Problemi e soluzioni comuni alle microonde
Il microonde è diventato un assistente indispensabile in cucina e negli uffici. Permette di risparmiare tempo durante il riscaldamento di pasti pronti e lo scongelamento di prodotti semilavorati. Siamo così abituati all'esistenza del forno a microonde che iniziamo immediatamente a farsi prendere dal panico se ci sono difficoltà nel suo lavoro. Proviamo a capire quali errori possono verificarsi in un forno funzionante e quali sono i modi per risolvere questo problema.
contenuto
- 1 Il dispositivo del forno a microonde e il suo principio di funzionamento
- 2 motivi
- 3 Metodi di risoluzione dei problemi
- 3.1 Il dispositivo non si accende
- 3.2 Accensione / spegnimento periodici del forno
- 3.3 Terminazione leggera
- 3.4 Scintille e odore di bruciore
- 3.5 Difetti di smalto
- 3.6 Nessun riscaldamento
- 3.7 Il display non funziona
- 3.8 Il pallet ruota a scatti o non gira affatto
- 3.9 I tasti a microonde non funzionano
- 3.10 Rumore eccessivo, ronzio durante il funzionamento
- 3.11 Il dispositivo non si spegne
Il dispositivo del forno a microonde e il suo principio di funzionamento
Prima di provare a trovare una colpa tu stesso, dovresti studiare il dispositivo e capire come funziona. Un forno a microonde è composto da: una camera, una porta con un compattatore, un magnetron responsabile della generazione di energia, un convertitore di energia - un trasformatore, un diodo, un condensatore, un ventilatore. Gli elementi a microonde ausiliari sono i grill, i vassoi, i motori dei ventilatori e dei pallet.
I prodotti nel microonde sono riscaldati da radiazioni elettromagnetiche ad alta potenza.
Le onde penetrano nel contenuto della camera e influenzano le molecole che, a causa di tale penetrazione, iniziano a spostarsi verso le linee del campo elettromagnetico. Il movimento delle molecole fornisce il riscaldamento dei prodotti all'esterno e all'interno (per maggiori dettagli vedi l'articolocome funziona un forno a microonde).
Un magnetron è un diodo che fornisce la generazione di onde elettromagnetiche quando un flusso di elettroni interagisce con un campo magnetico. Nel centro dell'anodo di rame nella forma di un cilindro si trova un catodo centrale con un filamento di canale, è lui che rilascia gli elettroni.La potenza standard fornita dal magnetron è 800 watt.
A causa del fatto che il magnetron genera molto calore durante il funzionamento, il suo corpo deve essere collocato in un radiatore a piastre, costantemente soffiato dall'aria proveniente dalla ventola. Inoltre, a causa di considerazioni sulla protezione, il magnetron viene fornito con uno speciale interruttore di prevenzione del surriscaldamento termico.
Un altro componente importante di qualsiasi forno a microonde è ventilatore. Il ventilatore crea uno scoppio del magnetron, la griglia, la camera stessa, dalla quale, grazie all'azione di questo dispositivo, vengono rilasciati aria e vapore acqueo. Con l'aiuto di condotti d'aria situati all'interno del forno, l'aria viene fatta circolare, che viene ricevuta dal ventilatore dall'esterno.
Qualche stufa ha fotocamera schermataprotetto da un involucro metallico che impedisce alle radiazioni di penetrare all'esterno. Anche la rete metallica sulla porta di vetro del forno a microonde non è casuale - non lascia passare i raggi di 2450 Hz. La porta stessa dovrebbe essere molto vicina al corpo, è importante escludere qualsiasi minima distorsione. Nel divario formato naturalmente, che preserva la forma geometrica, si forma la cosiddetta onda stazionaria di impulsi elettromagnetici, assume un valore pari a 0, è qui, e ciò impedisce la penetrazione della radiazione oltre i suoi limiti.
L'unità di controllo è progettata per mantenere la potenza impostata e spegnere il dispositivo dopo un tempo prestabilito. Questi sono i due parametri principali del funzionale. Nei modelli moderni, tuttavia, la funzionalità dell'unità è notevolmente migliorata, e ora nelle microonde possono esserci un orologio incorporato, un indicatore di alimentazione, programmi di cottura o scongelamento standard, un segnale di fine lavoro e alcune altre funzioni.
motivi
Quindi, i principali difetti di microonde considerati:
- mancanza di tensione di rete o suo guasto;
- l'interruttore della porta del forno è guasto;
- un fusibile di rete, alta tensione o trasformatore è bruciato;
- duplicatore difettoso;
- mancanza di interazione tra il trasformatore e il pannello di controllo: nessuna tensione applicata;
- malfunzionamento del magnetron.
Metodi di risoluzione dei problemi
Considera modi per risolvere i guasti più comuni del forno a microonde.
Il dispositivo non si accende
Prima di tutto, controllare il cavo di alimentazione e l'attacco della presa, dopo - la condizione dei fusibili. I fusibili sono bruciati quando si verificano cortocircuiti o cadute di tensione improvvise.Se la sostituzione del fusibile non ha dato nulla, allora molto probabilmente la ragione sta nella chiusura del trasformatore o del diodo (per maggiori dettagli, vedi l'articolocosa fare se il microonde non è acceso).
I fusibili per microonde possono essere modificati indipendentemente, è opportuno coordinare l'eliminazione di altri guasti con esperti.
Accensione / spegnimento periodici del forno
Molto probabilmente, la questione è nella ventola: il relè è rotto o i fori di ventilazione non sono disponibili. Hai bisogno di cambiare la ventola.
Terminazione leggera
La retroilluminazione a microonde situata all'interno si accende quando viene aperta la porta del dispositivo e durante il lavoro stesso. Il motivo standard per cui ciò non accade è sostituzione della lampadina. Meno spesso, la ragione risiede nei difetti della retroilluminazione. La lampada all'interno del microonde è in grado di sostituire te stesso, in altri casi è meglio contattare gli esperti.
Scintille e odore di bruciore
Il punto è la piastra di mica, bruciata da sporco o uso improprio. La placca è punzonata a causa di forti depositi di grasso, nonché con abbondante lavaggio della camera del forno con acqua.L'uso di piatti con un rivestimento "lucido" di metallo quasi certamente disabiliterà il microonde. Se no sostituire la piastra puntuale e continua ad usare la stufa, puoi "aspettare" per danni più gravi, che saranno difficili e costosi da sistemare. Informazioni più dettagliate sono fornite nell'articolo.perché microonde al microonde dentro).
Difetti di smalto
Possono apparire sia nella camera stessa che sulla porta del microonde. Associato a un matrimonio di fabbrica o all'uso incauto del dispositivo. Senza eliminare tali difetti, non è possibile continuare a utilizzare la stufa.
Nessun riscaldamento
Forse è la miccia che si è bruciata a causa del circuito. magnetron o un trasformatore o un condensatore rotto (tutti i motivi sono nell'articolo perché non riscalda il microonde). Il magnetron ha una sua vita utile definita a causa della possibilità gradualmente decrescente del catodo di essere emesso, questo periodo è anche ridotto dalla tensione instabile. Si consiglia di eseguire tutte le manipolazioni con il magnetron in un centro di assistenza specializzato.
Il display non funziona
I segni sul display del microonde sono emessi "irregolari".In genere, ciò significa che il processore è danneggiato. Probabilmente, c'era una contaminazione dei contatti del loop o il loop stesso si è spento. In caso di danni al tabellone, sono possibili anche sintomi simili. Si consiglia di contattare il servizio.
Il pallet ruota a scatti o non gira affatto
Durante il normale funzionamento, la padella nel forno a microonde dovrebbe ruotare molto agevolmente, se questo non si verifica, allora le scanalature sono sporche. È abbastanza possibile far fronte a questa scomposizione pulendole e allo stesso tempo al video stesso. Se si ignora questo problema, nel corso del tempo si verifica un guasto della bobina del motore, poiché, con una rotazione difficile dell'albero, il carico sulla bobina aumenta in modo significativo.
I tasti a microonde non funzionano
In questo caso, è necessario controllare l'intero circuito con un tester, sostituire i pulsanti guasti e saldare i contatti nei punti giusti. Molto spesso, è necessario sostituire l'intero pannello a sfioramento / pannello di controllo, a volte il cavo lascia la scheda (per ulteriori dettagli, consultare l'articolocosa fare se i tasti a microonde non funzionano).
Rumore eccessivo, ronzio durante il funzionamento
Il forno ronza a causa di problemi di ventilazione, con conseguente surriscaldamento.Accade che allontanandosi dal luogo di fissaggio degli elementi di fissaggio della ventola o sotto le ruote che mettono in movimento il pallet, la sporcizia entra, di conseguenza creano rumore. Se né l'uno né l'altro sono rilevanti, allora il caso nel magnetron deve essere riparato.
Il dispositivo non si spegne
È necessario sostituire il relè di alimentazione, che probabilmente è fuori servizio. Tuttavia, non dimenticare che la maggior parte dei modelli ha la funzione di rimuovere l'umidità in eccesso dalla ventola, che viene eseguita di volta in volta. In pratica, ciò significa che il microonde continua a funzionare nella modalità di ventilazione, il riscaldamento non si verifica e quindi si spegne da solo. Questo non è un malfunzionamento, ma una necessità tecnica ordinaria.
Pertanto, l'elenco dei possibili malfunzionamenti che possono verificarsi nel tuo forno a microonde è piuttosto esteso. Con alcuni guasti puoi gestire da solo e senza molti sforzi, e il fallimento di singoli elementi, la riparazione o la sostituzione dei quali è irto di rischi, e con una certa complessità, richiede l'attenzione dei professionisti. Un forno a microonde può servire per molti anni se lo usi correttamente, osservando tutte le regolee in tempo per prestare attenzione alle più piccole interruzioni del sistema.