Calcolo della distanza dalla piastra alla cappa
L'aria pulita, senza bruciore e odori in cucina, dipende dallo stato di ventilazione. Nelle cucine moderne senza il sistema di purificazione dell'aria non è sufficiente. E sempre più persone installano nuovi mobili da cucina si stanno chiedendo quali sono i parametri ottimali del dispositivo e in che altezza appendere il cofano. La corretta distanza dalla stufa allo scarico gioca un ruolo importante, e influisce non solo sull'efficienza del sistema di ventilazione, ma anche sulla sua sicurezza in generale.
contenuto
Norme per l'installazione della cappa
Gli esperti raccomandano di utilizzare le regole stabilite per il posizionamento dei dispositivi di scarico. Non dovrebbero interferire con la casalinga che lavora in cucina.Allo stesso tempo, il sistema dovrebbe rimuovere qualitativamente tutti gli odori e i fumi dal piano di cottura, senza creare situazione di pericolo di incendio.
Esistono norme per l'installazione di unità di ventilazione:
- lo scarico diretto sopra il fornello a gas deve essere installato ad un'altezza di 75-85 cm;
- con una installazione diretta dell'unità, la distanza dalla cappa sopra il quadro elettrico è di 65-75 cm;
- modello con pannello inclinato posto sopra il piano cottura a gas ad un'altezza di 55-65 cm dal fondo.
Questi intervalli standard non sono calcolati casualmente. Quando si calcola il parametro, a quale distanza è necessario appendere l'unità, è necessario considerare tre fattori:
- Potenza del dispositivo.
- Caratteristiche di progettazione e configurazione della stanza.
- L'altezza di una persona che utilizza una stufa.
Calcolo della potenza
Calcola la potenza delle cappe da cucinaaiuta la formula: L x B x H x 10 (o 12) = prestazioni in m3/ h dove:
- L è la lunghezza della stanza;
- B - larghezza;
- H - altezza;
- 10 o 12 - coefficiente.
Un esempio di come calcolare il potere di estrazione: L x B x H x 10 = 4,5 x 3 x 2,7 x 10 = 364,5 m3 / h. Ciò significa che sarà in grado di elaborare 364,5 m in un'ora.3 di aria
Ma va tenuto presente che i coefficienti 10 e 12 aiutano a trovare le massime prestazioni e non vi è alcuna riserva di carica.In caso di emergenza, la potenza dell'unità potrebbe non essere sufficiente. Inoltre, i fattori di calcolo possono variare a seconda della lastra che si intende utilizzare:
- per le stufe a gas, questa cifra può aumentare fino a 20 (a causa dell'aumento del flusso di prodotti di combustione del gas, rispetto alla superficie di cottura elettrica, oltre il quale le evaporazioni compaiono solo dagli alimenti preparati);
- sopra la stufa elettrica - fino a 15.
Quindi, per una cucina con una stufa a gas, il valore di potenza sarà: L x B x H x 10 = 4,5 x 3 x 2,7 x 15 = 546,75 m3 / h. Si consiglia di effettuare una piccola riserva di potenza in eccesso rispetto a quella calcolata quando i ventilatori operano con il massimo carico.
Esempi di come calcolare la cappa sopra indicata sono adatti per posizionare un tipo chiuso se ha una porta di chiusura.
Quando non ci sono porte e un arco è installato, o la stanza è adiacente al soggiorno (sala da pranzo), è necessario apportare correzioni ai dati calcolati tenendo conto di queste caratteristiche. Per un rapido calcolo della potenza, puoi usare la tabella.
Tipi di cappucci sul funzionale
Le moderne cappe sono divise per le loro funzionalità in 2 tipi:
- flusso;
- riciclare.
Scorrere attraverso
Dispositivi di ventilazione tipo di flusso portare l'aria di scarico nel sistema di ventilazione della casa o all'esterno dell'edificio. In condomini già hanno condotto di ventilazionein cui è conveniente costruire in ritiro.
Ma va notato, il dispositivo funzionerà efficacemente solo nel caso in cui questo canale sia individuale per ogni appartamento. Se l'albero di ventilazione è comune, un'unità di potenza elevata non può funzionare a piena potenza. In questo caso, è meglio fare una presa separata per la strada, con l'installazione di una valvola di ritegno (non consente all'aria di fluire dalla strada) in uscita.
ricircolo
Questo tipo di apparecchiatura include dispositivi che filtrano l'aria interna senza portarla all'esterno. L'aria è attratta dai fan, è attraversata filtri di doppia pulizia. Nel primo filtro trattenevano grandi particelle: grasso, fuliggine, fuliggine e così via. Passando attraverso il secondo, spesso carbone - l'aria si sbarazza di odori, ed entra di nuovo nella stessa stanza. Maggiori informazioni sul principio di funzionamento nell'articolo su cappe di ricircolo.
Tipi di cappe di installazione
I dispositivi di ventilazione per la cucina sono suddivisi in base al metodo di installazione su:
- piatta;
- integrato;
- isola;
- cupola;
- tavolo
- A forma di t.
piatto
falso I dispositivi (piatti) sono installati direttamente sopra il piano di cottura. Contengono ventilatori per l'aspirazione dell'aria e filtri per la pulizia. Appendali abbastanza facilmente: non richiesto incut e canalizzazione. Distanza da cappuccio piatto prima che il gas di cottura o la superficie elettrica soddisfi lo standard. Altezza del cappuccio sopra la stufa a gas varia tra 75-85 cm (65-75 cm - per elettrico).
In alcuni modelli, è previsto per collegare all'esterno il condotto di ventilazione per lo scarico dell'aria.
incasso
Questo tipo di cappuccio deve essere installato in pensilesituato sopra la stufa. Grazie al suo design, il nodo diventa invisibile all'interno. Il dispositivo deve corrispondere alla larghezza del piano di cottura e all'armadio in cui verrà colpito. La distanza dalla stufa alla cappa è calcolata dagli stessi dati standard. Ma vale la pena considerare l'altezza alla quale si trovano i pensili (se si vuole costruire la struttura nei mobili finiti). Quando si ordina una nuova cucina, i produttori di mobili eseguiranno i calcoli autonomamente, secondo gli standard, e anche in base alla larghezza del piano di cottura.
K dispositivi incorporati includi anche i nodi che si bloccano in controsoffitto, dietro il piano di cottura. Sono anche chiamati desktop. La distanza tra il piano di cottura e l'apparecchio è ridotta al minimo. Il tavolo per tale combinazione di tecnologia dovrebbe avere una larghezza di circa 900 mm.
insulare
Unità di scarico Island installato quando la stufa è nel mezzo della stanza. Il dispositivo è fissato al soffitto, direttamente sopra la stufa elettrica o la stufa a gas. L'altezza della cappa sopra la stufa deve essere compresa tra il minimo e il massimo, da 75 a 85 cm al fornello a gas. Per elettrico - queste cifre sono inferiori a 10 cm.
Calcolare l'altezza dell'installazione è necessaria in modo che la casalinga non ha raggiunto la testa al dispositivo, essendo vicino alla stufa.
cupola
Tipi di ventilazione a cupola Riparare sopra la stufa dopo l'installazione di mobili da cucina. I vantaggi di questo tipo sono che possono essere decorati con stili diversi all'interno. L'altezza della posizione è standard.
inclinato
Tipo inclinato di dispositivi di ventilazione fissati al muro. La distanza tra la stufa e il cofano è misurata dal suo bordo inferiore.La distanza minima dal pannello della stufa deve essere di 35 cm e quella massima (per il lavoro produttivo) di 45 cm.
T-
I dispositivi di ventilazione a forma di T si adattano bene all'interno. Stile hi-tech (Hi-Tech). Possono essere fatti di vari materiali usando parti cromate, vetro e acciaio inossidabile. La distanza dalla stufa alla cappa viene calcolata secondo le istruzioni per questa tecnica, ma nella maggior parte dei casi coincide con i requisiti standard.
Collegamento elettrico
Secondo le regole, le prese per cappe aspiranti si trovano sopra i pensili, a una distanza di 5 cm dal coperchio superiore. Insieme a questo, è necessario considerare dove verrà deposto. tubo corrugato all'asse di ventilazione. L'accesso alla presa dovrebbe essere libero e la corrugazione non dovrebbe interferire.
Se l'apparecchiatura è integrata nell'armadio, la presa può essere collocata anche lì. Si consiglia il cablaggio di posare sopra gli armadietti, nascondendolo in un involucro di plastica. Puoi saperne di più su tutte le sfumature dell'articolo su cappuccio di collegamento.
Quindi, per scegliere la giusta altezza dell'installazione della ventilazione è molto importante creare un microclima in cucina. Se il dispositivo è troppo alto, la pulizia sarà insufficiente,se la posizione è troppo bassa, potrebbe verificarsi un incendio.