La differenza tra il multi-fornello e la pentola a pressione multi-fornello
Nel moderno assortimento di elettrodomestici, un multicooker ha occupato una nicchia speciale. Sempre più persone usano questo dispositivo, come un assistente in cucina, che fa risparmiare tempo, è esattamente ciò di cui ha bisogno una moderna casalinga. Oltre ai normali dispositivi, sul mercato sono comparse le pentole a pressione multicooker, in cui sono state combinate le funzioni di entrambi i dispositivi. Per scoprire quale è meglio scegliere, impareremo le caratteristiche del lavoro del multicooker e le principali differenze della pentola a pressione multicooker
contenuto
Principio di funzionamento
Nel solito multicooker, il cibo viene cotto: sotto l'influenza di elementi riscaldanti, i prodotti vengono riscaldati alla temperatura desiderata. A seconda della modalità, può essere fino a 100 gradi con una carcassa e fino a 190 quando si arrostisce.L'eccesso di vapore fuoriesce attraverso un foro speciale nel coperchio del dispositivo.
In una pentola a pressione a più fornelli, a differenza del solito, i prodotti sono suscettibili non solo al trattamento termico, ma anche ad alta pressione. La valvola qui è chiusa durante il funzionamento e pompa alta pressione all'interno del dispositivo, con l'aiuto di esso e il vapore iniettato, avviene una cottura accelerata. Anche nella pentola a pressione c'è un ulteriore valvola di emergenza: si apre in caso di guasto del lavoratore e riduce la sovrapressione all'interno del dispositivo.
Confronto delle caratteristiche principali
Qualsiasi casalinga presta attenzione alla praticità e funzionalità del dispositivo, così come i tempi di preparazione e l'utilità del cibo ricevuto. Per gli uomini sarà un parametro importante del consumo energetico. Confronta queste cifre nei dispositivi selezionati.
Velocità di cottura
Naturalmente, la pentola a pressione a scapito dell'alta pressione fa fronte alla cottura più veloce. Ma è necessario prendere in considerazione il tempo trascorso da esso per il pompaggio e lo scarico della pressione (20-30 minuti). Quindi redditizio cuocere in una pentola a pressione solo quei prodotti che vengono cotti a lungo: brodi, legumi, carne in gelatina, carne, ecc.Il fast food cucinerà più a lungo di un fornello lento.
funzionalità
Multivarka per quantità programmi e modalità supera la pentola a pressione. Se nei moderni modelli di multi-cooker, puoi cucinare quasi tutto, nella pentola a pressione multi-fornello non esiste un tale numero di modalità automatiche. Se vuoi avere un dispositivo più funzionale: scegli una pentola a pressione con la modalità "Multipovar", ti consente di creare le tue ricette e modalità.
La pentola a pressione funziona sotto alta pressionequindi l'apertura del coperchio durante il funzionamento comporterà scarico della pressione di emergenza, così come la necessità di reclutare il livello necessario per continuare a cucinare. Nel multicooker, questo processo è più semplice: puoi sempre aprire il coperchio, aggiungere gli ingredienti mancanti, le spezie e seguire il processo di cottura.
Efficienza e qualità del cibo
Se confrontiamo entrambi i dispositivi, non vi sono differenze fondamentali nel consumo di elettricità. Dipende da capacità, il che significa che la pentola a pressione e la pentola a pressione multi-fornello della stessa potenza consumerà allo stesso modo. Un altro problema è il prezzo del dispositivo stesso.Come sapete, una pentola a pressione è una funzione aggiuntiva in una pentola a cottura lenta, e quindi il costo del dispositivo combinato sarà più alto.
Si ritiene che il cibo cotto in una pentola a pressione sia più utile perché richiede meno tempo per il trattamento termico e per questo motivo rimangono più utili oligoelementi.
Panoramica del miglior multivarok
Panasonic SR-TMJ181BTW è una sorta di fiore all'occhiello tra tutti i multicookers di questo produttore. Assemblaggio di alta qualità, aspetto piacevole e ampia funzionalità: questo è ciò che distingue questo dispositivo dagli altri. Il prezzo medio è di 9 mila rubli.
Caratteristiche:
- Ciotola da 5 litri;
- Teflon copertura della ciotola;
- gestione conveniente;
- 10 modalità automatiche per la cottura di piatti;
- riscaldamento automatico e funzioni di avvio ritardato;
- potenza - 670 watt.
Un classico esempio di un moderno multicucina è un dispositivo di una nota azienda Moulinex - MK302E30. Corpo di acciaio inossidabile, buona funzionalità e otto modalità di cottura automatica.
Caratteristiche:
- Ciotola da 5 litri;
- Ciotola rivestita in teflon;
- sistema di controllo elettronico, indicazione piccolo display;
- 8 modalità di cottura automatica;
- riscaldamento automatico e avvio ritardato;
- potenza: 600 watt.
Revisione delle migliori pentole a pressione multi-cucine
Panasonic SR-PE55 - uno dei modelli più famosi di questa azienda di questo tipo. È apparso uno dei primi, quindi controllato da un gran numero di persone. Tale popolarità è collegata con senza pretese in funzione Inoltre, in questa pentola a pressione multi-cooker puoi cucinare quasi tutti i piatti.
Caratteristiche:
- Ciotola da 5,5 litri;
- ciotola di rivestimento al fluoruro di diamante;
- controllo elettronico con pannello;
- 8 modalità di funzionamento automatico;
- selezione del livello di pressione (3 in totale);
- potenza: 1100 watt.
Redmond RMC-PM180 è molto diverso vasta gamma di funzioni. Secondo i clienti, questo modello ha un rapporto ottimale di qualità e costo. Inoltre, è compatibile con varie ciotole, e puoi scegliere quello giusto per te.
Caratteristiche:
- Ciotola da 5 litri;
- comando a pulsante, display LCD;
- 29 modalità automatiche;
- funzione di mantenimento della temperatura e avvio ritardato;
- Friggere in abbondante olio;
- potenza - 900 watt.
In breve, la pentola a pressione multi-fornello è una versione migliorata del tradizionale multi-fornello. Lei cucina piatti più veloci, che, di norma, vengono cotti per un tempo molto lungo (carne, fagioli, ecc.).Se cucini spesso questo tipo di cibo, ne vale la pena scegli un fornello lento . Il solito multicooker è adatto a tutti gli altri casi.