La scelta del termoconvettore elettrico per il riscaldamento del cottage
Da usare convettore elettrico per il riscaldamento della casa estiva è una delle opzioni più ottimali e relativamente redditizie. Non è sempre razionale installare un impianto di riscaldamento fisso o acquistare attrezzature costose, e tuttavia potrebbe essere necessario un ulteriore riscaldamento non solo in inverno. In bassa stagione e anche in estate, basse temperature dell'aria o forti piogge possono creare condizioni disagevoli. Il termoconvettore è abbastanza semplice da installare e utilizzare e, inoltre, il funzionamento del dispositivo non richiede una manutenzione speciale. Anche i bambini o gli anziani possono farcela.
contenuto
Cos'è l'elettroconvettore
Il termoconvettore è un moderno apparecchio di riscaldamento.Il principio di funzionamento del riscaldatore consiste nella convezione (movimento) e una distribuzione uniforme delle masse d'aria in tutto il volume della stanza in modo naturale (per ulteriori dettagli, vedere l'articolocome funziona il convettore elettrico). Esternamente, il dispositivo è un pannello di una semplice forma geometrica, la cassa metallica (raramente plastica) presenta fori strutturali nella parte superiore e inferiore. L'aria fredda entra attraverso le fessure inferiori, si riscalda ed esce dalla griglia di uscita situata sopra.
A differenza del solito termoventilatorinella maggior parte dei convettori nessun fan, grazie al quale lavora in silenzio o anche in silenzio. Questo design consente di utilizzare il dispositivo in qualsiasi momento della giornata. La regolazione del consumo elettrico e dell'intensità del riscaldamento viene effettuata termoregolatore. Anche nei modelli di budget ci sono diverse modalità di funzionamento.
Il termostato controlla il funzionamento dell'apparecchio, lo protegge dal surriscaldamento. Spegne il dispositivo se la temperatura dell'aria ha raggiunto il set point o lo accende quando la stanza si raffredda.
Pro e contro dei riscaldatori convettivi
I riscaldatori moderni hanno una serie di vantaggi convincenti. Il vantaggio principale è che dopo l'acquisto il dispositivo è completamente pronto a funzionare: l'utente deve solo trasportarlo alla dacia e collegarlo alla rete elettrica.
La gamma di convettori è ampia e varia. Ogni utente può scegliere un modello con funzionalità e design appropriati. I produttori prestano molta attenzione all'aspetto dei dispositivi, i modelli a basso costo, di norma, sono realizzati in colore bianco e design semplice. Ci sono anche modelli premium, i cui pannelli frontali sono rifiniti con vetro temperato scuro o pietra naturale.
Importante sapere! Termoconvettori sicuro per la salute umana. Sono ecocompatibili, non bruciano ossigeno e non sporcano eccessivamente l'aria.
Gli svantaggi degli elettroconvettori sono in qualche modo soggettivi:
- La necessità di una presa vicino al dispositivo. È consentito utilizzare una prolunga, ma ciò può essere sconveniente.
- Il consumo di energia del dispositivo non può essere definito economico. In alcuni modelli sono disponibili diverse modalità di funzionamento e il termostato consente di impostare un livello minimo di consumo energetico, ma ciò influisce direttamente sull'intensità del riscaldamento.
Varietà di apparecchi elettrici
I convettori sono suddivisi in diversi tipi, a seconda del tipo di installazione:
- da pavimento;
- universale;
- montato a parete;
- pavimento da incasso.
Qualsiasi tipo di termoconvettore elettrico sarà adatto per il riscaldamento della dacia, ma dovrebbe tenere conto delle caratteristiche di tutti i tipi.
piano i convettori sono mobili, possono essere spostati da una stanza all'altra. Tali modelli saranno un'ottima soluzione se non ci sarà accesso alle pareti. I riscaldatori del convettore a pavimento sono spesso dotati di una funzione di spegnimento automatico durante il ribaltamento. Un ulteriore vantaggio è che possono essere trasportati a casa se nessuno vive nel paese al momento dell'inverno.
Montato a parete, così come i convettori universali sono convenienti perché non occupano spazio sul pavimento e non creano inconvenienti tipici, come quelli esterni. La temperatura relativamente bassa della superficie del case consente di installare il dispositivo senza il timore di danneggiare le pareti decorative. Il pacchetto di convettori universali comprende piedini o rulli per il posizionamento del pavimento e staffe per il fissaggio a parete.
incasso I riscaldatori sono installati solo durante la costruzione o la riparazione del pavimento, per installarli è necessaria una nicchia con una profondità di circa 20-25 cm.Si tratta di un tipo fisso di apparecchi di riscaldamento elettrico, il più delle volte utilizzato in locali commerciali: centri commerciali, lounge, sale espositive. Soprattutto spesso vengono utilizzati in stanze dove le pareti sono completamente in vetro.
Tipi di termostati
Mantenendo la temperatura richiesta utilizzando il termostato, che è dotato di tutti i moderni modelli di convettori. Questa funzione consente di utilizzare il dispositivo in modo ottimale e consumare elettricità. L'utente imposta autonomamente la temperatura appropriata. Di norma esistono diverse modalità di funzionamento: "economico", "comfort", "automatico".
Regolatori elettronici multifunzionale e consente di impostare e salvare impostazioni di lavoro individuali, fino a variazioni di temperatura orarie. L'errore dell'elettronica è minimo, ma tali termostati sono sensibili alle cadute di tensione. Se ci sono problemi con il cablaggio, che è comune nel settore privato o suburbano, è necessario prestare attenzione al secondo tipo di controller del termostato.
Termostati meccanici meno preciso, hanno funzionalità limitate, ma molto più convenienti. Inoltre, sono più resistenti all'umidità elevata di quelli elettronici. Un altro vantaggio della "meccanica" è che il controllo viene eseguito manualmente. L'elettronica in rari casi può "smarrirsi o bloccarsi" spegnendo completamente il dispositivo.
Tipi di elementi riscaldanti
L'elemento riscaldante svolge la funzione principale di un termoconvettore. In totale, ci sono tre tipi di riscaldatori:
- ago (nastro) gli elementi sono i più di breve durata, ma accessibili.
- Tena tubolare rappresentano la combinazione ottimale di prezzo e qualità, l'unico inconveniente di questo tipo di riscaldatori: i clic caratteristici durante il riscaldamento.
- monolitico gli elementi sono sviluppo moderno, sono silenziosi e affidabili, ma sono un po 'più costosi di dieci o elementi riscaldanti a nastro (per maggiori dettagli vedi l'articolotipi di elementi riscaldanti nei convettori).
Opzioni aggiuntive
I produttori offrono modelli con varie opzioni per l'uso più conveniente. La funzionalità principale include 2 - 4 modalità operative. Altre funzioni potrebbero essere diverse, quindi, scegliendo un convettore elettrico per il problema, dovresti determinare quale di esse avrà la priorità.
- Protezione antigelo il termoconvettore si avvia automaticamente se la temperatura dell'aria scende sotto i 5 °. L'opzione sarà utile in caso di rischio di congelamento della condotta.
- Spegnimento automatico quando si rovescia il termoconvettore del pavimento - se ci sono bambini piccoli o animali domestici in casa, questa funzione garantirà un funzionamento sicuro.
- Programmatore elettronico ti consentirà di impostare i parametri di lavoro necessari. L'utente non dovrà regolare costantemente l'intensità del riscaldamento, l'elettronica modificherà autonomamente la temperatura in base alle impostazioni.
- Indicazione di riscaldamento - non è l'opzione più utile, ma ti permetterà di determinare a una certa distanza se il dispositivo funziona al momento.
- incassato ionizzatore d'aria funziona anche a riscaldamento spento.
- Protezione contro gli spruzzi Molto utile se l'apparecchio viene utilizzato in un bagno, ma tale protezione può essere appropriata in qualsiasi stanza, come la cucina.
- Se la casa utilizza più termoconvettori, è possibile installare modulo di controllo singolo e regolare il funzionamento di tutti i dispositivi contemporaneamente.
Come scegliere il modello ottimale
La selezione delle apparecchiature di riscaldamento per una casa di campagna è principalmente associata alla determinazione della potenza richiesta dell'unità. Sulla base della pratica, è abbastanza difficile determinare chiaramente quale potere comprare un termoconvettore. Più spesso, i venditori utilizzano una semplice formula di calcolo, moltiplicando lo spazio del pavimento (in metri quadrati) di un fattore di 0,1. Il calcolo è il seguente:
20 mq x 0,1 = 2 kW.
Di conseguenza, per il riscaldamento di 20 metri quadrati è necessario un termoconvettore con una capacità di almeno 2 kW. Se la stanza ha soffitti alti (oltre lo standard di 2,7 m), l'indicatore viene moltiplicato per un fattore aggiuntivo di 1,5:
2 kW x 1,5 = 3 kW.
Oltre allo spazio, altri fattori possono influenzare il riscaldamento:
- mancanza di decorazione d'interni;
- mancanza di isolamento a pavimento e pareti;
- aperture costruttive o di altro tipo nelle pareti, finestre, porte e crepe.
Naturalmente, se la stanza non è assolutamente riscaldata e non riscaldata, sarà difficile riscaldarla la prima volta. Il convettore funzionerà solo se funzionerà senza interruzioni durante l'inverno.Ad esempio, una stanza di cemento congelata con una superficie di 30 metri quadrati dovrà essere riscaldata (fino a + 10 °) per circa 5 - 6 ore con un riscaldatore da tre kilowatt o 3 ore con due di questi riscaldatori. Per raggiungere una temperatura più elevata bisognerà attendere un altro paio d'ore.
Fai attenzione! Si consiglia di acquistare dispositivi di riscaldamento con una piccola riserva di carica, circa il 15% del necessario.
Questo è fatto per non utilizzare regolarmente l'apparecchio al limite di potenza. Inoltre, quando le condizioni esterne cambiano (ad esempio a basse temperature non caratteristiche della zona climatica), non è necessario acquistare attrezzature aggiuntive.
Riassumiamo
Valutando le caratteristiche dei dispositivi di riscaldamento a convettori, possiamo concludere che la maggior parte dei modelli sarà la soluzione appropriata per una casa di campagna. E non importa se il cottage è una solida casa di campagna, o è un piccolo edificio per visite rare.
È importante escludere tutte le fonti di perdita di calore, per occuparsi dell'isolamento di pareti e pavimenti. Se si intende utilizzare il dispositivo come unica fonte di riscaldamento, il suo guasto nel periodo invernale minaccia di interrompere piani o riposare. Dato che le case per le vacanze vengono di solito rimosse dai limiti della città, si dovrebbe dare la preferenza a modelli affidabili di convettori. La priorità sarà la presenza di un elemento riscaldante monolitico, un termostato meccanico e un alloggiamento robusto.