Come funziona una stufa a gas
Questo elettrodomestico ha acquisito una grande popolarità - tariffe leali, e se si installa un contatore del gas, le bollette saranno minime. La gassificazione generale è stata effettuata ovunque nei tempi dell'URSS, quindi, la maggior parte dei russi ha installato tali prodotti. Nonostante l'ampia distribuzione, gli utenti sono ancora spesso interessati al dispositivo di una stufa a gas. Considera i suoi principali nodi funzionali e il principio della loro interazione.
contenuto
Costruzione lastra
In una moderna stufa a gas sono combinati diversi sistemi, ognuno dei quali è responsabile del normale funzionamento delle parti sotto controllo e dei dispositivi.
- Base - sistema di gas. Consiste di bruciatori, bruciatori, tubazioni e valvole di intercettazione.
- elettrico - è responsabile dell'illuminazione, della cottura elettrica, in alcuni modelli garantisce l'installazione della griglia.
- Struttura di supporto - il corpo del prodotto, che è realizzato in lamiera di acciaio inossidabile e smaltato.
Ogni stufa a gas ha un set standard di parti. Modelli diversi possono avere le proprie sfumature e un design unico, ma la composizione dei componenti principali non viene modificata. Lo schema della stufa a gas è presentato nella foto qui sotto.
Prodotti per bruciatori
Molte persone confondono il bruciatore e il bruciatore, quindi il bruciatore si trova all'interno della stufa sotto la superficie di cottura e i bruciatori sono installati sulla parte superiore divisori, che può essere rimosso e pulito durante la pulizia con acqua (basta cercare di tenere l'acqua fuori dai fori nel divisorio). Se si rimuove il bruciatore, sotto di esso è possibile vedere il corpo del bruciatore e l'ugello, dall'orifizio del quale il gas entra nello zoccolo del separatore, dove si mescola con l'aria per una combustione stabile. Per ogni bruciatore è caratterizzato da un certo potere, nella vita di tutti i giorni ci sono tali opzioni:
- fiamma minima quando il regolatore si trova nella posizione più a sinistra;
- fuoco medio - il regolatore si trova nel mezzo;
- massima combustione - il regolatore è nella posizione estrema destra, il bruciatore è completamente riscaldato, la fiamma è ferma e non si stacca dal divisore, il gas brucia completamente.
Gli specialisti hanno una cosa del genere - potenza ottimale del prodotto. È determinato dalla massima combustione del carburante blu ed è indicato nelle caratteristiche tecniche della stufa a gas.
Quando si passa a un altro tipo di carburante, ad esempio, gas liquefatto da bombole, cambiare getti, con tutto il set. È meglio affidare tali lavori a un professionista: aggiusterà immediatamente la pressione e farà in modo che avvenga la combustione completa del carburante.
I bruciatori sono comunemente usati solo tre tipi:
- diffusione;
- cinetica;
- versione mista.
I titoli vanno da funzioni di masterizzazione: nella prima versione non vi è alcuna miscelazione forzata con l'aria - il getto del gas entra nella bocca del bruciatore, dove viene miscelato naturalmente con l'aria. Il bruciatore del forno è del primo tipo: l'aria viene prelevata dall'interno della stufa. Nella seconda variante, l'aspirazione viene effettuata a causa dell'energia del movimento del gas sotto una leggera pressione, si verifica la miscelazione e la miscela combustibile viene alimentata al bruciatore.Nei modelli moderni, viene utilizzata la terza opzione, quando metà dell'aria viene prelevata dall'interno del prodotto e quindi la miscela viene miscelata ulteriormente con l'aria esterna della cucina nella campana del bruciatore.
Sistema elettrico
Stufe a gas con cottura elettrica Hanno spine di accensione speciali nel design, che sono installate sul corpo del divisore e sono attivate quando il gas è aperto. Su alcuni modelli, c'è un pulsante per attivare l'accensione sotto ciascun regolatore di fiamma. Un tale prodotto deve essere collegato alla rete elettrica domestica, altrimenti l'accensione elettrica non funzionerà.
Ci sono casi di interruzioni di corrente, cosa che accade raramente, ma molti utenti sono sconcertati, come accendere il bruciatore senza un pulsante? È molto semplice: ruota il regolatore di fiamma, la valvola di intercettazione si apre e il gas inizia a fluire nel bruciatore: lo accendiamo con l'aiuto di fiammiferi e mantieni la maniglia per un paio di secondi.
Grill elettrico molto spesso, gli sviluppatori hanno messo all'interno del forno per fornire un piatto una crosta rossiccia, e sistema di illuminazione interna c'è ogni modello moderno.Si attiva premendo un tasto speciale sul pannello di controllo situato sul lato anteriore del prodotto. Un forno funzionante è illuminato dall'interno per il controllo visivo sulla qualità della cottura.
Sistema di controllo
Il controllo della stabilità alla combustione viene effettuato con termocoppia - interrompe l'alimentazione del gas, se per qualche motivo la fiamma si spegne. Un tale sistema è chiamato "controllo del gas". Questo controllo funziona indipendentemente dalla disponibilità di energia elettrica - tutto dipende dalla temperatura: quando non c'è, la termocoppia spegne il gas.
Quando il bruciatore a gas funziona, la termocoppia si riscalda, l'elettrovalvola rilascia la valvola, mantenendola in posizione aperta. Quando la fiamma si spegne a causa di circostanze impreviste, ad esempio: acqua bollita nel bollitore e schizzata sul piano di cottura. La termocoppia a raffreddamento rapido non influenza il solenoide della valvola, l'aletta si chiude e l'alimentazione del gas si arresta.
forno
Abbiamo parlato di come funziona la stufa a gas, ora analizzeremo il funzionamento del forno in dettaglio dall'accensione fino alla fine della cottura. Gli specialisti per il funzionamento delle apparecchiature a gas hanno sviluppato diverse raccomandazioni per gli utenti che devono seguire l'uso del forno.
- Durante la cottura, c'è solo una padella per la raccolta del grasso e una griglia per il cibo - il resto degli utensili da cucina memorizzato in un compartimento specialesituato nella parte inferiore della piastra.
- Prima della cottura, il forno viene riscaldato per alcuni minuti al massimo livello di fuoco, quindi impostare il livello desiderato utilizzando la manopola.
- Quando il piatto è cotto, non dovresti aprire spesso la porta: la temperatura all'interno del forno cade immediatamente e puoi guardare la cottura attraverso il vetro.
- Dopo la cottura, l'alimentazione del gas viene disattivata, il regolatore viene posizionato in posizione verticale e il forno inizia a raffreddarsi.
Per ottenere una teglia da forno calda dovrebbe essere in forni da cucina speciali, che proteggono le mani dalle ustioni.
Come accendere un bruciatore
Il regolatore imposta la modalità di riscaldamento (di solito è 9 o 10 sulla bilancia), apre la porta. In fondo al centro c'è un buco speciale a cui viene portata una partita o accendino speciale. C'è un pulsante rosso sul pannello di controllo - deve essere premuto per aprire l'alimentazione del gas.Quando il bruciatore si accende, è necessario tenere premuto il pulsante per alcuni secondi per riscaldare la termocoppia che controlla l'elettrovalvola. Se si rimuove immediatamente il dito dal pulsante, la fiamma si spegne, tutte le azioni devono essere avviate.
I modelli moderni sono dotati di accensione elettrica, la cui azione è simile alle opzioni precedentemente descritte per l'inclusione delle stufe.
Temperatura interna
È molto facile impostare la temperatura desiderata: è sufficiente ruotare la manopola del regolatore e posizionare la freccia su di essa opposta alla modalità selezionata. E come fai a sapere se la temperatura interna effettiva corrisponde alla modalità di cottura selezionata? Per fare questo, chef esperti versano della farina pura su una teglia e guardano attraverso il vetro per cambiarne il colore:
- se diventa rossa, la temperatura è di circa 230 0C;
- colore dorato - non più di 180 0C;
- quando il colore non cambia nel tempo - circa 100 gradi.
Sui modelli moderni lì termometro su vetroma segreti determinazione della temperatura Anche la nonna ha bisogno di sapere - nella vita tutto può essere utile.
Cucinare con gusto
In precedenza, una crosta aromatica appariva sulla carcassa o carne, la padrona di casa spesso apriva la porta e innaffiava il piatto con grasso prominente, ma per le moderne stufe a gas si tratta di una tecnologia a lungo dimenticata. Molti modelli di forni sono dotati di ventilatori speciali che fanno muovere l'aria calda all'interno del prodotto, distribuendo uniformemente il calore: non c'è bisogno di innaffiare o girare la carcassa del pollame arrosto, si friggerà equamente da tutti i lati.
Per cucinare la carne in un appartamento come sul fuoco, basta sperimentare l'installazione di una griglia. e si possono sorprendere gli ospiti con l'aroma di piatti cucinati su un fuoco aperto in condizioni di campo. Puoi aggiungere un po 'di fumo liquido da una bottiglia acquistata in un supermercato vicino.
Regole operative
Tutte le stufe a gas hanno istruzioni per il loro uso, ma ti ricorderemo alcuni punti che non dovrebbero essere dimenticati durante l'installazione iniziale e l'ulteriore utilizzo di elettrodomestici:
- a collegamento è necessario spegnere l'elettricità nell'intero appartamento;
- rimuovere i telefoni cellulari dalla cucina o spegnerli;
- aprire la finestra e nel periodo invernale accendere l'impianto di scarico;
- chiudere saldamente la valvola di alimentazione del gas e controllarla saponata per perdite;
- utilizzare solo attrezzi e materiali speciali durante l'installazione;
- Dopo il collegamento, controllare tutti i collegamenti per verificare che non vi siano perdite di gas utilizzando saponata.
Se appare anche una piccola bolla, stringere la connessione e ricontrollarla. Se c'è un odore di gas in cucina, è necessario controllare tutte le connessioni quando la perdita non è stata identificata in modo indipendente - chiamare il master per diagnosticare l'intero sistema di connessione e le connessioni interne. L'implementazione rigorosa delle misure di sicurezza necessarie è la chiave per prevenire una situazione di rischio d'incendio. Ricorda che il gas tende a esplodere dalla minima scintilla.