoio inferiore può essere utilizzata per il rivestimento di ampie superfici, poiché la capacità di tale dispositivo è molto più alta del volume del serbatoio superiore.
Macchine per la polvere
Powder Spray Gun è un dispositivo che funziona. con coloranti asciutti. L'elemento principale del dispositivo è un convertitore elettrostatico.
Ma ancora, il funzionamento del dispositivo è impossibile senza aria compressa.Quest'ultimo, passando attraverso la pistola a spruzzo, trasferisce la polvere verso il trasduttore elettrostatico, dove viene ionizzata. Inoltre, le particelle di polvere ionizzata vengono soffiate attraverso un ugello su una superficie verniciata avente una carica opposta, e aderiscono ad essa.
È importante! Gli spruzzatori di vernice in polvere consentono di applicare uno strato uniforme di pittura, non solo su superfici lisce, ma anche sul rilievo.
Ci sono anche polverizzatori che non usano l'elettricità per ionizzare le particelle di polvere. Tali dispositivi sono chiamati tribostatic.
Le particelle di polvere colorante nella pistola sono ionizzate a causa dell'attrito contro le pareti interne della canna tribostatica e le collisioni tra di loro, dopo di che vengono soffiate sulla superficie da trattare con il flusso d'aria.
Tipo di pistola
Anche tutti i tipi di spruzzatori di vernici si differenziano per il tipo di pistola.
- HP (alta pressione). Il design dello strumento consente di applicare il rivestimento ad alta velocità. Per il normale funzionamento del dispositivo è necessaria una pressione nel sistema di 5-6 bar. In questo caso, la perdita di vernice quando la pistola è in funzione non supera il 50%. Di conseguenza, gli strumenti di classe HP sono economici, facili da usare, ma non possono vantare una buona qualità del rivestimento.
- Lo strumento è in grado di lavorare a bassa pressione, ma con un flusso d'aria elevato. Allo stesso tempo, circa il 65% della composizione viene trasferito in superficie. L'aria compressa viene fornita all'apparecchio sotto forte pressione, quindi, per il funzionamento dell'utensile, è necessario un compressore con elevata produttività. La qualità del rivestimento della pistola di qualità HVLP può essere definita abbastanza buona a causa della stabilità della torcia. Inoltre, la velocità del dispositivo rimane elevata. Pertanto, questo tipo di strumento è considerato il più efficace.
- Le pistole hanno una perdita minima di vernice, circa il 20%, a causa del lavoro a bassa pressione e del basso consumo d'aria. I dispositivi consentono di ottenere una verniciatura di alta qualità e non richiedono buone prestazioni del compressore (200 l / min è sufficiente). L'unico inconveniente delle pistole LVLP è l'alto costo.
Scelta di una pistola a spruzzo per uso domestico e professionale
Per scegliere la pistola a spruzzo giusta per uso domestico o professionale, è necessario tenere conto di tali caratteristiche dello strumento come:
- classe della pistola a spruzzo (tipo);
- materiale del serbatoio e sua posizione;
- dimensioni e peso;
- dimensione dell'ugello;
- potenza (per apparecchi elettrici).
Classe spruzzatore di vernice
Poiché lo spruzzatore della classe HVLP può funzionare con bassa pressione e fornire una qualità accettabile di vernice, è meglio acquistare un modello di pistola per la casa. Naturalmente, per la sfera professionale è necessario acquistare uno strumento industriale di classe LVLP.
Materiale del serbatoio e posizione
Serbatoio per vernice e altre composizioni sono realizzati in plastica o in metallo. Serbatoi di plastica conveniente perché sono traslucidi e consentono di determinare visivamente il livello del materiale di vernice incorporato in esso. A favore di contenitori di metallo pistole a spruzzo dicono che possono essere lavati con solventi aggressivi che possono danneggiare il contenitore di plastica.
Inoltre, quando si sceglie una pistola a spruzzo, si dovrebbe prendere in considerazione posizione del serbatoioDa cui dipende se il pittore può eseguire questo o quel lavoro. La disposizione superiore del contenitore è considerata universale e consente l'applicazione di composizioni sia sul soffitto che sulle pareti.In alcuni dispositivi, il serbatoio superiore può essere collegato utilizzando un tubo flessibile che consente di impostare il contenitore nella posizione desiderata.
Nella parte inferiore del serbatoio, il dispositivo funzionerà solo in posizione orizzontale. Se lo strumento viene sollevato verticalmente, ad esempio per sbiancare il soffitto, la soluzione non scorrerà più nello strumento. L'unica cosa che è conveniente è il serbatoio inferiore: si tratta di un volume aumentato, che consente di riempirlo con una grande quantità di vernice o altra composizione.
Dimensioni e peso
In misura maggiore, questi parametri includono agli spruzzatori di vernice elettrica. Maggiore è la dimensione del compressore o della pompa, maggiori sono le prestazioni del dispositivo per la spruzzatura di composizioni. Pertanto, gli artigiani professionisti preferiscono usare pistole a spruzzo elettriche con un compressore esterno (esterno).
Gli spruzzatori elettrici per uso domestico hanno dimensioni ridotte, una pompa incorporata nella pistola e adatta per piccoli interventi di verniciatura in casa. Inoltre, questo mini strumento può essere prodotto con piccolo compressore esterno. Grazie al suo peso ridotto, può essere trasportato sulla spalla mentre si lavora con una pistola a spruzzo.
Dimensione dell'ugello
L'ugello della pistola a spruzzo, o meglio il diametro della sua uscita (ugello), agita direttamente sulle dimensioni di una goccia di materiale di vernice che viene spruzzato. Scegliendo uno spruzzatore di vernice, è necessario sapere quali tipi di lavoro saranno eseguiti con esso. Per spruzzare vari materiali è necessario selezionare il diametro dell'ugello appropriato:
- per la spruzzatura di vernici a base d'acqua, oltre all'applicazione della base e della vernice, è richiesto un diametro dell'ugello di 1,2-1,6 mm;
- le pitture e le vernici a base acrilica richiedono un ugello con un diametro di 1,4-1,7 mm;
- i dispositivi con un ugello con un diametro di 1,5-2,2 mm funzionano bene con i primer;
- per le formulazioni spesse, ad esempio, stucchi liquidi, è richiesto un diametro dell'ugello compreso tra 2,5 e 3 mm.
Pertanto, si consiglia di acquistare uno strumento che ha una serie di diverse teste intercambiabili, che consente di diventare universale.
Potenza delle pistole a spruzzo elettriche
Dispositivi che hanno potenza fino a 500 watt, sono considerati domestici, hanno un costo basso e sono più adatti per i pittori principianti. Non funzionano bene con formulazioni spesse, applicano la tintura in modo non uniforme, il che influisce sulla qualità del rivestimento.
Per uso professionale dovrebbe scegliere i dispositivi più di 500 watt che sarà in grado di far fronte alle composizioni di qualsiasi viscosità e spruzzarle uniformemente sulla superficie trattata.
Aggiunte utili
Poiché le pistole a spruzzo sono utilizzate per eseguire un gran numero di diversi tipi di lavoro, in alcuni casi sono collegati elementi aggiuntivi per rendere più efficiente l'uso dei dispositivi.
- Dipingere pentola È un contenitore con un coperchio chiuso ermeticamente. Inoltre, il serbatoio ha raccordi per il collegamento del tubo dal compressore e un tubo flessibile per la fornitura di vernice alla pistola. Grazie al serbatoio di vernice, è possibile applicare rivestimenti sulla superficie di una vasta area.
- separatore di condensa. Deve essere installato tra il compressore e la pistola a spruzzo, se la qualità della verniciatura è elevata.
Questo bisogno è spiegato dal fatto che c'è una certa quantità di umidità nell'aria atmosferica. Quando il compressore d'aria compressa, l'umidità inizia a condensare nel ricevitore e nel tubo dell'aria. Inoltre, l'umidità entra nella pistola e mescolata con materiale di vernice. Se la composizione ha una base d'acqua, la qualità del rivestimento non si deteriora. Quando si usano altri coloranti e vernici, la presenza di umidità nell'aria fornita causerà il loro distacco o la formazione di bolle dopo l'applicazione. - Filtro dell'aria. Progettato per la pulizia fine dell'aria che entra nella pistola da piccole particelle solide.
Inoltre, questo filtro è in grado di funzionare come deumidificatore.