Frequenti rotture di piastre ad induzione
Lo sviluppo più progressivo nel campo dei fornelli può essere considerato come un aggregato con piano cottura a induzione. Questa tecnologia attrae gli acquirenti perché non ha bisogno di usare il gas, così come la sua novità. Ma, nonostante l'alta tecnologia, i difetti nelle cucine a induzione si verificano non meno di altri elettrodomestici.
contenuto
- 1 Potenza di riscaldamento insufficiente
- 2 Uno dei bruciatori non funziona
- 3 La coppia di bruciatori sinistra non funziona
- 4 La giusta coppia di bruciatori non funziona
- 5 La piastra non si accende e non c'è indicazione
- 6 Indicatore di calore residuo non funzionante
- 7 Malfunzionamenti delle ventole di raffreddamento
- 8 Il bruciatore ad alta potenza non si accende
- 9 La piastra si spegne automaticamente
- 10 Il piano cottura è vivace al lavoro
Potenza di riscaldamento insufficiente
Questo malfunzionamento della piastra potrebbe causare disposizione sbagliata della padella sul fornello: non al centro del bruciatore, ma sul lato, o che il piatto stesso abbia un diametro inferiore rispetto al piano stesso. Se tutto è in ordine con il diametro delle pentole, è necessario controllare l'adattamento del piano di induzione al pannello in vetro-ceramica. In caso di contatto non stretto con il pannello, ottenere una buona aderenza con l'aiuto di speciali molle a pressione.
Quando l'indicatore lampeggia tra l'indicatore di potenza impostato e il valore basso, si può affermare che la centralina ha ridotto automaticamente la capacità del luogo di cottura a causa del surriscaldamento della bobina di induzione. In una situazione del genere Lo stato della bobina è controllato.
Uno dei bruciatori non funziona
All'inizio, incluso il pannello, la piastra calda richiesta viene selezionata utilizzando i sensori. Solo dopo averlo selezionato, puoi impostare il livello di potenza. Se è stata osservata la sequenza corretta, ma l'inclusione non si verifica, controllare di che pasta sono fatti i piatti. Deve essere in metallo o in ghisa, cioè avere proprietà magnetizzata. Gli articoli in alluminio e rame per piastre a induzione non sono adatti. Inoltre, non sarà possibile cuocere su una superficie di cottura del genere in vetreria.
Nel caso in cui i piatti coincidano standard richiesti, ma il problema rimane, è necessario avviare l'esecuzione programmi di testper controllare il sensore di temperatura del bruciatore. Se fallisce, deve essere sostituito. Con un buon sensore, viene controllata la tenuta del modulo di induzione contro il pannello in vetroceramica. Se necessario, l'adattamento è regolato da molle di pressione.
La coppia di bruciatori sinistra non funziona
Per trovare il motivo per cui l'unità di cottura a sinistra non è accesa, è necessario verificare tutte le connessioni dalle bobine all'unità di controllo e alla scheda di potenza. Se si scopre che non ci sono problemi di connessione, è necessario sostituire la centralina. In assenza di risultati positivi, il blocco del bruciatore deve essere sostituito.
Il segnale di cattivi contatti nel cablaggio tra i moduli dell'unità può visualizzare codici di errore sul display. In questo caso, viene visualizzato il codice "E8".
La giusta coppia di bruciatori non funziona
Nella ricerca di un guasto nel piano di cottura a induzione Bosch o nello stesso fornello di un'altra azienda, è necessario controllare i contatti nella scatola morsettiera e lo stato del fusibile dell'unità bobina. a fusibile bruciato, deve essere sostituito, con uno nuovo, con lo stesso marchio. Se non ci sono cambiamenti sul lato positivo, eseguire il test, come descritto sopra, per la coppia di posti a sinistra.
Potrebbe anche apparire sul display LCD codice di errore "E6". Questo errore indica che il piano di cottura a induzione è fuori servizio. Si consiglia di scollegare l'unità per 30 secondi e quindi riaccenderla. Se i codici di errore riappaiono, è necessario sostituire la centrale.
La piastra non si accende e non c'è indicazione
Prima di tutto, è necessario controllare il fusibile e poi - l'interruttore di rete. Il passo successivo è controllare la connessione tra l'unità di controllo e la scheda di potenza. Quindi tra l'unità di controllo e il pannello a sfioramento. Se viene rilevato un modulo guasto, deve essere sostituito. Se la sostituzione del modulo non ha aiutato, l'intera unità bobina cambia.
La conferma dei problemi nel pannello a sfioramento può servire codice di errore "Е9"che appare sul display LCD del dispositivo. Sulla base dell'elenco dei codici di errore, significa che il pannello di controllo tattile è difettoso. Si consiglia di scollegare il dispositivo dalla rete per 30 secondi. Quando l'errore riappare, la centrale cambia.
Indicatore di calore residuo non funzionante
Bisogno di correre test del software per testare il sensore di temperatura. Se è salutare, l'unità di controllo cambia. Ci sono casi in cui gli elementi del display LCD sono costantemente accesi o non tutti funzionano. Con tale errore, viene verificata la qualità delle connessioni tra l'unità di controllo e il pannello a sfioramento. Puoi provare a sostituire i moduli di collegamento del cavo. Se questo non funziona, la centralina deve essere sostituita.
Malfunzionamenti delle ventole di raffreddamento
La ventola di raffreddamento può funzionare senza fermarsi se si imposta potenza di riscaldamento massima per bruciatori Inoltre, potrebbe non spegnersi se la temperatura dell'aria circostante è superiore a 50 ° C. In caso contrario, il malfunzionamento potrebbe essere causato da una centralina difettosa da sostituire.
In questo caso, l'aggregato può anche visualizzare codici di errore sul display. Per un ventilatore guasto, questo sarà il codice di errore "E7".
C'è anche una situazione inversa - la ventola non si accende. Questo comportamento può essere considerato normale quando il livello di potenza del piano di cottura è minimo.Dovrebbe accendersi quando la temperatura dell'aria attorno a sé aumenta. superiore a 50° С. Per testare la ventola, viene avviato un programma di test. Se mostra che il meccanismo ha fallito, allora deve essere cambiato.
Il bruciatore ad alta potenza non si accende
Ci sono situazioni in cui vuoi accendere il bruciatore più potente, con una potenza massima di 3 kW, ma non succede nulla. Questo è considerato normale se altri hotspot funzionano e la temperatura attorno all'unità di induzione supera i 780 gradi. Quando si accende il masterizzatore più potente da escludere surriscaldamento dell'unitàè bloccato Quando i piani di cottura sono freschi, il blocco verrà rilasciato e la bobina si accenderà. Ma, se il bruciatore non si accende, dovrai cambiare l'unità di controllo.
La piastra si spegne automaticamente
La cucina ad induzione può spegnersi automaticamente nei seguenti casi:
- se hai acceso l'unità e per 10 secondi non hai eseguito alcuna azione sul pannello a sfioramento, ad esempio, non hai selezionato il luogo di cottura, non hai impostato la potenza e così via;
- il lavoro dei bruciatori dura più di 2 ore;
- se il timer elettronico è stato attivato, su cui è stato impostato il tempo di arresto.
In altri casi, quando la stufa può spegnersi spontaneamente, non si può fare a meno dell'aiuto di uno specialista qualificato, poiché ci vorrà sostituzione della centralina o l'intera unità di induzione.
Il piano cottura è vivace al lavoro
Un fornello a induzione può emettere vari rumori durante il funzionamento e possono verificarsi per i seguenti motivi:
- la macchina può ronzare se la mettono nel piano di cottura pentola con un fondo sottileo è impostata una potenza eccessiva;
- la stufa spesso ronza o fischia quando viene montata su un grande piano di cottura di una piccola casseruola;
- le vibrazioni possono verificarsi alla giunzione di vari materiali, quando il fondo della pentola è costituito da più strati;
- L'intensità del rumore dipende dalla quantità di utensili da cucina sul piano di cottura.
Con un segnale acustico che si sente costantemente, si può presumere che la ragione per cui non si spegne è nell'unità di controllo, che viene riparata solo sostituendola con una nuova.
Se la causa della rottura non è stata stabilita da te, o hai difficoltà con le modalità di acquisto e installazione dei moduli guasti, allora è meglio per riparazione di fornelli a induzione rivolgersi ai professionisti. Dovresti anche ricordare del servizio di garanzia, il diritto a cui puoi perdere quando apri l'unità. Il piano cottura a induzione è una tecnica "intelligente" e richiede un'attenta aderenza. regole operative.