Modalità di pressione e temperatura in una pentola a pressione

La moderna pentola a pressione offre un'eccellente opportunità non solo per preparare rapidamente il piatto desiderato, ma anche per renderlo il più gustoso e sano possibile. Il vantaggio principale dell'utilizzo di una pentola a pressione durante la cottura è considerato la conservazione della massima quantità di vitamine e di oligoelementi utili nel cibo pronto. Dopo tutto, con la cottura tradizionale in una casseruola, mentre si interagisce con l'ossigeno, non solo il gusto cambia, ma anche parte degli ingredienti. Per ottenere questo effetto, l'aiuto di temperatura e pressione appositamente selezionato e i parametri di questi parametri nella pentola a pressione, proviamo a capirlo.

Caratteristiche del design

Prima di tutto, vale la pena notare che ognuno di questi indicatori influenza direttamente non solo le caratteristiche tecniche, ma anche velocità di cottura. Esternamente, la pentola a pressione assomiglia ad un contenitore piuttosto capiente, che è dotato di un coperchio a tenuta. Grazie a quest'ultimo, nel processo di cottura all'interno non si ottiene ossigeno.

 Il principio della pentola a pressione

Nonostante la complessità del design, il lavoro della pentola a pressione è molto semplice. A causa della tenuta del coperchio, all'interno del dispositivo si crea una pressione, che è responsabile per l'aumento della temperatura, che insieme accelera il processo di cottura.

Pressione dello strumento

Dai fondamenti della fisica, sappiamo tutti che la temperatura di un liquido dipende direttamente dalla pressione atmosferica. Se la colonna di mercurio aumenta di 10 mm, la temperatura aumenterà di circa 0,3 C. Il punto di ebollizione dell'acqua in condizioni di cottura naturali è invariato e non supera i 100 ° C, ed è quasi impossibile influenzarlo. Ma grazie al coperchio ermetico, gli aiutanti miracolosi sono riusciti a raggiungere con l'aumentare della pressione e l'aumento della temperatura, grazie al quale il cibo viene cotto molto più velocemente.

Sulla base di questa particolare legge, è stata creata una moderna pentola a pressione.

Ogni modello ha più di una modalità. In ogni modello, ci sono due fondamentali:

  • modalità operativa a 0,7 barche permette di cuocere molto velocemente carne, cereali, fagioli e altri piatti con alimenti di una struttura abbastanza densa;
  • ed ecco la modalità a 0,3 bar assomiglia all'utilizzo del multicooker.

Quest'ultima opzione sarà ideale quando si cucinano prodotti con una struttura morbida porosa, ad esempio pesce, verdure, pollame.

 Regolatore di pressione

C'è una cosa come pressione assoluta in una pentola a pressione. In genere, questo è 0,7 o 1 bar. Quando il dispositivo raggiunge questo livello, è necessario interrompere ulteriormente il riscaldamento - questo è pieno di esplosioni, nonostante la presenza di una valvola di sicurezza. Per le unità meccaniche che sono riscaldate sulla stufa, l'utente è responsabile della funzione di regolazione della temperatura. È necessario leggere attentamente le istruzioni operative per sapere quale pressione è considerata assoluta per questo dispositivo. Nelle pentole a pressione elettriche, gli automatismi sono responsabili del mantenimento della temperatura, che è certamente più conveniente.

Temperatura durante la cottura

Come già notato, il principio di funzionamento del dispositivo si basa sull'effetto della pressione all'interno della padella sulla temperatura. Con l'aumentare della pressione, rispettivamente, aumenta il regime di temperatura, che accelera il processo di cottura immediato.La maggior parte delle massaie che usano una pentola miracolosa nella loro cucina non pensano nemmeno alla temperatura della pentola a pressione durante la cottura. Ma tale conoscenza sarà utile, perché conoscendo la temperatura, è molto più facile determinare il momento giusto che sarà necessario per cucinare.

 Qual è la pressione e la temperatura nella pentola a pressione
Come già notato, il più delle volte, la maggior parte dei modelli utilizza due modalità di pressione di base. Di conseguenza, ci sarà 2 condizioni di temperatura.

  1. A 0,3 bar, la scala del termometro mostrerà circa 109 C. Questa modalità di funzionamento è la più delicata ed è adatta per la cottura di una vasta gamma di prodotti.
  2. La seconda modalità accelera notevolmente il processo di cottura, in particolare la carne. A 0,7 bar, consente di raggiungere 116 C.

Caratteristica comparativa

Per capire la fattibilità dell'utilizzo di un dispositivo del genere, è necessario confrontare il tempo di cottura di vari piatti. Se consideriamo i prodotti più comuni, otteniamo la seguente immagine.

  1. Quando si cucina pollo in una pentola a pressione, ci vogliono 15 minuti di lavoro, mentre un fornello lento impiegherà circa un'ora su un piatto simile.
  2. Porridge di risoche richiede circa 40 minuti di cottura, in una pentola a pressione sarà pronto in soli 12 minuti.
  3. Per cucinare gelatina In una pentola miracolosa ci vogliono solo 40 minuti e la pentola a cottura lenta cuocerà tutti gli ingredienti in sole 2-3 ore.

Cucinare in una pentola a pressione è un piacere. Ma prima di affrontare un caso del genere, vale la pena studiare tutte le caratteristiche del dispositivo e comprendere le caratteristiche del suo lavoro. Conoscendo la pressione e la temperatura nella pentola a pressione, puoi sfruttare al meglio il suo potenziale.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale