Music center contro home theater: le sottigliezze del suono
Due dei modi più semplici e allo stesso tempo popolari per rilassarsi e sfuggire agli affari e ai problemi quotidiani: guardare un film o ascoltare la tua musica preferita. Per questo, ovviamente, puoi usare un computer. Ma per ottenere un suono di alta qualità, è necessario aggiornarlo seriamente. Se sei un appassionato di musica, allora sarà meglio acquistare un dispositivo acustico specializzato. Molto spesso c'è una tale scelta: home theater o centro musicale avanzato? È interessante notare che entrambi questi dispositivi possono essere scambiati.
contenuto
Music Center: vantaggi e svantaggi
Il centro musicale può essere definito un giocatore avanzato. Supporta un gran numero di formati e supporti di memorizzazione. Puoi facilmente trovare un modello con un player integrato dischi in vinile e cassette audio, mentre questi vettori coesisteranno perfettamente con l'unità ottica, oltre alla possibilità collegare gli smartphone, unità flash, schede di memoria, dischi rigidi.
Esistono persino modifiche paragonabili per funzionalità ai costosi sistemi di altoparlanti professionali utilizzati nell'organizzazione di concerti.
I più popolari sono modelli economici con un amplificatore di potenza medio e 2 canali audio.
Qualsiasi dispositivo specializzato ha molte caratteristiche e funzioni che ti permettono di usarlo non solo per scopi amatoriali, ma anche come attrezzatura professionale. Un buon sistema audio non fa eccezione, perché grazie ad esso è possibile organizzare in sicurezza una festa, anche in un piccolo club.
vantaggi:
- un gran numero di supporti, compresi i formati retro (cassette audio e dischi in vinile);
- amplificatore potente e canali audio multipli;
- una vasta selezione di attrezzature dal più economico al funzionale;
- possibilità di usare come home theater (si applica ai modelli con supporto per il formato video).
svantaggi:
- i modelli funzionali sono costosi;
- in presenza di potenti amplificatori - grandi dimensioni;
- rari modelli di centri musicali possono riprodurre formati video 4K ad alta definizione.
Home Theater: i pro ei contro dei dispositivi
Home cinema ti consente di riprodurre tutti i moderni formati di file video con la massima qualità. I dischi ottici, i dischi rigidi delle schede di memoria e le chiavette USB vengono utilizzati come supporti di memorizzazione. È anche possibile connettersi a una rete Wi-Fi domestica per riprodurre file archiviati nella memoria del computer e accedere a Internet.
I modelli moderni possono essere definiti un vero e proprio centro multimediale, che combina le funzionalità di un lettore video, un centro musicale, un computer e una console di gioco.
Inoltre, i teatri di casa hanno proprio acustica. I sistemi più comunemente utilizzati sono 2.1 e 5.1, ovvero due altoparlanti e un subwoofer, o 5 altoparlanti e un subwoofer, rispettivamente.
vantaggi:
- supporta un gran numero di formati;
- universalità, è possibile sostituire con un solo dispositivo molti altri;
- la capacità di espandere significativamente la funzionalità della TV;
- la possibilità di riprodurre il formato video più avanzato con risoluzione 4K.
svantaggi:
- gli amplificatori di potenza sono usati raramente;
- su qualità del suono i cinema domestici sono un ordine di grandezza peggiore degli stereo;
- significativamente meno funzionalità quando si lavora con l'audio;
- nessun modello che supporti i media obsoleti.
Problema di funzionalità
In confronto, home theatre e music center sono i primi sull'ordine più versatile e funzionale. Tuttavia, se fondamentalmente hai bisogno di ascoltare la musica, allora è meglio optare per il lettore musicale.
Non dovresti mai dimenticare che più un dispositivo è versatile, più è debole nell'eseguire le sue funzioni.
Un home theater e un centro musicale possono sostituirsi a vicenda? Cari modelli faranno fronte a questo compito. Di norma, tra i migliori dispositivi non ci sono dubbi sul supporto di vari formati e codec, sono tutti supportati. Stereo della classe Hi-Fi paragonabile a home cinema H-Fi secondo le loro capacità.Tuttavia, le difficoltà con la scelta derivano principalmente da un budget limitato, se si considera la fascia di prezzo medio. In questo caso, non tutta la tecnologia è ugualmente buona.
Come fare la scelta giusta?
Per fare una scelta, è necessario capire per cosa si stanno acquistando gli elettrodomestici. Prendi in considerazione l'uso di diversi scenari e decidi quale attrezzatura è meglio scegliere in ciascuna versione.
La prima opzione è per la casa
Acquisto di attrezzature per uso domestico, come si dice, "per tutto". L'acquirente in questo caso non ha requisiti speciali per la qualità di video e audio, vuole comprarne uno dispositivo universale. In questo caso, sarà necessario disporre solo delle funzioni di base, senza requisiti aggiuntivi.
La scelta migliore in questo caso sarebbe comprare budget per l'home theater o la fascia di prezzo medio. Un vantaggio sarà la presenza di una buona acustica e supporto karaoke.
La seconda opzione - per gli spettatori
Quando si sceglie una tecnica per gli appassionati di guardare film, prima di tutto, prestare attenzione alla funzionalità e la presenza di buoni oratori. Già dal compito è chiaro che i cinema domestici della fascia di prezzo medio e quelli più costosi sono i più adatti. Dai un'occhiata valutato i migliori home theater del 2017fare la scelta giusta
La terza opzione è per gli amanti della musica.
Per gli appassionati di ascolto di audio-home cinema non è adatto. Tendono ad usare amplificatori deboli. L'opzione ideale sarebbe selezione del centro musicale media o alta classe. Se necessario, è possibile scegliere i modelli con cassetta e lettore in vinile.
La quarta opzione: dare
Quando si sceglie l'attrezzatura da dare o un'altra piccola stanza, è meglio concentrarsi su dispositivi compatti. Perfetto per un piccolo centro musicale o un home theater compatto. Preferibilmente è meglio dare esattamente il lettore audio: è più mobile e compatto.
Qualche parola sul design
Oggi, quando si sceglie una tecnica, il design non è all'ultimo posto. Spesso è lui che diventa il fattore determinante nell'acquisto di attrezzature. Entrambi i tipi di apparecchiature considerate in questa materia sono significativamente differenti.È impossibile immaginare un home theater lontano da una TV o da un monitor e, parlando di design, rappresentano innanzitutto l'aspetto dell'acustica del kit. Ma il centro musicale - abbastanza dispositivo autonomo. Può sia intenzionalmente distinguersi dallo stile generale della stanza, sia completarlo armoniosamente.