Caratteristiche della stufa per fornello a gas
Il divisore per la stufa a gas viene utilizzato per migliorare il lavoro dei bruciatori: divide il flusso di gas in piccole sezioni, le luci per un riscaldamento rapido e uniforme delle stoviglie. Dall'alto, questo dettaglio è coperto da un coperchio metallico a forma di piatto.
contenuto
appuntamento
Il suo compito principale è protezione dei piatti dal fuoco aperto. Questo non solo prolunga la vita degli utensili da cucina, ma ti permette anche di cucinare molto più velocemente. Esternamente, il rompifiamma assomiglia a un cerchio con molti piccoli fori.
Quando si sceglie un divisore, è meglio usare un modello in acciaio inossidabile. Ci sono anche opzioni di metallo, ma si deteriorano rapidamente e perdono le loro qualità lavorative.
Questo, a prima vista, un piccolo dettaglio gioca un ruolo importante:
- Le maniglie delle stoviglie rimangono fredde.
- Solo a causa della presenza del divisorio è possibile mettere sul fuoco piatti in vetro o ceramica.
- È un tipo di supporto che non consente alla pentola di rovesciarsi e di versare gas.
- I pasti sono cucinati velocemente e in modo uniforme.
- Protegge i piatti dalla combustione.
- Dà la possibilità di utilizzare un contenitore con un piccolo fondo.
- Poiché il design del divisorio prevede la conservazione del calore, i piatti cucinati possono "raggiungere" la piastra spenta.
- Ti permette di regolare le modalità di masterizzazione.
Cos'è un jet
Questo dettaglio essenziale è un piccolo bullone con foro. Con esso, il gas entra nel bruciatore e si combina con l'aria, a seguito della quale si forma la fiamma. Cos'altro hai bisogno di sapere del jet?
- Bombola del gas o un gasdotto richiede l'installazione di diversi jet. Se si decide di passare da un cilindro a un gas stazionario, non è necessario cambiare la piastra. Basta sostituire questo piccolo dettaglio.
- L'installazione impropria dell'ugello è irta di conseguenze pericolose. Per lo meno - questa è una tecnica danneggiata, al massimo - un'esplosione. Pertanto, la sua installazione e riparazione devono essere affidate solo ai professionisti.
- Se cambi il gas principale in mongolfiera, dimentichi sostituire il getto, il gas proveniente da esso andrà in un grande flusso, che può anche causare un'esplosione.
- Se si desidera effettuare una sostituzione da soli, leggere attentamente le istruzioni allegate al getto con una descrizione dettagliata del processo.
La potenza di lavoro del bruciatore dipende dalla dimensione dell'orifizio dell'ugello. I valori digitali sono solitamente scritti alla fine della parte.
Sostituzione del divisore
Senza questo dettaglio, la stufa non sarà in grado di funzionare correttamente, anche se le conseguenze di un divisorio viziato non sono così terribili come quelle di un jet cattivo. Per sostituire le parti è necessario conoscere quanto segue.
- I divisori sono di forme diverse, ma il più delle volte ci sono round.
- Per ogni piastra modello si adatta al divisorio. Non è consigliabile utilizzare un dettaglio di Indesit sulla piastra Bosch.
- Per facilitare la scelta dei clienti, i produttori inseriscono contrassegni speciali sulle parti.
Di norma, i divisori non nativi possono semplicemente non adattarsi alle dimensioni o alla forma, ma se riesci a riempire una parte, ad esempio da Indesit a Bosch, ciò può portare alla rottura dell'intera piastra e quindi avrai bisogno di la sua riparazione.
Copertura divisoria
Questo è il dettaglio finale del bruciatore a gas, che sembra un cerchio con i bordi abbassati. Viene utilizzato per distribuire il flusso di gas sul lato. Ha un meccanismo rimovibile che facilita pulire il divisore e il bruciatore.
Quando si sceglie un materiale è meglio fermarsi su acciaio inossidabile. Nonostante il fatto che il metallo ferroso non è inferiore in termini di durata, perde rapidamente il suo aspetto e si sporca facilmente.
Dettagli del dispositivo
Parti di fabbrica sono disponibili. di due componenti: piastra superiore e inferiore. Quello superiore è per la regolazione e quello inferiore è per il supporto. Ogni piastra è dotata di fori attraverso i quali esce la fiamma. Il processo di lavoro è simile a questo:
- Sul disco inferiore è installata la regolazione.
- Entrambe le parti sono posizionate sulla griglia.
- Quindi, accendere il gas alla potenza minima.
- Ruotando la maniglia, le aperture nel divisore possono aprirsi e chiudersi, regolando così il flusso della fiamma.
- Un piccolo cuscino d'aria aiuta a proteggere gli utensili dagli effetti del gas.
Il divisore per la stufa a gas può essere fatto a mano, tagliando un foglio di acciaio da 2 mm con piccoli fori. Tuttavia, quanto sarà bello funzionare è una domanda aperta.
pulizia
Se il tuo obiettivo è intasato, deve essere pulito. I blocchi portano a uno scarso lavoro della stufa e alla mancanza di prodotti:
- Rimuovere le piastre di cottura.
- Disconnetti tutti gli elementi.
- Prendi una sottile barra di metallo e pulisci i fori dalla contaminazione.
- Fai una soluzione di detersivo e mettici le parti per circa un'ora.
- Usa una spugna per pulire il resto della spazzatura.
- Prendi uno spazzolino da denti e pulisci tutti i canali.
- Risciacquare le parti con acqua tiepida.
- Asciugare e raccogliere nell'ordine inverso.
Per evitare danni alle parti, non utilizzare spugne metalliche, spazzole o raschietti.
Più spesso, non notiamo l'importanza di un tale dettaglio come uno splitter. Nel frattempo, svolge molte importanti funzioni: regola la fiamma dalla piastra riscaldante della stufa, risparmia i piatti e consente di cuocere i piatti in modo uniforme.