Caratteristiche della TV con 4K

Qual è la base per acquistare una TV? L'argomento principale, ovviamente, sarà la percezione visiva dell'immagine. I produttori moderni offrono un nuovo "chip" - 4K TV, che implica una risoluzione fantastica.

È tutto sulla chiarezza

Per soddisfare le crescenti esigenze di progresso, nel 2002 è iniziato lo sviluppo dell'idea di creare un nuovo standard digitale: Iniziative cinematografiche digitali (DCI). Ulteriori sviluppi portarono a specifiche completamente nuove e ad alta risoluzione - 2K, e poco dopo, 4K. Prima di questo, tutti conoscevano le visualizzazioni in alta definizione:

  • Full (Full) HD ha una ripartizione di immagini a 1080p;
  • 1080i: qui è già interlacciato;
  • 720p (HD pronto).

 Chiarezza dell'immagine

Al contrario, un dispositivo 4K è già un TV uhd,che trasferirà un'immagine Ultra HD con pixel attivi. La risoluzione raggiungerà i parametri di 3840 x 2160 p. Nell'immagine con 4K è coinvolto intero 8 milioni di pixelciò renderà l'immagine sullo schermo 4 volte più realistica e la sua risoluzione aumenterà a 4096 × 2160 r.

 Immagine Ultra HD

Su qualsiasi TV domestica contrassegnato con Ultra HD ora sarà sicuramente il 4K. Una tale tecnica può ora essere appesa in ogni appartamento, un'altra domanda: vale davvero la pena farlo? In generale, sulla base dei parametri di chiarezza, è possibile fornire raccomandazioni generali per l'acquisto di televisori.

  1. Con una distanza di tre metri dal telepanel al punto di osservazione, lo schermo con una risoluzione di 720p si adatterà perfettamente - l'immagine sembrerà perfetta.
  2. 1080p può essere valutato sullo schermo con un minimo di 77 pollici. E se la distanza di visualizzazione è inferiore a tre metri, sarà sufficiente uno schermo da 60 pollici.
  3. Se una persona vede i pixel sullo schermo di 50 pollici e con una risoluzione di 1080p, mentre viene dal dispositivo a una distanza di 10 metri, allora in questo caso, ovviamente, non può fare a meno di 4K.

Quindi scegli quale soluzione è megliosegue dalle condizioni di guardare la TV.

4K TV

In pratica, è molto difficile cogliere la differenza tra la risoluzione 4K / UHD e 1080p / HD - per l'occhio umano, entrambi sembrano esattamente gli stessi (specialmente quando si visualizzano formati HD e Blu-ray). Le differenze diventano evidenti nei seguenti casi:

 Risoluzione dello schermo

Gli utenti dicono: la differenza non è così acuta da attirare l'attenzione, come è ovvio, ad esempio, nella computer grafica. Di solito la differenza nelle risoluzioni è evidente se lo schermo è già di 80 pollici e la distanza di visualizzazione è di almeno due metri e mezzo.

I vantaggi della TV 4K

Cosa possono dispositivi simili? I bonus sono ovvi.

  1. La qualità del video non differirà dall'immagine all'esterno della finestra: tutto è estremamente realistico e chiaro. Anche i più piccoli dettagli non sono sfocati e non sono persi.
  2. Negli ultimi modelli simili di TV nel 2016 (e il rilascio di tali dispositivi è iniziata due anni prima) è sempre presente Funzione Smart TV. Questo li rende convenienti per navigare sul web.
  3. L'innovazione e i giocatori apprezzeranno. L'immagine sullo schermo di un tale dispositivo TV è il più vicino possibile alla realtà (di cos'altro hanno bisogno i giocatori,leggi nel nostro articolo su scegliere una tv per ps4).
     Il gioco
  4. Uno schermo simile farà per fotografi professionistichi sarà in grado di vedere i frutti del proprio lavoro in alta risoluzione.

Formato difetti

Prima di acquistare un veicolo con tali capacità, è necessario familiarizzare con i seguenti aspetti negativi.

  1. La maggior parte dei canali TV moderni funziona ancora anche in formato 720p, quindi è impossibile apprezzare tutti gli accessi in alta definizione. Inoltre, l'idea non riuscirà nemmeno nei prossimi anni, perché con questa tecnologia sarà necessario modernizzare tutte le attrezzature tecniche.
  2. Internet inoltre non è ricco di contenuti 4K (la televisione in streaming non fa eccezione).
  3. Il pannello 4K è più costoso delle sue controparti con la stessa funzionalità (dell'ordine di 150-200 dollari).
  4. I giocatori dovranno anche essere sconvolti: né la Xbox One né la PS4 supportano ancora questo formato, quindi dovrai solo fermarti alle offerte online (non ce ne sono molte).
  5. Tutti i modelli simili - tv ledla cui resa cromatica e il contrasto sono inferiori al plasma. Tuttavia, tale preferenza è una questione di gusto e abitudine.

Nella maggior parte dei casi, l'acquisto di una TV 4K è uno spreco inutile di denaro, soprattutto se è pianificato per l'uso domestico. Si scopre che, in effetti, è stata acquisita una costosa e moderna attrezzatura, ma in pratica è improbabile che sia in grado di valutare tutto il suo fascino.

La rilevanza dello standard HDMI per 4K

Determinato per i futuri acquirenti quando si sceglie una TV dovrebbe prestare attenzione a disponibilità della porta HDMI nella versione 2.0. Posso trasferire 4K via HDMI 1.4? Sì, ma la frequenza fotogrammi sarà di 30 fotogrammi al secondo (30 Hz).

Allo stato attuale ciò sarà sufficiente, ma i progressi non si fermeranno - molto presto la televisione passerà alla frequenza di trasmissione di 50-60 fotogrammi al secondo. HDMI 2.0 è in grado di aumentare tale larghezza di banda al fine di rendere il video ancora più realistico.

Panoramica dei TV 4K più diffusi

Chi vuole acquistare una TV per la casa non può essere fermato dalle carenze. Ulteriore recensione ti dirà come scegliere il modello migliore per te stesso dalle offerte sul mercato.

migliore primi modelli Tali opzioni erano molto costose: erano offerte solo da Sony e LG al prezzo di almeno $ 30.000. Samsung è andato ancora oltre, rilasciando la TV per $ 55.000. Oggi i prezzi sono diminuiti sostanzialmente. I televisori a 4k nel 2016 hanno occupato un posto speciale nelle valutazioni delle vendite, evidenziando il meglio dei loro ranghi per l'uso domestico. Ce ne sono molte tra cui scegliere!

  1. Il costo di Sony KD-55XD8577 sarà di 120.000 rubli. Lo schermo da 55 pollici offre una capacità di scansione di 1000 hertz. Inoltre, la TV offre AndroidTV, 4 porte HDMI e 3 porte USB.

     Sony KD-55XD8577

    TV Sony KD-55XD8577

  2. LG 60UF771V ha lo stesso prezzo. Tuttavia, ci sono solo 200 hertz di distribuzione e tre ingressi HDMI e USB ciascuno. L'unica cosa che confonde è il dispositivo funziona su Web OS (ma è del tutto possibile tollerarlo).

     LG 60UF771V

    LG 60UF771V TV

  3. Il leader sudcoreano ha anche iniziato a produrre modelli 4K abbastanza economici. Il costo del Samsung UE60KU6000K è lo stesso di quello dei modelli precedenti, tuttavia, qui c'è una funzione SmartTV (passa attraverso il proprio sistema operativo Tizen e ha il proprio store di applicazioni). Inoltre, ci sono due porte yusbi (HDMI ne ha tre). C'è anche Wi fi, quindi l'attrezzatura è abbastanza decente.

     Samsung UE60KU6000K

    Samsung TV UE60KU6000K

  4. Dovrebbe essere notato altre due opzioni da LG. LG 60UH620V - uno dei più convenienti in una categoria simile (il prezzo è 95.000 rubli, ci sono Wi fi, SmartTV, 3 HDMI e 2 porte USB). L'LG 60UF670V è un po 'più costoso (100.000 rubli) e con una configurazione minima (2 porte HDMI, 1 USB e la mancanza di SmartTV) piace con un'immagine succosa e luminosa e un suono straordinario.
     modello LG 60UH620V

     LG 60UH620V

    TV LG 60UH620V

Oltre i 4K orizzonti

Il formato in questione non è il sogno finale. Sviluppo e approvazione sono in corso. Sistemi 8K (Super Hi-Vision). Sarà più chiaro dell'ultimo formato 16 volte. In questa schermata puoi montare 33 milioni di pixel. Le tecnologie moderne sono pronte per una tale svolta? Certo che no. Solo un canale del governo giapponese, NHK, ha dichiarato il suo desiderio di passare a tale trasmissione.

In effetti, la differenza di colore sarà visibile solo su schermi enormi. dispositivo con una diagonale inferiore a 84 pollici lei semplicemente non lo prenderà. Ciò mette in dubbio la domanda di tale idea sul mercato, specialmente se ipotizziamo un costo di attrezzature non realistico.

Riassumendo ciò che è stato detto, si può notare che non è così importante su quale particolare modello 4K l'acquirente sceglie - Samsung o LG. Se ha un ampio spazio di abitazione, allora, naturalmente, un tale acquisto sarà abbastanza ragionevole. Ma nella maggior parte dei nostri piccoli appartamenti, la differenza tra le precedenti generazioni di TV LCD non sarà così ovvia.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori televisori nel 2017, i vantaggi e gli svantaggi dei modelli ottimali. Confronto dei prezzi, descrizione delle funzioni e caratteristiche tecniche dei televisori di diverse marche.

videocamera

Home cinema

Centro musicale