La scelta di tubi corrugati per cappe
Il sistema di ventilazione è necessario non solo negli edifici industriali, ma anche nelle case e negli appartamenti ordinari. Cappa in cucina, assicura la rimozione di bruciore e odori forti in modo che non si depositino sulle pareti e sul soffitto. Un tale sistema di ventilazione necessario non dovrebbe essere trascurato da qualsiasi massaia che si preoccupa della salute della sua famiglia. Per lavorare sul cappuccio, deve essere collegato allo sfiato. La migliore presa d'aria oggi è un tubo corrugato per lo scarico. Si piega in tutte le direzioni, senza formare curve strette, quindi è conveniente utilizzarlo anche nei luoghi più inaccessibili.
Benefici dell'uso
La presa d'aria può essere corrugata o liscia. Nonostante il fatto che in termini di fisica,una superficie liscia è migliore per facilitare il passaggio regolare dell'aria attraverso il tubo rispetto al corrugato, quest'ultimo utilizza un'applicazione più ampia. Questo è particolarmente vero alluminio tubi. I loro innegabili vantaggi rispetto ad altre specie sono:
- peso ridotto;
- flessibilità;
- resistenza al calore;
- resistenza alla corrosione;
- lunghezza sufficiente;
- resistenza ai media aggressivi;
- facilità di installazione.
Ma il vantaggio principale dei tubi corrugati in alluminio risiede nella loro capacità di correre in qualsiasi traiettoria senza curve strette. Con la loro installazione il proprietario può gestire da solo, perché non ha bisogno di installare un complesso sistema di raccordi sul corrugato per portarlo alla presa.
I tubi di alluminio hanno una sola limitazione: a causa di resistenza al calore insufficiente non è consigliato l'installazione su caldaie, forni in cui viene bruciato combustibile solido. Il metallo non può sopportare temperature molto elevate.
Consigli utili per la scelta
Molto spesso un tubo corrugato per un cappuccio viene con esso in un set. Cioè, non sarà necessario cercare una corrugazione che corrisponda al diametro più tardi. Ma un tale set standard non è adatto in ogni caso.Non tutti hanno la stessa disposizione dei fori di ventilazione rispetto alle stufe a gas o elettriche. Pertanto, è preferibile montare il tubo di scarico separatamente, dopo aver determinato il luogo di installazione.
Per non essere confusi con la scelta della pipa, leggere attentamente il manuale di istruzioni per la cappa. Dovrebbe contenere informazioni sul diametro dell'uscita e il diametro corrispondente del tubo.
Non dovresti preoccuparti se c'è un output quadrato invece di uno tondo sul cofano: ci sono adattatori speciali che ti aiuteranno a collegare in modo sicuro l'ondulazione ad esso.
Prova a scegliere un tubo adatto diametro al foro di scarico, poiché una corrugazione troppo stretta può ridurre significativamente l'efficienza del sistema a causa del difficile passaggio d'aria. Al contrario, una presa d'aria troppo ampia non pregiudica l'efficienza del dispositivo, ma rende solo la struttura più pesante. Dopo tutto, l'efficienza del sistema di scarico dipende solo dalle sue tubazioni (questo vale per cappe aspiranti con ventilazione).
Non dimenticarlo prima installazione della cappa la presa deve essere grattugiata con valvola di ritegno. Grazie ai numerosi piccoli fori, la ventilazione naturale della stanza avrà luogo e un sistema di scarico può essere installato in uno speciale foro centrale. Sarà necessaria una valvola di ritegno sulla griglia per includere la normale ventilazione all'estremità della cappa.
Montaggio del dispositivo
È importante non solo scegliere la corrugazione, ma anche installarla in modo che l'efficienza del sistema non cada. Ciò significa che è necessario cercare di posizionare il tubo alla distanza più breve possibile dal foro di sfiato senza curve strette, la cui presenza indebolirà la spinta del 10%.
Anche se la finestra di ventilazione si trova nella parte opposta della cucina dal cofano, è possibile allungare la corrugazione sotto soffitto a cerniera. Gli esperti consigliano anche prima scegli un cappuccio, assicurarsi che non ci sia spinta di ritorno dalla presa. Per fare questo, eseguire un piccolo test: allegare un foglio di carta ad esso, se si attacca e si blocca da solo, quindi ha senso installare un sistema di scarico.
Prima di installare il corrugato per la cappa deve essere allungato per tutta la sua lunghezza. Altrimenti, l'aria può fare rumore all'interno, toccando la curvatura.
Seguire le istruzioni speciali nelle istruzioni per il corretto posizionamento della cappa. Se lo hai stufa a gasottimale la distanza tra la cappa e il bruciatore deve essere di almeno 75 cm piano cottura elettrico e ai piani cottura è consentita una distanza minore, circa 60 cm.
Quindi, scegliere e installare la solita corrugazione per il cofano non sarà difficile, questo compito è sotto il potere di qualsiasi uomo.