Rimuoviamo l'odore sgradevole dal microonde
Il forno a microonde - l'assistente insostituibile di qualsiasi hostess. Ma, come ogni elettrodomestico, ha bisogno di cure speciali. Il problema più comune riscontrato quando si utilizza un forno a microonde è un odore sgradevole. Per capire come rimuovere l'odore dal microonde, è necessario conoscere le ragioni del suo aspetto.
contenuto
Perché ci sono odori sgradevoli nel microonde
La funzionalità dei moderni forni a microonde è molto varia. Questo è sia un vantaggio del dispositivo che uno svantaggio. A causa di un uso improprio, possono verificarsi odori nel microonde, che a volte è difficile da smaltire. Le ragioni del suo verificarsi possono essere diverse:
- Rimozione intempestiva dei residui di cibo dalle pareti delle microonde.
- Cibo bruciato
- Alcuni prodotti emettono un odore particolare quando riscaldati.
- Violazione delle regole per la cura del microonde.
Se non è stato possibile prevenirne l'occorrenza e hai bisogno di eliminare l'odore sgradevole nel forno a microonde, ci sono molte opzioni. Per fare questo, puoi usare sia strumenti improvvisati che sono in ogni cucina, sia composizioni speciali acquistate nel negozio.
Poco sui prodotti chimici
Pulire il forno a microonde o rimuovere l'odore di bruciare dal microonde, è possibile con qualsiasi mezzo per cura per ceramica o metallo. Dopo aver applicato la composizione sulla superficie, lasciarla per un po 'e quindi rimuoverla.
In qualsiasi negozio di ferramenta puoi trovare molti prodotti di cura specializzati. Aiuteranno a pulire il microonde e rimuovere l'odore sgradevole. Nel mercato sono presentati nei seguenti formati:
- Come spray per la pulizia di microonde.
- Come gel o pasta.
- Come liquido
- Sotto forma di tovaglioli speciali.
Con la pulizia del microonde perfettamente far fronte e il solito mezzo per i piatti.Aggiungere alcune gocce in un bicchiere d'acqua e farlo bollire nel microonde alla massima potenza per 5 minuti. Tutti i cibi secchi si ammorbidiranno.
Rimuovi l'odore del cibo che brucia
Se il fumo esce dal forno e brucia il cibo, e non sai come eliminare l'odore di bruciore nel microonde, puoi usare metodi provati:
- Uso di limone. Tagliare mezzo limone in una ciotola e versare un bicchiere d'acqua. Metti la piastra nel microonde, imposta la massima potenza e fai bollire la composizione. Dopo l'ebollizione, lasciare riposare per 6 minuti. Ripeti la procedura con la metà rimanente del limone.
- Uso di aceto. L'acido acetico non è solo la risposta alla domanda su come rimuovere l'odore della combustione dal microonde, ma anche un eccellente disinfettante. Per la procedura, è necessario diluire l'aceto con acqua in un rapporto 1: 1 e pulire la composizione ottenuta con le pareti del dispositivo. Lasciare in posa per 5 minuti e poi risciacquare il microonde con acqua naturale.
Elimina l'odore dei prodotti
Alcuni piatti hanno un forte aroma corrosivo, di cui è difficile liberarsi. Può venire non solo da cibi dall'odore specifico, ma anche dal cibo avariato.In questi casi esistono diversi modi efficaci per eliminare l'odore nel microonde:
- soda. Per 50 millilitri di acqua, avrai bisogno di 2 cucchiaini di soda. Applicare la miscela sulle pareti del dispositivo e lasciare asciugare. Dopo un'ora, la procedura deve essere ripetuta utilizzando una nuova soluzione. Lavare lo strumento non è raccomandato.
- caffè. Stranamente, ma il caffè è uno dei migliori odori neutralizzatori. Per rimuovere la puzza dal microonde, è necessario pulire le pareti con una soluzione e lasciarla per diverse ore. Successivamente, sciacquare il microonde con acqua.
Se si decide di utilizzare il metodo del caffè, si consiglia di utilizzare una bevanda appena prodotta. Puoi usare e solubile, ma l'effetto sarà peggiore. In ogni caso, è necessario utilizzare una composizione salata.
Sbarazzati dell'odore di grasso
Se non si utilizza un coperchio durante il riscaldamento dei prodotti, nel tempo si forma uno strato grasso sulle pareti del dispositivo. Prima o poi può annusare. Per eliminare questo, si consiglia di utilizzare i seguenti metodi:
- sale. Neutralizza perfettamente gli odori. La sua bellezza è che non è necessario eseguire manipolazioni inutili.È solo necessario versare il prodotto in un piatto aperto e mettere il contenitore nel microonde per la notte.
- Carbone attivo. Funziona allo stesso principio del sale. Basta inserire 6 compresse nel microonde e lasciarli fare il loro lavoro per alcune ore.
Come prevenire la formazione di odori sgradevoli
Per non cercare risposte alla domanda su come rimuovere l'odore dal microonde, si raccomanda di seguire alcune regole che aiuteranno a prevenirne l'occorrenza. Se ti attacchi a loro, gli aromi sgradevoli non ti disturberanno:
- Mantenere il microonde aperto dopo l'uso. Bastano pochi minuti per non sentire l'odore.
- Non dimenticare di usare la cover. Questo non solo protegge il microonde dagli odori, ma prolunga anche la sua vita.
- Lavare il dispositivo più spesso (per ulteriori dettagli, consultare l'articolocome pulire il microonde da grasso e sporco).
Come misura preventiva, si consiglia di pulire occasionalmente gli angoli del microonde con il dentifricio. È utile per la disinfezione di cuciture, scanalature e giunture nel dispositivo.
conclusione
Ci sono molti strumenti per rimuovere gli odori nel microonde.Puoi utilizzare sia i rifornimenti del negozio che i prodotti improvvisati. È vero, è meglio rispettare regole del microonde e prevenire la formazione di odori. Ciò non riguarda solo il gusto dei prodotti, ma anche le prestazioni del dispositivo stesso.