Sostituzione dei getti sulle stufe a gas a casa

Un piccolo dettaglio di qualsiasi stufa a gas, senza la quale non può funzionare correttamente - questo è il getto. Devono essere cambiati molto raramente e solo quando c'è un cambiamento nel carburante blu in entrata nella versione liquefatta da cilindri anziché gas stazionario. La sostituzione degli ugelli nella stufa a gas può essere effettuata personalmente, solo per questo è necessario conoscere tutte le sfumature dello smantellamento e distinguere visivamente l'ugello da altre parti.

 getti

Tipi di ugelli

Tutte le moderne stufe a gas possono funzionare a gas naturale o di linea, nonché da cilindro sostituibiledove è gas liquefatto. Quando si usa il propano, è necessario cambiare non solo i getti sul fornello, ma anche il cambio.

I getti sono fatti sotto forma di un piccolo bullone filettato e un foro nella testa - attraverso il quale il gas viene alimentato al piano di cottura.Inoltre, nel bruciatore, si mescola con l'aria, questa miscela viene accesa, si forma una fiamma aperta sulla quale avviene la cottura. Puoi imparare di più su come funziona la stufa a gas e come funziona. qui.

Gli ugelli sono disponibili in due tipi: per gas naturale il foro ha un diametro leggermente più grande e la parte stessa è più corta e visivamente diversa; sotto gas liquefatto vengono fatti i bulloni con una filettatura più lunga.

 Due tipi di ugelli

Se è necessario sostituire uno di questi componenti sul fornello a gas, quando non funziona correttamente, gli esperti consigliano di modificare l'intero set in una volta: non è noto quando il prossimo ti deluderà.

Quindi guarda getti - un set completo per la stufa a gas Hephaestus:

 Jet set

Dove comprare un kit

 

Ovviamente, ogni utente è interessato alla domanda: dove posso ottenere un tale set, e quanto è questo piacere. Tutto dipende dalla marca del tuo assistente di cucina. I getti per le marche famose di stufe a gas possono essere acquistati presso qualsiasi negozio specializzato che vende pezzi di ricambio per attrezzature a gas. Per rari, è possibile ordinare sul sito Web ufficiale del produttore o nel centro di assistenza.

Prezzi approssimativi per gli ugelli:

  • Stufa bielorussa Efesto - 150 p .;
  • Ariston o Indesit (su gas liquefatto) - 200 p .;
  • Zanussi - 230 p .;
  • per la compagnia di lastre Gorenje dalla Slovenia - 700 rubli.

Tutti i prezzi sono per set di ugelli o getti. Abbastanza spesso, gli utenti sono confusi circa i nomi delle parti di una stufa a gas: bruciatori con interruttori di fiamma installati nella parte superiore della stufa, sembrano come mostrato nella foto - non dovresti confonderli con i bruciatori.

 bruciatori

Cambia gli ugelli

Il lavoro con apparecchi a gas è sempre associato con estrema cautela - tutti i passaggi devono essere eseguiti rigorosamente secondo le istruzioni. Soprattutto riguarda l'uso della forza fisica: uno sforzo eccessivo, e la sostituzione dell'ugello si trasforma in una revisione importante per la tua stufa a gas.

Sostituire i jet si riferisce a operazioni abbastanza semplici, ma se non si dispone assolutamente delle competenze per lavorare con tali apparecchiature, è meglio invitare uno specialista dal servizio.

La base di un successo riparazione della stufa a gasfatto dalle proprie mani - rigoroso rispetto di tutti i requisiti di sicurezza. Per iniziare, prepareremo un semplice set di strumenti. Avrai bisogno di un cacciavite per la croce e un set di clacson e cappuccio (come "asterisco"):

  • per getti - 8 mm (per gas liquefatto - 7 mm);
  • dadi bruciatori - 14 mm;
  • la punta del tubo del forno è di 17 mm.

Chiudere l'alimentazione del gas alla stufa, preparare il tavolo per la conservazione di varie parti rimosse per il momento. Tutte le foto sono state scattate durante lo smantellamento della lastra Brest 300. Per altri prodotti, la sostituzione di tali parti sarà leggermente diversa.

Bruciatori a creatore

  1. Sul pannello per cucinare ci sono i dispositivi standard, come mostrato nella foto. Per arrivare a loro, è necessario rimuovere la griglia.
     piastra
  2. Ora rimuovere con attenzione i divisori e rimuovere i bruciatori dalle prese.
  3. Per raggiungere i getti, è necessario rimuovere la copertura della piastra riscaldante, che è fissata con viti.
  4. Diversi modelli hanno supporti specifici, abbiamo solo dovuto svitare le due viti, e dopo che il coperchio si alza facilmente.
     Alza il tavolo

  5. Due bande di metallo si sono aperte al nostro sguardo - traversa, su ogni caso di bruciatori sono induriti, che hanno lo stesso design, e la differenza consiste solo nella lunghezza del gasdotto in alluminio. Alla fine di questo tubo c'è un ugello a cui viene fornito il carburante blu, quindi attraverso il foro all'estremità dell'ugello esce nel piede del bruciatore, si mescola con l'aria e viene alimentato al divisore. se fori tappato, la fiamma non viene estratta da tutti i punti - è necessario pulire o spurgare i fori.
  6. Il corpo del bruciatore è fissato rigidamente sulla traversa e mantiene verticalmente l'intera struttura. Qui dovremmo fare una piccola digressione e parlare separatamente dei dispositivi speciali - c'è un mito tra gli utenti riguardo al set unico chiavi tubolaricon cui è facile sostituire gli ugelli su qualsiasi modello di stufa a gas. Chiunque non abbia nemmeno un'istruzione tecnica può immediatamente vedere che una chiave del genere non entra nell'ugello a causa della particolare struttura dell'intera struttura.
     Corpo del bruciatoreNella prima foto si può vedere chiaramente come il getto è fissato sulla tubazione nel nostro caso, e accanto ad altre costruzioni a gas di stufe più moderne, dove gli ugelli sono avvitati nel corpo dall'alto, il tavolo non è necessario per essere smontato. Tali opzioni sono molto più costose, ma semplici quando si sostituiscono i jet. La composizione dell'ugello Bruciatori a gas moderni

  7. Per rilasciare il suggerimento, è necessario trovare blocco speciale - Questo è un piatto con una fessura e un buco nel mezzo, sembra una molletta da bucato. Stringere con cura un lato della pinza, senza usare forza, estrarla dalla presa - la punta con il getto è libera, premere il tubo e esce dall'anello di fissaggio.
     Fermo speciale Punta con getto
  8. Ora puoi procedere alla sostituzione.Ci sono due opzioni: estrarre i puntali da tutte le tubazioni e svitare gli ugelli sul tavolo o provare a rimuovere l'ugello in posizione. Il primo è preferibile, perché gli ugelli sono così attenersi al corpo la punta che è molto difficile svitarli - per questo, a volte è ben serrato in una morsa di metallo. Se hai paura di mescolare, allora c'è una marcatura su tutti i suggerimenti.
     anello Anello di gomma
  9. Quando si estrae la punta, l'interno rimane anello di tenuta, quindi a montaggio è necessario prenderlo e mettere un tubo. La filettatura dell'ugello non è sigillata - non vi è alcuna necessità tecnica. Gli anelli non sono inoltre lubrificati, perché la pressione interna del gasdotto principale è molto più bassa che nei tubi dell'acqua.

Con questo, la sostituzione degli ugelli sul tavolo è terminata, l'assemblaggio viene eseguito nell'ordine inverso, ma prima è necessario cambiare i getti nel forno.

Ugello nel forno

  1. Apriamo il cassetto tecnico inferiore della stufa e apriamo completamente la porta del forno nella posizione più bassa.
  2. L'ugello si trova dietro la parete sinistra del forno in un caso speciale, nel quale è inserita una torcia arcuata.Per arrivare ad esso, devi tirare il pavimento, per questo c'è una fessura, accosta, deve uscire senza resistenza. Mettetelo da parte.
  3. Rimuovere le due viti che fissano il bruciatore e rimuoverlo dal forno. Sulla sinistra c'è un foro attraverso il quale il gas scorre verso il bruciatore. Lì e nascose l'ugello, che deve essere sostituito.
     Svitare le viti Tira fuori il bruciatore
  4. Considerando che durante il funzionamento prolungato il getto potrebbe aderire fortemente al corpo dell'ugello, non provare a strapparlo - se il filo si rompe, sarà necessario acquistare un nuovo astuccio.
     Jet dentro lo scafo Jet bloccato
  5. Svitiamo le tre viti, fissando la parete laterale sinistra della piastra, rimuovendola di lato.
     Placca laterale
  6. Alla fine della tubazione c'è un dado - deve essere svitato con una chiave inglese da 17 mm per rimuovere il corpo dell'ugello. Si spegne senza problemi.
     Dado dell'ugello
  7. Per svitare le due viti che fissano la custodia alla parete del forno, è necessario prendere un po 'la tubatura, quindi estrarre l'ugello.
     viti Corpo dell'ugello
  8. Effettuiamo la sostituzione in un ambiente calmo al tavolo - il getto si è bloccato fortemente, quindi abbiamo dovuto lubrificarlo con un agente speciale e attendere qualche minuto.
     Sostituzione del getto

L'assemblea è rigorosamente opposta, con tutte le precauzioni.

Ecco tutte le sfumature della sostituzione degli ugelli nella stufa a gas. Basta ricordare che il jet è solo il suo, e rigorosamente secondo la marcatura - per ogni modello del piatto ci sono in vendita serie speciali di questi piccoli ma importantissimi dispositivi.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione delle stufe a gas più pregiate e popolari con un forno a gas nel 2018.Caratteristiche tecniche delle stufe a gas, funzioni del forno, caratteristiche aggiuntive. Confronto di prezzi, pro e contro dei modelli presentati.

videocamera

Home cinema

Centro musicale