Come funziona il cappuccio della cucina

Secondo il principio di funzionamento, tutti i sistemi di scarico assomigliano a un aspirapolvere, ma affrontano compiti completamente diversi. La cappa è progettata per rimuovere varie particelle che appaiono nell'aria durante la cottura, prolungando così la vita dei mobili e degli altri accessori. Come viene implementata questa funzione? Considera il cofano e i suoi componenti principali.

 Cappa aspirante in cucina

Le specifiche del lavoro

Questo sistema è stato appositamente sviluppato dagli ingegneri per filtrare l'aria e rimuovere i contaminanti dalla zona di cottura: schizzi di grasso, fuliggine dal fornello a gas.

Il compito principale è quello di rimuovere i prodotti della combustione del gas naturale, che possono avere un impatto negativo sulla salute umana.

Anche la funzione del cappuccio della cucina è pulizia di agenti cancerogeni, mantenendo una normale atmosfera nella stanza. Fornisce l'afflusso ripetuto di aria fresca, che, secondo gli standard sanitari stabiliti, ha un valore minimo non inferiore a 10. Cioè, il sistema deve filtrare l'aria della stanza almeno 10 volte nell'arco di un'ora.

Il modo in cui è sistemata la cappa dipende direttamente dalla modalità di funzionamento utilizzata. I moderni sistemi di scarico possono funzionare in due modi: rimuovere l'aria inquinata o filtrarla.

Classificazione per tipo di pulizia

Secondo il metodo di purificazione dell'aria, tutti i dispositivi di scarico possono essere divisi in due grandi gruppi. Ci sono riciclare sistema: passano l'aria dalla cucina attraverso filtri speciali e li restituiscono. In realtà, non sono nemmeno scarico, perché l'aria proveniente dalla stanza non va da nessuna parte, ma semplicemente viene sottoposta a pulizia a causa dei componenti corretti.

Il secondo tipo di dispositivi - flussoche portano l'aria inquinata nel sistema di ventilazione della casa, e poi oltre. Queste cappe sono dotate di un tubo speciale - può essere come ondulazionee condotto dell'aria in metallo di sezione rotonda o quadrata.Con il suo aiuto, l'unità è collegata alla ventilazione.

Se parliamo della dimensione, i dispositivi del primo tipo sono spesso più compatti ed è molto più facile connettersi.

Oggi nel mercato ci sono combinato cappucci: combinano in sé entrambe le opzioni di lavoro, tra le quali è possibile passare secondo le necessità.

Componenti principali

Il dispositivo di qualsiasi classe di scarico nella tua cucina è abbastanza semplice. Nei modelli di flusso, la parte inferiore funge da raccoglitore di grasso o prefiltroil cui compito è quello di intrappolare particelle di grasso e fuliggine.

I modelli moderni lo "nascondono" dietro una copertura decorativa.

All'interno della presa d'aria si trovano fanguidato da motori appositamente progettati per l'uso sul cofano. Con un sistema a flusso diretto per i tifosi condotto dell'ariacollegato al sistema di ventilazione dell'edificio.

 Cappuccio filtrante

Filtro grossolano

Nelle cappe di ricircolo dopo l'installazione della ventola filtri a carbone pulizia accurata, il cui compito è quello di rimuovere gli odori sgradevoli, perché il flusso d'aria ritorna in cucina.I filtri grossolani sono fatti di alluminio resistente, possono essere lavati come piatti grassi. Sono molto leggeri e non soggetti a corrosione. I filtri al carbone sono inseriti utilizzando una cassetta speciale, sono molto sottili, devono essere cambiati secondo le raccomandazioni nelle istruzioni per ogni cappa.

 Filtro a carbone

Filtro a carbone nel cappuccio

alloggiamento Il sistema è realizzato in metallo sottile o materiali compositi con riduzione del rumore per i sistemi di scarico di nuova generazione. Non c'è praticamente alcuna differenza nelle prestazioni, quindi ogni utente sceglie in base ai propri gusti.

Il principio della cappa da cucina standard è estremamente semplice:

  • collegare il cavo di alimentazione alla presa;
  • premere il tasto con la potenza del disegno desiderata (indicata da punti o numeri da 1 a 3);
  • motore asincrono sta guadagnando slancio, la ventilazione sta funzionando.

Se la rete domestica è collegata a massa, allora è buona, altrimenti è meglio eseguire separatamente, perché il tubo del gas passa nelle vicinanze.

Componenti elettrici

Ogni cappa da cucina consiste sempre di almeno due rami:

  1. illuminazionedove non si accetta l'uso dei LED, poiché si ottiene un circuito molto complesso e appare lo sfarfallio che danneggia il corpo umano.Semplici lampadine a incandescenza o elementi di risparmio energetico sono usati ovunque.
  2. Il secondo elemento principale è motoreche ha un certo numero di funzionalità di sicurezza. Questi sono fusibili, condensatori per estinguere le scintille al tipo di collettore di motori. Per proteggere dalla rottura, mettere la scintilla varistorila cui resistenza cambia a picchi di tensione. Questo pezzo di ricambio è sempre installato in coppia. Quando una scintilla penetra, la tensione va all'alloggiamento dello scarico e gira intorno all'intero sistema, proteggendo la rete elettrica domestica dal sovraccarico e dall'avvolgimento del motore dal burnout.

Sulla cappa della cucina può essere installato collettore il motore non ha paura del surriscaldamento, ma i produttori forniscono anche loro fusibili termici. Per questo motivo, l'effetto del rumore sarà al di sopra della norma: per lo scarico, questa cifra dipende direttamente dal tipo di motore elettrico installato. Pertanto, sarà più economico e migliore per funzionare. asincrono motore del rotore a gabbia di scoiattolo.

Ancora qualche parola sull'illuminazione: molti utenti non prestano abbastanza attenzione a questo, ma invano. Meglio usare lampade alogenesono a risparmio energetico, non hanno paura di frequenti accensioni o spegnimenti, danno una luce diffusa da cui gli occhi non si stancano.

Aspiratore

Una componente importante per i cappucci è ventilatoreche estrae l'aria inquinata dalla stanza. Ben provato nei sistemi di scarico diametrico o tangenzialmente i fan - tengono bene il carico massimo.

La girante del ventilatore sembra un cilindro cavo di lame leggermente piegato in avanti, che crea un flusso d'aria uniforme. Questo tipo di prodotto ha un'alta efficienza = 0,7, flusso d'aria elevato, che può essere facilmente inviato a qualsiasi lato conveniente, a bassa rumorosità. Inoltre creano una pressione piuttosto bassa nel sistema.

Alcuni consigli pratici

Se non sei stretto in contanti, allora prendi una cappa da cucina, che può funzionare in due modalità: togliere l'aria dalla cucina e la modalità di ricircolo.

Per quanto riguarda il motore: per evitare una pressione negativa sulle orecchie, è meglio acquistare un sistema con due motori a bassa potenza che con uno potente.

È già in vendita quasi cappucci silenziosi con un livello di rumore non superiore a 40 dB.

Nei negozi specializzati ci sono molti modelli, a volte è difficile orientarsi e scegliere ciò di cui si ha bisogno. Speriamo che questo articolo ti aiuti ad acquistare un assistente affidabile a casa tua, che renderà la cucina quotidiana molto comoda e sicura per la salute di tutta la famiglia. Inoltre troverete informazioni su esistenti tipi di cappe.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei primi dieci modelli di cappe da cucina estratti 2017, riconosciuti dagli utenti come i più di alta qualità e funzionali. Descrizione, caratteristiche principali, vantaggi e svantaggi, fascia di prezzo.

videocamera

Home cinema

Centro musicale