Scegliere un cappuccio silenzioso in cucina
Tutti i problemi di pulizia dell'aria in cucina oggi sono risolti con l'aiuto di elettrodomestici specializzati - vari tipi di cappe. Hanno differenze significative nel design e caratteristiche tecniche di base, ma uno dei criteri di selezione è un basso livello di esposizione sonora. Il dispositivo può funzionare in silenzio? Considera cosa offre il silenzioso cappuccio per la cucina al mercato e qual è il principio del loro lavoro.
contenuto
Funzionalità e rumore
Ogni utente sa che durante il funzionamento i sistemi di scarico creano un certo rumore, dal momento che il motore elettrico funziona, la ventola ruota: non hanno ancora inventato tali unità assolutamente silenziose.
Ci sono diversi parametri chiave che influenzano la creazione del sistema di scarico del rumore:
- produttività - il parametro principale che mostra quanti metri cubi di aria lo scarico attraversa l'intera struttura durante un'ora di lavoro;
- il volume della stanza in cui si trova la cucina - più è grande, più alta dovrebbe essere la produttività;
- potenza di scarico dipende dalla dimensione della stanza.
Come possiamo vedere, tutti questi parametri sono correlati tra loro, possono essere calcolati usando una formula semplice - l'altezza e l'area della stanza sono moltiplicate per 12. È il numero di volte all'ora che l'aria durante la cottura dovrebbe essere completamente aggiornata secondo tutti gli standard della Federazione Russa.
Spesso, maggiore è la potenza e le prestazioni del dispositivo, maggiore è il livello di rumore generato da esso.
Se si prevede di rimuovere l'aria inquinata dalla stanza, il risultato dovrebbe essere moltiplicato per un fattore di 1,3 - prende in considerazione la lunghezza del condotto standard, la profondità della miniera, l'altezza dell'edificio.
Ad esempio, vivi in un edificio standard di cinque piani: la cucina è di soli 6 metri quadrati. m., altezza del soffitto di 2,25 m e si sceglie opzione di diversione. Quindi otteniamo 6 x 2,25 x 12 x 1,3 = 210,6 m3/ h - hai bisogno di una cappa con una capacità di almeno 250 metri cubi. m. Se si installa sistema di riciclaggio, il risultato sarà 162 m3/ h
Molti utenti chiederanno: perché abbiamo bisogno di questi calcoli? Sono fatti per trovare un sistema di scarico appropriato per la tua cucina. Quando acquisti una cappa, lasciati guidare dalle prestazioni desiderate e dal livello di rumore prodotto allo stesso tempo.
Devo saperlo scegliendo un nuovo sistema di scarico, le sue prestazioni sono prese con un certo margine per assicurare una normale circolazione.
La conclusione qui è piuttosto semplice: in pratica non esistono cappucci assolutamente silenziosi per la cucina. L'intero trucco dei produttori è come ridurre al minimo il rumore prodotto durante il lavoro.
Livelli di rumore
I produttori si sforzano di assicurare che il più presto possibile sul mercato appaia uno scarico silenzioso, e gli utenti sono felici di installarli nella loro cucina. Esistono già sviluppi specifici in questo settore. Ad esempio, sviluppato fan silenziosi con motori unici: il rumore prodotto da un tale motore elettrico non è praticamente percepito dall'orecchio umano.
Siamo costantemente circondati da suoni diversi, e per ottenere un piccolo orientamento, daremo il potere dei rumori spesso incontrati nella nostra vita:
- Whisper ad una distanza di 1 m = 20 dB.
- Il rombo delle voci nell'auditorium del teatro non supera i 30 dB. Questo rumore è considerato la norma definitiva di notte in un grattacielo.
- Conversazione silenziosa fino a 40 dB. Tariffa giornaliera marginale per locali residenziali.
- Una conversazione sui toni alti - 60 dB, la velocità massima consentita per un sistema di uffici in Europa.
- Impatto acustico da una banda di ottoni in un parco cittadino a una distanza di un metro - 70 dB.
- Il suono del movimento di un camion pesante - 80 dB.
- Il pugno di lavoro nella stanza crea rumore fino a 90 dB.
- Scoppi di tuoni, massimo 100 dB, dicono gli esperti: questo è il volume massimo consentito per le cuffie di fascia alta.
- Il martello pneumatico funzionante crea un impatto sonoro di 120 dB.
La soglia del dolore per una persona normale è compresa tra 120 e 140 dB e il rumore derivante dal lavoro di una normale cappa da cucina è di soli 55-65 dB. Dato che non funziona tutto il tempo, non vi è alcun impatto particolare sugli organi uditivi delle persone che vivono nell'appartamento.
Livello di rumore di scarico
Al momento dell'acquisto, è necessario chiedere non solo la potenza e le prestazioni del sistema, ma anche i suoi effetti sonori velocità massima. Tali informazioni si trovano nel manuale di istruzioni allegato.Molti produttori producono cappe di materiali fonoassorbenti, che riducono decentemente gli effetti sonori in decibel accettabili.
Qui, anche il fattore umano gioca un ruolo enorme: per uno, 55 dB è considerato la norma, e per un altro membro della famiglia questo sarà paragonabile a un mal di denti.
Per scegliere per la cucina, anche se non la più silenziosa, ma la cappa più silenziosa, è sufficiente seguire regole molto semplici:
- Non comprare mai un cappuccio con più potenza.
- Prova a scegliere un modello il cui rumore massimo non superi i 44 dB.
- Prendi il modello solo con il controllo della modalità. Secondo l'esperienza, funzionerà molto raramente alle massime modalità.
Effettuare tutti i tipi di manutenzione in modo tempestivo, in particolare pulizia del filtro e l'intero condotto dell'aria. Quando si intasano, l'effetto sonoro aumenta notevolmente.
Sviluppo innovativo
Design eccellente, buona potenza e prestazioni: questo è ciò che ogni moderna ospite degli estratti più silenziosi può sorprendere. Tale acquisizione ti consente di guardare i tuoi programmi TV preferiti o i programmi musicali mentre cucini e parlare con il tuo amico al telefono.Quando ci sono piccoli bambini in casa, puoi cucinare durante il sonno - i movimenti non interferiscono con il processo e il lavoro del cappuccio non interferirà con il loro sonno sensibile. Queste cappe possono essere installate nelle stanze quando la cucina e il soggiorno sono combinati in uno.
Il sistema di riduzione del rumore aziendale NRS dell'azienda italiana Falmec colpisce per la sua tecnologia e l'assemblaggio impeccabile. Le cappe da cucina producono oltre l'85% in meno di rumore durante il funzionamento rispetto alle controparti di altri produttori. Gli ingegneri della società hanno fatto l'impossibile: hanno aumentato l'efficienza del loro funzionamento e ridotto il consumo di energia.
L'azienda collabora costantemente con laboratori in cui viene studiata la dinamica del flusso d'aria. L'intero processo di disegno, il movimento del flusso d'aria all'interno della struttura sono stati modellati utilizzando un innovativo software per computer. Con l'aiuto delle modifiche, sono state eliminate varie resistenze sul modo di movimento, che creano rumori estranei durante l'operazione dello scarico.
Nella fabbricazione del corpo e delle parti principali utilizzate materiali fonoassorbentiEcco perché oggi gli utenti che hanno installato tali sistemi di scarico in cucina godono di assoluto comfort.
I progettisti hanno utilizzato diverse soluzioni nuove, molto interessanti e non standard:
- aspiratore si trova alla massima distanza dalla presa d'aria;
- pareti piuttosto spesse del corpo fatte di un materiale speciale non entrano in risonanza dal suono, ma estinguono le sue vibrazioni;
- numerose trappole a forma di V modellate da materiale anti-acustico assorbono letteralmente tutti i suoni dal passaggio del flusso d'aria.
Cappe realizzate con la tecnologia di specialisti italiani, a velocità minima creano esposizione al rumore non più di 30 dB - tali suoni non risaltano sullo sfondo del rumore generale dell'appartamento, ma possono essere distinti solo alla quarta velocità massima della ventola.
Prestazioni di scarico dalla ditta Falmec raggiunge 800 m3/ h, mentre altri produttori con un impatto acustico molto maggiore, solo da 400 a 600 metri cubi / ora.
Per capire come funzionano questi cofani unici, guarda questo video:
Panoramica delle cappe più silenziose
Oggi, ogni acquirente cerca di acquistare un sistema di scarico con bassa esposizione al rumore, buona potenza e basso prezzo. Presentiamo per confronto diverse varianti di sistemi di scarico di diversi produttori.
Cata TF 2003 Duralum
Il cofano dalla Cina ha due modalità di velocità, è commutato da pulsanti, la retroilluminazione è di due lampade ad incandescenza da 40 V ciascuna, non ci sono modalità di circolazione o filtrazione. Dimensioni: 600x473x140 mm, diametro dell'ugello 120 mm. Massime prestazioni - 600 m3/ h, pressione del rumore - 44 dB, costo - 7.200 rubli.
Acciaio Krona Bella 600
Il cappuccio è fatto in Germania, il colore è diverso, la versione mostrata nella foto si chiama Black. Design elegante, grande qualità. C'è un filtro del grasso e un posto separato per il carbone, ma un tale filtro deve essere acquistato separatamente. Controllo meccanico - tre velocità, capacità 390 m3/ h, consumo di energia - 110 W, livello di rumorosità 39-46 dB (3 velocità). Rimuove perfettamente tutti gli odori, c'è una retroilluminazione, ma con una svolta lunga la cassa diventa molto calda.
Il prezzo al dettaglio di tali cappucci 8090 rubli, è possibile modalità di ricircolo, è solo necessario installare un filtro a carbone in modo che l'aria venga purificata molto meglio.
I livelli di rumore accettabili sono raggiunti attraverso le perdite di prestazioni.
Elica Oretta Wh / A / 60
Il leader indiscusso dei produttori italiani, giudicate voi stessi: le prestazioni nella modalità di rimozione dell'aria inquinata all'esterno della stanza - 900 m3/ h, durante la circolazione fino a 650 m3/ h, il livello massimo di esposizione al rumore non è superiore a 32 dB. Aspetto molto elegante, luci - due lampade alogene di tipo 28 W ciascuna, controllo della velocità standard, meccanico.
Esiste una modalità di circolazione, mentre viene eseguita la purificazione dell'aria dall'inquinamento filtro a carbone alta qualità Fascia di prezzo da 22,99 a 35 mila rubli - per la qualità eccellente che devi pagare.
Finora, unità domestiche simili assolutamente silenziose non sono state inventate, ma il consumatore può scegliere da solo un'opzione accettabile, basata sulla capacità cubica della stanza e del suo interno. Qualcuno sarà felice con un cofano economico, ma di buona qualità, altri sono alla ricerca di un'opzione esclusiva per una cucina e un soggiorno combinati in un cottage di campagna per qualsiasi cifra.