Conclusione e regolazione di un suono nell'home theater

Il comfort di guardare film e i tuoi video preferiti può essere fornito con un suono di alta qualità. Per creare un'atmosfera sonora di un grande cinema a casa, è necessario scegli il giusto e regolare l'acustica. Il suono surround che circonda lo spettatore ti consente di ottenere forti emozioni e piacere.

 Home cinema

Come emettere il suono al ricevitore AV

Nonostante la buona qualità video e la capacità di riprodurre un'immagine 3D sullo schermo dei moderni televisori, la qualità del suono non è sufficiente per il massimo divertimento.Lo spessore dello schermo TV non consente di creare un'acustica potente per ottenere un suono surround. È per questi scopi che è acquisito. home theater o altoparlanti di alta qualità con ricevitore AV. Se non sei un fan accanito del cinema e non sei ossessionato dal suono della frequenza di ampiezza perfetta, puoi usarlo budget acustico.

Ci sono diverse opzioni per l'uscita del suono, molto dipende da scegliendo un particolare home theater e modelli TV. I tipi di connessione sono associati ai tipi di connettori forniti da diverse generazioni di apparecchiature.

Interfaccia HDMI

Il modo più moderno per trasferire audio e video. Quando la proiezione del suono dal televisore al ricevitore AV dovrebbe essere supportata tecnologia ARC. Nell'home cinema devono essere indicate le informazioni sul passaporto sulla possibilità di collegarsi al sistema audio tramite HDMI, ad es. disponibilità di ARC. Se esiste una tale possibilità, la connessione viene effettuata collegando il cavo (preferibilmente 1.4 b) del connettore TV al ricevitore AV. Successivamente, è necessario scegliere tra le impostazioni del televisore e cambiare la riproduzione del suono dagli altoparlanti integrati al sistema audio.

È importante! Se, dopo aver attivato la funzione ARC, il suono viene riprodotto con un ritardo, è probabile che venga utilizzato un cavo di collegamento di scarsa qualità attraverso il connettore HDMI.

 Tipi di connettori

Uscita ottica

Inoltre, il metodo migliore è quello di trasmettere audio multicanale uscita ottica digitale. È presente in tutti i modelli moderni e garantisce un suono di alta qualità.

Per cambiare home theater, è necessario utilizzare un cavo speciale resistente alle onde elettromagnetiche, in modo da evitare interferenze e distorsioni del suono. Per questi scopi, collegare i connettori TV e ricevitore AV con la designazione ottico fuori e ottico in rispettivamente.

Fai attenzione! Il cavo collega l'uscita dallo schermo TV e l'ingresso del ricevitore AV, altrimenti non ci sarà alcun suono.

Altri metodi

Per i vecchi modelli di tecnologia, è possibile utilizzare le seguenti opzioni di commutazione:

  1. In assenza di un'uscita ottica, la sostituzione sarà connettore coassialeche prevede anche il suono multicanale. La connessione è coassiale. In questo caso, la scelta della designazione dei connettori sul pannello dell'apparecchiatura sarà Coassiale in uscita / Coassiale.
  2. Il modo più popolare e familiare di connessione è un cavo a 2 connettori (tulipano) colore rosso-bianco, ma allo stesso tempo la qualità del segnale audio si deteriora leggermente. La marcatura a colori non commetterà errori quando si collegano i connettori.
  3. In assenza di connettori di uscita liberi per ricevitore cinema / AV, è possibile utilizzare TV uscita cuffietramite cavo da 3,5 mm.
 Connettore coassiale

Connessione coassiale

Ottimizzazione del suono Home Theater

Per garantire il livello del suono del cinema a casa è possibile con una corretta regolazione del suono. Anche se tutti gli elementi di acustica sono disposti correttamente, il suono potrebbe non essere perfetto. Questo fattore è influenzato dall'isolamento acustico di pareti, finestre e pavimento.

In presenza di un potente subwoofer, è sufficiente installare una piccola acustica e un crossover - 90Hz. Affinché tutto il complesso funzioni con il segnale di prova, è necessario impostare la modalità su stereo e impostare il livello del suono desiderato sugli altoparlanti. Per il suono surround è meglio usare. analizzatore di spettro audio Vero livello RTA. Per l'installazione è necessario quanto segue:

  1. Collegare l'ingresso di linea con l'uscita della scheda audio.
  2. Installa la calibrazione del sistema audio.
  3. L'uscita della scheda audio è collegata all'ingresso del ricevitore.
  4. Microfono collegato alla scheda audio, impostato sull'80 ° intervallo.
  5. Regola la frequenza e i limiti dell'asse sonoro.
  6. Il tipo di segnale è impostato su rumore rosa e la risoluzione RTA è 1/24 ottava.
  7. Abilita l'elaborazione del segnale di input
  8. Spegni il generatore e l'elaborazione dopo 10 secondi.
  9. Il comando Visualizza - Salva in memoria salverà la descrizione della misurazione.
  10. L'impostazione del crossover viene effettuata con ciascun movimento della colonna e ascoltata da diversi punti. È necessario riempire tutte le celle di memoria.
  11. Selezionare il miglior livello audio e ripristinare le impostazioni richieste nella descrizione della misurazione.
  12. Regola il suono del sistema audio da un subwoofer con un intervallo di 20-500 Hz.
  13. Il passo finale è impostare i diffusori centrale e posteriore.

Potenza necessaria dell'attrezzatura

Per mantenere la configurazione 7.1, il ricevitore AV ha 7 canali di amplificazione, anche se 5.1 è sufficiente per un appartamento. Per questo il subwoofer deve essere selezionato con amplificazione internacapace di generare un guadagno di segnale di centinaia di watt, e che può fornire buone dinamiche. Per gli altoparlanti, è sufficiente ottenere qualche dozzina di watt per canale per fornire un suono surround in una stanza fino a 30 metri quadrati.m.

Fattori che influenzano la scelta del destinatario

Il grande schermo non è sufficiente per trasmettere l'effetto a scala intera del prodotto cinematografico. Il ricevitore è il "cuore" dell'home theater, la cui funzione principale è il miglioramento della gamma sonora. Considera i punti più importanti su cui fare affidamento quando scegli questo articolo di equipaggiamento.

 ricevitore

Potenza del ricevitore e numero di canali

La potenza non deve superare l'amplificazione di uscita del suono sugli altoparlanti: altrimenti causerà un guasto del sistema. La versione economica del ricevitore può raggiungere fino a 100 W, che fornisce completamente la modalità 5.1 e offre un suono surround di alta qualità in una stanza fino a 20 metri quadrati. Il subwoofer ha il suo guadagno, quindi la potenza totale del sistema di altoparlanti non viene presa in considerazione. Va ricordato che più potenza, più forte è il suono. Per la scelta dell'attrezzatura nella stanza oltre 30 metri quadrati. m., il ricevitore dovrebbe scegliere più di 150 watt con una modalità di almeno 7.1.

Nella configurazione, la prima cifra indica il numero di colonne e la seconda il numero di canali. Se la configurazione è 7.2, il sistema è a due canali e ci saranno 2 subwoofer.

Numero di porte

Il tipo più universale di connettori per la riproduzione audio e video è Porta HDMI. Usando questo connettore, è possibile collegare qualsiasi componente dell'apparecchiatura. Per connettere un sistema home theater, il loro numero non deve essere inferiore a 3, ed è meglio scegliere un ricevitore con magazzino di connettori per un possibile futuro aumento degli utenti.

 Ricevitore del pannello posteriore

Disponibilità di decoder e processori audio

Formati di decodificatore richiesti Dolby e DTS incluso anche il sistema più semplice. Cos'altro potrebbe essere?

  • per i film Blu-ray devono essere Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio;
  • Per ascoltare la musica avrai bisogno di decodifica FLAC, AAC, Apple Loseless;
  • Riproduzione audio HD - D / A con frequenza di campionamento superiore a 192 kHz.

Funzionalità aggiuntive

funzione conversione video fornito principalmente in modelli di media e alta categoria. In grado di convertire il segnale analogico in digitale, nonché di aumentare la risoluzione in Full HD. Se si dispone di una TV moderna con sintonizzatore TV incorporato, questa funzione non sarà richiesta.

 Ricevitore USB Yamaha

Yamaha RX-V377 / HTR-3067 dotato di una porta USB

funzione Standby - Passthrough assicurarsi che il segnale passi anche quando il ricevitore è spento, quando è necessario cambiare la riproduzione dagli altoparlanti agli altoparlanti del televisore.Questa funzione ti consentirà di visualizzare i film durante il resto del resto della famiglia.

La presenza di porte USB aiuterà a riprodurre rapidamente file da supporti esterni. ricevitore Bluetooth abilitato fornire la possibilità di connettersi al sistema tramite smartphone e tablet.

Ricevitori relativamente economici che hanno il pacchetto necessario di funzioni e parametri non superano $ 300. con set completo. Più richiesto opzioni di budgetche forniscono video e audio surround di alta qualità: Onkyo TX-SR307, Denon AVR-1508, Pioneer VSX-519V, Yamaha RX-V365.

Acustica alternativa

Se non soddisfatto con gli altoparlanti TV integrati, e ampio schermo diagonale, non puoi affrettarti ad installare un sistema home theater per fornire un suono surround. L'acustica alternativa può essere sound bar. È una scatola oblunga, posizionata sotto il pannello TV con amplificatori, driver, connettori e circuiti crossover. Il cuore dei pannelli sonori è un sistema a 3 canali (al centro e ai lati). Per un suono migliore, è possibile selezionare modelli con 5-6 canali. Il principale vantaggio è densità. Questa acustica è spesso utilizzata in piccoli appartamenti, dove è molto importante risparmiare spazio libero. Una buona soundbar può fornire un effetto sonoro per una piccola stanza, che è identica al 70% a un sistema home theater.

 Barra del suono

Soundbar: un'alternativa all'acustica TV integrata

Fai attenzione! Quando si collega l'apparecchiatura, è importante ricordare che finché tutti i cavi non sono collegati, l'apparecchiatura non deve essere collegata alla rete di alimentazione.

Il nuovo sistema di altoparlanti è soundbar. Si tratta di un degno sostituto per l'acustica TV integrata, che fornisce un suono surround. Può essere utilizzato come supporto, situato nella parte inferiore o superiore del televisore. La soundbar prevede la presenza di diversi connettori, sia coassiali che HDMI. Ci sono ingressi analogici, porte USB, Bluetooth. Può avere 2 e configurazioni multicanale. Un subwoofer può essere incorporato; se è esterno, è meglio sistemarlo sullo stesso piano del pannello sonoro per ottenere un suono migliore. Inoltre, la qualità del suono è influenzata positivamente dalla disposizione degli altoparlanti in una riga con una certa distanza l'uno dall'altro e da un angolo. L'acustica è dotata di decoder DolbyDigital e DTS. Scegliere una soundbarOtterrete i seguenti vantaggi:

  • le piccole dimensioni offrono un suono surround di alta qualità;
  • la possibilità di riprodurre qualsiasi formato;
  • giocatori integrati, lavorare con media esterni;
  • le funzioni di controllo possono essere eseguite tramite il telecomando.

La soundbar e la soundbar sono approcci alternativi degni di nota per garantire la riproduzione di un suono di alta qualità che trasmetta l'atmosfera del cinema in piccole stanze.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Come scegliere il miglior home theater nel 2017. I dieci modelli più popolari, la loro descrizione e le caratteristiche. Parametri tecnici importanti, nonché i vantaggi e gli svantaggi intrinseci dell'apparecchiatura.

videocamera

Home cinema

Centro musicale