Il valore della termocoppia per la stufa a gas
Un componente come una termocoppia è installato per controllare la fiamma di una stufa a gas. Interrompe l'alimentazione del gas al bruciatore, se l'incendio si spegne improvvisamente. Il dispositivo è utilizzato in molti dispositivi, anche nelle piastre. Se la termocoppia è danneggiata, ci saranno interruzioni nella fornitura di gas, la fiamma cesserà di bruciare in modo uniforme e inizierà a scomparire.
Come funziona la termocoppia
Le termocoppie sono quasi gli unici dispositivi in grado di misurare le alte temperature, motivo per cui vengono utilizzate progetti di stufe a gas. Questo importante dettaglio ha il seguente dispositivo.
- La base sono due fili di metalli diversi, saldati inestricabilmente l'uno all'altro.
- Sotto l'influenza della resistenza della temperatura appare, il cui valore digitale viene visualizzato sullo schermo.
- Naturalmente, la tensione generata non è forte, ma è sufficiente per aprire la valvola magnetica.
- Durante il funzionamento, le correnti elettriche impediscono alla valvola magnetica di sbattere, permettendo al gas di fluire liberamente nel bruciatore. Ciò consente di non preoccuparsi di fissare le piastre del manico. Se l'incendio per qualche motivo si spegne, il sistema interromperà la fornitura di gas.
Una termocoppia è, prima di tutto, una preoccupazione per la tua sicurezza, quindi, quando scegliendo una stufa a gas prestare attenzione alla disponibilità di questa opzione. Ci sono elementi per i quali c'è abbastanza 20 μV, ma più spesso è richiesta una tensione di 40-50 μV.
Il principio di funzionamento delle termocoppie è basato sull'effetto Seebeck, che nel senso fisico significa che le particelle trasportanti cambiano la loro carica quando vengono riscaldate. A seconda dei materiali scelti, gli elettroni possono spostarsi in un campo freddo o essere attratti dal punto di riscaldamento. Per creare termocoppie utilizzare:
- chromel e constantan;
- ferro e costantana;
- alluminio e chromel;
- nihros e nisil;
- rame e costantana.
Nei modelli a gas fusi alluminio con cromo. È importante considerare che la forza e le prestazioni della struttura dipendono dalla qualità dell'adesione.
Lati positivi e negativi
Naturalmente, i produttori di lastre, facendo una termocoppia, hanno soppesato tutti i suoi vantaggi e svantaggi. Ma come può un utente normale capire a cosa serve questo dispositivo e perché è questo e non l'altro.
vantaggi:
- È semplice ed economico da produrre, il che influisce sul costo delle apparecchiature.
- Questo dispositivo può controllare contemporaneamente sia la temperatura che il processo di alimentazione della fiamma.
- Poiché la parte si trova in una posizione statica, ha una durata estremamente lunga.
- Può riparare la temperatura con una vasta gamma.
- I dati della termocoppia sono abbastanza precisi.
- È facile da installare e sostituire.
svantaggi:
- Poiché la tensione massima consentita è di soli 50 μV, ciò potrebbe causare imprecisioni nelle misurazioni.
- Riparare il dispositivo è spesso completamente impossibile. Se fallisci, dovrai sostituirlo.
pulizia
Se il tuo dispositivo funziona a intermittenza, il motivo potrebbe essere nei contatti in uscita. In questo caso, hanno solo bisogno di risolvere. A volte la termocoppia potrebbe essere solo intasata e non dovrà essere modificata. Puoi capirlo dalle seguenti caratteristiche:
- Premere il pulsante di accensione elettrica, il bruciatore si accende e brucia fino a quando non si rilascia l'accensione elettrica.
- Dopo aver rimosso la mano, la fiamma si spegne immediatamente.
Se si osserva un tale sistema, provare a pulire il dispositivo con carta vetrata fine nell'area sottostante interruttore di fiamma. Ulteriori informazioni su questi e altri problemi con le stufe a gas e la loro eliminazione possono essere trovate. qui.
Consigli di sicurezza
Va ricordato che non solo le prestazioni della piastra, ma anche la vostra sicurezza può dipendere dal corretto funzionamento della termocoppia. Dopotutto, se l'opzione di controllo non funziona correttamente, potrebbe verificarsi una perdita che causerà un'esplosione.
È molto importante controllare regolarmente l'accuratezza delle letture dello strumento, questo può prevenire una grave catastrofe.
Per rendere le letture più accurate possibili, è necessario tenere presente che esistono fattori che possono ridurre la qualità della misurazione:
- Fili saldati in modo errato
- C'è rumore elettrico.
- Una perdita si è già verificata.
- Eterogeneità termoelettrica.
Per evitare i suddetti problemi, si consiglia di osservare le seguenti impostazioni:
- Utilizzare un filo più spesso.
- Curare l'assenza di differenze di temperatura nell'area.
- Assicurarsi che il filo non provi tensione e non fluttui.
- Utilizzare i sensori solo nell'intervallo di temperatura di lavoro.
Se è necessario utilizzare una termocoppia a filo sottile in una determinata area, in altri punti è necessario renderlo il più forte e spesso possibile.
Le termocoppie installate nelle piastre sono responsabili non solo del lavoro di qualità, ma anche della sicurezza dell'attrezzatura. In caso di danni, è necessaria una sostituzione urgente. Puoi farlo da solo, ma è meglio chiamare il gasman. Ricorda: il fornello a gas è una fonte di pericolo aumentato e, quando lo usi, è strettamente necessario osservare regole operative.