Cosa fare se il microonde non è acceso
Il forno a microonde facilita enormemente le faccende domestiche quotidiane. Ti permette di scaldare cibo o scongelare cibo in pochi minuti. Tuttavia, il dispositivo a cui siamo così abituati, così come qualsiasi altro elettrodomestico, può improvvisamente fallire. L'indicazione più ovvia di un malfunzionamento è che il microonde non si accende.
contenuto
Possibili cause
I principali motivi per cui il dispositivo di tipo meccanico non è più incluso sono:
- interruzione di corrente e altri malfunzionamentiassociato alla fornitura di energia elettrica;
- guasto del fusibile;
- rottura del trasformatore;
- indicatore guasto.
Le interruzioni nel sistema di alimentazione possono essere uno dei motivi per cui il microonde non si accende, quindi prima di andare nel panico, dovresti controllare se c'è luce nella casa. Inoltre, non sarà superfluo assicurarsene è sicuro il cavo è attaccato alla presa. Spesso questo accade con i modelli di alcuni produttori (ad esempio, le microonde Samsung) che hanno tappi voluminosi con un fusibile incorporato all'interno. Se la presa non è ben fissata, questa presa può facilmente spostarsi dal muro, creando problemi di alimentazione.
I fusibili bruciati sono un'altra causa comune di problemi associati all'accensione di un forno a microonde. L'unico modo per resettare il fusibile è cambiarloacquistando presso un centro di assistenza o un negozio. Alcuni marchi, come Samsung, LG, Siemens e altri, hanno una vasta rete di centri di assistenza in tutto il paese, dove è possibile chiedere aiuto per qualsiasi problema relativo al funzionamento del forno a microonde.
Disfunzioni del trasformatore: molto motivo più serio, per eliminare quello da soli, di regola, non è in vigore. La soluzione più appropriata sarebbe contattare i centri di assistenza del produttore per assistenza qualificata, soprattutto se il dispositivo è in garanzia. La garanzia può quasi certamente essere persa se gli esperti scoprono che un Samsung, Supra, Bosch o qualsiasi altro forno a microonde "sono entrati" da soli.
Vedi anche:come controllare il magnetron nel microonde.
Indicatore di rottura - il più caso semplice Di tutti quelli elencati, tuttavia, questo tipo di malfunzionamento spesso non si verifica contemporaneamente. Solo dopo aver esaminato tutte le altre opzioni, l'utente del dispositivo si rende conto che la vera causa del guasto era in superficie.
Quando l'indicatore non funziona, il diodo cambia semplicemente, ma il forno funziona perfettamente senza di esso.
Anche questi modelli di microonde di alta qualità, come Samsung, non sono immuni da tali problemi.
Consigli utili
Identificare la causa dell'errore e da solo:
- La prima cosa è ispezionare il dispositivo dall'esterno e dall'interno, per uno studio più dettagliato, è possibile utilizzare una piccola torcia.
- È obbligatorio avvertire: gonfiore del condensatore, comparsa di macchie e microfessurazioni e fori estranei.
- L'odore sgradevole di olio o materiali isolanti bruciati sarà un chiaro indicatore di difetti.
Per continuare a non chiedersi perché questo o quell'elettrodomestico non funziona, perché il forno a microonde non si accende, vale la pena inizialmente considerare attentamente la propria scelta nel processo di acquisto degli elettrodomestici.Ricorda che, di norma, tutte le apparecchiature vengono acquistate per un lungo periodo di utilizzo, quindi è necessario familiarizzare attentamente con le raccomandazioni e le recensioni degli utenti reali di una particolare marca e solo dopo aver valutato tutti i pro e i contro, correre al negozio . È anche importante studiare regole operative strumento.