Le ragioni del ronzio del microonde

Oggi quasi ogni casa ha un forno a microonde, con il quale riscalda il cibo, prepara panini caldi a colazione, riscalda le formule del latte per i bambini piccoli. I forni a microonde emettono quando si attiva il ronzio e non c'è molto rumore. Ma quando il rumore diventa troppo forte, questo è un segnale per gli utenti - qualcosa va storto. Vediamo perché un microonde può ronzare pesantemente quando funziona.

Lavoro non corretto

Quando il microonde ronza quando acceso, significa che una delle sue parti importanti ha fallito.

  1. Ruote della piattaforma. La piattaforma girevole ha un motore elettrico di bassa potenza, sotto di esso c'è uno speciale supporto rotondo con ruote che si muovono lungo il fondo della camera interna.Se la superficie inferiore della lunga operazione è piena di grasso, le ruote scivoleranno - il carico sul motore aumenterà, causerà rumore, il che può portare alla sua rottura.
     Ruote per pallet piatto

  2. ventilatore. Ha anche un motore a bassa potenza che funziona continuamente, in alcuni modelli di fascia bassa la piattaforma e la ventola hanno un motore. Se si ascoltano suoni estranei, la causa potrebbe essere un malfunzionamento del motore.
  3. Trasformatore ad alta tensione. Può emettere un forte ronzio quando si verifica un guasto nell'avvolgimento, a causa del quale il carico su di esso è aumentato molte volte. Allo stesso tempo c'è fumo e odore di avvolgimento bruciato.
  4. magnetron. Questa unità molto importante può fallire a causa del lungo lavoro a piena capacità.
     Dispositivo a microonde

Verifica del funzionamento degli elementi di base

Per scoprire perché il microonde ha iniziato a ronzare, è necessario controllare tutte le parti principali e i componenti del prodotto. Per prima cosa, disconnettiamo l'apparecchiatura dalla rete, quindi prendiamo le istruzioni e apriamo il layout delle parti per scoprire la loro posizione esatta.

fusibile

La prima cosa da fare è controllare lo stato di questa piccola protezione del circuito elettrico da varie sfumature.Apriamo il contenitore di protezione e ispezioniamo guardare in cagnescose è bruciato, allora il dispositivo deve cambiare. Hai solo bisogno di acquistare un prodotto simile con gli stessi parametri. Non inserire bug: sono la fonte del fuoco.

 Miccia a microonde

condensatore

Se all'inizio del microonde produce suoni non caratteristici, è questo elemento che viene forato. Per controllare esattamente, è necessario collegare un ohmmetro: la freccia ha deviato - tutto è in ordine, il dispositivo è silenzioso - è necessaria una sostituzione.

Prima di eseguire il test, è necessario scaricare il condensatore, in ogni caso non toccarlo!

diodo

C'è un piccolo dettaglio nel circuito ad alta tensione che è più facile da sostituire rispetto al test. Si può semplicemente verificare la sua manutenibilità: il condensatore non si riscalda quando il diodo è in buone condizioni. Il ronzio del forno a microonde durante l'avvio e il fusibile bruciato sono considerati segni di guasto del diodo.

 Diodo nel microonde

magnetron

Questa unità principale del microonde genera un campo elettrico ad alta frequenza all'interno della camera di lavoro, a causa della quale i prodotti vengono riscaldati. Un sintomo caratteristico di un malfunzionamento del magnetron è un ronzio estraneo quando si aziona un forno a microonde, i prodotti non si riscaldano.

È necessario ispezionare il magnetron per la formazione di fuliggine o crepe, sostituirlo con uno nuovo, con caratteristiche tecniche simili.

Misure di sicurezza di base

Il design del forno a microonde di tutti i modelli è quasi identico, solo il pannello di controllo è diverso per tutti, quindi si rompono, come dimostra la pratica di riparazione, allo stesso modo.

Le statistiche di riparazione lo assicurano guasti di base a microonde sorgere a causa di operazioni errate, violazioni delle raccomandazioni di base dei produttori e non dovute alla produzione in fabbrica.

Prima di scoprire i principali malfunzionamenti e metodi per eliminarli, ogni utente deve studiare attentamente le misure di sicurezza quando si utilizzano elettrodomestici ad alto rischio:

  1. Se la ventola all'interno del prodotto non funziona, non può essere avviata.
  2. Non avviare il magnetron in caso di danni alla camera di lavoro e alla porta aperta.
  3. Assolutamente no non collegare un colpo di magnetron - le sue radiazioni talvolta superano 2-4 mila volt, il che è molto pericoloso.
  4. Prima dell'ispezione di routine, assicurarsi di scollegare il prodotto dalla rete e scaricare il condensatore ad alta tensione.
  5. Al completamento della riparazione, ispezionare attentamente l'interno del microonde e rimuovere tutti gli oggetti estranei di piccole dimensioni.
  6. Forno a microonde mai non si accende senza carico. Per controllare il suo lavoro dopo la riparazione - mettere dentro un contenitore di vetro con acqua.
     Piatto dell'acqua a microonde

  7. Quando è necessario sostituire una parte rotta o bruciata, è solo necessario installare una versione simile con parametri identici.

Quando funziona correttamente, la stufa in modalità standby non dovrebbe fare molto rumore o fare qualche tipo di ronzio.. Solo il display, che visualizza l'ora del ciclo operativo e in alcuni modelli, e l'ora corrente possono essere accesi.

Regole operative

Vi abbiamo parlato dei malfunzionamenti di base e di alcuni modi per eliminarli, ma è molto più importante non consentire il verificarsi di vari malfunzionamenti. Per evitare che si verifichino, seguire le raccomandazioni strettamente semplici:

  1. Non usare mai per riscaldare il cibo. piatti di metallo (l'elenco delle autorizzazioni è presentato nell'articolo quali utensili scegliere per un forno a microonde).
  2. È impossibile accendere il forno a microonde senza cibo nella camera di lavoro (per ulteriori dettagli consultare l'articolo cosa succederà se accendete un forno a microonde vuoto e se può essere fatto).
  3. Scaldare i liquidi e friggere le uova solo in un contenitore sigillato.
     Capacità speciale per le uova
  4. Per eseguire regolarmente i lavori di manutenzione, tutte le parti con la massima usura devono essere sostituite tempestivamente.
  5. Mantenere la fotocamera e la piattaforma pulite.
  6. Per eliminare l'effetto degli sbalzi di tensione sulla rete sul buon funzionamento del prodotto, installare un alimentatore speciale.

Ogni utente dovrebbe sapere che un forno a microonde è un prodotto high-tech molto complicato e pericoloso, che deve essere gestito con molta attenzione, rispettare tutti i requisiti dei produttori e rispettare regole operative. Un'atteggiamento attento a qualsiasi elettrodomestico estende in modo significativo la risorsa assegnata, pertanto i dispositivi a microonde vi delizieranno con un lavoro di qualità, piuttosto che le riparazioni frequenti e onerose.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

I migliori modelli di forni a microonde: la valutazione attuale del 2017. Confronto di forni a microonde di diversi produttori, tenendo conto delle capacità tecniche, dei costi e della qualità. I modelli più popolari, i loro pro e contro.

videocamera

Home cinema

Centro musicale