Caratteristiche dell'estratto di carbone
Quando si parla di cappuccio, le persone immaginano immediatamente un tipo di strumento continuo o combinato sospeso sopra la piastrella. Tuttavia, i produttori offrono di più cappa di aspirazione con filtri speciali al carbone. Molti semplicemente non sanno della loro esistenza, il resto pensa di purificare l'aria peggio. È davvero così? Parliamo dei vantaggi degli estratti di carbone, del principio del loro lavoro e di come scegliere il dispositivo giusto per la vostra casa.
contenuto
Vantaggi degli estratti di carbone di filtrazione
La cappa da cucina di un tipo di filtrazione ha una reputazione immeritata come un apparecchio inutile. Ed è invano, perché può essere installato anche dove è impossibile posizionare il solito cappuccio. Tra i suoi vantaggi più innegabili si possono identificare:
- facilità di installazione e manutenzione (installato a soffitto e persino sull'armadio);
- compattezza;
- facilità di gestione;
- nessuna connessione con presa centrale;
- basso costo del detergente per la filtrazione;
- possibilità di alloggio in assenza ventilazione centrale.
Sulla base di questo, hai già l'opportunità di valutare tutti i vantaggi innegabili degli estratti di carbone per la cucina. Se hai mai dovuto installare la cappa di scarico da solo, allora molto probabilmente ricorderai quanto sia difficile questo processo in termini di scelta del luogo, installazione tubo corrugato insieme alla griglia sul foro di sfiato. È un'altra cosa con il cappuccio senza tubo: per fissare un design rettangolare compatto non è difficile nemmeno per un maestro inesperto.
Tipi di filtri
Il principio dell'estrazione del carbone è estremamente semplice: consiste in due filtri con diversi gradi di purificazione, che forniscono il ricircolo dell'aria. Cioè, non aggiornano l'aria nella stanza, ma rimuovono l'inquinamento da esso sotto forma di bruciore, fuliggine e particelle di grasso. Questo è il motivo per cui questo dispositivo può essere installato anche in ambienti in cui non è prevista la finestra di ventilazione.
Il processo di ricircolo dell'aria consiste in due fasi:
- Pulizia approssimativa. L'aria passa attraverso il primo filtro, che trattiene le particelle più grandi di grasso e fuliggine.
- Pulizia accurata. Il filtro al carbone assorbe le particelle più fini di sporco e l'odore sgradevole da masse d'aria pre-pulite. Fuori viene solo aria pulita.
Entrambi i filtri hanno bisogno di cure regolari. Un filtro grossolano richiede periodici lavaggio con l'uso di un agente di divisione del grasso (per ulteriori informazioni sulla partenza, vedere l'articolo su modi per pulire il cappuccio dal grasso). I produttori offrono anche tipi usa e getta di tali filtri, in modo da non togliere alle hostess tempo extra per il lavaggio.
Anche i filtri fini cambiano in base alla durata. Sono sempre monousotuttavia, non è necessario cercare i filtri di ricambio dello stesso produttore. Nei negozi puoi trovare tipi universali adatti a qualsiasi tipo di cappuccio.
Miti dell'estratto di carbone
Poiché i cappucci filtranti non sono ampiamente diffusi tra la gente comune, ci sono diversi miti attorno a questa tecnica che non corrispondono alla realtà.Diamo un'occhiata ai più comuni e scopriamo se sono veri.
produttività
Mito n. 1: i cappucci in linea sono più produttivi di quelli a carbone perché forniscono aria fresca. In effetti, le prestazioni di entrambi i dispositivi dipenderanno non solo dal principio di funzionamento. Nel caso di cappe con corrugazioni, la qualità del loro lavoro sarà fortemente influenzata dalla lunghezza di questo tubo stesso, dal numero e dall'angolo delle sue curve. Le prestazioni dei filtri di pulizia saranno migliori, più pulite e più recenti. Fattori come forza di trazione il sistema di ventilazione in casa e i tipi di finestre nella stanza Come è noto, le finestre in legno offrono una migliore penetrazione dell'aria dall'esterno rispetto a quelle in plastica.
Anche il fattore umano ha un effetto: ci sono cucine in cui la gente frigge continuamente qualcosa e ci sono amanti dei piatti al vapore.
Cartucce sostituibili
Mito numero 2: una cartuccia sostituibile per lo scarico del carbone dovrebbe essere dello stesso produttore. Forse era così, ma ora la produzione non si ferma, essendo guidata dalle richieste del consumatore di fronte alla feroce competizione. Nei negozi specializzati ti verrà offerto universale filtri a carbone adatti a tutti i modelli di detergenti a prezzi accessibili.
Rimozione degli odori
Mito numero 3: l'aerazione dei gas di scarico con una gestione più rapida e migliore elimina gli odori sgradevoli. Di nuovo, l'opinione è molto soggettiva e dipende da molte condizioni. Ma la pratica dimostra che gli estratti di carbone puliscono anche l'aria e alla stessa velocità dei tipi di flusso.
Microclima in cucina
Mito numero 4: influenza del cofano la temperatura in cucina. E questa è la verità, solo che riguarda i cappucci del tipo in linea. Il loro principio di funzionamento si basa sulla rimozione dell'aria dalla stanza, insieme a fumo e fuliggine e garantendo il flusso di masse d'aria fresca. Dal momento che queste masse verranno dalla strada, avranno freddo al caldo o al caldo. Al contrario, il riciclaggio, che viene effettuato da filtri a carbone, non influisce sul regime di temperatura della cucina.
Suggerimenti per la scelta
I più compatti sono rettangolari cappe piatte senza ricusazione. Funzionano in modalità di ricircolo e non richiedono connessioni complicate. Se sei sedotto da una compattezza senza precedenti, allora la tua scelta sarà ovvia.Inoltre, non è necessario scorrere tutti i negozi alla ricerca di una marca di filtri adeguata.
Se pensi che il flusso di aria fresca dalla strada sia molto importante nel sistema di ventilazione in cucina, allora puoi considerare i tipi combinati di detergenti. Possono lavorare sia nella modalità di ricircolo, assorbendo l'inquinamento dall'aria, sia nella modalità di flusso. Queste cappe sono collegate al sistema di ventilazione e forniscono la circolazione delle masse d'aria, che è così popolare con l'hostess. Puoi imparare di più sui vari cofani e fare la tua scelta con l'aiuto di classificazione dei dispositivi di scarico.