Come sostituire la miccia nel microonde con le proprie mani
Questo elettrodomestico è un assistente indispensabile in cucina: con l'aiuto di un forno a microonde, puoi scaldare molto rapidamente cibi cucinati il giorno prima, così come stufare verdure e prodotti a base di carne, preparare originali panini caldi e molto altro ancora. Come tutti gli elettrodomestici, il forno può rompersi, il malfunzionamento più frequente - un fusibile salta da una sovratensione. Descriveremo in dettaglio quali sono i fusibili nel microonde e l'algoritmo di sostituzione.
contenuto
Brevemente sul design
Queste parti proteggono qualsiasi circuito elettrico e un fusibile ad alta tensione, ad esempio, per un forno a microonde, svolge la stessa funzione per tutte le parti di questo complesso elettrodomestico. Ci sono molte varietà di questi piccoli, ma molto importanti dettagli che differiscono nel principio di funzionamento, uno di questi è collegamento fusibile.
Il design del fusibile è estremamente semplice: un filo di metallo, una fiaschetta di vetro e tappi speciali alle estremità, in modo che sia conveniente installarlo in connettori speciali. Quando la corrente supera l'ammissibile, il filo si riscalda fino al valore di fusione e si brucia, rompendo il circuito elettrico e diseccitando il prodotto.
Il tubo di vetro (sui dispositivi ad alta tensione installa la versione in ceramica) serve a proteggere le altre parti dagli schizzi caldi quando il filo brucia.
Quanti di loro nel microonde
Microonde proteggono tre fusibili.
- Protettore di rete. Questo tipo di fusibile si trova all'ingresso di alimentazione e protegge l'intero dispositivo da eventuali sovratensioni, che non sono rare nelle nostre reti urbane. Protegge inoltre la rete domestica da un cortocircuito che potrebbe verificarsi all'interno del forno. Di regola, ha un grande potenziale - fino a 12 A, e quando si verificano vari guasti all'interno del prodotto, il microonde si scollega istantaneamente dalla rete.
- Opzione ad alta tensione funge da elemento di protezione per il magnetron, proteggendo il trasformatore ad alta tensione da possibili sovraccarichi. Si trova nelle vicinanze e lo schema è progettato per interrompere il circuito tra l'ingresso e l'uscita dell'unità ad alta tensione. Queste catene nelle apparecchiature impongono costantemente requisiti di sicurezza eccezionali, quindi tutti i conduttori del circuito ad alta tensione sono a doppio isolamento e l'elemento di sicurezza stesso è racchiuso in un alloggiamento separato in plastica rigida, che ha varie forme e colori. Consiste di due metà che si collegano con un ponticello e fermi - impediscono l'apertura spontanea di un contenitore così originale. Per sostituire il fusibile, premere i fermi, rimuovere la parte con il nucleo bruciato e inserire un nuovo elemento.
- Un altro fusibile di una classe simile è installato solo su modelli a microonde con pannello di controllo elettronicoche è alimentato da un trasformatore di potenza a bassa potenza. Converte la corrente elettrica dalla rete domestica nella tensione richiesta per alimentare i circuiti elettronici. Un protettore di catena separato è allo stesso tempo un elemento costruttivo dell'intero aggregato o, nel linguaggio compreso dall'utente,si trova sopra l'avvolgimento primario ed è coperto con uno speciale isolamento, quindi è abbastanza difficile cambiarlo. Se si dispone di un forno Samsung, questa parte si trova separatamente - sulla scheda del pannello di controllo, che facilita notevolmente il lavoro.
Che tipo di micce sono sul modello della fornace aiuterà ad imparare le istruzioni per la tecnica. In molti moderni modelli di microonde non ci sono fusibili ad alta tensione - i produttori semplicemente non li installano al momento della produzione in fabbrica, quindi tutte le loro funzioni sono eseguite dal protettore di rete. Ma brucia se c'è un guasto nel circuito. magnetron solo nel caso in cui il trasformatore sarà influenzato dal doppio carico per un tempo piuttosto lungo.
Tali effetti influenzano negativamente il trasformatore e molto spesso portano al suo guasto prematuro.
Un'altra caratteristica interessante che pochi utenti conoscono: quando elemento di protezione ad alta tensione bruciato, quindi tutte le parti funzioneranno tranne il magnetron: il cerchio girerà, il prodotto emetterà rumore di lavoro, ma non scalderà. Se si scatta il fusibile o il pannello di controllo, il microonde non risponde in alcun modo alle azioni dell'utente - tutti i tentativi di accensione sono uguali a zero (per ulteriori dettagli, consultare l'articolocosa fare se il microonde non è acceso).
Algoritmo di sostituzione
Sulla maggior parte dei modelli di stufe installate Elementi 5kv 0.65 + A. Se è bruciato, puoi cambiare il fusibile nel microonde usando questa tecnologia:
- scollegare il prodotto dalla rete rimuovendo la spina dalla presa;
- rimuovere con attenzione il coperchio superiore;
- aprire il caso del dispositivo ad alta tensione e verificarne visivamente l'integrità;
- se il filo è bruciato, rimuovere il fusibile dalla custodia;
- controlliamo i contatti per la masterizzazione, li puliamo, inseriamo un nuovo elemento con parametri identici.
Per quegli utenti che non conoscono il dispositivo di elettrodomestici, vi è un'istruzione più dettagliata che aiuterà a far fronte alla sostituzione rapidamente e senza problemi.
- Per rimuovere il coperchio superiore dal dispositivo senza interferenze, trovare tutti gli elementi di fissaggio e rimuoverli con attenzione dai nidi di posizionamento.
- Ispezione visiva usa una lente d'ingrandimento, per determinare con precisione la presenza di un filo o la sua assenza, oltre a considerare tutte le iscrizioni sui cappucci del prodotto.
- Un nuovo fusibile deve essere installato con parametri identici, altrimenti il filo si brucia immediatamente dopo l'accensione del prodotto,dalla minima leggera differenza di intensità o tensione attuali.
Se non sei sicuro nelle tue capacità di riparazione di qualsiasi complessità, allora è meglio chiamare il padrone degli elettrodomestici.
Misure di sicurezza
Tutti i modelli di moderni forni a microonde lavorare a tensione interna, che è molte volte superiore alla stessa rete domestica nominale. Ad esempio, la tensione di lavoro dell'anodo del magnetron raggiunge i 4000 volt, la potenza è nell'intervallo di 500-850 watt. La tensione interna può rimanere sui condensatori riempiti d'olio per un lungo periodo di tempo dopo aver scollegato gli elettrodomestici dalla rete, motivo per cui esiste la probabilità che un riparatore inesperto colpisca una corrente elettrica.
Molti utenti ignorano gli avvertimenti degli esperti, ma se si desidera evitare lesioni elettriche, che possono avere conseguenze letali, seguire sempre le due regole di base per la riparazione di prodotti con elementi ad alta tensione.
- Non toccare mai le parti interne del prodotto con le mani durante il lavoro. Sulle sonde dello strumento di misura è necessario indossare uno speciale clip di coccodrillo. Estrarre i fusibili solo con apposite pinzette con isolamento di corrente o con un cacciavite e una maniglia isolante.
- Se è necessario lavorare in un'unità ad alta tensione con l'apparecchiatura spenta, è necessario chiudere i cavi del magnetron sulla custodia - in questo modo semplice è possibile evitare di scaricare il condensatore attraverso il corpo. Non dovresti sperare in un resistore speciale che scarica il condensatore quando la tensione è disattivata, potrebbe essere difettoso o i produttori potrebbero salvarlo durante l'installazione.
Quando si lavora sulla sostituzione di qualsiasi fusibile, cercare di non toccare altre parti del microonde con le mani non protette. In questi casi, è meglio esagerare con la protezione piuttosto che ottenere una scossa elettrica di enorme forza.