Come scegliere un centro musicale
Al giorno d'oggi, il sistema di altoparlanti è un dispositivo familiare che si trova in quasi tutte le case. Ma come scegliere un centro musicale adatto a te? Proviamo a capire in base a quali criteri vengono scelti i boom box e i sistemi micro (mini e midi), ma prima definiremo la terminologia.
contenuto
Cos'è un centro musicale
Il formato del centro musicale coinvolge un'area altamente specializzata della tecnologia. Prima di tutto questo è un sistema di altoparlanticon dispositivi per leggere e riprodurre file audio e un modulo radio per catturare e trasmettere stazioni radio. Allo stesso tempo, il formato dell'MC (in seguito denominato il centro musicale) implica l'unificazione di diverse funzioni all'interno di un dispositivo con la dotazione delle sue qualità universali.Questo non è un sistema di fascia alta, ma non una radio montata a muro.
MC sono divisi per dimensione:
- microsistemi;
- mini-sistemi;
- midisistemy.
Questa classificazione ti consente di scegliere i dispositivi in taglia, in condizioni in cui sono di fondamentale importanza.
Il formato di MC implica un equilibrio e un suono ottimale, che può essere ottenuto attraverso le caratteristiche del design. Questo è il motivo per cui spesso un buon mini-sistema suona meglio e più chiaramente di un complesso sbilanciato di componenti Hi-Fi assemblati in fretta.
Inoltre, il formato del MC implica l'interazione con varie fonti di informazione (ad esempio, con un'unità flash, con il karaoke). Particolare al dispositivo sistema di bloccodove ogni modulo è responsabile delle sue funzioni (altoparlante wireless, subwoofer remoto, unità di controllo, ecc.). Tuttavia, alcuni dispositivi sono una soluzione in cui tutti i blocchi si trovano nello stesso pacchetto.
Cosa cercare quando si sceglie
Nel tentativo di scegliere il MC di altissima qualità, i clienti devono tenere conto di molti punti diversi. Per gli amanti del canto a casa, il dispositivo si adatta con il karaoke, i fan della musica preferiranno il dispositivo con un DAC di alta qualità, anche il materiale con cui è stato realizzato il loro sistema acustico è importante. Un buon centro musicale ha sempre un ragionevole equilibrio tra prezzo e un insieme di caratteristiche che vengono offerte per questo prezzo. Quindi, prima di tutto, presta attenzione a:
- CD-player, il numero di dischi che possono essere inseriti nel sistema (è diventato meno rilevante con l'avvento delle unità USB, ora i file, il più delle volte, si trovano sullo stesso supporto).
- Sistema attivo di soppressione del rumore (Dolby B / C / S). Ora i produttori installano più spesso sintonizzatori digitali, anche se recentemente hanno potuto incontrare molti dispositivi con quelli analogici.
- Disponibilità di qualità FM—AMmodulo. Particolarmente importante per coloro che amano ascoltare la radio. È importante che il modulo abbia capacità di sintonizzazione dei canali ottimali, riduzione del rumore e memoria per 20-30 stazioni radio. Alcune stazioni radio domestiche continuano a trasmettere sulla frequenza VHF, quindi, non è male se il modello è in grado di funzionare con frequenze ultracorte.
- Qualità del suono. Qui è importante prestare attenzione a diversi aspetti. Innanzitutto, la potenza di uscita degli amplificatori.Non è un segreto che in MC poco costosi usano soluzioni acustiche piuttosto semplici (semplificate), che, ovviamente, influiscono sul suono. Per i suoni nei modelli della classe media (e superiori), i trasporti CD di qualità superiore sono responsabili, quindi il loro suono è molto migliore, più ricco e più voluminoso. In secondo luogo, una delle parti più importanti della MC - DAC. Il processore audio è il cuore di qualsiasi sistema di altoparlanti. È lui che è responsabile di tutti i processi rilevanti che si verificano durante il funzionamento del dispositivo (qualità del suono, frequenze di innalzamento e abbassamento, elaborazione e post-elaborazione del segnale). Non tutti i modelli sono dotati di un DAC, pertanto, quando si considera un dispositivo, è necessario prestare attenzione a questo elemento.
- aspetto (design e dimensioni). Se hai bisogno di un dispositivo portatile con karaoke, molto probabilmente la tua scelta ricadrà sul sistema micro. Tale dispositivo sarà compatto, è facile muoversi nella stanza e trasportato. Il centro musicale e il karaoke non sono solo concetti compatibili, ma anche interconnessi. Progetta, come sai, una questione di gusti, e qui ognuno sceglie a propria discrezione. Fortunatamente, oggi il mercato offre molte soluzioni: dal modernissimo post-hi-tech al rigoroso e sobrioclassici e moderni (sono in vendita mini-sistemi stilizzati come animali o singoli elementi decorativi).
Sulla base di queste semplici regole, puoi facilmente scegliere un buon sistema acustico, che durerà a lungo e provocherà solo emozioni positive. Tuttavia, ci sono sfumature che sono ugualmente importanti per prestare attenzione.
Funzionalità aggiuntive
L'impressione del soggetto risiede nei dettagli, che sono spesso trascurati al momento dell'acquisto, quindi dovresti pensarci in anticipo. Le caratteristiche principali dell'MC, il suo aspetto e suono daranno una prima impressione sul dispositivo e consentiranno di trarre conclusioni preliminari. Ma non affrettatevi, sarebbe molto meglio chiedervi in anticipo: per cosa sarà usato il futuro sistema di altoparlanti?
- dimensioni. Se stiamo parlando solo di ascoltare le tue stazioni radio preferite da qualche parte in cucina, in balcone o in campagna, non è affatto necessario acquisire il tuo mid-system preferito con un'acustica complessa e un DAC altamente funzionale a bordo. Per questi compiti, un micro sistema è abbastanza adatto. Il loro vantaggio in piccole dimensioni e design monoblocco (può essere appeso al muro).Tali dispositivi sono facili da trasportare e da usare dove necessario.
- Caratteristiche principali. Per gli amanti della musica, il cui requisito principale è la musica di alta qualità, sarà importante un equalizzatore con preset e funzionalità di regolazione delle frequenze basse e alte. Vale anche la pena prestare attenzione al numero dichiarato di formati supportati (una chiavetta USB, anche se è difficile crederci, potrebbe non essere sempre a portata di mano).
- Funzionalità estesa. Gli intenditori di funzionalità avanzate apprezzeranno sicuramente la possibilità di registrare le trasmissioni radio su un disco o su un'altra unità esterna. Tali opportunità sono spesso possedute da mini e micro centri.
- potere. Un potente centro musicale deve corrispondere al suo nome, ma qui il principio "il più, il meglio" non è sempre vero. Il motivo è nella dimensione della stanza in cui è pianificato posizionare il dispositivo. Per una piccola cucina o un balcone, un sistema micro 40-50 W sarà abbastanza. La stanza media è 20-40 sq.m. abbastanza adatto per un mini-sistema con una potenza in uscita di 100 watt. Midisystem sarà rilevante in una grande stanza, ad esempio una sala riunioni o un ampio soggiorno.
- Materiale della colonna. Se il centro musicale è stato scelto solo per le sue qualità estetiche, allora, naturalmente, l'opzione migliore sarebbe un corpo in legno con inclusioni metalliche. Sfortunatamente, gli ingegneri, cercando di ridurre i costi di costruzione, ricorrono molto spesso a materiali più accessibili (ad esempio la plastica), che, ovviamente, influisce sull'estetica del dispositivo, sulla sua percezione visiva e sull'attrattiva. Gli altoparlanti in legno forniscono un suono più naturale e di alta qualità, in contrasto con le controparti in plastica più economiche.
- Altre caratteristiche. La scelta di un centro musicale non è un compito banale, e per molti aspetti è dovuto alle preferenze personali. Prima di acquistare, vale la pena chiedersi se è necessario un modulo wi-fi e il supporto per i servizi di streaming (Internet radio), che stanno prendendo slancio ultimamente.
Quale produttore produce i migliori stereo
Quindi, selezionare e acquistare un centro musicale, come abbiamo scoperto, non è difficile, è importante seguire una semplice regola: sapere esattamente cosa è richiesto dal dispositivo. Resta da trattare con il marchio. Quale è migliore e più sicuro? Quello che offre modelli più costosi? Dopotutto, per un prezzo più grande il prodotto deve essere di migliore qualità! Non correre alle conclusioni.
Spesso, il pagamento in eccesso è incluso nel costo del dispositivo, in gran parte a causa della popolarità del produttore.
Ad esempio, i marchi di primo livello di solito chiedono un importo significativamente maggiore per le opportunità più piccole rispetto alle aziende che si trovano nelle posizioni di "catch-up". Quindi, un centro musicale con funzione karaoke può essere più economico di un monoblocco (senza altoparlanti). E la differenza non è affatto nella qualità, e nel produttore. Anche se stiamo parlando di un dispositivo di una classe, con circa le stesse caratteristiche, in un caso (marchio meno promosso) il materiale per le colonne può essere in legno, e nell'altra (marca più conosciuta) è di plastica lucida, anche se diversamente i dispositivi non saranno molto diversi.
conclusione
È importante ricordare che il centro musicale non è una merce della prima necessità, quindi è possibile dedicare più tempo e attenzione alla sua scelta. Dovresti leggere attentamente le recensioni sui modelli di interesse e confrontarle con le tue impressioni sul dispositivo, e solo allora decidere quale centro musicale scegliere. Ci possono essere molte opinioni e caratteristiche, ma nessuna di esse sostituirà i sentimenti personali da un acquisto buono e tanto atteso, specialmente se è ponderato e deliberato.