È possibile riparare il fornello a induzione con le proprie mani
Oltre a tutti gli ovvi benefici, cucine ad induzione hanno una caratteristica direttamente correlata al meccanismo di funzionamento dell'apparecchiatura - questa è la difficoltà dell'autodiagnosi e del processo di riparazione in caso di malfunzionamento. Tuttavia, avendo alcune abilità e informazioni iniziali da questo articolo, sarete in grado di riparare la cucina ad induzione con alcune semplici pause con le vostre mani.
contenuto
Piastre di induzione di guasti di base
Rottura della piastra di induzione può essere classificato nei seguenti tipi:
- potenza insufficiente;
- uno o più bruciatori si sono rotti;
- stufa completamente fuori servizio;
- il piano di cottura non si accende.
Prima di iniziare a riparare il piano di cottura, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione.
Potenza insufficiente
La causa più comune di un tale malfunzionamento è danni al cavo di alimentazione. Scollegalo dalla presa e controlla i difetti. Se trovato, sostituire il cavo.
Se il diametro del fondo del piatto non corrisponde al diametro del bruciatore, potrebbero esserci problemi con la velocità di riscaldamento. Va ricordato: la cucina ad induzione è molto impegnativa la scelta dei piatti. Controllare che la padella o la padella aderiscano perfettamente alla superficie della stufa. Nel caso di allentare le molle di pressione è possibile riparare il piano cottura a induzione - è sufficiente serrarli al livello specificato nelle istruzioni.
Uno o più bruciatori si sono rotti
La causa probabile di una tale rottura è rottura del filofornire la connessione della bobina alla rete. Se hai le capacità di saldatura, allora puoi fare da solo la riparazione, affidando la questione a un operatore di laboratorio professionista. Altrimenti, puoi solo esacerbare la scomposizione aggiungendo un paio di zeri al costo della riparazione.
Burnout della bobina di induzione - un caso raro derivante dall'operazione di cucine a induzione. La riparazione in questo caso consisterà nella semplice sostituzione della bobina bruciata con un nuovo pezzo di ricambio. La sostituzione è un processo complesso che è consigliato affidare a specialisti.
La stufa è completamente fuori servizio.
Il problema più comune che porta alla completa incapacità del piano di cottura di svolgere le sue funzioni è guasto alla rottura termica o trasformatore. Per fare una diagnosi, è necessario eseguire i seguenti passaggi.
- Controllare la fonte di alimentazione per la presenza della tensione richiesta.
- Assicurarsi che il cavo di alimentazione e la spina siano funzionanti.
- Eseguire il processo di smantellamento del piano cottura a induzione. Per fare ciò, scollegare i cavi elettrici e svitare il pannello da tutti i dispositivi di fissaggio.
- Un dispositivo speciale viene utilizzato per testare il trasformatore e il fusibile. — un multimetro che misura la resistenza specifica di alcune sezioni del circuito.
- Se la resistenza si trova su quella parte del circuito dove non dovrebbe essere, sostituire l'elemento corrispondente.
Prima di te installare il piano cottura a induzione nel luogo originale, assicurarsi che non vi siano danni alle connessioni. Le aree problematiche che richiedono particolare attenzione sono l'unità di controllo, il termostato e gli interruttori di alimentazione.
Il piano di cottura non si accende
Per riparare i piani a induzione con le proprie mani in questo caso, prima di tutto, è necessario controlla il fusibile. In caso di rottura, è necessario sostituirlo con uno nuovo. Ci possono essere diversi motivi per cui un fusibile potrebbe fallire:
- la miccia non ha sopportato il carico;
- transistor di cortocircuito.
Per testare i transistor per un circuito, attenersi alla seguente procedura:
- smontare il fornello a induzione e scollegare la scheda;
- eseguire il "suono" dei transistor e un ponte diodi utilizzando uno speciale multimetro del dispositivo;
- in caso di rilevamento di resistenza sulle sezioni della catena, sostituire gli elementi rotti;
- assemblare il sistema ed eseguire il ripetuto "squillo" della catena.
Importante: se non possiedi almeno le competenze di base nel campo dell'elettronica, contatta un workshop specializzato in cui ti verrà fornita assistenza professionale.
Per evitare problemi con i pannelli a induzione, osservare regole del loro funzionamento.