Caratteristiche dell'utilizzo di convettori elettrici a battiscopa
Insieme con un gran numero di modelli di apparecchi di riscaldamento elettrici, si può distinguere la versione più moderna - questo è un battiscopa. termoconvettore con resistenze elettriche o acqua. Alta efficienza, ergonomia e sicurezza attirano sempre più consumatori. Questo è un sistema moderno. riscaldamento uniforme della stanza intorno al perimetro. I convettori a zoccolo aiutano ad aderire allo stile della stanza, senza attirare l'attenzione sul loro design.
contenuto
Design dell'unità
Il minimalismo è uno stile moderno che è popolare. Per quanto possibile ridurre la disponibilità di oggetti interni, per aumentare lo spazio è il desiderio di molti russi. L'uso di termoconvettori non consente solo il riscaldamento e il mantenimento della temperatura richiesta in modo efficace.al chiuso, ma anche non ingombrare le pareti.
Il design dell'unità è composto da elemento riscaldante nella forma di due tubi di rame, se l'acqua di riscaldamento (figura 1) o cavi con piastre di rame, se il convettore elettrico (Figura 2). Nella zona del plinto, all'incrocio tra pareti e pavimenti, viene realizzata una montatura che si chiude scatola di alluminio.
L'involucro esterno può essere verniciato in qualsiasi colore che si abbina meglio con l'interno.
Meccanismo di lavoro acqua e il convettore elettrico del battiscopa non sono molto diversi tra loro. La differenza è che nel primo caso parliamo di un fluido termovettore e nel secondo caso il riscaldamento avviene attraverso l'elemento riscaldante. Nella produzione di convettori elettrici a battiscopa sono utilizzati riscaldatori di vario genere, tra cui possono essere equipaggiati elementi riscaldanti a infrarossi (si tratta di riscaldatori a infrarossi convettivi).
Caratteristiche di funzionamento
Il principio di funzionamento di questo tipo di termoconvettore è diverso da altri dispositivi di riscaldamento. È noto che più bassa è la fonte di calore, più efficiente sarà il processo di riscaldamento. L'aria fredda è più pesante e, una volta riscaldata, sale, passando attraverso gli oggetti interni che si trovano nella stanza. Nel caso di un riscaldatore del battiscopa, altro riscaldamento a pareteche hanno il proprio trasferimento di calore. A causa di questa proprietà nella stanza non ci sarà mai un calo di temperatura in diverse zone, il che aumenta significativamente l'efficienza del termoconvettore.
Il funzionamento del dispositivo di battiscopa consente di creare un microclima favorevole e impedisce il surriscaldamento dell'aria nella stanza. Oggi è l'unico dispositivo che consente di regolare la temperatura in tutta la stanza, dal pavimento al soffitto. Considerando il design compatto, praticamente non si distingue dal contesto generale. A causa della costruzione di centri commerciali e edifici residenziali con un layout migliorato, questo dispositivo è di grande importanza. La tendenza alla moda di realizzare grandi finestre all'interno dell'intera parete implica il più possibile comunicazione nascosta. In questo caso, il termoconvettore del plinto è la soluzione ideale per l'impianto di riscaldamento nella creazione di un moderno design delle stanze.
Vantaggi e svantaggi
Il funzionamento dell'impianto di riscaldamento per mezzo di convettori del battiscopa non richiede una manutenzione seria, ma ci sono alcune sfumature.Tuttavia, l'uso di qualsiasi elemento riscaldante può avere vantaggi e svantaggi, e il termosifone non costituisce un'eccezione. I principali vantaggi del battiscopa caldo sono i seguenti:
- Non è una fonte di accumulo di polvere a causa della custodia esterna chiusa.
- Costi accessibili rispetto ad altri riscaldatori elettrici.
- Facile installazione e funzionamento.
- La compattezza del dispositivo non interferisce con la posizione degli oggetti interni.
- Enfatizza il design moderno, crea un aspetto estetico.
- impedisce formazione di funghi. Poiché il sistema di riscaldamento riscalda bene le pareti, non è consentita un'umidità elevata.
- L'opzione migliore per le camere con soffitti alti e grandi finestre.
- Alta velocità di riscaldamento dell'aria dovuta al riscaldamento attorno al perimetro allo stesso tempo.
- Sicurezza: nessun contatto diretto con la resistenza.
Se parliamo del lato negativo dell'utilizzo di un simile sistema di riscaldamento, possiamo notare alcuni punti.
- La presenza di costi finanziari per l'installazione, mentre il sistema passa in giro. Maggiore è lo spazio del pavimento, maggiore è il costo di installazione.
- Alto costo risorse energetiche.
- In caso di malfunzionamento tecnico in un'area separata, l'intero sistema di riscaldamento potrebbe guastarsi. Solo un elettricista può identificare la posizione del danno al cavo e riparare il difetto. Cercare in modo indipendente la causa del blackout non è sicuro.
Installazione del termoconvettore
Quando si installa un convettore elettrico a battiscopa, è importante tenere presente alcuni punti importanti: l'efficienza sarà massima se si osservano tutte le regole di installazione.
- Le prestazioni del dispositivo saranno raggiunte se installate ad un'altezza non superiore a 1,5 cm dal pavimento. Per l'installazione, è importante avere una superficie piana.
- Il collegamento dell'unità di riscaldamento alle risorse energetiche impone il rispetto di standard tecnici e norme di sicurezza antincendio. È necessario calcolare chiaramente la potenza, la composizione e la sezione trasversale del cavo, nonché ridistribuire correttamente il carico. Per ogni dispositivo, vengono emessi una presa separata e un interruttore automatico e il cavo è collegato a terra. Vale anche la pena misurare il carico totale nella stanza e la qualità del cablaggio elettrico, che serve tutti gli apparecchi elettrici.
- Per risparmiare energia, i prodotti possono essere equipaggiati termostatiIn caso di assenza, è possibile integrare il dispositivo separatamente con un sistema di climatizzazione.
L'uso di questo tipo di termoconvettore in stanze con mobili da gabinetto disposti attorno al perimetro non sarà solo inefficiente, ma anche controindicato. Dalle correnti d'aria calda, gli elementi interni in legno si seccheranno e perdono la loro integrità.
In generale, l'installazione di un termoconvettore non causa molti problemi, in quanto il kit contiene tutti gli elementi necessari per il collegamento e l'avvio dell'impianto di riscaldamento. Tenendo conto di tutte le caratteristiche dei parametri tecnici, si può concludere che tali tipi di convettori possono essere ampiamente utilizzati non solo in ambito residenziale, ma anche in commerciale. Possono essere particolarmente popolari in serre, serre e altri luoghi con un gran numero di finestre.