Scelta dell'acustica per l'home theater

Il componente più importante teatro domestico moderno è acustica con un ampio set di diffusori per scopi diversi. Il loro compito è quello di trasmettere tutte le sfumature del suono e degli effetti speciali per immergere lo spettatore nel magico mondo del cinema. Non è facile scegliere un sistema, ma anche più difficile. impostato correttamenteperché ogni colonna ha il suo scopo.

 acustica

configurazione

Gli altoparlanti per l'home theatre si trovano attorno al perimetro della stanza, attorno allo spettatore, a distanze uguali rigorosamente definite:

  • fronte - centrale;
  • sui lati - fronte;
  • posteriore - posteriore.

È possibile installarli sul pavimento e talvolta utilizzare opzione di muro a livello della testa dello spettatore, per creare una maggiore percezione delle sfumature del suono.

Oltre al set standard di altoparlanti, il sistema include almeno due sorgenti sonore:

  1. Acustica del canale centraleche è installato sotto lo schermo o una TV a schermo piatto. È posto in una posizione orizzontale, il compito - per dare voce ai dialoghi.
  2. subwooferresponsabile della trasmissione delle basse frequenze.

 Disposizione delle colonne

Il classico set di diffusori per home theater tipo 5.1 è costituito dai seguenti componenti:

  1. Altoparlanti anteriori situati sui lati - 2 pezzi
  2. Altoparlanti posteriori posteriori - 2 pezzi
  3. La colonna centrale, posizionata orizzontalmente davanti al televisore o dietro lo schermo - 1 pz.
  4. Un subwoofer che può essere posizionato ovunque nella stanza. Prima di installare un metodo empirico, determinare l'opzione del miglior suono possibile.

Questo set è ideale per l'acquirente medio ed è considerato opzioni di oratore budget per l'home cinema.

 Sistema di altoparlanti

Opzioni di posizione

L'installazione di colonne è possibile in tre versioni:

  • esterna;
  • montato a parete;
  • soffitto.

È importante non metterli vicino alla superficie delle pareti, in modo da non perdere la qualità del suono.Per gli utenti più finanziariamente liberi alla ricerca delle sensazioni più elevate, ci sono i sistemi 7.1, 9.1 e persino 9.2. Il loro costo è molto più alto, il che non è sempre possibile dire sulla qualità.

Oggi è diventato di moda da usare Altoparlanti da soffitto: sono installati in aree ricreative in cui viene ascoltata la musica o è installato un home cinema. Possono essere tipo integrato. Il layout in stile classico è ancora attuale: anteriore, posteriore e centrale. Questa è una preferenza puramente personale.

È importante! Altoparlanti montati a soffitto sono fissati solo su una base molto forte di profili metallici o travi in ​​legno.

Prima di fare la scelta finale, assicurati dei pregi dei diffusori a soffitto e che il loro aspetto sia perfetto per l'interno della stanza. Dopo tutti i confronti, sentiti libero di acquistare l'opzione selezionata. I dispositivi a soffitto riempiono l'intera stanza con un suono uniforme, e quelli presenti possono sentirsi come in una sala da concerto o in un cinema.

Nuance: quando si posizionano gli altoparlanti posteriori sono un po 'più vicini al pubblico rispetto agli altri, quindi è necessario bilanciare la distanza virtuale con l'aiuto delle impostazioni del ricevitore per ottenere il suono perfetto.

Sfumature di potenza

Quando l'acustica è fatta sulla base di emettitori sonori passivi che non contengono amplificatori integrati, allora la sua potenza è considerata come specialisti nominali. I produttori indicano Root mean square - Potenza RMS dell'amplificatore del sistema di altoparlanti, in cui può funzionare per un tempo arbitrariamente lungo.

C'è Potenza musicale massima - picco della potenza di uscita musicale, che qualsiasi acustica può sopportare solo brevemente, non più di un secondo. Il criterio principale per scegliere la potenza dell'attrezzatura è la dimensione della stanza in cui verrà installata:

  • con una superficie di 17 metri quadrati. 60-80 watt saranno sufficienti;
  • se la stanza è di 20-30 metri quadrati. m, quindi orientato a 100 watt;
  • con ampi e spaziosi soggiorni di oltre 40 metri quadrati. m., avrete bisogno di 150-200 watt.

 Sistema acustico

Tutti i calcoli di cui sopra sono soggetti all'uso dell'acustica monocanale. Nella selezione finale di un sistema home theater, devono essere considerati due parametri di base: capacità dell'impianto e la qualità del suo suono. Hanno un impatto significativo sul prezzo complessivo, ma il volume e il livello di pressione sonora dipenderanno dalla potenza.

Consulenza di esperti! Tutti i dispositivi con home theater inclusi hanno le stesse impostazioni audio. Se tu scegli i tuoi altoparlantiallora ci possono essere diverse discrepanze nel campo sonoro.

Per una piccola stanza, dove i film saranno visionati non più di due persone è sufficiente per acquistare un sistema con altoparlanti compatti come un soffitto, che è considerato dagli esperti un'opzione più praticabile quando si posiziona in spazi ristretti.

sensibilità

Nell'acustica dell'home theater, la sensibilità è compresa tra 84-102 dB, il che significa quanto segue: con un segnale con una potenza di 1 W e una frequenza di 1 migliaia di Hz, i componenti del sistema esercitano tale pressione sonora ad una distanza di un metro. Più questo parametro è alto, più forte sarà il suono a potenza costante, ma un aspetto negativo deve essere preso in considerazione: un sistema di altoparlanti piuttosto delicato e sensibile può essere danneggiato da un amplificatore molto potente, gli altoparlanti semplicemente non lo sopportano.

Pertanto, quando si selezionano in modo indipendente tutti i componenti del cinema futuro, è necessario tenere conto del loro funzionamento coordinato e sicuro.

 Sensibilità acustica

La risposta in frequenza

Risposta in frequenza di ampiezza - è la dipendenza dell'ampiezza del segnale di uscita della frequenza naturale dell ', grafo perfetto entrante sembra una linea retta, ma in pratica è impossibile, cioè.a varie frequenze ha alti e bassi.

Il nostro esclusivo apparecchio acustico è in grado di percepire e distinguere i suoni con una frequenza di 20 Hz - 20 kHz, tuttavia, questa è una caratteristica puramente individuale di ogni persona - il riconoscimento delle alte frequenze diminuisce con l'età, così gli anziani non sentono tutto ciò che viene detto.

In acustica installato subwoofer, riproducendo i suoni di bassa frequenza 2-250 Hz. Pertanto, gli altoparlanti non hanno bisogno di buone caratteristiche di ampiezza di frequenza a tali frequenze, la cosa principale è che i valori specificati non devono essere superati.

 altoparlanti

Brevemente sulla distorsione armonica

Il meccanismo di conversione del segnale elettrico in segnale audio ha solo un inconveniente: durante la riproduzione, i suoni uguali alla frequenza fondamentale appaiono, vengono chiamati armonici. Non tutti i produttori indicano un tale parametro nelle caratteristiche dei diffusori prodotti, sebbene abbia una designazione internazionale - THD o Distorsioni armoniche totali (distorsione armonica totale), che è data da% o dB.

Più piccolo è il valore di questo parametro, migliore è il suono dell'intera acustica.

Scelta finale

Non è così facile scegliere un sistema di altoparlanti di qualità: ci sono molte offerte, tutto dipende dalle tue preferenze e risorse finanziarie. Per facilitare la selezione, presentiamo una tabella comparativa dei parametri e dei prezzi di base.

Tabella delle caratteristiche comparative dei sistemi acustici

U rev. Jamo A 102 HCS 5 Focal-JMlab Sib & Cub 2 Klipsch Cinema 6 JBL CS 680
satelliti due corsie
risposta in frequenza  

kHz Hz

 

150—20

 

75—20

 

116—20

 

100—20

sensibilità dB / V / m 86/2,8/1,0 90/2,8/1,0 89/2,8/1,0 88/2,8/1,0
resistenza ohm 6,0 8,0
Centro. colonna due corsie
risposta in frequenza  

kHz Hz

 

150—20

 

75—20

 

105—20

 

100—20

sensibilità dB / V / m 86/2,8/1 90/2,8/1 90/2,8/1,0 88/2,8/1,0
resistenza ohm 6,0 8,0
subwoofer

bass speaker

 

 

vedere

 

 

20

 

 

21

 

 

25

 

 

20

potere W 200 100 200 125
risposta in frequenza  

Hz

 

36—150

 

40—150

 

35—120

 

35—160

il costo rubli / euro 10000/- -/700 -/1000 14000/-

È chiaro dalla tabella che il prezzo non è sempre garantito di qualità eccellente, soprattutto perché i cavi e i cavi di collegamento dovranno essere acquistati separatamente, come nelle varianti 1 e 3. La differenza di prestazioni non è significativa quanto il diametro della dinamica del subwoofer, ma alcuni parametri Jamo sono impressionanti, per non parlare della differenza di costo.

Scegliere una tecnica, guidata dalle preferenze personali. Prestare attenzione al design: tutte le colonne dovrebbero adattarsi all'interno come nella versione a parete del luogo, e in qualsiasi altro.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Come scegliere il miglior home theater nel 2017. I dieci modelli più popolari, la loro descrizione e le caratteristiche. Parametri tecnici importanti, nonché i vantaggi e gli svantaggi intrinseci dell'apparecchiatura.

videocamera

Home cinema

Centro musicale