Scegliere uno spremiagrumi per pomodori
Molte persone amano il succo di pomodoro gustoso e sano. Puoi comprarlo nel negozio o farlo da solo. Per farlo a casa, è necessario utilizzare uno spremiagrumi speciale per i pomodori.
Tipi di spremiagrumi
conosciuto diverse varietà di spremiagrumi. È necessario conoscere il principio del loro lavoro al fine di scegliere l'opzione appropriata. Ci sono vite e centrifughe centrifughe. La loro funzione è di spremere succo di frutta e verdura. A sua volta, uno spremiagrumi per i pomodori può essere tenuto in manomeccanico o elettrico. Inoltre, a seconda del design, il dispositivo appartiene a verticale, vite singola orizzontale o doppia vite orizzontale tipi.
Gli spremiagrumi centrifughi più popolari.
Il principio del loro lavoro è che il disco, che assomiglia ad una grattugia, ruota ad alta velocità e taglia le verdure in poltiglia. Successivamente, la sospensione risultante viene versata nello scomparto separatore, in cui la polpa è scollegata dal nettare. Dispositivi di questo tipo hanno diverse velocità per rettificare componenti di maggiore e minore rigidità. Il vantaggio dei dispositivi centrifughi è che il succo ottenuto attraverso il loro uso è trasparente e non contiene polpa.
Tuttavia, lo spremiagrumi centrifugo per pomodori presenta alcuni svantaggi:
- a causa del riscaldamento del fluido ad alta velocità, le preziose vitamine presenti nel pomodoro vengono distrutte;
- il contatto con l'ossigeno nel serbatoio ossida il succo, perdendo così le qualità benefiche delle verdure;
- quando un gran numero di pomodori consumati fuori una piccola quantità del prodotto finito.
Quindi, è meglio non usare un simile spremiagrumi per fare il succo dai pomodori.
Spremiagrumi
Ogni casalinga desidera ricevere il succo di pomodoro saturo di una consistenza densa con massa omogenea.A tale scopo, uno spremiagrumi adatto. Con l'aiuto di un albero a spirale, si verifica la macinazione di tutti i componenti, compresi i pozzetti e la polpa. Tale spremiagrumi consente di ottenere un pomodoro come conseguenza di forzare la massa schiacciata attraverso un filtro sotto pressione.
La fase successiva è il trabocco della massa nella tazza per la bevanda finita. In tali dispositivi, sia i semi che i semi vengono schiacciati in una pappa e le particelle più grossolane trattengono il setaccio e non cadono nella ciotola. Inoltre, i dispositivi a vite hanno altri vantaggi:
- la produzione del prodotto finito è circa il 95% delle materie prime lavorate;
- tali spremiagrumi tagliano le verdure a bassa velocità, quindi non si verificano ossidazione e riscaldamento, il che contribuisce alla conservazione di sostanze utili;
- la quantità di rifiuti è insignificante.
I dispositivi Auger sono di 2 tipi. Per scegliere un'opzione conveniente, è necessario conoscere le loro caratteristiche. Così, uno spremiagrumi elettrico preparerà una bevanda vitaminica molto più veloce di una bevanda manuale, senza fare sforzi particolari. Hai solo bisogno di mettere i pomodori in un vassoio speciale, e dopo pochi minuti è possibile ottenere il succo pronto.Le macchine a doppia vite sono più potenti di quelle a vite singola. Con il loro aiuto, producono prodotti di alta qualità, lasciando una quantità minima di rifiuti.
Lo spremiagrumi manuale offre anche la possibilità di ottenere un ricco succo saturo, ma per ottenere un risultato è necessario compiere sforzi fisici.
Se ci sono molti pomodori, allora è necessario spendere non solo molta energia, ma anche tempo. Questo tipo di dispositivo diventerà indispensabile con frequenti interruzioni di elettricità.
C'è anche un tritacarne con uno spremiagrumi per i pomodori. Oggi, i produttori di elettrodomestici prestano attenzione a questo modello, in quanto è molto comodo e funzionale. Tuttavia, il doppio carico sul dispositivo influisce sulla durata della vita utile e in caso di malfunzionamento del tritacarne e della spremitura del succo è impossibile. Lo svantaggio di un dispositivo del genere è che prima di inserire un pomodoro in esso, è necessario tagliarlo abbastanza finemente, poiché il diametro dell'ingresso è piccolo.
Cosa cercare quando si acquista un dispositivo
Prima di acquistare uno spremiagrumi, devi pensare a quale modello sarà più appropriato. Per produrre succhi di alta qualità, è preferibile scegliere una coclea di tipo orizzontale.È desiderabile avere la funzione del retro, poiché il movimento inverso aiuta ad ottenere una maggiore quantità di bevanda con un'elevata uniformità.
Un punto importante quando si sceglie un dispositivo è il volume della ciotola, che può variare da 400 ml a 1.200 ml. Per preparare una grande quantità di bevande alla frutta, è meglio soffermarsi su un modello con una grande ciotola. Anche in questo caso, uno spremiagrumi elettrico sarebbe più adatto.
Un ruolo speciale è giocato dalla stabilità del dispositivo. È necessario che si sia fermato saldamente sulla superficie di lavoro e non barcollare durante il lavoro. Alcuni modelli hanno una funzione autopulente, che è molto comoda da usare. Dispositivi diversi possono essere potenti, ma questa caratteristica non influisce sulla qualità del prodotto a base di pomodoro. Se si desidera avere un tritacarne con spremiagrumi, è necessario ricordare che il macinino è spesso di breve durata.
Inoltre, il materiale di cui è fatto il corpo del prodotto è importante: metallo o plastica. C'è una dichiarazione che l'uso di modelli in metallo non vale la pena a causa dell'ossidazione del succo. Tuttavia, questa è finzione, e i modelli in acciaio inossidabile, al contrario, dureranno più a lungo.
Quindi, lo spremiagrumi è il dispositivo giusto per preparare una bevanda vitaminica in ogni casa. Avendo affrontato i tipi di dispositivi, i loro pro e contro, puoi scegliere il modello giusto per te.