Collegamento del piano di cottura a induzione alla rete
Stufe obsolete o non funzionanti cambiano nel tempo a modelli moderni con funzionalità avanzate. L'installazione di un dispositivo stand-alone non è difficile: basta inserire la spina di alimentazione in dotazione. La difficoltà sorge quando si sceglie una superficie incorporata. Connessione per utente piano cottura a induzione richiede competenze e conoscenze di base. Nella revisione impareremo passo dopo passo come collegare correttamente il dispositivo e i requisiti di base per l'alimentazione.
contenuto
Suggerimenti sulla posizione
Per cominciare, stiamo preparando un luogo in cui saranno collegate le attrezzature per la cottura a induzione - è meglio preparare in anticipo uno scarico. Per motivi di sicurezza, scegli un dispositivo di messa a terra. Per l'uscita, dovrai stendere un ramo separato dalla protezione e collegarlo all'interruttore di protezione. Il filo di rame è posato su di esso con una sezione trasversale del cavo di almeno 4 mm². A seconda del tipo di presa, il cavo viene scelto a tre o quattro core.
Quando scegli un luogo, considera i seguenti punti:
- installare il dispositivo senza distorsioni, su una superficie piana;
- Non è consigliabile posizionare il dispositivo sopra la lavastoviglie;
- consentire posto per la ventilazione - il piano di cottura non deve surriscaldarsi;
- fornire un piccolo spazio tra le superfici verticali contigue e la parete posteriore del dispositivo;
- si consiglia di posizionare il dispositivo sopra il forno.
Attrezzature e strumenti necessari
Per collegare il quadro elettrico, preparare la seguente attrezzatura:
- cacciavite, coltello;
- cavo di collegamento, progettato per potenza superficiale (4-6 mmq);
- adattatore per clip;
- tester per verificare la conformità con la fase dei colori di connessione del filo.
Il kit comprende, di norma, un cavo composto da quattro fili principali, che denotano:
- fase (nero e marrone),
- zero (blu),
- terreno (verde giallo).
Fai attenzione! Il dispositivo è collegato tramite un interruttore di protezione differenziale separato RCD, al quale non sono collegati altri elettrodomestici.
Numero di fasi
L'installazione di tutti i nuovi modelli realizzati in Europa è progettata per collegare l'apparecchiatura alla rete con un numero diverso di fasi. Ci sono due standard nelle nostre case: una rete trifase con 380 V e una rete monofase con 220 V. La scelta del cablaggio necessario dipende dal cablaggio in casa.
Viene presentato lo schema standard del piano di cottura gruppo terminalecomposto da cinque elementi, contrassegnati per comodità dai numeri e una connessione di terra, indicata dall'icona:
Nell'elettrico, vengono utilizzate le seguenti convenzioni:
- le fasi sono indicate come L1, L2, L3;
- zeri - N1 e N2;
- messa a terra con marcatura PE.
Avendo affrontato gli schemi elettrici e i fili, è necessario leggere le istruzioni. Le raccomandazioni del produttore elencano tutte le connessioni e dettagliano i passaggi di installazione principali. Dopo lo schema scelto vai in allenamento.
Collegamento dell'unità a una rete monofase
Questo tipo di connessione viene utilizzata quando un cavo esce dal muro, consistente di tre vissuto. Per installare il pannello, è necessario eseguire i seguenti passaggi.
- Spegnere con un cacciavite piastra metallica sul lato posteriore del pannello.
- Ponticelli (vengono forniti con il dispositivo) per collegare i terminali numerati "1", "2", "3" e collegare il conduttore di fase (marrone, bianco o nero).
- Da zeri (perni numerati "4", "5") per collegare il filo blu.
- Collegare il cavo giallo-verde al terminale di protezione.
- Sostituire il dispositivo e stringere le viti che fissano il cavo di collegamento.
- Controllare la resistenza e la tenuta del composto, e l'efficienza dei pannelli cucina.
Prima di montare qualsiasi tipo di attrezzatura da cucina (pannelli laad esempio, Bosch, Siemens, Electrolux, Hansa, Samsung e altri), che è presente sulla spina del cavo viene prima controllato contro i contatti di potenza ei fili all'interno delle prese. In alcuni dispositivi differiscono - in questo caso smontiamo la presa. Determiniamo la conformità della connessione utilizzando un multimetro speciale. I fili, se necessario, possono essere scambiati.
Collegamento del dispositivo a una rete trifase 380 V
Per installare il dispositivo tramite un cavo con cinque veneIn quali sono presenti tali parametri: 3 fasi, messa a terra di protezione e "zero".
Installare la cucina ad induzione nel seguente ordine:
- Colleghiamo il cavo della prima fase (nero, bianco o marrone) al terminale sotto il numero "1", il prossimo sotto il secondo numero, il rimanente al terminale "3".
- Il ponticello collega i terminali sotto i numeri "4" e "5", e a loro - il filo neutro (di solito blu).
- Collegare il filo giallo-verde al terminale di "messa a terra" della marcatura pe.
Fai attenzione! L'ordine di collegare la fase ai contatti del dispositivo non è così significativo, cioè, non c'è differenza di quale colore sia il filo che l'utente collega per primo.
Come collegare la spina al cavo
Se la spina ha quattro perni, quando connessi, devono essere collegati ai cavi colorati contrassegnati. Tuttavia, c'è un'altra opzione. In tal caso, se la presa a tre pin, il problema sorge - quattro core in presenza di 3 contatti. L'uscita è semplice: ruotiamo insieme i fili nero e marrone dalla fase e li colleghiamo al contatto "Fase".
Riassumendo, vorrei sottolineare che l'installazione del piano di cottura è collegata all'elettricità, quindi l'installazione richiederà determinate competenze.La sicurezza delle persone dipende dalla connessione competente. Se c'è il minimo dubbio, è meglio affidare la connessione di attrezzature ad artigiani professionisti. La stessa regola si applica all'eliminazione rottura della piastra di induzione. Riparazione fai da te è possibile solo con la disponibilità di conoscenze ed esperienza rilevanti nella riparazione delle apparecchiature.