Regolazione e riparazione della pistola a spruzzo per vari difetti
Per la spruzzatura uniforme di varie pitture e vernici (LKM), primer, mastici liquidi, composti protettivi e impregnazioni vengono utilizzati dispositivi di verniciatura chiamati pistole a spruzzo. Questa apparecchiatura può differire l'una dall'altra non solo dal dispositivo, ma anche dal principio di funzionamento che influisce sulla qualità del rivestimento applicato.
contenuto
- 1 Il dispositivo e il principio di funzionamento della pistola a spruzzo
- 2 Regolazione dei parametri della pistola prima del lavoro
- 3 I principali malfunzionamenti della pistola a spruzzo
Il dispositivo e il principio di funzionamento della pistola a spruzzo
Molto spesso, sia in ambito domestico che in ambito professionale, vengono utilizzati spruzzatori elettrici e pneumatici con diverse disposizioni di cassetta. Inoltre, questi dispositivi possono avere un manometro incorporato nell'impugnatura o collegato ad esso.
Spruzzatore di vernice elettrica
La pistola a spruzzo elettrica è costituita da un corpo in plastica o alluminio nel quale sono posizionati i seguenti elementi (vedere la figura seguente).
- Elettromagnete. Funziona in modalità pulsata, attirando la barra.
- Cinturino oscillante. È attratto da una calamita e spinge in avanti il pistone.
- Manopola di controllo della vernice. Limita la mobilità delle strisce oscillanti.
- Ugello. Spray vernice o vernice o altre formulazioni.
- cilindro. È un corpo pompa nel quale si muove il pistone.
- valvola. Apre e chiude la fornitura di inchiostro.
- Tubo di aspirazione. Progettato per l'assorbimento della vernice. Alla fine del tubo può essere installato il filtro.
- Molla a pistone. Dopo aver spostato il pistone in avanti, ritorna (insieme alla barra) nella sua posizione originale.
- pistone. Succhia e spinge la vernice dalla pistola a spruzzo.
Inoltre, il dispositivo ha un pulsante di accensione, un raccordo per il collegamento del serbatoio.
Pistola a spruzzo sta funzionando secondo il seguente principio. Dopo aver premuto il pulsante di avvio, l'elettromagnete (1) riceve corrente a impulsi brevi. L'elettromagnete allo stesso tempo attrae la barra (2), quindi la rilascia. Il raggio di movimento della barra, e di conseguenza il pistone, è regolato da una vite (3). La barra, spingendo l'asta del pistone (9), la mette in movimento. Il moto alternativo del pistone aspira la vernice dal serbatoio e spinge la composizione verso la valvola (6). Quando il pistone si muove in avanti, la valvola si apre e passa la vernice all'ugello (4), attraverso il quale viene spruzzato. Quando il pistone si muove in retromarcia, che è fornito dalla molla di espansione (8), la valvola si chiude e il materiale di verniciatura viene aspirato dal serbatoio attraverso il tubo (7). Successivamente, il processo si ripete.
È importante! I modelli elettrici a spruzzo includono modelli con un compressore remoto. In questo caso, il dispositivo è una pistola a spruzzo leggermente diversa, e il principio di funzionamento della pistola a spruzzo è simile al lavoro di una pistola a spruzzo pneumatica.
Pistola a spruzzo pneumatica
Lo strumento funziona con aria compressa dal compressore. Di seguito è riportato un diagramma (nella sezione), in cui è possibile vedere il design del dispositivo.
La pistola a spruzzo pneumatica ha nella sua progettazione i seguenti elementi (vedi diagramma sopra).
- Testa di spruzzo insieme ad un ugello (ugello). Gli ugelli nella pistola a spruzzo e il cappello aria sono elementi rimovibili. Possono avere un diametro diverso dell'uscita, che viene selezionato in base alla viscosità della composizione destinata alla spruzzatura.
- Serbatoio di vernice. È realizzato in plastica o metallo e può essere installato sia nella parte superiore dello strumento che nella parte inferiore.
- Corpo della pistola a spruzzo. Serve come base in cui sono installati tutti gli elementi del dispositivo.
- Vite di bloccaggio Regola l'intensità dell'inchiostro limitando o aumentando la mobilità dell'ago bloccante. Alcune pistole a spruzzo hanno un regolatore d'aria.
- maneggiare. Progettato per tenere comodamente lo strumento in mano.
- Posa. Svolge il ruolo di un sigillo nel meccanismo che muove l'ago.
- Trigger trigger. Guida l'ago di bloccaggio.
- Ferma l'ago. Apre o chiude l'apertura dell'ugello.
Il funzionamento dello spray pneumatico è il seguente. Con una leggera pressione sul grilletto, la valvola dell'aria si apre e l'aria inizia a fluire attraverso un canale separato nella testa dell'aria. Premendo ulteriormente la leva, l'ago si allontana, aprendo l'ugello attraverso il quale la vernice inizia a fluire. La vernice, mescolando con il flusso d'aria nella testa dell'aria, viene schiacciata in piccole particelle, formando una torcia aerosol.
Per un comodo lavoro con la pistola a spruzzo utilizzare uno speciale supporto da muro
Anche i pittori sono ampiamente usati. supporto sprayche puoi facilmente fare con le tue mani.
Le sfumature del design di spruzzatori di vernice con un diverso tipo di serbatoio
Dispositivo pistola a spruzzo con il serbatoio superioree anche il principio del suo lavoro, è stato considerato sopra. L'unica cosa che deve essere chiarita è il metodo di applicazione della vernice sul corpo dell'utensile. Poiché il serbatoio della vernice si trova nella parte superiore del dispositivo, scorre verso l'ago di arresto in modo naturale a causa della forza di gravità.
Dispositivo pistola a spruzzo con serbatoio inferiore differisce solo nella posizione di quest'ultimo.La vernice è presa da esso a causa della diluizione creata dal flusso d'aria all'interno del dispositivo. In futuro, il funzionamento della pistola a spruzzo non differisce dal funzionamento del dispositivo con la posizione superiore del contenitore.
Inoltre, non molto tempo fa è apparso sul mercato di attrezzature per l'applicazione di materiali di verniciatura serbatoi per vuoto. Sono utilizzati con successo al posto delle pistole a spruzzo standard. Il serbatoio del vuoto è un pallone di vetro rigido con un foro sul fondo, che viene inserito in un vetro morbido con un coperchio. Sul pallone contrassegnato scala, che è conveniente per determinare la quantità di vernice.
Il vantaggio dei serbatoi per vuoto è che consentono alla pistola a spruzzo di funzionare in qualsiasi posizione. Indipendentemente da come viene ruotato il dispositivo, capovolto dal serbatoio o verso il basso, il colorante entra ancora nella pistola a causa del vuoto nel vetro morbido. In questo caso, il vetro si deforma e la vernice viene completamente espulsa.
Regolazione dei parametri della pistola prima del lavoro
Se guardi il corpo del moderno spruzzatore di vernici, puoi vedere 2 o 3 viti di regolazione. Il primo regolatore può essere posizionato sopra o sul lato del case, come, ad esempio, negli spruzzatori SATA (vedereFig. qui di seguito). È responsabile della forma e delle dimensioni della torcia aerosol.
La seconda vite consente di regolare l'intervallo di movimento dell'ago, che dipende dalla quantità di vernice applicata all'ugello. Alcuni modelli di aerografi hanno un terzo regolatore. Può essere utilizzato per regolare il flusso di aria nello strumento.
L'impostazione della pistola implica la corretta impostazione del bilancio di "aria materiale". Regolando il rapporto ottimale, è possibile ottenere la forma ideale del pennacchio dell'aerosol, che contribuirà alla dispersione uniforme della composizione sulla superficie trattata.
Impostazione della pressione all'ingresso della pistola a spruzzo
È importante! Il parametro della pressione di ingresso è specificato dal produttore in questi. documentazione per il dispositivo ed è normalizzata.
L'impostazione della pressione di ingresso, idealmente, dovrebbe essere effettuata con un regolatore, con un manometro incorporato, che è collegato alla maniglia dello strumento. Ciò è spiegato dal fatto che le perdite di carico nella condotta possono raggiungere 1 bar o più. Più lungo è il condotto e più si piega, maggiore è la perdita di pressione. Inoltre, questo parametro è influenzato dai filtri e deumidificatori installati.
Con regolatore e manometro
La regolazione della pistola a spruzzo con il serbatoio superiore con il regolatore e il manometro installati non è difficile:
- Innanzitutto, svitare la vite di regolazione (1) (vedere la figura seguente), che è responsabile per l'alimentazione dell'aria, per quanto possibile;
- inoltre, il regolatore di una forma e la dimensione di una torcia (2) escono;
- dopo aver svitato le viti, tirare il grilletto (3), dopodiché inizierà l'alimentazione dell'aria;
- nell'ultima fase, è necessario impostare il valore sul manometro (4), che corrisponde a quello raccomandato, ruotando il regolatore di pressione.
Con calibro elettronico
Alcuni modelli "avanzati" di pistole a spruzzo hanno un manometro elettronico integrato.
La regolazione della pistola a spruzzo con un manometro elettronico integrato è ancora più semplice (vedi figura sotto).
- Massima apertura del regolatore della torcia.
- Premi il grilletto.
- Seguendo il calibro, ruotare il regolatore d'aria fino a quando la pressione all'ingresso del dispositivo raggiunge i valori raccomandati.
Con manometro senza regolatore
Nel caso in cui sia presente un manometro senza regolatore sul manico della pistola a spruzzo, la pistola a spruzzo può essere regolata correttamente come segue (vedere la figura seguente).
- Svitare il regolatore dell'aria al massimo.
- Svitare il regolatore massimo della torcia.
- Quindi, per assicurare il flusso d'aria nella pistola, devi premere il grilletto.
- Regolare la pressione utilizzando un riduttore o un gruppo filtro installato all'uscita del compressore, facendo riferimento al manometro.
Senza indicatore
Se la pistola a spruzzo non è dotata di un manometro, è possibile eseguire una regolazione approssimativa e approssimativa dello strumento. utilizzando il riduttore del compressore, tenendo conto della perdita di pressione nella condotta.
Per regolare la pistola a spruzzo per la verniciatura, se non dispone di un dispositivo di misurazione, è possibile utilizzare il seguente metodo (vedere la figura seguente).
- Aprire l'alimentazione dell'aria sulla pistola a spruzzo.
- Aprire il regolatore della larghezza della patta.
- Tirare il grilletto per aprire l'alimentazione dell'aria.
- Con l'aiuto di un riduttore situato all'uscita del compressore, è necessario impostare la pressione tenendo conto delle perdite sulla linea. Cioè, il manometro dovrebbe essere 0,6 bar più alto della pressione raccomandata, a condizione che un tubo lungo 10 m con un diametro interno di 9 mm sia collegato allo strumento. Per un calcolo più accurato occorre tenere conto della presenza di filtri installati tra la pistola a spruzzo e il compressore.
Se la pistola a spruzzo da un produttore sconosciuto
A volte ci sono situazioni in cui non ci sono istruzioni per il dispositivo, o è impossibile determinare il suo produttore per scoprire quale pressione è necessaria per la pistola a spruzzo. Scopri la pressione di input richiesta per un tale strumento sconosciuto, puoi solo empiricamente.
- Prima di tutto, dovresti raccogliere Vernice a viscosità standard e versarlo nel serbatoio.
- Inoltre, è necessario svitare tutti i regolatori dello strumento e "sperimentare" con la pressione usando la vite di regolazione sul manometro. È necessario ottenere un valore tale per cui sulla superficie verniciata appaia un'impronta uniforme della torcia. In questo caso, lo strumento deve essere tenuto a una distanza di 15 cm dalla superficie,preparato per il test.
- Quando si raggiunge il risultato desiderato, registrare il valore della pressione di ingresso. Questa sarà la pressione di lavoro per questo dispositivo.
È importante! Dovresti sapere che la maggior parte delle pistole a spruzzo a basso costo e di origine sconosciuta, per il normale funzionamento richiedono un flusso d'aria maggiore, più di 200 l min. Di conseguenza, non tutti i compressori saranno in grado di fornire un tale strumento con la quantità necessaria di aria compressa, che influirà sul risultato della colorazione.
Dimensione della vernice spray
Non è un segreto che l'efficacia del rivestimento con una pistola a spruzzo dipende in gran parte dalle condizioni della torcia. Più grande è la sua dimensione e più alta è la densità dell'aerosol, più uniforme il rivestimento viene applicato alla superficie con un piccolo numero di passaggi. Ma in alcuni casi è necessario installare una piccola dimensione della torcia, ad esempio, se è necessario applicare il rivestimento su piccole parti o eseguire la verniciatura in luoghi difficili da raggiungere.
La dimensione della torcia è semplicemente regolabile: ruotando la vite nella direzione del segno "+", la larghezza della torcia aumenta e, al contrario, quando il regolatore si sposta nella direzione del segno "-", l'area di spruzzatura diminuisce.
Fornitura di vernice
Quando si eseguono riparazioni standard, applicando vari rivestimenti e corpi di pittura, si consiglia di aprire completamente il regolatore di alimentazione del materiale. Di solito è 3-4 giri della vite di regolazione. In questo caso, l'ugello deve staccarsi completamente dopo aver premuto il grilletto.
Dimensione dell'ugello
Un ruolo importante nell'impostazione della pistola a spruzzo è il diametro dell'ugello. Viene selezionato sotto la densità della composizione che verrà utilizzata per la spruzzatura. Di seguito è riportata una tabella in cui è possibile determinare rapidamente il diametro dell'ugello necessario per l'applicazione di vari rivestimenti.
I principali malfunzionamenti della pistola a spruzzo
Nonostante il design semplice, la pistola a spruzzo è ancora soggetta a rotture. Frequenti malfunzionamenti della pistola a spruzzo possono essere contati sulle dita.
La pistola non dipinge
Questo succede nelle seguenti situazioni.
- La pressione dell'aria nel sistema è estremamente bassa. Per eliminare il problema, regolare il compressore.
- L'alimentazione dell'inchiostro è interrotta a causa di aghi e ugelli ostruiti. È necessario smontare la pistola a spruzzo e pulire gli elementi elencati.
- Ago o ugello danneggiati. Parti di ricambio richieste.
Kraskoraspylitel sputa
La ragione per cui spara la pistola a spruzzo può essere un paio di difetti.
- La testa d'aria è allentata. È necessario fissare bene la parte.
- La viscosità della vernice non corrisponde alla pressione dell'aria. È necessario raggiungere un rapporto viscosità-viscosità accettabile.
- La vernice è troppo spessa È necessario preparare una vernice di spessore minore.
- Sfiatatoio intasato sul serbatoio con la tintura. È necessario rimuovere la spina e pulire il foro in essa.
- La pressione nel ricevitore è scesa al di sotto del normale. Nelle impostazioni del compressore è necessario impostare la soglia di pressione inferiore corrispondente alle caratteristiche prestazionali della pistola a spruzzo.
La torcia è spostata di lato
Se la torcia della vernice spruzzata viene spostata dalla pistola, i motivi potrebbero essere i seguenti.
- Fori laterali ostruiti nel cappello aria. È necessario rimuovere la testa e pulirla.
- Danni ai fori laterali del cappello aria. Sostituire le parti danneggiate.
Asimmetria del punto di brillamento
In questo caso, il problema potrebbe essere causato dai seguenti malfunzionamenti.
- Ostruzione degli ugelliLa riparazione della pistola a spruzzo in questo caso consiste nella rimozione dell'ugello e nella pulizia dei suoi fori.
- Danni all'ugello. È necessaria la sostituzione della parte.
- L'intasamento del cappello dell'aria, cioè il suo foro centrale. Rimuovere il cappello dell'aria, risciacquarlo e pulirlo.
- Danni al foro centrale del cappello dell'aria. Questa parte richiede la sostituzione.