Potere a microonde
L'alimentazione a microonde è una delle principali caratteristiche che determinano le capacità di questo assistente di cucina. Da questo parametro dipende da quanto puoi riscaldare il forno, quali piatti puoi cucinare ad un determinato valore impostato.
È un fatto ovvio: riscaldare panini o preparare piatti a base di carne cruda richiede temperature e tempi di cottura diversi.
Che cosa è necessario sapere sulle principali caratteristiche del forno a microonde per navigare correttamente questo problema?
contenuto
Consumo energetico delle microonde
Quanta energia consuma un forno a microonde? Questo problema interessa molte persone quando si acquista un dispositivo. Per rispondere correttamente, è necessario conoscere la potenza del forno a microonde che si sta per acquistare. Questo parametro è misurato in watt (W) e kilowatt (kW).
Maggiore è il volume del microonde, maggiore è la sua potenza e più consuma elettricità.
Il valore massimo del consumo energetico e delle modalità operative del dispositivo deve essere indicato nelle istruzioni.
Le moderne microonde sono dotate di regolatore di potenza. Questo concetto in relazione al microonde è diverso dal solito. Ad esempio, se si imposta il regolatore su 100% e il timer su 60 minuti, allora in questo caso magnetron lavorerà per un'ora continuamente. E se si imposta il regolatore al 50%, il magnetron funzionerà invece di 60 minuti per soli 30, accendendo e spegnendo più volte durante un dato intervallo di tempo.
Tipi di microonde
A seconda dell'equipaggiamento, le moderne microonde sono divise in tre gruppi:
- Modelli convenzionali (assolo), eseguendo un minimo di funzioni, sono utilizzati per riscaldare il cibo finito, preparare panini caldi e scongelare gli alimenti.
- Forno a microonde attrezzato griglia, sono destinati alla cottura.
- I modelli equipaggiati con una griglia e per convezioneusato per cucinare e cuocere.
I valori del consumo energetico totale dei dispositivi sono indicati nella tabella seguente.
attrezzatura | Consumo energetico totale |
---|---|
magnetron | 0,3-1,3 kW |
Magnetron + Grill | 1,4 - 2,7 kW |
Magnetron + grill + convettore | 2,5 - 3,5 kW |
Va notato che i moderni forni a microonde, anche in modalità standby, consumano ancora energia elettrica.
Quanta elettricità viene consumata se il dispositivo rimane connesso alla rete? Sembrerebbe che il consumo di elettricità dovrebbe essere trascurabile. Come se non fosse così! A seconda del modello e del produttore consumato da 1,5 a 4 watt all'ora.
Modalità di funzionamento del microonde
Il consumo energetico dipende dalla modalità di utilizzo del forno e dalla velocità di cottura:
- Cottura veloce - circa 1 kW.
- Cottura e riscaldamento misurati del cibo finito - circa 700-800 watt.
- Prodotti di scongelamento: 300-400 watt.
- Riscaldamento rapido dei pasti pronti: circa 100 watt.
Le cifre indicate sono valori medi. Naturalmente, il consumo di energia dipende da dal volume prodotti trasformati: ad esempio, per riscaldare una zuppiera da 0,5 litri si consuma meno elettricità che per 1 litro.
Consigli pratici
Quando acquisti un forno a microonde, dovresti sempre ricordarlo sulla potenza totale massima dispositivi: la rete elettrica del tuo appartamento resisterà a questo carico?
Se si prevede di utilizzare il forno a microonde solo per riscaldare i pasti pronti, non si dovrebbe acquistare un dispositivo potente che consumerà molte più elettricità rispetto a un normale forno a microonde.