Quale è meglio comprare una TV LCD
Grazie allo sviluppo della tecnologia moderna, i televisori LCD o LCD hanno acquisito grande popolarità tra gli utenti. I vantaggi indiscutibili di questa tecnologia includono design moderno, basso consumo energetico, dimensioni ridotte, perfetta geometria dell'immagine ad alta risoluzione. tuttavia scegli la TV giusta - Il compito è complicato: la gamma di prodotti è in crescita, ci sono molte informazioni su questo problema. La nostra recensione ti consentirà di navigare tra le principali caratteristiche tecniche dei dispositivi LCD e consigli utili su come scegliere un TV con display LCD farà risparmiare tempo e denaro da un acquisto rash.
contenuto
- 1 Definizione LCD
- 2 Quali specifiche tecniche dovresti prestare attenzione
- 2.1 Caratteristiche e vari formati di dimensioni dello schermo
- 2.2 Caratteristiche distintive della classe della matrice
- 2.3 Risoluzione del display
- 2.4 Contrasto e luminosità dell'immagine video
- 2.5 Angolo di visione
- 2.6 acustica
- 2.7 Controlla il tempo di risposta
- 2.8 Connettori e porte principali per il collegamento di dispositivi
- 3 Modelli popolari di TV LCD
- 4 Recensioni dei proprietari
- 5 conclusione
Definizione LCD
Abbreviazione LCD (display a cristalli liquidi per nome completo) indica un display a cristalli liquidi nella tecnica. Da lui, i televisori hanno il loro nome moderno con il prefisso "LCD". La tecnologia di produzione dei monitor consiste nell'utilizzare molecole di cristalli liquidi che reagiscono alle scariche di elettrodi. Come risultato di questi scarichi, essi cambiano la loro luminosità e colore, allineandosi nella direzione del campo elettrico.
L'immagine sul monitor è composta dalle combinazioni combinate in un determinato ordine di mosaico Subpixel della triade RGB (verde, blu e rosso). Centinaia di migliaia di punti costituiscono un'immagine video visiva sul display, che percepiamo come una "immagine" colorata sul monitor. Si può imparare di più sul principio di funzionamento e le caratteristiche di tale TV da prestazioni comparative con LED o con pannelli al plasma.
Dalla teoria, passiamo ai consigli pratici che ti aiuteranno a scegliere un TV LCD per i parametri principali.
Quali specifiche tecniche dovresti prestare attenzione
Prima di andare a comprare un televisore, l'acquirente deve determinare una serie di fattori:
- diagonale e proporzioni del monitor;
- tipo di matrice e classe;
- risoluzione del display;
- luminosità e contrasto del video;
- angolo di visione;
- acustica;
- tempo di risposta;
- il numero e la disponibilità di connettori per dispositivi digitali.
Ogni parametro è un aspetto importante in ingegneria. Pertanto, è meglio scegliere consapevolmente e dopo uno studio dettagliato di ciascuna caratteristica.
Caratteristiche e vari formati di dimensioni dello schermo
Le televisioni con display LCD hanno diagonali diverse, misurate in pollici. Scegliendo questa opzione, devi considerare il minimo Distanza di visione TV.
- Se la zona per la visione è pianificata a una distanza di 1,5-2 metri, si consiglia un monitor da 20-26 ".
- Per due o tre metri - display 32-42 ".
- Per i monitor da 44-56 pollici, la distanza per la visualizzazione deve essere di almeno 2,5-4 metri.
Oltre alla diagonale del display, tutti i televisori moderni, tra cui LCD, hanno proporzioni dello schermo: larghezza in altezza. I produttori si attengono a due proporzioni: 16: 9 e 4: 3.Il secondo valore avviene nei televisori destinati alla visualizzazione della televisione analogica, il primo indica che il display è widescreen. Il rapporto 16: 9 è necessario per la trasmissione di programmi TV digitali.
Caratteristiche distintive della classe della matrice
I televisori usano diversi tipi di matrici che differiscono nella loro tecnologia di produzione. Considera le varietà più standard.
- TN + film. La tecnologia standard è diversa basso costo Gli svantaggi della matrice TN includono una riproduzione a colori ridotta a causa del canale colore a 6 bit, angolo di visione basso, pixel luminosi, se il cristallo brucia.
- IPS. Le caratteristiche principali - il miglior trasferimento di sfumature e buoni angoli di visione, piuttosto che nel tipo precedente di matrice. Tuttavia, per una migliore visualizzazione nelle impostazioni è necessario impostare il contrasto. Nel caso in cui i pixel cessino di funzionare, diventeranno neri.
- VA. Questa matrice è stata utilizzata per produrre i primi display LCD. Trasmettono bene combinazioni di colori. contrasto video. Tuttavia, in determinati angoli di visuale, il dettaglio dell'immagine è meno tracciato e il bilanciamento del bianco del colore cambia.
La tecnologia non si ferma e, in base agli ultimi due tipi di matrici, i produttori hanno creato versioni migliorate che migliorano la qualità dell'immagine e altri parametri.
Risoluzione del display
Questo criterio determina la transizione graduale dello spettro di colori e grado di dettaglio immagini video. Risoluzione misurata nel numero di pixel orizzontalmente e verticalmente. Il produttore sul passaporto indica un parametro più piccolo. Maggiore è la dimensione del monitor, maggiore è il numero di pixel. Seleziona la risoluzione del display associato alle capacità del segnale di trasmissione.
Quando si sceglie l'attrezzatura per la TV analogica, 720p è sufficiente, per satellite o terrestre - 1080p in qualità Full HD. Per la trasmissione di film in DVD, si consiglia una risoluzione di almeno 1366 × 768.
Contrasto e luminosità dell'immagine video
Il contrasto del dispositivo è un parametro che indica una ricca tavolozza di vari colori. Più alto è questo criterio, migliore sarà la resa cromatica dell'immagine video risultante. I televisori LCD sono rilasciati con un rapporto di contrasto statistico di 800 a 1.Questa proporzione indica che le aree più scure dell'immagine differiscono dalle aree più chiare 800 volte.
La successiva caratteristica importante della TV con schermo LCD è la luminosità dell'immagine. Per non affaticare la vista, si consiglia un valore di almeno 450 cd / m2. Alcuni modelli sono equipaggiati sensore incorporato che determina il livello di illuminazione nella stanza dove c'è una tecnica. Quando il suo valore cambia in alto o in basso, la luminosità cambia automaticamente in una più ottimale per la visualizzazione.
Angolo di visione
Gli angoli di visualizzazione dell'immagine possono essere orizzontali e verticali. Anche i loro valori devono essere presi in considerazione. Ciò è dovuto al fatto che quando si trasmettono la televisione e il video a una determinata angolazione, il contrasto si riduce e i colori sono distorti. I valori minimi di angoli di visualizzazione in piani diversi - 160 gradi. Indicano che durante la trasmissione di programmi TV con un angolo di 800 Il contrasto dell'immagine diminuirà del 10 percento, a differenza che se lo guardi al centro.
Il valore consigliato per l'angolo di visione quando si sceglie un TV LCD è di 178 gradi.
acustica
Impianto stereo a cristalli liquidi dotato di amplificatore digitaleper una chiarezza ottimale. La tecnica degli ultimi modelli dovrebbe essere equipaggiata con almeno un sistema di altoparlanti a 2 vie composto da tweeter e quattro altoparlanti. Per percepire il suono in modo confortevole, la dimensione degli altoparlanti non è inferiore a 6 cm.
Controlla il tempo di risposta
Affinché un'immagine di trasmissione appaia sul display del monitor, i cristalli liquidi si spostano dalla posizione iniziale alla posizione impostata, prendendo il tempo. La qualità dell'immagine e il comfort visivo ottimale dipendono da questo. Questo parametro è misurato in millisecondi. Se il tempo di risposta è più alto, l'immagine potrebbe sovrapporsi e apparirà un loop. Questo parametro è molto importante per i giocatori quando scegliendo una TV per Play Station.
Nei televisori LCD, questo valore è consigliato non superiore a 8 ms. Il valore migliore è il tempo di risposta di 2-3 ms.
Connettori e porte principali per il collegamento di dispositivi
Per trasformare il tuo TV LCD in un media center avanzato, è necessario disporre di un set standard di ingressi e uscite integrati.
- Connettore S-Video, ingressi component e porte composite.Sono necessari per la trasmissione segnali analogici.
- Connettore RGB: utilizzandolo, l'immagine del PC viene trasmessa al display del monitor.
- SCART - Interfaccia di trasmissione multicanale a 21 pin segnale analogico bidirezionale.
- Connettore DVI digitale. Quando si trasmette attraverso questa porta, il segnale non è soggetto a conversione. Usarlo riduce la probabilità di interferenze.
- HDMI. Attraverso di esso può essere trasmessa l'alta definizione del segnale HDTV con trasmissione simultanea del suono. Questa interfaccia aiuta rapidamente Collegare il PC alla TV.
- Connettore FireWire: consiste in un sistema digitale per collegamento della videocamera al televisore e altri dispositivi di registrazione digitale.
- USB per connessioni dell'unità flash, lettore multimediale e altri dispositivi.
Modelli popolari di TV LCD
Se hai qualche dubbio che è meglio comprare una TV LCD per la casa, ti consigliamo di fare conoscenza con i migliori modelli.
- AVIS AVS320FS (specchio magico). Questa TV LCD display a prova di umidità Realizzato con retroilluminazione a LED e risoluzione Full HD 1080p. Il monitor in 32 "si adatterà idealmente in un asilo nido, in una cucina o in un salotto di dimensioni ridotte. I principali vantaggi includono il design dello specchio originale, l'immagine di alta qualità, la ricca resa cromatica, la comoda funzionalità.Svantaggi: l'alto prezzo del prodotto. Il costo di 90.000 rubli.
- Philips 32PHT4101. TV LCD sudcoreana con monitor da 32 "ha un'estensione HD 720p. Principali vantaggi: colori ricchi, costi contenuti, gestione conveniente, i formati principali sono supportati. Gli svantaggi includono commutazione di canali lunghi. Il costo di 13.000 rubli.
- LG 32LH520U. Una nota azienda crea campionature di alta qualità con un'innovativa retroilluminazione a Led. Il modello, come tutti i TV lg, ha un potente sistema audio, un'alta riproduzione dei colori, un menu comodo e un'immagine decente di un monitor con una diagonale di 32 ". Vantaggi: disponibilità standard della televisione digitale DVB—T2, impostazioni convenienti, bel design. Questa TV digitale è economica - il prezzo di 15.320 rubli.
- Samsung UE40KU6300U. Questo dispositivo presenta uno schermo curvo da 40 "e un supporto elegante. Risoluzione 4K UHD (2160 per 3840 pixel) rende l'immagine chiara e meno granulosa. Ottimo come monitor per un PC. Pro: immagine di alta qualità, bel design, telecomando confortevole con un minimo di pulsanti, buona qualità costruttiva. Svantaggi: la necessità di regolare il contrasto, la mancanza di Bluetooth, 2 porte USB, poche applicazioni in Tizen OS. Il costo di 33.000 rubli.
Recensioni dei proprietari
Prima di scegliere una TV di qualità per la tua casa, gli acquirenti prestano attenzione al feedback delle persone. Ecco alcuni di loro.
Artem, 39 anni, Mosca
Konstantin, 41 anni, Barnaul
conclusione
Per acquistare un TV LCD per guardare la TV, decidere quali funzioni eseguirà il dispositivo, quale apparecchiatura si desidera connettere ad essa, quali dimensioni, diagonale, espansione, caratteristiche sono preferibili e, soprattutto, quale importo ti aspetti.Sapendo come scegliere il modello ottimale di TV LCD, l'utente riceverà una tecnica che soddisferà tutte le sue aspettative.