Risoluzione dei problemi Trasformatore a microonde ad alta tensione
I forni a microonde riscaldano i prodotti Radiazione a microonde. Un trasformatore è un elemento importante di una catena che genera raggi. Questo dispositivo converte l'intensità della tensione normale di una rete domestica fornita al suo avvolgimento primario all'operazione richiesta. magnetron i valori di uscita del secondario. Spesso è lui a causare il malfunzionamento delle apparecchiature, quindi viene prestata particolare attenzione alla verifica del trasformatore a microonde. Quando si lavora in modo indipendente, è consigliabile utilizzare un modo sicuro per esaminare il dispositivo.
contenuto
Trasformatore ad alta tensione nel circuito elettrico del forno
Il trasformatore ad alta tensione di un forno a microonde è un dispositivo costituito da un nucleo magnetico, un telaio, un avvolgimento primario e due secondari. Quest'ultimo feed circuito di magnetron: filamento e anodo. Il primo è fatto di filo spesso e la tensione alla sua uscita è di pochi volt (circa tre). Il secondo avvolgimento secondario (anodo) crea una tensione alternata fino a 4 kV in uscita. 220 V viene fornito all'avvolgimento primario dalla rete.
I trasformatori di forni a microonde, prodotti da vari produttori, si differenziano non solo per il loro aspetto: dimensioni, opzioni di montaggio. Sono prodotti in diverse capacità, classe. Ottime anche le tensioni di uscita degli avvolgimenti secondari, il numero di spire e lo spessore del filo in esse (quindi la resistenza).
L'avvolgimento secondario ad alta tensione è cortocircuitato, come pure una delle uscite del magnetron.
il schema del circuito a microonde Oltre al trasformatore di alta tensione, sono inclusi i seguenti elementi:
- condensatore e diodo ad alta tensione;
- magnetron;
- interruttori di fine corsa;
- fusibile;
- motori elettrici: piattaforme (le trasforma all'interno dell'armadietto del microonde) e ventola;
- unità di controllo.
Nei modelli costosi vengono utilizzati forni anziché trasformatori. unità di impulsoavere un dispositivo più complesso, ma meno peso.
Possibili errori del trasformatore e dei loro segni
Controllare che il trasformatore a microonde sia sistemato in caso di prestazioni scadenti di questo elettrodomestico o quando non funziona affatto. sintomi dispositivo di trasformazione come:
- un ronzio sufficientemente forte (rumore) inizia a venire dall'attrezzatura dopo l'accensione;
- i piatti posizionati sulla piattaforma non sono affatto riscaldati o sono esposti a un leggero riscaldamento;
- durante il funzionamento, appare l'odore dell'isolamento della combustione.
Se tali segni compaiono, è meglio non utilizzare il dispositivo prima di ripararlo. In quest'ultimo caso, è necessario disconnetterlo immediatamente dalla rete per evitare guasti ancora più gravi.
Va ricordato che si verificano guasti elettrici durante picchi di corrente rete di fornitura.In questo caso, al minimo accenno a un malfunzionamento, è necessario procedere alla riparazione, durante la quale si può trovare un difetto di fabbricazione.
Le manifestazioni di cui sopra nella maggior parte dei casi sono causate da diversi motivi:
- rottura del filo degli avvolgimenti primari o secondari (step-up), entrambi allo stesso tempo (caso raro);
- un cortocircuito tra le svolte in una di esse o immediatamente in due;
- rottura o cortocircuito nell'avvolgimento del circuito del filamento del magnetron.
Il nucleo magnetico del trasformatore è costituito da lamiere di acciaio elettrico. Rumore alla fornace Potrebbe anche apparire come risultato del loro distacco l'uno dall'altro - quindi è necessario cambiare completamente il trasformatore. Ma questo accade molto raramente ed è facilmente determinato visivamente.
La stragrande maggioranza dei problemi con il funzionamento di un trasformatore sono collegati con i suoi avvolgimenti.
Procedura di verifica sicura
All'inizio dell'autodiagnosi, è necessario fare scorta di un multimetro (in casi estremi - un indicatore bipolare con alimentatore integrato), cacciaviti con punte diverse, ohmmetro,pinze.
Lo schema generale del lavoro sicuro è il seguente:
- scollegare il dispositivo dall'alimentazione;
- svitare le viti, rimuovere il rivestimento;
- scaricare il condensatore;
- dal trasformatore rimuovere con cura i terminali;
- controlla i suoi avvolgimenti: se i parametri sono normali - imposta sul posto e cerca altri motivi;
- quando si trova un circuito aperto o una chiusura, sostituiscono il dispositivo;
- la fornace viene raccolta e testata per le sue prestazioni.
Se dopo il montaggio il microonde non funziona, dovresti cercare altre ragioni o ricorrere al test con la tensione collegata.
Se, dopo aver rimosso il trasformatore, si vedono tracce di isolamento sui suoi avvolgimenti, da esso emana un forte odore di bruciato, quindi non è più adatto per l'uso, e non ha senso controllare. In questo caso, sarà solo di aiuto sostituzione del dispositivo.
Prima di procedere con l'esame di un dispositivo di trasformazione, è necessario assicurarsi che sia alimentato. Per fare questo, utilizzare un multimetro per verificare la disponibilità (avendo precedentemente collegato il dispositivo alla rete e facendo funzionare il programma di riscaldamento) nei punti di connessione dell'avvolgimento primario di tensione alternata con un valore di 220 V.Questo lavoro è fatto con estrema cautela per evitare scosse elettriche.
Dal momento che per controllare il trasformatore è necessario smontare il forno a microonde, può essere fatto solo dopo averlo scollegato dalla rete elettrica.
La presenza di un condensatore ad alta tensione in grado di mantenere una carica elettrica, richiede il suo scarico prima del lavoro di verifica. Ciò avviene semplicemente chiudendo i contatti tra di loro (con un cacciavite, una pinza) o sulla custodia quando la tensione è disattivata.
Modi per diagnosticare la salute del dispositivo
Il modo più semplice per verificare l'operatività di un trasformatore è sostituire un dispositivo esistente con uno noto.
Metodo di verifica sicura
Il modo più sicuro per diagnosticare è controllare l'integrità degli avvolgimenti del trasformatore con un multimetro. L'intero processo viene eseguito in sequenza. La resistenza dell'avvolgimento primario e due trasformatori secondari, smontati e scollegati sono determinati da uno strumento di misura (fissato a determinati limiti). Se c'è una pausa sul tabellone verrà visualizzato 1.Se il circuito è chiuso, le indicazioni per l'avvolgimento primario (il dispositivo è impostato su 200 ohm) devono essere comprese tra 2-4,5 ohm, il filamento - 3,5-8 ohm e per il secondario dell'alta tensione (l'interruttore è impostato su 2000 ohm) il loro intervallo è già 140 - 350 ohm.
La resistenza di uscita oltre i limiti specificati indica la presenza del circuito di interturn.
Quando si eseguono misurazioni, è necessario tenere conto della grandezza del proprio errori del multimetro. Viene determinato cortocircuitando le sonde cortocircuitate nel limite utilizzato. Il valore restituito sarà un errore da considerare.
È possibile controllare il trasformatore nel microonde autonomamente con il dispositivo o affidare questa attività ai professionisti del laboratorio. Il primo caso richiederà la conoscenza dei fondamenti elementari dell'ingegneria elettrica e la presenza di alcune capacità lavorative.
Test di tensione
Quando i risultati delle misurazioni corrispondono agli indicatori standard, ma il forno non funziona, per assicurarsi che il trasformatore funzioni, è necessario verificarne le caratteristiche operative.
Un'opzione pericolosa è misurare le tensioni di uscita degli avvolgimenti secondari. Le azioni vengono eseguite nella seguente sequenza:
- 220 V è fornito al forno;
- il tester controlla la tensione all'uscita di ciascun avvolgimento: per l'alta tensione sarà di circa 2 kV, e la sua magnitudine sul filamento sarà di circa 3 V.
Oltre al rispetto delle norme di sicurezza, questo metodo richiede la disponibilità di apparecchiature in grado di misurare una tensione alternata superiore a 2000 V.
È più sicuro usare i seguenti metodi.
- Modo inverso per controllare Viene condotto applicando all'avvolgimento secondario secondario 220 V e all'uscita del primario dovrebbe essere di circa 24 V (il rapporto di trasformazione medio è assunto come 9.1).
- È possibile alimentare la bobina primaria con una tensione di 12 V (da un trasformatore a bassa tensione o un'alimentazione), quindi il secondario dovrebbe essere di circa 109 V.
- Inoltre, il circuito tra le spire è presente se il dispositivo di trasformazione viene riscaldato al minimo.
- Se si riscalda quando c'è un carico nei circuiti secondari, e dopo che è scollegato, cessa, allora il motivo dovrebbe essere ricercato ulteriormente secondo lo schema.
La scelta del metodo di test nella casa di un trasformatore a microonde dipende dalle qualifiche, dalle conoscenze e dalle abilità personali e dagli strumenti disponibili.L'opzione più sicura: la solita selezione per identificare l'integrità delle catene o la presenza di interruzioni. L'uso di una tensione di 220 V durante la determinazione delle prestazioni del dispositivo richiede rigidi conformità alle misure di sicurezza elettrica. Quando c'è incertezza sulle proprie capacità, è meglio cercare l'aiuto di professionisti.