Verniciatura pistola a spruzzo: semplici passi verso un grande risultato

La riparazione moderna è semplicemente impossibile da immaginare senza numerose operazioni di verniciatura. Con il loro aiuto è facile creare superfici semplici e monocromatiche con il colore che crea una certa atmosfera. Non è difficile disegnare motivi geometrici complessi o elementi artistici di decorazione. La verniciatura con un aerografo è in grado di garantire la velocità e allo stesso tempo l'alta qualità di applicare vari rivestimenti. Con questo strumento è possibile lavorare non solo con composizioni liquide, ma anche formare strati grossolani sulle pareti, ad esempio, pellicce o intonaco decorativo.

Raccomandazioni generali e regole per lavorare con la pistola a spruzzo

Il problema principale che si presenta quando si lavora con un aerografo all'interno di una stanza chiusa - sospensioni fini nell'aria. Può essere pericoloso se i rivestimenti vengono applicati da nitro-smalto e altre miscele speciali. È inoltre necessario seguire alcune regole, i meccanismi degli utensili in movimento e le tecniche di spruzzatura della vernice per ottenere rivestimenti uniformi di alta qualità.

 Dipingi la pistola a spruzzo della recinzione

Se riassumi i consigli di base in un breve elenco, dipingere con un aerografo dovrebbe:

  • essere tenuto in una stanza ventilataper esempio, con il flusso d'aria dal retro dell'operatore, con un arrotondamento dell'area di colorazione;
  • essere condotto in una stanza in cui la temperatura dell'aria è compresa tra 15 e 30 gradi con un'umidità media del 55%;
  • includere attività preparatorie (prima di utilizzare la pistola a spruzzo con un compressore o un dispositivo elettrico compatto, è necessario sciogliere accuratamente la vernice e regolare la configurazione della torcia).

Un ruolo enorme è giocato dalla meccanica di spostare l'ugello lungo la superficie da dipingere. L'ugello dell'utensile deve essere spostato rigorosamente orizzontalmente o verticalmente, evitando traiettorie inclinate di movimento.

 Un uomo dipinge una panchina sabbiata

La tecnologia è abbastanza semplice da capire. Le aree colorate vengono analizzate e divise in base alla loro importanza. Ad esempio, in alcuni punti l'attenzione più bassa può essere chiamata la superficie inferiore, inaccessibile agli occhi. Nel segmento centrale di importanza sono visibili le parti con una piccola area, ad esempio le estremità degli scaffali. E le aree con la massima visibilità e area dovrebbero essere dipinte con la massima cura e precisione.

Suggerimento: La colorazione inizia sempre con le aree meno importanti. Ciò consente di adattarsi ai meccanismi di diffusione della vernice, di distribuire l'eccesso sull'area, di scegliere la velocità ottimale di movimento dell'ugello.

Il secondo fattore importante è meccanica della pittura. Non è necessario accendere la torcia all'inizio dell'area di colorazione. Si consiglia di avviare la fornitura di vernice al di fuori dell'area del pezzo in lavorazione per lavorarci sopra con una torcia uniforme e stabile. Spegnere la fornitura di vernice dovrebbe essere anche al di fuori dell'area della parte verniciata. In questo modo è facile ottenere un'applicazione uniforme e rivestimenti di alta qualità.

 Pistola a spruzzo funzionante

Preparazione della vernice per il lavoro, selezione della viscosità

La prima regola da seguire quando si diluiscono i colori: seguire le istruzioni del produttore. Tuttavia, dopo una completa miscelazione e (per le composizioni individuali) la filtrazione, viene eseguita la regolazione finale dello strumento. Per diluire correttamente la vernice per la pistola a spruzzo, si consiglia di creare banco di prova

 Lavare la pistola a spruzzo

Per testare il funzionamento dello spruzzatore appendere (ad esempio, sulla porta) un foglio di cartone. Un giornale è appeso su di esso. Successivamente, la viscosità della vernice per la pistola a spruzzo viene selezionata come segue.

  1. È necessario preparare la miscela iniziale, seguendo le istruzioni del produttore. La composizione risultante viene versata nel serbatoio, circa l'80% del suo volume.
  2. Impostare il flusso d'aria e la larghezza massimi della torcia.
  3. Spruzzato su un giornale.
  4. Visivamente determinata dalla presenza di grandi spruzzi e gocce irregolari, che indica la necessità di diluire la vernice.
  5. Circa il 5% del volume del solvente raccomandato dal produttore viene aggiunto al serbatoio.
  6. Ancora una volta, il test viene eseguito spruzzando una torcia su un giornale per determinare la natura della vernice applicata.

Ripetere il controllo e aggiungere passaggi di solvente fino a quando una macchia è priva di difetti dopo la spruzzatura. La preparazione ideale della vernice per la pistola a spruzzo può essere descritta come il risultato di un'uniforme, costituita da nebulizzazione fine nell'area della torcia. I parametri selezionati (il numero di ingredienti) sono registrati e utilizzati per preparare le seguenti parti di vernice.

Alcuni artigiani possono insistere sul fatto che le istruzioni del produttore sono sufficienti per ottenere prestazioni ottimali per la miscela di lavoro. Tuttavia, per lavori di maggiore complessità, si consiglia di eseguire una determinazione accurata della viscosità della vernice utilizzando il metodo sopra descritto. Ciò fornirà risultati ottimali, ad esempio quando si lavora con gli stencil. Inoltre, la vernice per la pistola a spruzzo sul metallo (per l'applicazione di strati sottili) deve necessariamente essere spruzzata con una torcia sottile uniforme.

La tecnologia di dipingere le pareti con un aerografo, applicando una pelliccia, un mastice

Prima di effettuare qualsiasi operazione di verniciatura nella stanza lavoro preparatorio. Includono:

  • smantellamento di prese, interruttori, isolandoli con cura da possibili infiltrazioni di umidità;
  • protezione del nastro adesivo, delle superfici del film e della carta che non possono essere verniciate;
  • garantire la ventilazione e le condizioni di temperatura nella stanza.

È importante! Considerando la migliore vernice, rullo o pistola a spruzzo, si dovrebbe tenere presente che quest'ultimo tipo di strumento consente di eseguire il lavoro rapidamente, evitando la complessità della verniciatura negli angoli e in altre aree problematiche. Inoltre, con una precisione e una cura minime con una torcia per vernici, è possibile realizzare rivestimenti uniformi di alta qualità.

Colorazione della parete

Dipingere le pareti con un aerografo può essere fatto direttamente sull'intonaco e sulla carta da parati (anche testurizzata). La meccanica del lavoro in entrambi i casi non è difficile.

  1. Nel serbatoio di grande volume la miscela di lavoro è impastata. Gli sfondi possono essere coperti direttamente con vernice a base d'acqua.
  2. Per gli intonaci, il pigmento viene schiacciato nel contenitore e la vernice bianca viene versata. La miscela viene accuratamente agitata fino a ottenere una composizione omogenea. Per la selezione della viscosità con acqua (per vernici a base d'acqua) o raccomandata dal produttore del solvente.
  3. Sta arrivando uno spruzzatore di vernice.
  4. La miscela viene versata in un serbatoio colorato.
  5. Si consiglia di verificare la coerenza cercando di dipingere i luoghi invisibili. Se necessario, la miscela di lavoro viene drenata e portata a prestazioni ottimali.

 Dipingi il muro con un aerografo

Dovrebbe essere la pistola a spruzzo di vernice del compressore iniziando dall'alto. La linea dell'ugello deve essere diretta strettamente perpendicolare alla superficie della parete, la composizione viene spruzzata da una distanza di circa 200 mm. È necessario spostare l'utensile orizzontalmente, evitando movimenti inclinati. Nell'area dei telai e delle aperture delle finestre, l'inclinazione dell'asse degli ugelli è consentita quando si sposta dal centro verso i bordi delle aree da verniciare.

Mettendo mastice e pellicce

Le case ricoperte da un cappotto di pelliccia non sono solo esteticamente gradevoli. Questo arredo è piuttosto poroso, conserva il calore, contribuendo a risparmiare risorse per il riscaldamento e l'aria condizionata.

Suggerimento: Per aumentare la velocità di applicazione, è possibile utilizzare pistole a spruzzo con un diametro dell'ugello di grandi dimensioni. Tali dispositivi sono in grado di lavorare con soluzioni grossolane e viscose.

L'ordine del lavoro è il seguente.

  1. Il muro è in preparazione. La pulizia, la rimozione delle zone fragili del rivestimento, lo sgrassaggio, l'adescamento con composti di penetrazione profonda sono effettuati.
  2. La natura della superficie viene analizzata.. Se la differenza di altezza supera i 5 mm, si consiglia di applicare un rivestimento ruvido. Per fare questo, il mastice viene spruzzato sulla parete con una pistola a spruzzo.
  3. Bozza di stucco non è necessario appianare, se le differenze di altezza non superano i 3 mm. Con l'aiuto di un aerografo, è facile ottenere un tale indicatore per assicurare una buona adesione dello strato di pelliccia.

 Mettendo una pelliccia con un aerografo

Mettere una pelliccia è fatto strati sottili in più passaggi. Se si desidera ottenere indicatori significativi di isolamento termico, lo spessore del rivestimento è significativo. Per garantire la resistenza della pelliccia, si aggiunge più cemento alla composizione applicata. Dopo il completamento del lavoro e l'essiccazione del rivestimento, è possibile progettare ulteriormente la facciata. Per questo il cappotto è tinto, usando formulazioni a base d'acqua.

Tecnologia di verniciatura a soffitto

Dipingere il soffitto con un aerografo è fatto in un modello leggermente diverso rispetto a lavorare sulla superficie delle pareti. Allo stesso tempo, i risultati migliori si ottengono rispetto a un rullo o spazzole.

Suggerimento: Per dipingere il soffitto è consigliata la vernice a base d'acqua. Ciò è dovuto non solo alla buona adesione, ma anche ai requisiti di sicurezza elementari.La probabilità di tintura sulla pelle o negli occhi quando si finisce il soffitto è abbastanza grande, e la vernice a base d'acqua causa conseguenze minime negative a contatto con i tessuti sensibili del corpo.

 Dipingendo il soffitto

L'imbiancatura del soffitto o la verniciatura a spruzzo viene eseguita dopo l'applicazione dell'intonaco. Se devi lavorare su cemento nudo, si consiglia di sottoporre la sua superficie a un primer di penetrazione profonda due volte. Per dipingere qualitativamente il soffitto, dovresti:

  • raccogliere una pistola a spruzzo con una lunghezza di espulsione del getto non superiore a 700 mm;
  • dirigere la linea di emissione della vernice rigorosamente perpendicolare alla superficie del soffitto;
  • quando si sposta lo strumento, non indugiare in una zona per evitare uno spessore del rivestimento non uniforme.

Il corretto soffitto della pistola a spruzzo della vernice deve essere un movimento circolare veloce. Nell'intera area di lavorazione, viene mantenuto un ritmo per formare un rivestimento liscio e di alta qualità. Durante il lavoro consigliato usare la protezione per gli occhi e le vie respiratorie.

Lavorazione del legno e compensato

Colorare un albero è un'operazione molto complicata. Il materiale è caratterizzato da un'assorbenza sufficientemente elevata e da una bassa resistenza all'umidità dovuta ai cambiamenti di temperatura.La scelta dei colori e della tecnologia di elaborazione dipende dal luogo in cui verrà utilizzata la parte in legno.

  1. in casa può essere limitato all'uso di primer, impregnazione antisettica e vernici a base d'acqua.
  2. Per mobili in legno All'interno vengono utilizzate macchie, vernici della tonalità desiderata. Penetrano in profondità nello strato di legno trattato, proteggendo bene il materiale. I coloranti pentafitali mostrano buoni risultati.
  3. Se pianificato compensato per pittura fai-da-teCi vorrà un lungo pretrattamento con primer e olio di lino.

È importante! Come protezione del materiale, il legno può essere verniciato con un aerografo utilizzando impregnazioni a base di olio o speciali vernici tonificanti. Sono in grado di mostrare risultati accettabili di decorazione, se stiamo parlando delle pareti di una casa in legno o della superficie dei pannelli a muro.

 Dipingere parti in legno

Per ottenere un buon risultato di dipingere il legno è necessario seguire alcune semplici regole. Innanzitutto, vale la pena prepararsi per il costo del tempo. Le superfici dell'albero sono levigate e levigate. La vernice dovrebbe essere solo sostanza secca. Se esiste la possibilità, le superfici per la verniciatura vengono trattate con un primer su legno e levigate dopo l'essiccazione.

Si raccomanda di lavorare strati sottili, dando a tutti il ​​tempo di asciugare, anche se il pigmento utilizzato richiede l'invecchiamento per almeno 24 ore. La colorazione continua fino al raggiungimento di un risultato accettabile. Le gocciolature e lo spray risultanti sono stati accuratamente pestati. Quando decori un albero, non devi cercare di dipingere tutte le aree in modo uniforme e stretto.

Lime whitewash - L'operazione più semplice per proteggere le parti in legno. Per applicare la pistola a spruzzo preparare una miscela di consistenza molto liquida. La calce si è necessariamente estinta. La colorazione è fatta a strati, con pause per l'impostazione e l'asciugatura.

conclusione

Dopo ogni intervento di verniciatura, imbiancatura, applicazione di intonaci o pellicce, la pistola a spruzzo viene accuratamente smontata e pulita.. Questa operazione consente non solo di mantenere lo strumento in funzione più a lungo, ma anche di ridurre il tempo delle impostazioni necessarie per il giorno successivo.

Le raccomandazioni generali per le operazioni di verniciatura sono abbastanza semplici.Prestando attenzione alle istruzioni dei produttori di composizioni di lavoro, registrando attentamente le proporzioni delle miscele ottenute, agendo lentamente e con attenzione, è facile ottenere risultati di qualità anche con competenze minime per lavorare con lo strumento.

Pistole a spruzzo più vendute del 2018

Pistola a spruzzo KE 85 S Elitech

Spruzzatore per vernice 6505 PRORAB

Spray elettrico Max-Pro "MPSG80 / 800V", 80 W

Pistola a spruzzo Hammer Prz110

Aerografo STURM SG 9612

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale