Tipi e parametri di spremiagrumi per verdura e frutta
È impossibile immaginare una cucina moderna senza uno spremiagrumi per frutta e verdura. Succhi di frutta e verdura appena spremuti sono molto importanti per una buona salute e benessere, perché contengono vitamine e oligoelementi necessari per il corpo. Ma affinché uno spremiagrumi possa essere utile, è necessario sceglierlo correttamente, tenendo conto di tutti i punti principali.
contenuto
Tipi di spremiagrumi
Gli spremiagrumi sono dei seguenti tipi:
- Elettrico e meccanico. I modelli elettrici funzionano solo con la presenza di elettricità, ma con il loro aiuto si può ottenere rapidamente il succo, anche da verdure solide. I modelli meccanici producono succhi senza elettricità, ma ciò richiederà un notevole sforzo fisico.
- agrume e universale.Gli spremiagrumi possono essere progettati o solo per spremere alcuni tipi di frutta (ad esempio, agrumi) o per la maggior parte di frutta e verdura, cioè universale. A loro volta, tutti i modelli universali sono divisi in 2 gruppi, a seconda di come vengono macinati frutta e verdura: centrifuga e coclea (più circa le varietà -tipi più popolari di spremiagrumi).
Spremiagrumi centrifughi
I modelli centrifughi sono considerati dispositivi tradizionali per il succo fatto in casa. In essi, frutta e verdura vengono dapprima caricati in un foro verticale e quindi premuti da uno spintore. Dopo ciò, la materia prima entra nei coltelli rotanti, dove viene macinata in uno stato pastoso. Durante il processo, verdure e frutta, ruotando ad alta velocità, riscaldano e ossidano un po ', formano la schiuma. Il succo risultante è diviso in strati: scuro e chiaro, saturo e insaturo.
Come risultato del riscaldamento del succo, la quantità di microelementi e vitamine viventi è ridotta, quindi una tale rotazione non è la più utile, e considerando le tecnologie moderne, è considerata anche aggressiva.
L'estrattore centrifugo di succo vegetale è progettato in modo tale che vi sia una distanza di alcuni millimetri tra la grattugia e lo spintore in modo che le grattugie con le celle possano ruotare liberamente. Lo svantaggio di questo design è che è impossibile spremere il succo di diverse erbe con esso, in questo caso è meglio scegliere un altro modello di spremiagrumi.
Il separatore di solito ha una delle due forme geometriche: un cilindro largo o un cono. Il separatore di una forma cilindrica rappresenta un cerchio con lati. Quando la macchina sotto l'influenza della forza centrifuga inizia a ruotare, la materia prima viene premuta contro i lati, in cui vi sono molti piccoli fori. Il succo finito scorre attraverso questi fori e la torta si accumula e rimane nel separatore. Negli spremiagrumi con un separatore cilindrico, è previsto un meccanismo speciale per scaricare la torta, ma spesso è necessario rimuoverlo manualmente. Per fare ciò, spegnere la macchina, rimuovere il coperchio e rimuovere la torta accumulata.
Il separatore a forma di cono ha la funzione di ripristinare automaticamente il pasto. Quando la rotazione avviene, la materia prima schiacciata sale ai bordi del cono, dopo di che viene versata in un apposito contenitore.Pertanto, i rifiuti vengono rimossi automaticamente.
Modelli centrifughi spremiagrumi quando lavorano, producono molto rumore e vibrano, ma allo stesso tempo consentono di spremere il succo di frutta e verdura per lungo tempo. Pertanto, sono semplicemente indispensabili per elaborare grandi volumi di colture e sono i migliori per ottenere il succo di frutta e verdura solida per il periodo invernale.
Spremiagrumi
Spremiagrumi per frutta e verdura lavorano secondo un principio diverso: le materie prime vengono schiacciate in esse premendo attraverso e premendo ulteriormente. Tale spremitura è considerata attenta, poiché le materie prime vengono schiacciate da una vite rotante, come la carne in un tritacarne. E questo accade senza riscaldamento e ossidazione, il che significa che tutte le vitamine sono immagazzinate in questo succo. Uno spremiagrumi di questo disegno potrebbe persino contenere 2 vitiche sono usati in modo coerente La torta passa nel separatore e poi schiacciata attraverso un setaccio.
I vantaggi di una macchina del genere:
- la coclea rotante è silenziosa e consuma elettricità;
- gli spremiagrumi a vite sono in grado di spremere il succo da varie erbe e verdure, quindi utilizzandoli si possono ottenere cocktail alle erbe, che sono preziosi fornitori di clorofilla;
- solo con l'aiuto delle macchine a coclea puoi spremere le noci e ottenere latte di noci, che è indispensabile per il valore nutrizionale delle materie prime proteiche;
- le macchine a vite sono facili da pulire, sono molto più facili da lavare, in quanto non hanno una grattugia cellulare e un separatore centrifugo, che devono essere puliti solo con una spazzola speciale in modo da non tagliarsi le dita.
Le macchine a vite sono le più adatte per la spremitura quotidiana. Sono i migliori per ottenere succhi di tutti i tipi di verdure, frutta, bacche, erbe e noci.
Spremiagrumi
Il design di questi modelli di spremiagrumi consiste in un cono a coste che ruota. Per preparare il succo, devi mettere metà del frutto (arancia, pompelmo, limone) sul cono e premere verso il basso con una mano o un meccanismo speciale. La polpa di frutta si separerà dalla buccia e cadrà sul filtro, e il succo verrà raccolto in un apposito contenitore.
Questo design è inteso solo per spremere agrumi. Il cono può avere diametro e altezza diversi, a seconda del tipo di frutto a cui è destinato.Pertanto, si consiglia di acquistare uno spremiagrumi, che viene fornito con ugelli intercambiabili per diversi tipi di frutta.
Inoltre, quando acquisti una macchina del genere, dovresti prendere in considerazione alcuni dettagli:
- uno spremiagrumi che ha un meccanismo di pressione è più sicuro;
- se nel modello c'è un rovescio del cono, cioè rotazione nella direzione opposta, allora questo permetterà di ottenere più succo da ogni frutto.
Opzioni spremiagrumi
Ci sono diverse opzioni alle quali prestare particolare attenzione quando si acquista uno spremiagrumi:
- Potenza: varia da 200 a 1200 watt. Molti produttori sopravvalutano deliberatamente le prestazioni del potere o indicano il valore massimo al posto del nominale, sebbene si tratti di indicatori completamente diversi. Pertanto, quando si controllano i risultati possono variare. Ma non si dovrebbe comprare uno spremiagrumi solo sulla base di indicatori di capacità, perché è necessario per i succhi fatti in casa e non per la produzione in grandi quantità. A casa bastano 600 watt di potenza per il normale funzionamento della macchina, con un massimo di 900 watt.
- Scolare il succo. Ci sono auto con una capacità speciale per il succo e senza di esso, nel secondo il succo viene schiacciato immediatamente in un bicchiere.Uno spremiagrumi per verdure con una capacità può occupare molto spazio, quindi per una piccola cucina è meglio acquistare un modello senza contenitore.
- La velocità di rotazione dello spremiagrumi è un parametro importante, in quanto non solo la quantità ma anche la qualità del succo ottenuto dipende da esso. Questa cifra è spesso sovrastimata dai produttori al fine di aumentare le vendite. Normale è il lavoro della macchina, se fa 8000 rpm. Molti esperti ritengono che più lentamente lo spremiagrumi ruota, migliore sarà il succo prodotto. In questo caso, la polpa del frutto non cade nel succo. Se hai bisogno di un succo denso con polpa, è meglio comprare un'auto con la più alta velocità di rotazione. Prima di utilizzare lo spremiagrumi, è assolutamente necessario leggere il manuale di istruzioni, che fornisce raccomandazioni sulla velocità di rotazione preferita per alcuni tipi di frutta e verdura.
- Materiale. È necessario prestare attenzione a che cosa sono fatte le parti interne, la maglia della centrifuga. Il materiale migliore è l'acciaio inossidabile. Inoltre, la griglia dovrebbe essere sottile e con molti buchi.
- La larghezza dell'apertura di caricamento.Più ampio è questo parametro, più facile sarà preparare il succo. La dimensione media di una mela ha un diametro di 6-7 cm. Se l'apertura di carico è più piccola, è necessaria la pre-macinazione del frutto. Anche la lunghezza del foro è importante: se è più lungo delle dita della mano, questo aiuterà a evitare lesioni accidentali quando si spinge la materia prima verso la grattugia rotante o la coclea.
- Completamento e capacità del contenitore per l'alimentazione di frutta e verdura. È necessario determinare immediatamente quale quantità di materie prime verranno depositate nell'auto. Inoltre, è necessario controllare l'attrezzatura: c'è uno spintore per materie prime, spazzole speciali per la pulizia della macchina, qual è il numero di parti rimovibili, ecc. Dovresti anche controllare la lunghezza del cavo di alimentazione: se è inferiore a 1 m, non sarà molto comodo da usare.
- Ulteriori miglioramenti, come la funzione "Drop-stop", fusibili magnetici da assemblaggio improprio, gambe gommate. La funzione drop-stop è una clip che copre l'apertura per l'estrazione del succo. Aiuta a prevenire il gocciolamento di succo sul tavolo dopo che il succo è già stato fatto. I fusibili magnetici non consentono alla macchina di accendersi se montata in modo errato.Una gamba gommata aiuterà il dispositivo a rimanere sul tavolo, che è particolarmente importante per i dispositivi con estrazione centrifuga.
Attualmente sul mercato ci sono molti modelli di spremiagrumi di diversi produttori e si può facilmente scegliere un dispositivo con le funzioni desiderate.