Potenza e consumo della lavatrice
Ogni modello di elettrodomestico consuma una diversa quantità di energia - questo dipende principalmente dal suo scopo e dalla sua potenza nominale. Per scoprire quale sia il consumo energetico della lavatrice, ogni utente può, guardando l'etichetta, che si trova sul retro del prodotto, questo parametro è specificato in kW / h. Determina a quale classe economica appartiene il dispositivo.
contenuto
Classificazione delle unità di lavaggio
Tutti gli elettrodomestici sono divisi per la loro efficienza nel consumo di energia elettrica in determinate classi, denotate da lettere latine di la fino a sol. Aggiungono anche il segno "+": ad esempio, il prodotto con il segno "A ++" è considerato il più economico.
Tali segni sono posti su etichette speciali situate sull'alloggiamento dell'elettrodomestico.Sul sito Web del produttore, è possibile trovare una descrizione completa del modello con l'indicazione della classe di economia.
Per calcolare il numero di kilowatt per kg, vengono eseguiti test di laboratorio speciali, dopodiché viene assegnata una determinata classe agli elettrodomestici:
- I più economici sono gli aggregati di classe "A ++". Questo è il consumo minimo di energia elettrica: 0,15 kW / h per 1 kg.
- Segue la classe "A +" - meno di 0,17 kW / h x 1 kg.
- La classe "A" è nella media, il suo consumo energetico è compreso tra 0,17-0,19 kW / h per il lavaggio di 1 kg di biancheria.
- Un prodotto con la lettera "B" avrà bisogno di 0,19-0,23 kW / h per un'operazione simile.
- La classe "C" consuma 0,23-0,27 kW all'ora quando si lava un kg di bucato.
- L'unità di lavaggio con la lettera "D" consumerà 0,27-0,31 kW / h nelle stesse condizioni di lavaggio.
Un'ulteriore enumerazione non ha senso, perché i moderni elettrodomestici non li usano per il lavaggio - queste classi richiederanno un maggiore consumo di energia elettrica. durante ricerca di laboratorio il lavaggio avviene a 600C con un carico massimo di biancheria di cotone. Nella vita reale, tutto accade in modo un po 'diverso, quindi questa opzione potrebbe essere completamente diversa per il tuo assistente.
Varietà di macchine per la casa
Tutte le unità domestiche per il lavaggio a casa possono essere suddivise nei seguenti criteri principali.
- Come trasportato carico di biancheria: frontale o modalità orizzontale. Caricato verticalmente - più economico, a causa delle piccole dimensioni, ma soddisfano solo una piccola famiglia.
- Capacità del tamburo. Questo parametro ha un impatto diretto sulle prestazioni del motore. Se si sceglie una macchina per il lavaggio di grandi capacità, prestare molta attenzione a quale classe scegliere il modello più economico.
- Dimensioni di una macchina da scrivere - variano in base alla dimensione del carico, ma i produttori stanno già producendo abbastanza piccoli modelli con una profondità di soli 40 cm, che non sono inferiori al solito. La classe di consumo è "A", ad esempio Bosch WFC 2067 OE (85 × 60 × 40 cm) con un carico di 4,5 kg ad un prezzo di 15 migliaia di rubli.
Pertanto, quando si acquista un assistente, prestare attenzione alle specifiche di base per sapere esattamente quanta energia consuma la lavatrice al massimo carico.
Reale consumo energetico
Indipendentemente dal modello scelto e dalla sua capacità nominale, espressa in kW / h, il consumo effettivo di energia dipenderà da tali fattori:
- selezione modalità di lavaggio. La temperatura del riscaldamento dell'acqua, il tempo di risciacquo, la durata dei lavaggi e il loro numero, la velocità di rotazione del tamburo durante la centrifuga, l'uso di opzioni aggiuntive dipendono da esso.
- Tipi di tessuto. Lavare il cotone e il lino richiederà molta più energia del poliestere. Diversi tessuti differiscono nel peso, sia in forma asciutta che bagnata, che deve anche essere preso in considerazione.
- volume carico: massimo o metà È chiaro che più il serbatoio viene caricato, più l'elettricità è necessaria per lavare le cose.
Costo di lavaggio
La potenza media delle lavatrici moderne è compresa tra 0,5 e 4,0 kW. Ma il più delle volte il consumatore acquista una nuova apparecchiatura di classe "A" - consumerà elettricità da 1,0 a 1,5 kilowatt. Ciò è dovuto al prezzo più conveniente dell'unità: per un'alta classe di consumo energetico dovrà pagare caro.
Con il lavaggio regolare almeno tre volte durante la settimana per 2 ore, il consumo energetico non sarà superiore a 36 kW per l'intero mese. Per calcolare, anche se approssimativamente, quanto ogni utente avrà un costo di lavaggio, è necessario conoscere molte sfumature: area di residenza, città o villaggio. Ci sono tariffe speciali per i cittadini che usano stufe elettriche stazionarie invece di analoghi del gas. È necessario prendere in considerazione il fatto seguente: per Mosca e la regione, la tariffa per il pagamento dell'elettricità è calcolata secondo le zone del giorno: durante il giorno - 4,6 rubli per kW, e di notte - 1,56 rubli per lo stesso uso. Pertanto, è più economico lavare la notte.
Non dobbiamo dimenticare che la lavatrice consuma acquaper cui devi anche pagare. Non tutti gli utenti sanno quanti litri il loro assistente spende per l'intero ciclo di lavaggio, e tuttavia con un costante aumento delle bollette, questo non è affatto importante.
Le moderne unità di lavaggio consumano, a seconda del modello e del carico massimo da 40 a 80 litri di acqua.
Pertanto, il consumo medio medio sarà di 60 litri per lavaggio. Conclusione: quando ti lavi tre volte a settimana, purché tu viva a Mosca o in una regione, otteniamo il risultato:
- il lavaggio durante il giorno durante il mese ti costerà non più di 166 rubli;
- se di notte, poi a 57 p.
Se vivi in altre regioni, poi ricalcoli secondo le tariffe accettate, ti assicuro che l'importo sarà molto inferiore, perché la vita nella capitale e nei suoi dintorni è molto più costosa.
Le seguenti conclusioni possono essere tratte da quanto sopra: è necessario prestare particolare attenzione non solo al design, alle dimensioni, ma anche al consumo energetico e alla classe di potenza installata per questo modello di lavatrice, in modo che sia ragionevole utilizzare il dispositivo durante il funzionamento. Può valere la pena pagare una volta per una macchina con una classe di consumo energetico "A ++", piuttosto che pagare più del dovuto per l'elettricità consumata.