Caratteristiche dei convettori a controllo meccanico

Per un'atmosfera confortevole nella stanza non è sempre abbastanza lavoro del sistema di riscaldamento centralizzato. In questo caso, in alternativa, i produttori offrono convettori con controllo elettronico e meccanico. Grazie al design del dispositivo, l'utente può ottimizzare il processo di riscaldamento della stanza. Il termostato meccanico incorporato consente di regolare la temperatura con una deviazione di 10C. A causa del suo prezzo accessibile, economia, piccolo spazio, gli apparecchi di riscaldamento sono popolari tra i consumatori.

 termoconvettore

Convettore con termostato meccanico

La progettazione di elettroconvettori è stata modernizzata durante lo sviluppo di apparecchiature di riscaldamento. Oggi, la tecnologia della loro produzione è stata migliorata e i dispositivi con un metodo di controllo meccanico sono più economici rispetto alle loro controparti elettroniche. Ciò è dovuto al fatto che lo sviluppo dei convettori è meno costoso e più veloce.

Convettore elettrico Controllato meccanicamente consiste dei seguenti elementi:

  • alloggio;
  • termoregolatore;
  • elemento riscaldante (TEH);
  • fori d'aria con feritoie di guida;
  • protezione contro il surriscaldamento;
  • pulsanti off / on;
  • passare a diverse posizioni per fornire tensione;
  • costruito dentro sensore di inclinazione (Opzionale).

È importante! I dispositivi sono destinati alle stanze asciutte e arieggiate. Se c'è molta umidità nella stanza, il materiale del corpo dovrebbe essere fatto di materiali a prova di umidità e contrassegnato con IP24.

Principali varietà

Secondo il principio di disposizione, i convettori controllati meccanicamente sono suddivisi in:

  • montato a parete;
  • allegati;
  • da pavimento;
  • universale.

L'aria viene riscaldata nei dispositivi in ​​modi diversi, quindi in base al metodo di riscaldamento, l'apparecchiatura di riscaldamento con un termostato meccanico è suddivisa nei seguenti tipi: gas, acqua e convettore elettrico.

 Convettore elettrico

Il principio di funzionamento del convettore elettrico

È noto dalle leggi della fisica che le correnti fredde hanno una grande massa, quindi ci sono delle prese d'aria nella parte inferiore del dispositivo. Attraverso di loro l'aria passa dal basso verso l'alto attraverso l'elemento di riscaldamento e fuori attraverso la griglia di nuovo nella stanza. Le caratteristiche progettuali del prodotto hanno aumentato l'area di interazione dell'ossigeno con gli elementi riscaldanti.

La base del dispositivo - elemento riscaldante tubolarecomposto da un conduttore di alta resistenza, coperto in un guscio di ceramica. Si trova all'interno di un alloggiamento in alluminio o acciaio. grazie principio di circolazione naturale la stanza si riscalda.

Caratteristiche e scopo del termostato

Il termostato è necessario per mantenere la temperatura dell'elemento riscaldante (elementi riscaldanti) al valore selezionato. Lo scopo principale di un termostato meccanico è regolare il livello di calore in una stanza. Il dispositivo può essere equipaggiamento opzionale o convettore incorporato. Il termostato meccanico richiede sintonizzazione manuale usando i pulsanti o il pannello del disco.

Caratteristiche del funzionamento di un regolatore di temperatura:

  • non girare la maniglia del prodotto finché non si ferma;
  • se si lascia per un lungo periodo (più di 24 ore), impostare la temperatura alla temperatura più bassa, per 2-24 ore - ridurre di 2 livelli il termostato;
  • se nella stanza sono presenti più convettori elettrici, accenderli contemporaneamente per un riscaldamento uniforme;

Fai attenzione! Quando accendi e spegni il prodotto, senti un clic. Questa caratteristica può essere uno svantaggio se il riscaldatore è installato nella camera da letto.

 termostato

Vantaggi e svantaggi del dispositivo

Questo tipo di termoconvettore ha i suoi vantaggi:

  • bassa temperatura superficiale;
  • capacità di resistere alle variazioni di temperatura;
  • facilità di gestione e manutenzione;
  • gli elementi riscaldanti a bassa temperatura non bruciano ossigeno e non emettono odori estranei;
  • alto livello di efficienza - oltre il 90%;
  • basso livello di rumore;
  • sicurezza;
  • semplice installazione del dispositivo;
  • prezzo economico rispetto al controllo elettronico del dispositivo;
  • lunga durata

Il riscaldatore elettrico con controllo meccanico ha i suoi svantaggi:

  • clic quando il termostato;
  • imprecisione della temperatura impostata: entro 10S.

 Convettore nella stanza dei bambini

Cura della superficie

L'elettroconvettore è un dispositivo di riscaldamento che con l'aiuto di semplici raccomandazioni durerà più di una dozzina di anni. Per prolungare il funzionamento del dispositivo, segui questi suggerimenti:

  • periodicamente pulire la polvere panno umido (fori d'aria, pannello superiore, termostato);
  • pulire regolarmente il dispositivo con acqua saponata, quindi asciugare;
  • non ostruire le griglie con mobili, tende e altre cose;
  • in estate, avvolgere il dispositivo in un sacchetto di plastica - questo proteggerà il convettore elettrico da insetti e polvere.

Fai attenzione! Il dispositivo funziona nel caso in cui la circolazione avvenga senza impedimenti nei condotti dell'aria. Per evitare danni al dispositivo, non coprire l'elettroconvettore.

Recensioni di modelli popolari con una potenza di 2 kW

Il mercato moderno offre un numero enorme di termoconvettori con un termostato meccanico. I migliori modelli sono presentati con tutte le funzionalità necessarie: doppio isolamento parti sotto tensione, protezione contro il surriscaldamento, selezione dell'energia e risparmio di energia elettrica. Considera alcuni modelli.

ENSTO EPHBM20P

Il termoconvettore elettrico con termostato meccanico da 2000 W ha dimensioni di 152,3 x 38,9 x 8,5 cm. La temperatura può essere controllata tramite un termostato meccanico. L'installazione del dispositivo è universale: sia a pavimento che a parete. Il peso è di circa 8,6 kg. Il dispositivo ha opzioni aggiuntive: protezione antigelo, spegnimento per surriscaldamento. Gli svantaggi includono la distribuzione non uniforme del calore nell'area del corpo.

 ENSTO EPHBM20P

Convettore ENSTO EPHBM20P

Noirot CNX-2 2000

Il termoconvettore con termostato meccanico è di alta qualità. La società francese Noirot è il più grande produttore di apparecchiature per il riscaldamento. L'area di riscaldamento del dispositivo è di 25 metri quadrati con una potenza di 2 kW. Il corpo è fatto di rivestimento protettivo. Dimensioni 74 x 44 x 8 cm Modello CNX-2 2000: compatto, silenzioso, con ruote affidabili. Gli svantaggi del modello includono gambe di scarsa qualità, che si staccano durante il funzionamento e un cavo corto. Il prodotto appartiene alla classe premium.

 Noirot CNX-2 2000

Convettore Noirot CNX-2 2000

Electrolux ECH / AG2-2000 MF

Il termoconvettore è realizzato con un corpo a prova di umidità e ha dimensioni di 80 x 41,3 x 11,2 cm.Peso ridotto - 5,15 kg. Può essere montato a parete, completato ruote aggiuntive. Con l'aiuto di un termostato meccanico, puoi impostare due livelli di potenza: 1000/2000 W.

 Electrolux ECH / AG2-2000 MF

Convettore Electrolux ECH / AG2-2000 MF

Ballu RED Evolution BIHP / R-2000 Bianco

Il convettore di produzione russa economico controllato meccanicamente ha design originale. Dimensioni del prodotto 80 x 41,3 x 11,1 cm Questo modello si distingue per un interruttore con indicatore luminoso. La superficie frontale è realizzata in rete metallica. Il peso è di 5,4 kg. I vantaggi includono la versatilità del modello: il dispositivo è installato a parete e come dispositivo autonomo.

 Ballu RED Evolution BIHP / R-2000 Bianco

Convettore Ballu RED Evolution BIHP / R-2000 Bianco

Elettroconvettori con controllo meccanico: la migliore opzione per coloro che apprezzano la sicurezza, la praticità e l'affidabilità. Il bel design delle apparecchiature di riscaldamento in combinazione con l'alta efficienza rendono la tecnologia climatica indispensabile in un'area residenziale.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori riscaldatori per il riscaldamento di piccole aree. Radiatori olio, i loro principali vantaggi e svantaggi, marchi di produttori di tecnologie climatiche per la casa.

videocamera

Home cinema

Centro musicale