Il dispositivo e il principio di funzionamento di uno spremiagrumi moderno
Avendo uno spremiagrumi a casa, puoi fare la tua bevanda da qualsiasi frutta, verdura e bacche, senza pagare troppo per i prodotti confezionati nei negozi. Qual è lo spremiagrumi domestico, che tipo di esso sonoe come funziona il dispositivo? Considera di più.
contenuto
Tipi e scopo del dispositivo
Tutti gli spremiagrumi moderni sono divisi in 2 tipi, diversi non solo per scopo, ma proprietà:
Modelli di agrumi progettato specificamente per questa categoria di frutta: arance, pompelmi, limoni, mandarini. Questi spremiagrumi sono costituiti da un motore, un serbatoio per il succo e un ugello a cono a forma di cono, su cui viene posta la metà del frutto.Questo tipo ha un'area di applicazione localizzata, in quanto è adatto per spremere il succo solo dai frutti sopra menzionati. Dai vantaggi di tali unità è possibile notare la facilità di funzionamento e il costo relativamente basso rispetto ad altri tipi.
Modelli universali adatto per spremere il succo da quasi tutte le verdure, bacche e frutta. L'eccezione può essere frutti con pietre, ma alcuni modelli moderni affrontano tranquillamente un compito del genere. Organizzato tali unità di agrumi molto più complicate. Tutti gli spremiagrumi universali possono essere suddivisi in due tipi: a vite e centrifuga.
Spremiagrumi centrifughi
Lo schema di centrifuga tipo centrifuga, come già accennato, ha una struttura più complessa rispetto agli agrumi. A causa delle grandi dimensioni, tali unità occupano molto spazio in cucina. Sì, ea volte sono più costosi. Il dispositivo dispositivo è il seguente: il frutto, cadendo nell'unità, viene schiacciato con una grattugia a disco. Questa azione ti consente di facilitare l'ulteriore processo di spremitura del succo. Dopo ciò, la polpa risultante scende nel separatore, dove la torta si muove in circolo ad una velocità incredibilmente alta, sotto la pressione di cui è pressata nelle pareti della centrifuga.Come risultato di tutte queste azioni, si ottiene il succo, che scorre attraverso speciali aperture in un bicchiere.
Lo scopo del separatore centrifugo è nello scompartimento del succo dalla polpa Negli spremiagrumi di tipo moderno, il separatore è di due tipi:
- cilindrico;
- canonica.
cilindricoin grado di estrarre dal frutto fino al 90% del succo, ma ha uno svantaggio dominante. Le unità di questo tipo non sono dotate della funzione di lanciare la torta in un contenitore appositamente fornito. La polpa rimasta dopo l'elaborazione di frutta e verdura dovrà essere rimossa manualmente dal dispositivo.
Dispositivi dotati di separatore canonicodotato di un contenitore speciale, che ottiene torta riciclata. Tali unità hanno un inconveniente significativo: dovrai sacrificare il succo per facilità d'uso. Il fatto è che tali spremiagrumi sono molto peggiori nell'eseguire le loro mansioni 1.5-2 volte.
Vantaggi dei modelli centrifughi:
- Abbastanza ampio collo, che consente di non tagliare frutta e verdura in più parti.
- Il costo relativamente basso rende la macchina economica.
- Lavoro ad alta velocità.
Tra le carenze, vale la pena notare che la bevanda ottenuta da frutta e verdura nel processo di spremitura,ossidato, acquisendo un sapore aspro.
Spremiagrumi a coclea
I dispositivi a vite che assomigliano a un tritacarne sono di due tipi, ognuno con un determinato principio di funzionamento:
- elettrico, funziona grazie al motore;
- meccanico - manualmente.
Inoltre, questi spremiagrumi sono divisi in single-screw e doppia vite, orizzontale e verticale.
Spremiagrumi Funzionano secondo il seguente principio: ruota un asse simile a una spirale, il cui frutto, depositato nella ciotola, viene schiacciato e spinto nello scomparto, dove tutta la nuova polpa spinta dietro viene spremuta attraverso una grata fine, riempiendo il bicchiere di succo. L'efficienza è leggermente migliore di quella del modello centrifugo canonico, ma non è buona come quella cilindrica.
vantaggispremiagrumi a vite:
- A causa della bassa velocità di rotazione dell'albero, il succo non è ossidato, il che a sua volta consente di salvare tutti gli oligoelementi benefici.
- L'ampio collo largo impedisce al feto di cadere indietro come spesso accade in centrifughe centrifughe.
- Basso rumore e vibrazioni.
- La capacità di ottenere il succo da quasi tutti i prodotti: foglie, erba, semi, melograno - grazie al metodo della stampa lenta.
- La possibilità di funzionamento a lungo termine senza fermarsi.
- Esistenza della funzione di autopulizia.
Il costo degli spremiagrumi a coclea è un ordine di grandezza superiore a quello della centrifuga, grazie alla capacità di eseguire il lavoro più vario.
Scegliere un dispositivo per agrumi
A causa del fatto che gli agrumi hanno una buccia spessa e molte vene sottili, gli spremiagrumi devono avere caratteristiche speciali:
- La potenza di tali dispositivi varia da 20 a 100 watt. Più piccolo è, più lentamente il bicchiere sarà riempito di succo.
- Anche la capacità è importante. Più spesso non è più di 1,2 litri. Scegliendo il volume appropriato del serbatoio, vale la pena affidarsi al numero di membri della famiglia.
- Tieni presente che il beccuccio nello spremiagrumi è importante. Scegli uno che non versa il succo quando si riempie un bicchiere.
Molti spremiagrumi hanno alcunifunzionalità aggiuntive:
- La fornitura diretta di succo consente alla bevanda di versare direttamente nel bicchiere, senza accumulo nel serbatoio.
- La modalità inversa, che consiste nella possibilità di rotazione del cono nei lati destro e sinistro, aumentando l'efficienza del dispositivo.
- Un sistema con cui è possibile aumentare o diminuire lo spessore del succo. Ciò è possibile grazie alla presenza di fessure nell'ugello attraverso il quale scorre la bevanda. Più grandi sono, la bevanda è più spessa.
- Ugelli aggiuntivi in un set consentiranno di utilizzare frutta di varie dimensioni.
- La presenza o l'assenza di una leva che trattiene il frutto durante la sua rotazione aggiunge sicurezza al dispositivo.
- La scala, che determina il livello del liquido, è utile in caso di necessità di misurare esattamente il volume del succo pressato.
Selezioniamo uno spremiagrumi di tipo universale
Prima di acquistare uno spremiagrumi universale, è necessario acquisire familiarità con alcune delle caratteristiche di tali dispositivi:
- Dare la preferenza collo largo forma ovale. Quello che sarà già, il più piccolo dovrà tagliare frutta e verdura, che richiederà indubbiamente un po 'di tempo.
- Prima di acquistare il dispositivo, decidere autonomamente quale tipo di separatore preferisci: cilindrico o canonico. Sulla bilancia è la convenienza o il succo massimo spremuto dal frutto.
I modelli universali possiedono funzioni aggiuntive:
- Prima di acquistare, chiedi al venditore quanti turni produce una centrifuga. La velocità ottimale della sua rotazione è 7000-9000 giri al minuto. Non dovresti ascoltare consulenti che ti spingono ad acquistare un modello costoso che può far girare una centrifuga fino a 20 mila giri. Questa non è altro che una mossa PR.
- La presenza sarà regolatore di velocità. Più duro è il frutto o il vegetale, maggiore è la velocità richiesta per ottenere la massima produzione di succo.
- Centrifugare il materiale mesh È preferibile scegliere tra acciaio inossidabile, con molti piccoli fori, più ci sarà, meglio è.
conclusione
Avendo deciso i tuoi gusti e le tue preferenze, avendo imparato il dispositivo, i tipi e il principio di funzionamento dello spremiagrumi, puoi decidere quale modello è giusto per la tua famiglia. Un modello universale in grado di estrarre il succo da quasi qualsiasi frutto o dispositivo esclusivamente per arance e pompelmi è la tua scelta e la tua opinione con cui nessuno discuterà.