Cosa fare quando la fuliggine nella stufa a gas
I residenti di case private, così come i proprietari di case estive, spesso affrontano un fenomeno come una stufa a gas fumoso. Molti proprietari di case vogliono scoprire da soli cosa c'è di sbagliato nel loro apparecchio. Tuttavia, non dimenticare che l'apparecchiatura a gas difettosa può rappresentare pericolo grave, minacciando non solo la proprietà, ma anche la tua salute. Leggere attentamente i problemi tipici prima di cercare di capire da soli perché una stufa a gas stia fumando. Considerare due situazioni: la stufa funziona dal cilindro e dal principale.
contenuto
Se il fornello è alimentato da gas in bombole
Di regola, ci sono due ragioni principali: formare una fuliggine in una stufa a gas. Il primo è impurità di zolfoche contiene una bombola del gas. Come sai, bruciando questa sostanza emette fumo nero acre.Questo è ciò che i proprietari vedono quando usano gas di bassa qualità.
Se si sostituisce la bottiglia, ma la stufa continua a causare inconvenienti, prestare attenzione livello di pressione. Accade così che superi le cifre che sono state deposte nella lastra durante lo sviluppo. Ciò è dovuto alla bassa pressione del gas nelle autostrade degli edifici residenziali, per i quali funziona con gli elettrodomestici. tentativi collegare una semplice cucina domestica a una bombola del gas può causare problemi interni, il cui risultato è l'apparenza di fuliggine.
Impurità di gas
Quindi, entrando in una situazione in cui la fuliggine si origina dalle impurità contenute nel pallone, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico. È necessario effettuare le seguenti manipolazioni.
- Spostare l'apparecchio in una stanza più adatta, la proprietà in cui riceverà non tanto danno. La decisione più competente sarà un rifiuto temporaneo dell'uso della piastra, ma in realtà ciò potrebbe causare problemi. La maggior parte delle persone potrebbe semplicemente non avere un modo alternativo di cucinare.
- Dopo aver deciso il problema della posizione, è necessario contattare il fornitore per una spiegazione. Il venditore deve scambiare un articolo difettoso o pagare i danni.
- In caso di rifiuto da parte del fornitore, è possibile inviare un reclamo alle autorità di controllo.
Se il venditore di bombole di gas è risultato essere ingiusto, l'acquirente ingannato può contattare il Servizio federale per la supervisione della protezione dei diritti dei consumatori o qualsiasi altra autorità di vigilanza.
Problemi di pressione del gas
Non eccitarsi e affrettare accuse, il problema potrebbe sorgere per altri motivi. Ispezionare attentamente il dispositivo per individuare eventuali difetti interni: è possibile che non sia progettato per funzionare con i cilindri. Questa informazione può essere ottenuta da istruzioni tecniche. La parte principale delle piastre è progettata per collegarsi alla linea principale di un edificio residenziale, pertanto una pressione del gas eccessivamente elevata può causare il fumo del bruciatore.
La stufa è alimentata da un gas principale
Per capire la causa della fuliggine, devi sapere come funziona una stufa a gas. Il dispositivo di qualsiasi stufa moderna, oltre al forno, include un elemento così importante come bruciatore, grazie al quale c'è un uso sicuro del gas per cucinare. Consiste di diverse parti.
- La prima cosa che noti - dissettore. Si presenta come una boccola a flangia dentata. Lo spazio tra i denti distribuisce il gas in un cerchio, formando una fiamma uniforme.
- La copertura del divisore, situata nella parte superiore del bruciatore, completa il design. Il più delle volte sono fatti di acciaio inossidabile resistente, ma il materiale può essere qualsiasi cosa.
Dopo aver disassemblato il bruciatore alla base, è possibile vedere un piccolo bullone con un foro passante nel mezzo. Questo articolo è chiamato getto. Il suo diametro non supera un millimetro, ed è attraverso di esso che il gas entra nel divisore. Molto spesso, il dettaglio è in ottone o materiale simile nelle proprietà. Se il foro del bullone è troppo grande, il bruciatore inizia a fumare.
I produttori moderni tengono conto di ciò e insieme al set principale forniscono una serie di ugelli sostituibili con un'apertura di circa 0,8 mm.
Tenere sostituzione dell'ugello in presenza di un set sostituibile è abbastanza facile - qualsiasi master di casa può farcela.
Come riparare un jet
Se non ci fossero pezzi di ricambio a portata di mano, è possibile migliorare quelli esistenti. Va ricordato che tutte le procedure con una stufa devono essere eseguite da un meccanico professionista o da una persona che sia ben informata nel dispositivo degli elettrodomestici. Per modernizzare l'ugello avrà bisogno saldatore, una quantità sufficiente di saldatura, una serie di aghi di diverse dimensioni.
- Rimuovere la pellicola di ossido dal corpo in ottone - questo permetterà al saldatore di connettersi saldamente alla superficie.
- Quindi metti una piccola goccia di lega di saldatura sulla testa del bullone in modo che si adatti un po 'alla buca.
- Rimuovere la saldatura in eccesso con un file.
- Quindi, usando l'ago più piccolo, forare la superficie liscia della lega facendo un nuovo foro.
- La procedura deve essere ripetuta più volte, aumentando il diametro dell'ago e allargando la puntura. Portandolo a 0,5 mm, avvitare il getto e controllare il funzionamento. Il gas dovrebbe bruciare senza intoppi, senza lampi e canne arancioni.
Se tutto è andato a finire, il getto può essere lasciato e usare tranquillamente la stufa. Tuttavia, dal primo momento questa procedura non è facile da eseguire. Se necessario, ri-espandere il foro. Controllare la combustione ogni volta che la puntura aumenta di 0,1 mm.
È necessario assicurarsi che il foro fosse rigorosamente verticale. Se permetti un leggero pregiudizio, c'è il pericolo che il gas venga soffiato di lato. Ciò potrebbe causare un incendio, quindi è meglio non lasciare la stufa con il nuovo ugello incustodito all'inizio.
Cosa fare se il piatto è vecchio e il getto non viene fornito? Può provare regolare l'alimentazione del gasche in ogni caso dovrebbe essere. Non avere fretta riparare autonomamente la stufa a gas, contatta il maestro. Dopotutto, solo un'ispezione competente può rispondere alla domanda sul perché la stufa a gas fumi.