Danneggiare le microonde: verità o mito?
Molte persone oggi preferiscono un forno a microonde, senza rendersi conto che può essere pericoloso. Nelle fonti multimediali è possibile sentire che il microonde, su cui è basato il dispositivo, è dannoso. Prima di tutto, il danno di un forno a microonde può essere stimato dal suo effetto sulla salute. Ci sono studi confermati su questo argomento? Naturalmente, solo i loro risultati sono spesso contraddittori e puntano a cose diametralmente opposte. Cerchiamo di capire se è possibile riscaldare il cibo in dispositivi di questo tipo e se ci sono spiacevoli conseguenze dall'uso di tali alimenti.
Nocivo o no
La questione se un forno a microonde sia dannoso può essere risolta in modi diversi, a seconda della posizione che assume una persona. Il fatto è che gli stessi fenomeni (l'effetto delle microonde sul corpo) hanno un effetto individuale su ciascun organismo. È sufficiente per un esaminante riscaldare il cibo nel microonde per una settimana in modo che possa avere problemi di digestione. Il secondo può mangiare tale cibo per diversi anni e la questione del danno non sarà così acuta.
Una tale mancanza di chiara separazione fa sorgere l'eterna domanda: è possibile utilizzare un forno a microonde? Il cibo cotto in esso è dannoso per l'uomo? In tutta onestà va notato che il cibo del microonde stesso è non il cibo più sanoe il punto qui non è l'effetto delle onde ultracorte, ma il principio stesso della cottura. I forni a microonde sono utilizzati principalmente per la preparazione di "fast food", che si riferisce a cibi convenzionalmente malsani (ad esempio, popcorn, hot dog, prodotti di sbrinamento rapido).
Se trascuri la giusta nutrizione, allora puoi guadagnare abbastanza rapidamente problemi con il tratto gastrointestinale e la peristalsi, e non sarà affatto nell'effetto "dannoso" delle radiazioni emanate da un forno a microonde.
Il cibo malsano cucinato nel forno a microonde, può portare per aumentare di pesociò può anche essere attribuito agli effetti dannosi, ma il punto qui è nella dieta sbagliata, e non negli effetti diretti e ovviamente negativi delle microonde.È abbastanza difficile tracciare una linea in cui inizia il danno dal dispositivo e l'incapacità della persona di osservare le regole elementari dell'igiene alimentare.
Alcuni ricercatori credono che riscaldare il cibo nel microonde non sia affatto dannoso, un'altra cosa è il ciclo completo di cottura di un piatto nel forno a microonde. Delle recenti rivelazioni sensazionali, molti potrebbero ricordare l'esperimento, messo in scena da una scolara, che per sette giorni ha irrigato la pianta con acqua riscaldata in un forno a microonde. Il risultato è stato impressionante: la pianta è morta. Tuttavia, questo dimostra poco, perché decine di milioni di persone preparano il cibo ogni giorno con questi dispositivi e non hanno evidenti problemi di salute. Questo è il motivo per cui rimane ancora da chiedersi se un forno a microonde sia dannoso per la salute aperto.
Effetto a microonde negativo
Dal momento che non è stata ancora formata una singola classificazione dell'impatto, proveremo a farlo da soli. I dati ottenuti da diverse fonti (tra cui è noto che gli studi sono stati condotti negli ospedali, nelle cliniche, nelle condizioni di casa e di lavoro con carico e grado di coinvolgimento diversi), ci permettono di trarre alcune conclusioni preliminari. Allora, Il danno a un forno a microonde per la salute umana è il seguente:
- cervello. Studi ambigui di medici russi e svizzeri hanno dimostrato che le radiazioni di un forno a microonde causano cambiamenti irreversibili nella corteccia cerebrale. Gli impulsi inviati dai neuroni si accorciano e subiscono la depolarizzazione.
- Sistema digestivo. Cotto nel prodotto a microonde è erroneamente identificato dal sistema gastrointestinale (tratto gastrointestinale). In poche parole, il nostro corpo non è in grado di riconoscere tale cibo e non lo include come cibo. Tale dissonanza porta ad un assorbimento improprio del cibo e al primo desiderio del corpo di rimuoverlo, senza estrarre sostanze utili e nutrienti. In altre parole, anche mangiando un pasto ricco da un forno a microonde, puoi lasciare il corpo affamato, perché semplicemente non saprà come agire correttamente.
- Sistema ormonale. Qui tutto non è migliore del paragrafo precedente. In primo luogo, l'uso frequente di alimenti esposti alle microonde ha un effetto negativo sulla produzione di ormoni maschili e femminili.Secondo gli scienziati, ciò è dovuto al fatto che il corpo umano non ha ancora imparato come rispondere correttamente ai prodotti ottenuti grazie alla lavorazione a microonde. Consumando tale cibo, una persona, in tal modo, abbatte le impostazioni del proprio organismo, rendendo difficile il funzionamento degli organi digestivi e, in alcuni casi, persino rendendo impossibile.
- irreversibilità. Ahimè, ma tutti gli effetti sopra hanno proprietà da accumulare come una palla di neve. Il fatto che queste conseguenze siano irreversibili è semplicemente doppiamente spiacevole (semplicemente perché non è stato sviluppato un metodo per resistervi).
- Difficoltà nell'apprendimento vitamine, minerali e altre sostanze utili per il corpo umano. In questo caso, il forno a microonde non è meno pericoloso per la salute. Il processo di riscaldamento nell'apparecchio cambia le proprietà delle vitamine e dei minerali in modo che il corpo umano non possa semplicemente assimilarli correttamente. Il pericolo risiede anche nel fatto che, una volta nel corpo, tali minerali e vitamine "alterati" non solo non vengono assorbiti, ma non vengono espulsi, indugiando all'interno, creando depositi nei vasi e nelle articolazioni.
- Questa ipotesi è così lontana dal campo della teoria, ma ha anche il diritto alla pubblicità.Il fatto è che gli agenti cancerogeni (in particolare i radicali liberi) entrano nel corpo umano dopo il trattamento termico del cibo nel microonde. In particolare, se riscaldi le verdure, alcuni dei minerali contenuti in essi gireranno in cancerogeni.
- Rischio di cancro gastrointestinale. Il danno delle microonde è anche il fatto che i prodotti preparati direttamente e indirettamente possono contribuire allo sviluppo di malattie oncologiche. A conferma di questa ipotesi, i ricercatori danno un chiaro esempio: l'epidemia di cancro in America, che si è verificata proprio al momento della diffusione delle microonde.
- Un'altra prospettiva deludente derivante dall'uso a lungo termine del dispositivo - in continua crescita rischio di tumore del sangue. Secondo numerosi studi clinici, il cibo da un forno a microonde aumenta notevolmente le possibilità di questa malattia mortale.
- Impatto sull'immunità. Cattive notizie per la nostra immunità. È deplorevole, ma è stato clinicamente dimostrato che mangiare cibi che sono stati trattati termicamente nella microonde ha effetto sui linfonodi e sui linfonodi.Da qui il rallentamento del flusso linfatico in tutto il corpo e, di conseguenza, l'invecchiamento accelerato di tutto il corpo. Inoltre, la coagulabilità del sangue è significativamente ridotta, il che porta a una lenta guarigione delle ferite.
- Impatto negativo su concentrazione e attenzione (memoria, pensiero, immagini). Sorprendentemente, il cibo del microonde influisce anche negativamente sul nostro modo di pensare, che conferma ancora una volta la correttezza della frase "siamo ciò che mangiamo". Gli scienziati svizzeri hanno rimosso l'esperimento, in seguito al quale è diventato chiaro che il cibo sperimentale, che si mangiava a microonde per un lungo periodo, si è mostrato molto peggio intellettualmente. Era più difficile per loro concentrarsi sul lavoro, non potevano concentrare la loro attenzione per molto tempo e dimostrare un declino generale dell'attività cognitiva.
Come si può capire dalla lista di cui sopra, il dibattito su se i benefici o i danni si trovano dietro l'uso delle microonde, andare così lontano e avere un sacco di sostenitori da entrambe le parti. Forse l'effetto del microonde sulla salute è dannoso, solo il grado di questo danno è livellato da forte a insignificante.
Mito o realtà
Non vi è ancora una risposta chiara alla domanda se il cibo proveniente dal microonde sia dannoso. Perché, se ci sono così tante prove di danni evidenti al corpo umano, questi dispositivi stanno ancora tranquillamente sugli scaffali di tutti i principali negozi al dettaglio di elettrodomestici? Dopotutto, nessuno sano di mente venderebbe attrezzature che causano danni irreparabili alla salute umana e, nel caso più estremo, lo uccide.
Molto probabilmente, tutto non è così male, la verità sarà da qualche parte nel mezzo. In effetti, oltre alle ovvie carenze, ci sono le microonde molti vantaggi. Ciò include la loro velocità, versatilità e affidabilità grazie alla semplicità del design. Il consumatore ha sicuramente apprezzato questo prodotto e non ha intenzione di rinunciarvi così facilmente, nonostante i numerosi avvertimenti di vari gruppi di iniziativa.
È dannoso riscaldare il cibo nel microonde? O il suo effetto sul corpo umano è un po 'esagerato? Alla fine, i produttori di questo tipo di elettrodomestici hanno tutti i tipi di certificazione necessari, il che è molto difficile da ottenere.A proposito, le innovazioni tecnologiche, che in un modo o nell'altro influenzano negativamente la salute dei consumatori, non trovano un modo per raggiungere il mercato di massa, o, una volta nei negozi, altrettanto rapidamente scompaiono dagli scaffali se ci sono dei reclami. Quindi, non vale la pena parlare di alcun danno intenzionale dovuto alla collusione dei produttori: molte diverse organizzazioni si occupano di questi problemi.
Quando ci si chiede se il danno alle microonde sia un mito o una realtà, si dovrebbe rimanere imparziali e essere consapevoli che qualsiasi dispositivo tecnologico, in un modo o nell'altro, influisce sul corpo umano.
È solo che in un caso un tale effetto potrebbe diventare evidente nel prossimo futuro, e nel secondo caso non è possibile manifestarsi per molti anni e persino decenni, dopo di che sarà difficile dire cosa ha causato e catalizzato esattamente tali cambiamenti.
Molto probabilmente, i danni e i benefici di un forno a microonde saranno circa lo stesso, che differisce da un utente all'altro, poiché le caratteristiche individuali dell'organismo non sono state cancellate. Spesso l'uso del microonde porta alla cosiddetta "licenziosità alimentare",quando una persona inizia a trascurare il cibo sano e sano, ricco di tutte le sostanze necessarie. Questo è precisamente il danno, ma non è causato dal dispositivo stesso.
Certo, se mangi solo cibo dal microonde, puoi affrontare certi problemi, ma la stessa affermazione vale per qualsiasi tipo di elettrodomestico, la moderazione dovrebbe essere osservata ovunque, aiuterà a mantenere la salute per molti anni.
conclusione
Va ricordato che, nonostante i dati disponibili sul danno del microonde per la salute umana, ci sono fatti che smentiscono una serie di critiche. I team di ricerca stanno testando per dissipare il mito che un forno a microonde è solo un danno. Ciò viene fatto prima di tutto per evitare il panico di massa e stabilire priorità senza emozioni inutili. Ovviamente, il dispositivo non è privo di consulti costruttivi, rendendolo un uso controverso. Questo non è un "assoluto bene", tuttavia, non dovresti scriverlo prima del tempo, perché le microonde sono entrate saldamente nella nostra vita e la rendono più comoda e conveniente.