Caratteristiche del piano cottura a induzione
Il piano cottura a induzione è un tipo di fornello. Non si può sostenere che questa tecnica sia una novità: sono apparsi sugli scaffali dei negozi diversi anni fa, ma da allora sono diventati più eleganti, funzionali e confortevoli. Quando si sceglie un modello adatto, è importante tenere conto delle caratteristiche del dispositivo, vantaggi e debolezze, così come per valutare l'intera gamma di diverse categorie di prezzo, perché il costo è spesso espresso nelle "abilità" della tecnologia.
contenuto
Descrizione generale e principio di funzionamento
C'è uno sguardo alla foto o al vivo, le piastre di induzione esterna sono simili alle normali elettriche (rapida, alogena o hi-light).È possibile trovare sia modelli separati che portatili o incorporati - questi ultimi sono più popolari a causa delle dimensioni compatte, della potenza ottimale e di varie forme.
dimensioni dipende direttamente dal numero di zone di riscaldamento - possono essere da 1 a 7. La forma del pannello è tradizionale, rettangolare o non standard. Superficie della lastraDi norma, è in vetro ceramica e può essere realizzato in nero, grigio, bianco o dorato.
La principale differenza tra una pentola a induzione sta nel tipo di elemento riscaldante e nel metodo di trasferimento del calore. Se nelle solite stufe elettriche installate teny, che riscaldano il bruciatore, allora ecco le bobine di induzione. Sotto l'influenza dell'elettricità, creano un potente campo magnetico di alta frequenza, che esegue il riscaldamento delle stoviglie.
Qui vale la pena prestare attenzione al fatto che durante il lavoro, il riscaldamento viene effettuato direttamente su stoviglie, in cui è presente un determinato contenuto di particelle ferromagnetiche. Solo una piccola parte del calore della padella o della padella viene trasferita ai bruciatori.
Caratteristiche tecniche
Se si fa riferimento allo schema di una piastra di induzione convenzionale, conterrà 5 elementi:
- superficie in vetroceramica;
- isolamento;
- una bobina che induce correnti parassite;
- convertitore di frequenza;
- unità di controllo.
I pannelli a induzione sono prodotti in dimensioni standard o non standard, in modo che possano essere facilmente inseriti nei mobili della cucina e le dimensioni non sempre influenzano il numero di opzioni e caratteristiche tecniche.
I telai metallici possono passare lungo il contorno delle piastre incorporate - sono progettati per fornire ulteriore rigidità e proteggere i bordi dalla scheggiatura.
Di norma, la piastra è una superficie liscia in vetroceramica, sotto la quale si trovano tutti i nodi. Pannello di controllo il più delle volte si trova nella parte anteriore, ma ci sono delle modifiche, in cui ogni bruciatore è dotato di un singolo set di pulsanti a sfioramento.
Il design delle stufe elettriche a induzione impressionerà anche gli utenti più esigenti: colori universali, zona di controllo laconico, marcatura informativa, in una parola: Hi-Tech nel suo pieno splendore.
funzionalità
Se si presta attenzione al costo, si può notare che i piani cottura a induzione sono in qualche modo più costoso del solito stufe a gas o elettriche. Ciò è dovuto all'introduzione di un riscaldatore magnetico, varie funzioni aggiuntive. Quali opzioni interessanti o utili contiene un pannello di induzione?
- Stop & Go - una breve interruzione del processo di riscaldamento (pausa).
- Segnali acustici di sistema (timer o risposta del pulsante).
- Blocca il pannello di controllo.
- EcoTimer è un timer "intelligente" che spegne il riscaldamento pochi minuti prima della fine di un periodo specificato, quindi il piatto non si asciugherà a causa del calore residuo (in linea di principio, non è molto). Inoltre, il timer di cottura può essere impostato individualmente per ciascun bruciatore.
- Regolazione graduale della temperatura / potenza degli anelli.
- La funzione PowerBoost consente di aumentare la potenza del bruciatore fino al 50% (presa in prestito dai bruciatori adiacenti).
La funzionalità dei modelli di budget varia da 10 a 15 diverse modalità di cottura e le modifiche più costose possono includere fino a 20.
I piani di cottura ad induzione incorporati hanno un'altra caratteristica tecnica: il piano di cottura può essere dipendente o indipendente.Il primo tipo prevede l'installazione obbligatoria del forno e il secondo significa che la stufa può essere installata indipendentemente.
Tipi di piatti
indipendente piani di cottura a induzione includono un piano cottura e un forno elettrico. Di regola, si tratta di potenti elettrodomestici, il numero di bruciatori è di 4, con funzionalità complete di cottura e sicurezza. Con tutti i vantaggi che hanno e un notevole svantaggio - un grande consumo di energia (12 - 15 kW), che richiederà speciali collegamenti elettrici potenti.
Va notato che negli appartamenti dei vecchi layout, l'uso di una tale stufa elettrica ad induzione sarà problematico.
montaggio piano cottura a induzione è un pannello con una marcatura di bruciatori e pulsanti touch control. La gamma comprende non solo le dimensioni standard di 60x50 cm, ma anche soluzioni creative interessanti: arrotondate, rettangolari o allungate con transizioni lisce. L'installazione non implica azioni complesse: è possibile acquistare un mobile da cucina per incorporare elettrodomestici o ritagliare la forma necessaria nel piano di lavoro. La cosa principale qui - per soddisfare i requisiti di installazione, la presenza di spazi minimi di ventilazione.Leggi di più su questo. qui.
Separatamente vale la pena evidenziare modelli portatili Piastre ad induzione, hanno dimensioni ridotte, progettate per 1 o 2 zone di riscaldamento. A basso consumo e prezzo, non hanno meno funzionalità, possono avere circa 10 modalità, diverse impostazioni di cottura e opzioni standard (pausa o Boost). Ad esempio, i fornelli a induzione Kitfort con uno o due bruciatori hanno capacità invidiabili: diverse modalità, avvio ritardato e funzioni di timer di cottura, nonché opzioni di sicurezza.
Dispositivi interessanti che combinano il tipo di induzione del riscaldatore con un elemento elettrico convenzionale (hipiastre luminose che funzionano a maggiore potenza). Di norma, si tratta di un pannello a 4 anelli, in cui le due zone sono "induzione" e le due zone sono le dieci. Questa soluzione combina i vantaggi di due tipi di lastre in uno.
Pro e contro del fornello a induzione
Uno speciale principio di funzionamento della cucina ad induzione e varie tecnologie moderne si esprimono nella praticità e nel peso dei vantaggi di un elettrodomestico. Qual è il piano cottura a induzione notevole?
- Economia. Tali piastrelle consumano il 40-50% in meno di elettricità, che non influisce sulla potenza di riscaldamento. L'efficienza delle cucine a induzione è almeno del 90%, che è la più alta tra tutte le tipologie (gas, elettrica).
- Sicurezza. A causa del fatto che il calore viene trasferito alle stoviglie, e non al piano di cottura, la superficie della stufa non si riscalda. Pertanto, è impossibile ottenere una bruciatura sul fornello, il cibo inserito non brucia e una piastra impostata in modo casuale non si scioglie. Inoltre, il pannello si accende solo se almeno il 70% della zona di riscaldamento è bloccato.
- Convenienza. Il processo di cottura richiede meno tempo rispetto ai piani di cottura convenzionali, a causa del rapido riscaldamento delle stoviglie. E al contrario delle tende elettriche, che hanno bisogno di tempo per raffreddarsi, le bobine magnetiche smettono di funzionare immediatamente dopo lo spegnimento. L'utente non ha bisogno di riorganizzare il piatto in modo che il cibo non si cuocia troppo.
- praticità. Pannello di cura elementare: la ceramica di vetro è resistente alle sollecitazioni meccaniche e, a causa della bassa temperatura della piastra, il cibo non lo griglia. Per mantenere la pulizia, è sufficiente pulire la superficie in vetroceramica con una spugna umida con acqua saponata.
- funzionalità. Varie opzioni facilitano notevolmente l'uso di un elettrodomestico, puoi metterlo in pausa, impostare il riscaldamento intensivo, impostare un timer, regolare la temperatura.
- Temperatura ambiente ottimale. Tutti sanno che quando si utilizza un fornello a gas o elettrico (con un tubo di riscaldamento), la temperatura dell'aria sale inevitabilmente. Soprattutto in estate, crea disagio, e senza una buona ventilazione in cucina sarà caldo. Una stufa con riscaldamento a induzione elimina la creazione di tali inconvenienti.
Gli svantaggi di questo dispositivo sono soggettivi, ma per molti aspetti possono influenzare la scelta del modello ottimale.
- Solo per fornello elettrico a induzione piatti speciali (acciaio inossidabile smaltato), è contrassegnato con un'etichetta a spirale. Sono adatti anche utensili in ottone o rame, ma a causa del basso contenuto di sostanze magnetiche, si riscalda molto più lentamente. Gli utensili da cucina in ceramica o in vetro non possono essere utilizzati su un piano cottura a induzione. Inoltre, il fondo dei piatti dovrebbe essere liscio e pulito.
- Esistono modelli in cui la potenza non consente di utilizzare 3 o 4 bruciatori contemporaneamente (la potenza di tali piastre è di circa 4 kW).
- Le regole di installazione vietano l'installazione del pannello incorporato sopra il frigorifero, il forno a microonde e altre superfici metalliche.
- Il campo elettromagnetico è in grado di esercitare (in piccola parte) l'influenza sui dispositivi vicini, e utenti con pacemaker Si raccomanda di astenersi dall'acquistare tali apparecchiature.
- La stufa inclusa fa un po 'di rumore - funziona il sistema di raffreddamento, ma ci sono modelli in cui la ventola è quasi sconosciuta.
Vantaggi dell'adattatore del creatore
a scegliendo il modello ottimale di piano cottura a induzione Spesso c'è un accessorio come un adattatore per la piastra. Questo dispositivo sarà estremamente utile quando si utilizza qualsiasi tipo di piatti di vari materiali che non sono originariamente previsti per questo tipo di stufa.
Il vantaggio di un accessorio è che una tale soluzione per un piano cottura a induzione consente di risparmiare sull'acquisto di un set di piatti speciali o di utilizzare utensili da cucina in ceramica o vetro per cucinare. L'efficienza in questo caso sarà dello stesso 90%, inoltre non vi è alcuna perdita di calore e, di conseguenza, un sovraccarico di elettricità.
Il diametro medio degli adattatori, che si trovano più spesso nei negozi - 22 - 24 cm, ma è consentito installare piatti più piccoli,per esempio Turku per il caffè o un piccolo contenitore per sciogliere il formaggio, il cioccolato.
Per molti utenti, l'acquisto di un adattatore sarà un'ottima alternativa al cambio degli utensili da cucina.
Cosa cercare al momento dell'acquisto
È più facile determinare il tipo di piastra, ma capire le modifiche e le opzioni aggiuntive non è sempre facile. Cosa devo cercare quando scelgo un buon pannello a induzione?
- Numero di bruciatori - può essere diverso, vale la pena determinare quale sarà ottimale.
- Numero di modalità di cottura può variare su un ampio intervallo, la media è 15.
- dimensione. Per molti, le dimensioni di un elettrodomestico giocano un ruolo importante: se non c'è molto spazio in cucina, puoi guardare modelli a 3 anelli portatili o incorporati, sono abbastanza eleganti e ti permettono di posizionare altri oggetti da cucina accanto a loro.
- Funzione di riscaldamento intensivo Boost è utile a coloro che vivono in un ritmo difficile. Ti permette di scaldare rapidamente il bollitore, acqua per zuppa o pasta.
- funzione Stop &andare consente di mettere in pausa il processo di cottura per un breve periodo di tempo.
- Tempo di cottura massimo - Spesso è limitato a 3 ore, il che va contro alcune ricette. Naturalmente, il ciclo può essere esteso e il dispositivo continuerà a funzionare.
- Cambio di modalità - Non tutte le superfici a induzione consentono di impostare diverse modalità su diversi bruciatori, il più delle volte, questa opzione non è disponibile per i modelli di budget.
Capendo cos'è una pentola a induzione, quali opzioni può avere, è abbastanza facile fare la scelta giusta nella ricerca di una nuova cucina. Confrontando l'induzione e la tradizionale stufa elettrica, puoi identificare i pro e i contro di entrambe le opzioni. In generale, i piani di cottura a induzione hanno un'interfaccia intuitiva, un certo numero di sistemi di sicurezza e pratiche modalità di cottura.