Regole per l'installazione e il collegamento della stufa a gas

L'installazione di una stufa a gas in un appartamento secondo le norme di sicurezza dovrebbe essere effettuata solo da dipendenti di un servizio di gas o da aziende che sono autorizzate a svolgere tali lavori. Il piano cottura a gas deve essere registrato, dopo di che ogni 6 mesi gli addetti all'assistenza effettuano un controllo di routine di questa unità. Pertanto, il collegamento indipendente della stufa a gas in base agli standard sviluppati per le apparecchiature a gas, vi minaccia con una multa. Ma se si effettua il collegamento del fornello a gas con le proprie mani e non lo si usa, mentre si chiama uno specialista per verificare la qualità delle connessioni e registrare la connessione, questa opzione ha il diritto di esistere.

Smontaggio del vecchio piatto

Prima di collegare la stufa a gas nell'appartamento, è necessario eseguire diverse fasi di lavoro.Sostituire una stufa a gas inizia con il suo smantellamento. Prima di cambiare l'unità, è necessario gru su abbassamento è stato bloccato

 Gru per le vacanze

Dopo aver spento l'alimentazione del gas, è possibile svitare tubo del gas (tubo) dalla stufa. Successivamente è necessario rilasciare il controdado situato sul manicotto inferiore e svitare il manicotto stesso.

Sostituzione della gru

Quando si sostituisce il rubinetto, se si decide di cambiare la stufa nell'appartamento da soli, si avrà bisogno di velocità e precisione, poiché il gas scorrerà fuori dal tubo nella stanza quando la vecchia valvola viene svitata. In questa situazione, non c'è nulla da temere, se si seguono le regole elementari di sicurezza (assenza di fuoco nella stanza, finestre spalancate).

Prima di iniziare la procedura di sostituzione della valvola, preparare quanto segue:

  • piccole dimensioni pezzo di stoffaper farne fuoriuscire un tubo temporaneo - prima di collegare l'abbassamento, dovrebbe essere ben inumidito con acqua;
  • valvola a sferache verrà installato al posto di quello vecchio, è necessario trasferirlo nella posizione "chiusa" e rimuovere la maniglia da esso (per facilità di installazione);

 Valvola a sfera

  • Chiavi e sigillante necessari per la connessione filettata.

Ora puoi iniziare a sostituire la valvola del gas.

  1. È necessario aprire la finestra o la finestra il più ampiamente possibile al fine di garantire una buona ventilazione della cucina.
  2. Svitare la valvola (vecchia) collegata dall'abbassamento e collegare rapidamente l'apertura del tubo con un panno bagnato.
  3. Se un vecchio sigillante rimane sul filo in cui è stata installata la valvola, rimuoverlo e avvolgerne uno nuovo.
  4. Rimuovere il "tappo" dal tessuto e avvitare rapidamente la nuova valvola sulle filettature. Utilizzare una chiave inglese per serrare il rubinetto con uno sforzo ragionevole.
  5. Per verificare quanto è stretta la connessione, utilizzare soluzione di sapone. Dovrebbe essere applicato allo svincolo. Se vedi bolle che si gonfiano, significa che non c'è tenuta e c'è una perdita di gas. In questo caso, è necessario svitare la valvola e avvolgere nuovamente un altro sigillante, quindi ripetere il controllo.

Connessione del tubo flessibile

Il tubo è collegato alla valvola con un metodo simile: una filettatura è realizzata con materiale di tenuta, il dado è serrato con una chiave e il collegamento è controllato per rilevare eventuali perdite (avendo precedentemente chiuso la seconda estremità del tubo con un dito).

Il tubo flessibile, dopo l'installazione e il collegamento del fornello a gas è completo, non deve essere nascosto dietro pannelli fissi o cartongesso.Dovrebbe essere facilmente accessibile per l'ispezione.

Di regola, al momento dell'acquisto di una stufa non è completata con un tubo flessibile di collegamento. Come collegare una stufa a gas in una situazione del genere? Il suo bisogno acquistare in un negozio specialee quando si sceglie di osservare le seguenti regole:

  • il tubo deve essere solido (non sono ammessi giunti);
  • per installare un fornello a gas, la lunghezza del tubo deve essere scelta in modo che non ci sia tensione, cioè con un piccolo margine;
  • non è permesso che dopo aver collegato il fornello a gas sia piegato in qualsiasi posto;

 Posizione del tubo del gas

  • L'installazione di una stufa a gas deve essere eseguita utilizzando uno speciale tubo del gas, altri tipi di connessioni sono proibite.

In vendita ci sono tubi flessibili di gomma e con un involucro metallico:

 Tubo di gomma Tubo flessibile con involucro metallico

Per sigillare, prima di installare la stufa a gas, nel dado devono essere inserite le guarnizioni delle rondelle paronitama non di gomma. Sul filo è avvolta o nastro fum o filo a gomito 55, che sigilla istantaneamente le connessioni filettate.

Le regole per l'installazione di una stufa a gas non raccomandano l'uso del lino come sigillante, poiché per le sue caratteristiche è molto inferiore ai sigillanti sopra citati.

Se si collega la stufa a gas da soli e si acquista un fornello a gas e il forno è elettrico, quando si installa il tubo metallizzato è necessario utilizzare un giunto dielettrico.

 Accoppiamento dielettrico

Questo è fatto in modo che se la guaina metallica viene accidentalmente toccata al corpo del forno, quando l'installazione della stufa a gas è completata, non si accumula alcun potenziale elettrico, che può danneggiare il tubo. L'unità è collegata allo stesso modo se viene utilizzata una stufa elettrica come piano di cottura e il forno è installato funzionante a gas o fornello combinato.

Regole di installazione della piastra

Prima di installare il fornello a gas (nuovo), deve essere rimosso dalla confezione. Rimuovere prima la scatola protettiva di cartone ed estrarre il supporto di legno su cui è stato trasportato da sotto la stufa. Quindi, fai quanto segue.

  1. Rimuovere tutti gli elementi in dotazione con l'unità: teglia, griglia, torrefazione, padella e altri.
  2. Avvitare le gambe all'unità nella configurazione del dispositivo.
  3. Collocare il dispositivo nel luogo predisposto per questo. I requisiti di installazione richiedono di partire in piccolo spazio del murocollegare correttamente la stufa a gas.
  4. L'installazione dell'unità richiede l'uso livello di costruzione per un accurato posizionamento orizzontale del dispositivo. La regolazione viene effettuata utilizzando le gambe di svitamento, che consentono di posizionare con precisione l'unità installata in posizione orizzontale.
  5. Per collegare un fornello a gas con accensione elettrica, vicino al luogo di installazione dell'unità deve essere posizionato presa di terra.

Per chiarezza, le figure sottostanti mostrano lo schema di collegamento di una stufa a gas.

 Schema di collegamento della piastra Connessione flessibile del tubo

Utilizzando queste raccomandazioni e lo schema, è possibile effettuare una connessione non solo con la stufa a gas Hephaestus, Lada, Zanusi, Mora e Darin, ma anche un altro modello. Va ricordato che solo con la corretta connessione di questo dispositivo al gasdotto nell'appartamento, con l'osservanza di tutti i requisiti, è possibile operazione sicura. Bene, per documentare la sicurezza dell'installazione, è necessario chiamare lo specialista del servizio pertinente. In assenza di un gasdotto stazionario, puoi farlo collegare la stufa a gas al cilindro.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione delle stufe a gas più pregiate e popolari con un forno a gas nel 2018. Caratteristiche tecniche delle stufe a gas, funzioni del forno, caratteristiche aggiuntive. Confronto di prezzi, pro e contro dei modelli presentati.

videocamera

Home cinema

Centro musicale