Come scegliere un martello pneumatico
La costruzione moderna, la ricostruzione e il lavoro di riparazione negli edifici non possono essere immaginati senza la distruzione di varie strutture. La resistenza del calcestruzzo, lo spessore della muratura di diversi mattoni non consente lo smontaggio con utensili manuali con indicatori di velocità sufficienti. Pertanto, per la distruzione di elementi strutturali sono dispositivi ampiamente utilizzati come un martello pneumatico e un martello demolitore. Questi tipi di strumenti sono simili nella progettazione e nei principi di funzionamento, ma differiscono significativamente nelle caratteristiche e nelle applicazioni.
contenuto
Scopo di un martello pneumatico e la sua differenza da un betonolom
Il martello pneumatico è uno dei dispositivi di tipo shock più produttivo per lo smantellamento e altri lavori legati alla distruzione di materiali di diversa intensità. Con esso, accarezzare o rimuovere, ad esempio, massetti sul pavimento, può essere eseguito molto più rapidamente che con l'uso di uno strumento familiare come un pugno.
La caratteristica principale per la scelta di un martello pneumatico è l'energia d'impatto del centravanti. Con questo parametro, gli strumenti sono divisi in categorie.
- Il primo è l'energia d'attacco del battitore fino a 30 Joule., la frequenza degli impulsi di potenza è fino a 45 al secondo (Hz). Utilizzato per smantellare rivestimenti e strutture di media resistenza (mattoni, asfalto).
- Il secondo - fino a 40 J, con una frequenza fino a 34 Hz. Utilizzato per lavori generali, inclusa la scanalatura delle scanalature, la rimozione dei massetti.
- Terzo - fino a 45 J, con una frequenza fino a 20 Hz. È usato per lavorare con materiali durevoli.
- Quarto - oltre 50 J, con una frequenza fino a 24 Hz. Questo strumento lavora su materiale complesso, principalmente nella direzione verticale.
È importante! Vale la pena notare: anche lo strumento della categoria più potente non è raccomandato per lo smantellamento di lastre di cemento armato, pavimenti,fusione monolitica con basso contenuto di sabbia in soluzione. Il demolitore per calcestruzzo è usato per questo scopo.
La principale differenza tra questo strumento in termini di peso e dimensioni e l'energia di impatto. Betonol a volte più pesante e più dimensionale di un martello pneumatico. Molto più impressionante e indicatori di energia di impatto. Nell'interruttore, è almeno 2-2,5 sopra il valore che il martello pneumatico è in grado di mostrare.
I demolitori in calcestruzzo con indicatori significativi della forza d'urto hanno un design che limita la libertà d'azione dell'operatore per un livello garantito sicurezza delle applicazioni. Quindi, la maggior parte dei produttori nei loro modelli di punta utilizza un semplice meccanismo che consente di accendere il dispositivo solo in una posizione verticale o strettamente orizzontale.
Tipi di martelli pneumatici
La sfera della costruzione non si distingue per la complessità delle regole: più potente è lo strumento, più veloce è il lavoro. Tuttavia, se consideriamo un martello pneumatico, la sua scelta si basa non solo sull'indice di massa del dispositivo e sulla forza di impatto, ma anche sulle caratteristiche della meccanica e della fonte di energia. A peso, lo strumento è diviso in tre categorie.
- Leggero, del peso di 5-6 kg. Si consiglia di utilizzare tale strumento laddove è necessaria la libertà di azione (in condizioni anguste, quando si lavora ad angolo, in punti di convergenza di muri e così via). Il martello pneumatico facile viene utilizzato quando si lavora in altezza.
- Strumento di classe media (5-10 kg) mostra le migliori prestazioni quando si lavora in verticale, direzione orizzontale.
- Martello pneumatico pesante (fino a 30 kg) è perfettamente applicato quando si lavora con terreno, fondamenta.
Indipendentemente dalla classe, lo strumento è completato set di picco standard. L'ugello può avere dimensioni diverse. Il kit include un palanchino di punta per l'allentamento o la rottura, una spatola per la divisione e le operazioni di livellamento dei bordi, uno scalpello per la scheggiatura e il taglio del materiale. A seconda delle condizioni esistenti sul sito, è possibile scegliere il tipo di strumento che mostrerà il massimo livello di praticità e sicurezza.
elettrico
La fonte di energia in un martello pneumatico di questa classe è il motore elettrico. I meccanismi di trasmissione della potenza sono semplici: la rotazione del rotore attraverso il gruppo camme viene convertita in movimento alternativo del percussore. Il martello pneumatico elettrico ha i seguenti vantaggi:
- peso ridotto;
- è facile scegliere lo strumento del potere necessario;
- Un semplice cambio è usato per aumentare l'energia d'impatto.
Il martello pneumatico elettrico mostra i migliori risultati nella finitura del lavoro, quando si rimuovono vecchi rivestimenti. Tuttavia, questo strumento presenta degli svantaggi:
- non può essere utilizzato in locali con un alto livello di rischio di incendio e esplosione a causa di scintille delle spazzole di contatto del rotore;
- potrebbe guastarsi o mostrare un funzionamento anormale del motore in alta umidità.
Strumento elettrico sempre dipende dalla fonte di energia. Pertanto, non ha senso scegliere un martello pneumatico di questa classe per lavori di costruzione in edifici senza una rete a 220 o 380V.
Elettromi ricaricabili utile dove non c'è rete elettrica. Tuttavia, i dispositivi di questa classe non possono mostrare un tempo operativo accettabile, caratterizzato da tassi ridotti di energia di impatto. Inoltre, la carica della batteria aumenta significativamente la massa dello strumento. L'uso di un martello pneumatico della batteria è razionale solo per un singolo intervento di emergenza.
benzina
La fonte di energia di questo tipo di strumento è motore a combustione interna. Grazie a questo martello pneumatico a benzina:
- ha una massa leggermente più grande rispetto a quella elettrica;
- non legato ai punti di distribuzione dell'energia, completamente autonomo;
- può mostrare un livello significativo di energia d'impatto, specialmente con l'uso di riduttori.
Tuttavia, i dispositivi a benzina presentano una lista abbastanza significativa di inconvenienti.
- I gas tossici pericolosi non consentono di lavorare in spazi ristretti.
- C'è un costante pericolo di spandimento e incendio.
- Livello di rumore significativo
È conveniente lavorare con un paracolpi a benzina all'aria aperta. Un tale strumento è una scelta valida ed economica se è necessario rimuovere l'asfalto, perforare i traversini e fare atterraggi sotto le fondamenta del mucchio.
pneumatico
Air hammer, a seconda della potenza, succede due tipi:
- con il trasferimento della quantità di moto dall'espansione dell'aria all'interno della camera del pistone;
- lavorando su espansione volumetrica, fornendo aria alla camera del diaframma con uno stelo.
Indipendentemente dal principio di funzionamento, lo strumento pneumatico ha una caratteristica fondamentale: richiede apparecchiature aggiuntive.. Il set minimo è un compressore d'aria.Può essere integrato da elementi di reggiatura che aumentano il tempo di funzionamento continuo e forniscono altri vantaggi. Lo strumento di compressione presenta i seguenti vantaggi:
- ha la massa più piccola rispetto ad altri tipi di martelli pneumatici;
- lo strumento del compressore è assolutamente antincendio e antideflagrante;
- in alcuni casi, è possibile risparmiare in modo significativo se si utilizza un ricevitore fatto in casa e altri elementi della fascia del compressore;
- il rumore operativo è minimo, dal momento che il compressore, nella maggior parte dei casi, è molto lontano.
Il principale svantaggio dello strumento pneumatico - bisogno di un compressore, una fonte di energia per lui. Tuttavia, con l'uso su larga scala di questo tipo di martelli pneumatici, questo meno viene livellato dai servizi. Quando si organizzano i pannelli di controllo dell'aria, a cui sono collegate più unità di uno strumento, è facile organizzare il lavoro confortevole di un gruppo di operatori con l'aiuto di un'installazione.
Suggerimento: Caratteristiche simili e ha un martello pneumatico idraulico. Tuttavia, questo dispositivo ha lo svantaggio del fluido di lavoro (solitamente olio) a causa della possibilità di perdite,a causa di rottura della guarnizione o danni al tubo. E serve come fonte aggiuntiva di pericolo di incendio.
Criteri per la scelta di un martello
Una carica ad alta energia e una massa abbastanza grande di dispositivi individuali ti fanno prestare attenzione non solo alle caratteristiche puramente tecniche dei martelli pneumatici. Valutati e su fattori non ovvi come l'ergonomia e il layout.
Energia d'impatto
Come accennato in precedenza, martelli da martello non sono consigliati per distruggere il cemento armato o monoliti di cemento con un basso contenuto di sabbia nella soluzione. Effettuare tali lavori non solo porterà a prestazioni scadenti, ma causerà anche un'usura elevata e quindi la necessità di spendere per le riparazioni.
Scegli il modello ottimale che ti serve come raccomandato dal produttore. Se è necessario ottenere un risultato garantito, si consiglia di cercare forum tematici o chiedere il parere di esperti costruttori.
Dimensioni generali
Stimare il peso del martello pneumatico e le dimensioni del dispositivo è un processo puramente individuale. Lo strumento viene selezionato sulla base delle abitudini, della modalità operativa (tempo di attività - riposo), dei soliti indicatori dello spazio libero per la manipolazione. Tuttavia, si dovrebbe prestare attenzione all'apparecchio di distribuzione del peso. Più il centro di gravità si avvicina al braccio principale, minore è la fatica che si accumula con i movimenti necessari dello strumento..
materiale
Tutti i materiali nel design del dispositivo dovrebbero avere come può essere più duratura e affidabile. Per gli elementi del cambio non è consentito l'uso di plastica. Ma alcuni produttori non lo sanno. Pertanto, ogni prodotto prima dell'acquisto dovrebbe essere esaminato nel modo più completo possibile in modo da non incontrare un guasto alla lettera nella prima ora di lavoro. L'importante è non risparmiare sullo strumento di marchi affidabili.
ergonomia
La soluzione costruttiva del martello pneumatico dovrebbe fornire zero deviazione dell'asse utensile all'impatto e il suo massimo possibile fissazione rigida in mano.
- L'impugnatura del martello dovrebbe avere un taglio dritto al posto dell'impugnatura.
- La zona di presa deve essere posizionata sull'asse di applicazione dell'impulso d'impatto.
- Se lo strumento ha due maniglie (pesante, betonolomia), dovrebbero trovarsi sulla stessa linea, perpendicolare all'asse dell'impatto, con le braccia tenute ad uguale distanza dal centro.
Qualsiasi maniglia ha pulsante di attivazione. La posizione di questo elemento deve essere tale che l'impugnatura non sia indebolita per la pressione o la commutazione.Lo stesso vale per qualsiasi organismo di regolamentazione. Nessuno di questi dovrebbe causare la necessità di cambiare l'attenzione o modificare la meccanica dello strumento di controllo.
Valutazione di dispositivi popolari ed efficaci da produttori affidabili
Il mercato moderno offre centinaia di modelli di martelli pneumatici. Tuttavia, i maggiori volumi di vendita sono indicati da tre marchi. Questa è Makita giapponese (spesso lo strumento è assemblato in Romania), Bosch tedesco con fabbriche in tutto il mondo, Interskol domestico, che ha un costo interessante e caratteristiche impressionanti.
Makita HM1101C
Makita non è per nulla considerato lo strumento più desiderabile di molti costruttori e artigiani domestici. Questo martello pneumatico ha quasi un massimo di caratteristiche interessanti. Tra questi, il controllo regolare del regime del motore, la regolazione automatica della rigidità del materiale, la possibilità di scanalare le scanalature con i parametri desiderati impostando l'ugello a diversi angoli.
L'ergonomia del dispositivo è stata pensata nei minimi dettagli, ma vale la pena notare distribuzione del peso non riuscita. Nonostante il tasso di impatto, che consente di riferire il modello alla prima categoria di classificazione, la sua geometria è tipica del terzo.La potenza del dispositivo è di 550 W, l'energia del percussore è 2,8 J, la frequenza degli impulsi è da 2000 a 3500 Hz, la massa è di circa 3 kg.
- eccellente efficienza, basso consumo energetico grazie al controllo elettronico del motore;
- mandrino affidabile in acciaio con cambio rapido dell'ugello;
- comodo controllo della frequenza della manopola;
- cablaggio elettrico a doppio isolamento;
- massa bassa;
- 12 posizioni degli ugelli;
- filo lungo
- distribuzione del peso, la più comoda per lavorare su un piano orizzontale;
- gestire il design che viola lo schema di distribuzione della forza.
Bosch GSH 11 VC
Il marchio tedesco Bosch è in grado di guidare la classifica dei produttori dei migliori dispositivi con caratteristiche perfettamente bilanciate. Il martello pneumatico Bosch GSH 11 VC non ha fatto eccezione.
Modello si riferisce a categoria di energia di primo impatto di 23 j. Il dispositivo è abbastanza pesante - 11 kg. Tuttavia, il design ha rispettato tutte le regole di ergonomia. La perfetta distribuzione del peso, la posizione del baricentro, la presa e la direzione dell'impatto consentiranno allo strumento di operare senza accumulo di fatica per lungo tempo.
- motore potente;
- forza d'impatto significativa;
- la possibilità di un lavoro a lungo termine (soluzioni ingegneristiche) ai massimi carichi;
- layout perfetto;
- cartuccia affidabile con la possibilità di cambiare rapidamente l'ugello;
- efficace sistema di ventilazione del motore;
- posizione comoda degli interruttori.
- controllo elettronico del motore;
- 12 posizioni dello scalpello;
- bassa vibrazione;
- regolazione della forza del colpo;
- indicazione della necessità di cambiare le spazzole del collettore motore.
- cavo non lungo;
- massa elevata
Interskol M-25
Le principali caratteristiche dei prodotti Interskol - affidabilità, semplicità, ragionevolezza. Vale la pena notare che l'azienda ricerca attentamente il mercato e sviluppa uno strumento con soluzioni strutturali e ingegneristiche di successo.
Ad esempio, possiamo considerare il modello M-25. Manico confortevole consente di manipolare efficacemente lo strumento in posizione orizzontale. Tuttavia, Interskol M-25 eccellente distribuzione del peso a causa della posizione del motore quasi sull'asse dell'impatto. Inoltre, anche il pulsante di avvio viene spostato. Di conseguenza, il dispositivo è molto facile da lavorare, nonostante la massa relativamente elevata di 17 kg. L'energia d'impatto è 25 J, la frequenza è di 1400 mm, l'energia elettrica consumata è di 1500 W.
- affidabile meccanismo del compressore a vuoto;
- cartuccia in acciaio da 30 mm;
- sistema no-stroke senza usura delle parti mobili;
- la possibilità di un lungo lavoro al limite del potere;
- distribuzione di peso di successo;
- gommini sul manico;
- elaborata ergonomia, grande affidabilità.
- la massa è molto più alta rispetto alla concorrenza grazie all'utilizzo di un sistema senza maniche;
- nessuna regolazione della forza d'impatto.